fbpx
News Serie TVSerie Tv

Fasateen, una web serie sulle donne arabe

Generalmente se non si conosce l’arabo non è possibile poter vedere (e apprezzare) programmi arabi, ma questa web serie che vi andremo a presentare è stata sottotitolata in inglese e dunque è accessibile anche a molti di noi telefilm maniac.

Prodotta da Batoota films, vincitrice di un International Digital Emmy Award per le precedenti web serie Shankaboot e Beirut, I Love You, I Love You Not, e da Yahoo!, Fasateen (in italiano Abiti) è una web serie interattiva che racconta la vita quotidiana di tre donne libanesi di 30 anni che vivono a Beirut, una madre single, una moglie ricca e una donna costretta a dividersi tra la famiglia e l’amore segreto, donne provenienti da diversi background e dai diversi stili di vita.

Come madre single, Aliya è sempre preoccupata per la salute e la felicità di suo figlio Ziad. Lama vive al contrario una vita lussuriosa libera da preoccupazioni grazie ai soldi del marito. Le sue giornate si dividono tra lo shopping, i saloni di bellezza e il comitato femminile. Karma è la donna più giovane tra le protagoniste, una donna indipendente e dalla forte personalità che combatte per mantenere segreto il suo vero amore.

La particolarità di questa web serie, che ha debuttato a luglio sulla piattaforma interattiva Yahoo! Maktoob, è che l’utente può scegliere il finale di ogni singolo episodio.

‘Dopo che la gente si è accorta dei successi delle web serie nel mondo arabo, Yahoo! ci ha contattato con l’interesse nel fare una serie web per Maktoob. Chiedeva una serie sulle donne e sul Libano. Così ci è venuta in mente l’idea di raccontare la vita di tre donne diverse, ognuna proveniente da un background diverso, dalle differenti vite coniugali e dai differenti rapporti con i propri genitori. Da qui ci è venuta in mente l’idea di avere due finali diversi per ogni episodio’ ha dichiarato Katia Saleh, produttrice della web serie.

Katia Saleh ha inoltre dichiarato che avere due finali differenti ha reso più facile per gli utenti entrare in connessione con la web serie e comprendere gli argomenti trattati. Ogni episodio ha un finale più tradizionale, che si inchina alle norme sociali arabe e un altro più ‘audace’.

‘Abbiamo fatto del nostro meglio per trattare alcuni temi delicati evitando di creare controversia. Si tratta di temi e soggetti che cercano di rafforzare la donna nel mondo arabo e cercano di mostrare due pareri diversi di fare quel che il marito o i genitori dicono, o di quello che la società decide che la donna debba fare. Abbiamo dimostrato i vari pareri nei due finali proposti’ ha aggiunto Katia Saleh. La presenza di una donna nel gruppo di sceneggiatori, Mounia Akl, ha inoltre aggiunto una prospettiva femminile e idee fresche al team.

La prima stagione di Fasateen è composta da 10 episodi da 10 minuti l’uno, tutti sottotitolati in inglese. Il continuo della storia viene scelto dagli utenti che sono chiamati a votare il finale preferito ad ogni episodio. La web serie è chiaramente presente anche sui principali social network come Facebook e Twitter.

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio