
Extant: Steven Spielberg produce un nuovo thriller fantascientifico, dopo il successo di Under the Dome
La CBS ha commissionato un ordine diretto per Extant, un drama serializzato dalla Amblin Television di Spielberg e da CBS Television Studios, per la prossima estate.
Steven Spielberg, Greg Walker e Mickey Fisher, che ha scritto la sceneggiatura, saranno i produttori esecutivi insieme a Brooklyn Weaver, Justin Falvey e Darryl Frank. CBS Television Distribution si occuperà della distribuzione, mentre CBS Studios International si occuperà della vendita dei diritti in tutto il mondo. Adam Rodin sarà co–produttore esecutivo.
Extant è descritto come un thriller futuristico di un donna astronauta che cerca di ristabilire il contatto con la sua famiglia quando lei ritorna dopo un anno nello spazio. Le sue esperienze portano ad eventi che alla fine cambiano il corso della storia umana.
‘Extant è un progetto molto originale con un mix di umanità, di mistero e di sorpresa che si rivelano in tutta la sceneggiatura’, ha detto il presidente della CBS Entertainment Nina Tassler. ‘La nostra partnership con Amblin per Under the Dome ha mostrato che gli spettatori rispondono bene alla programmazione di eventi di alta qualità in estate. Siamo ansiosi di lavorare ad Extant e di offrire al pubblico CBS un altro prodotto, evento unico nel suo genere per la televisione estiva’.
Under the Dome è il componente chiave che spinge la CBS verso la programmazione di script per tutto l’anno, che comprende anche la seconda stagione di Unforgettable. Il telefilm con Poppy Montgomery fu risuscitato dai morti, con un ordine per una stagione ridotta da trasmettere d’estate. La spinta della CBS arriva un anno dopo che la rete ha visto in crisi la propria offerta di reality, non riuscendo a completare il Grande Fratello la scorsa estate.
Parlando ai giornalisti al press tour estivo del Television Critics Association, il CEO della CBS Leslie Moonves ha detto loro che Under the Dome ‘ha cambiato il volto della televisione d’estate’. ‘ E’ il modo in cui la televisione dovrebbe essere. E’ il modo in cui la televisione può essere’, ha dichiarato, sottolineando che la rete non avrebbe abbandonato il suo intento di una stagione da 22 episodi.
Nel frattempo, Spielberg avrà almeno tre show in onda nell’estate 2014: Extant, la seconda stagione di Under the Dome e la quarta stagione di Falling Skies su TNT. ABC lancerà la nuova serie prodotta dalla Amblin Lucky 7 (un drama sulla vincita alla lotteria) in autunno.