fbpx
Serie Tv

Elisa di Rivombrosa: La serie tv sta per tornare con una nuova stagione

Sebbene siano passati già oltre 20 anni dalla messa in onda di Elisa di Rivombrosa, il successo mediatico della serie tv in costume firmata da Cinzia TH Torrini continua ancora oggi. Non sorprende pertanto, in un’era scandita da reboot e revival, che anche la serie in costume italiana possa tornare. Le notizie sono per ora frammentarie e poco più di voci, ma qualora arrivasse la conferma potrebbe rappresentare un grandissimo ritorno in tv.

Scopriamo tutto quello che sappiamo fino ad ora del ritorno di Elisa di Rivombrosa in tv!

Elisa di Rivombrosa
Elisa di Rivombrosa

Cosa sappiamo della serie

Trattandosi di una notizia per ora da confermare, non si conoscono molti dettagli sulla nuova serie tv che potrebbe continuare le vicende di Elisa Scalzi, interpretata da una giovanissima Vittoria Puccini. La serie tv intitolata Elisa di Rivombrosa era andata in onda nel 2003, raccogliendo un pubblico vastissimo e degli ascolti da capogiro: circa 12 milioni di share per l’episodio finale, andato in onda in prima serata su Canale5. La seconda stagione, che aveva visto l’abbandono della serie da parte del protagonista maschile, Alessandro Preziosi, aveva registrato una media di share dignitosa (circa 6 milioni a puntata), mentre il sequel del 2007 con Sarah Felberbaum aveva avuto un successo praticamente nullo, tanto da non proseguire la serie tv dopo i primi 8 episodi.

La possibilità del ritorno della serie arriva da indiscrezioni che avrebbe diffuso il Comune di Agliè, piccolo borgo in provincia di Torino, che pare sia pronto a riaccogliere la produzione nel suo Castello ducale, risalente al 1141. Dovrebbe essere composta da 12 episodi e seguire il prosieguo delle vicende raccontate nel 2007 in La Figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa.

Non si tratterebbe di una scelta così ambiziosa, considerato il successo delle serie tv in costume degli ultimi anni. Dopo Bridgerton e la più recente Queen Charlotte – A Bridgerton Story, basti pensare alle due serie tv sulla principessa Sissi, andate praticamente in contemporanea (una sulla piattaforma Netflix e l’altra in prima serata su Canale 5), o alla serie tv La Legge di Lidia Poet, con Matilda de Angelis. Le serie tv in costume sono forse in voga ora più che mai.

I luoghi in cui sarà girata la serie

Secondo le prime indiscrezioni di TorinoCronaca, i luoghi che potrebbero essere utilizzati come location per il ritorno della serie tv Elisa di Rivomborosa sono i seguenti:

  • Castello Ducale di Agliè (Agliè)
  • Castello di Marasino (Caravino)
  • Castello del Valentino e Villa della Regina (Torino)
  • Borgo di Castello di Rota (Tolfa)
  • Cascate di Monte Gelato (Mazzano Romano)
  • Villa Parisi (Monte Porzio Catone)
  • Castello di Golaso (Varsi)
  • Rocca Meli Lupi (Soragna)
  • Castello Pallavicino (Varano de’ Melegari)

Altre possibili location saranno senz’altro svelate qualora le riprese iniziassero.

Giulio Berruti e Sarah Felberbaum in La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa
Giulio Berruti e Sarah Felberbaum in La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa

Il cast originale tornerà?

È troppo presto per poter anche solo parlare di possibili protagonisti. Certo è che Vittoria Puccini potrebbe “tornare”, ma solo con immagini di repertorio. Niente da fare invece per Alessandro Preziosi, il cui abbandono sembrerebbe definitivo. Lo stesso vale per Sarah Felberbaum.

Il nuovo cast ha tuttavia dei nomi possibili che stanno già iniziando a circolare, in particolare quelli di Alice Paganni (Baby, Non mi uccidere), Benedetta Porcaroli (Tutto può succedere, 18 regali, La scuola cattolica), Ludovica Nasti (L’Amica Geniale) per la parte femminile. Tra i protagonisti maschili sembra che siano in considerazione Jacopo Olmo Antinori (Diavoli), Filippo Scotti (È stata la mano di Dio) e Andrea Arcangeli (Romulus, Aldo Moro – Il professore).

Data d’uscita e dove guardarla

Trattandosi di pure ipotesi, per ora, non esiste una data d’uscita, neppure ipotetica. Qualora il progetto della serie tv si concretizzasse, tuttavia, sarebbe probabile vederla sulla Rai. Pare, infatti, che il progetto sia più vicino alla Rai che alla Mediaset, che aveva trasmesso le prime tre stagioni della serie tv negli anni 2000.

Non solo: pare che Netflix e Prime siano entrambe interessate al progetto. Chiunque dovesse averla vinta, con ogni probabilità, metterebbe a disposizione nel proprio catalogo anche le prime due stagioni di Elisa di Rivombrosa, così come il sequel con protagonista la figlia Agnes, La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa.

Immagini e trailer

Non sono ad oggi disponibili immagini per il revival della serie tv Elisa di Rivombrosa. Non è ad oggi disponibile un trailer per la serie tv.

Kat

Cavaliere della Corte di Netflix e Disney+, campionessa di binge-watching da weekend, è la Paladina di Telefilm Central, protettrice di Period Drama e Fantasy. Forgiata dal fuoco della MCU, sogna ancora un remake come si deve di Relic Hunter.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio