
Emma D’Arcy: 7 curiosità sull’interprete Rhaenyra Targaryen in House of the Dragon
Praticamente un personaggio pubblico sconosciuto, dall’uscita dello spin-off e prequel di Game of Thrones, House of the Dragon, Emma d’Arcy è diventata una figura pubblica e attrice di spessore, ben riconosciuta e nota. Classe 1992, l’attrice ha studiato alla Ruskin School of Art dell’università di Oxford.
Sbarca sul piccolo schermo nel 2018, nella serie tv Waldernust, seguito da ruoli minori in Wild Bill e Hanna. Non sappiamo cosa riserverà il futuro a quest’attrice sulla cresta dell’onda, certo è che ne sentiremo parlare per molti anni.
Scopriamo insieme tutte le curiosità sull’attrice Emma d’Arcy!

Emma D’Arcy si identifica come non binaria
L’attrice protagonista di House of the Dragon ha dichiarato di identificarsi come non binaria. Pertanto preferisce che il pronome utilizzato nei suoi confronti sia “loro”. Questo vuol semplicemente dire che non si identifica con il genere femminile o quello maschile, nello specifico.
Emma D’Arcy e il forte legame di amicizia con Olivia Cooke
Parlando di Olivia Cooke. Sebbene i personaggi di Olivia ed Emma siano rivali su schermo – Rhaenyra e Alicent non sono certamente besties – nella vita reale, lontano dagli intrighi di corte di House of thee Dragon, le attrici non potrebbero essere più vicine.
“Ci ho messo circa 45 minuti per innamorarmi di lei. Beh, probabilmente ci ho messo un pò di più per nasconderlo. Avete presente quegli incontri casuali che semplicemente capitano, dove c’è prossimità? Non so spiegare perchè, ma è proprio così che mi sono sentita quando ho conosciuto Liv.”
– Emma d’Arcy
LEGGI ANCHE: Olivia Cooke – 7 curiosità sull’attrice di House of the Dragon e Bates Motel
Pochi social, tanta vita “privata”
Non è una novità tra le celebrità di Hollywood e non: avere una vita privata, lontana dai riflettori, è spesso sinonimo di voler separare la propria immagine pubblica da quella “privata”, appunto, e personale. Emma d’Arcy non fa distinzione ed è raro trovare commenti o dichiarazioni pubbliche su ciò che accade con le persone che la circondano. Sono altresì poche le interazioni dell’attrice sui social, spiegabilmente.


Il drink preferito che è diventato un trend di Tik Tok
Durante un’intervista tra Emma d’Arcy e Olivia Cooke, Emma ha dichiarato che il loro drink preferito è il Negroni. Ma non solo: una particolare versione del Negroni, per altro inventata a Milano nel noto bar meneghino Bar Basso, ovvero il Negroni sbagliato. Si tratta di un Negroni (composto da vermouth rosso, gin e bitter) con la stuzzicante aggiunta di una parte di Prosecco.
Dopo l’intervista, l’espressione di Emma – che aveva provato il drink proprio in Italia – è diventato un trend di TikTok, seguito da tanti creator, che ne hanno usato la base per creare contenuti davvero divertenti. Pare che circa 16.000 contenuti totali siano stati creati con la sola voce di Emma d’Arcy che spiegava qual era il suo drink preferito.
Non è single
Non ci sono conferme “ufficiali” sulla vita sentimentale di Emma d’Arcy – sarebbe stato strano il contrario, considerata la riservatezza dell’interprete di Rhaenyra Targaryen. Eppure ci sono tanti elementi che sembrano mettere in evidenza proprio questo. In diverse interviste, Emma ha fatto riferimento ad un “partner”. Nel primo caso la risposta è arrivata alla domanda sul dove si trovasse quando ha scoperto di aver avuto il ruolo di Rhaenyra – “In un campo, con il mio partner.”. Non solo. Durante la spiegazione di come avesse affrontato i provini, in pieno lockdown, Emma ha ricordato che “lei e il suo partner” hanno dovuto fare affidamento alla creatività per creare una parrucca da usare, tra colla e extensions.
Detto ciò, conferme sulla vita privata di Emma d’Arcy non ce ne sono. Al netto di una costante presenza sui suoi social di Thomas May Bailey. Sembra che i due abbiano calcato insieme il red carpet della premiere di House of the Dragon. Si tratta di un regista e cineasta, che non si è tirato indietro dal lodare le doti della d’Arcy sul proprio account Twitter (ora X). Potrebbe essere un semplice amico, ma potrebbe anche essere il partner a cui Emma d’Arcy fa spesso riferimento.


Non aveva mai visto Game of Thrones prima di ottenere la parte di Rhaenyra
Tra il 2011, l’anno in cui la prima stagione di Game of Thrones è andata in onda, e il 2019, anno in cui la serie tv si è conclusa, era difficile parlare d’altro che non avesse a che fare con Westeros. Chi guardava la serie tv tratta dai romanzi di George R.R. Martin non vedeva l’ora di scoprire come sarebbe andata a finire la serie tv, chi non l’aveva vista non vedeva l’ora di iniziarla. Ebbene, non Emma d’Arcy.
L’attrice che interpreta Rhaenyra Targaryen in House of the Dragon non ha nemmeno pensato di iniziare a guardare Il Trono di Spade prima di aver ricevuto la parte di Rhaenyra, appunto.
“Non l’ho nemmeno mai visto, prima dell’audizione, ad essre onesta. Penso sia l’unica ragione per cui sono riuscita ad ottenere la parte. Non c’erano speranze per me di arrivare in fondo al processo di audizione se, a quel tempo, avessi amato lo show come lo amo adsso. Penso che sarei morta schiacciata dal peso delle aspettative.”
– Emma d’Arcy
Ha interpretato altri ruoli prima di diventare una Targaryen
Sebbene la notorietà per Emma d’Arcy sia arrivata con House of the Dragon, molti dei suoi lavori antecedenti alla serie tv ambientata a Westeros sono stati fondamentali per il suo sviluppo di attrice. Non a caso, molti dei primi lavori risalgono al palcoscenico teatrale: ha lavorato in produzioni di Romeo e Giulieta, The Games we Played e The Crucible.
In tv invece l’abbiamo già vista in Wanderlust nel 2018 e in Truth Seekers nel 2021. Ha altresì partecipato come personaggio ricorrente in altre produzioni, tra cui Hanna, Foresight e Baptiste.