fbpx
Eli Stone

Eli Stone – Episodi Stagione 2

Guida Episodi seconda stagione

Interamente curata da Valentina Cappelletti



Titolo originale: The Path
Data di trasmissione USA
: 14 ottobre 2008 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Eli si trova nello studio della psichiatra (Sigourney Weaver) che lo segue da tre mesi dopo l’intervento chirurgico che ha asportato l’aneurisma. È l’ultimo colloquio con la psichiatra che alla fine, nonostante le titubanze iniziali, firma il certificato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Intanto in ospedale Nathan si reca nella stanza di un paziente, ma quando apre la porta si ritrova in una banca. Sbigottito, si guarda attorno finché non sente un rumore, solleva la testa e vede una gru che sta crollandogli addosso, si getta a terra e poco dopo si ritrova nella stanza del paziente. Nathan si reca subito dal fratello per parlargli della sua allucinazione, ma quando Eli chiede di dargli maggiori dettagli, lui se ne va infastidito. L’avvocato va dal dottor Chen e gli parla della visione del fratello. L’agopunturista spiega a Eli di non essere mai stato d’accordo sulla sua decisione di volersi operare e che la sua vita non era la sola a essere influenzata dalle visioni, c’era un legame anche con le vite delle persone che gli stavano attorno. Mentre il cinese dice queste cose, Jordan si reca proprio alla banca dove Nate si trovava durante l’allucinazione, un istante dopo la gru cade sull’edificio.

Eli decide di portare il fratello dal dottor Chen perché con l’agopuntura lo riporti indietro nel tempo per capire dove si trova Jordan. Sebbene ora sappiano dove si trova il capo, Eli e Nate non possono fare niente perché sono ostacolati da Matt e Taylor. I due fratelli chiedono un’ingiunzione al giudice contro il team di soccorso perché sia possibile effettuare le ricerche in un punto preciso delle macerie. Mentre sono tutti in tribunale per discutere l’ingiunzione, Nat collassa e viene portato in ospedale, qui Eli riceve una telefonata da un professore che gli dice che lui non può andare in tribunale prima che gli venga firmata l’abilitazione, Eli controbatte sostenendo che questa è già stata firmata, ma quando l’avvocato apre il foglio si rende conto che non c’è nessuna firma. Si reca pertanto nello studio della psichiatra che lo aveva seguito ma l’uomo addetto alle pulizie gli dice che l’ufficio è chiuso da tre mesi. Eli gli chiede di poter entrare con la scusa di volerlo affittare e mentre osserva la stanza sottosopra ricompare la psichiatra che confessa a Eli di essere la “fiduciaria” di Dio. La divinità dice all’avvocato che lui è destinato a molto di più di una vita normale, ma siccome lui ha scelto di avere una vita normale, questo potere è stato dato a Nate. L’avvocato sa che il fratello ha una relazione con Beth Keller e tra poco si sposeranno, non può essere sobbarcato da questo peso, quindi chiede che venga restituito a lui l’aneurisma. Tornato in tribunale Eli fa l’arringa finale ma il giudice decide di negare l’ingiunzione, quando però parla a Taylor lei decide di credergli e, infatti, poco dopo ritrovano Jordan vivo sotto le macerie. Nate telefona a Eli per dirgli che i risultati delle sue analisi sono negativi: non ha un aneurisma, mentre invece è tornato all’avvocato.

Guest Star: Sigounery Waver (la fiduciaria di Dio)


Titolo originale: Grace
Data di trasmissione USA
: 21 ottobre 2008 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Eli e il fratello stanno facendo jogging in un parco e parlano di come l’aneurisma di Nate sia misteriosamente scomparso. All’improvviso l’avvocato si trova da solo e ha la visione di una ragazza bruna (Katie Holmes) che balla e canta una canzone di Duke Ellington. Eli deve trovare questa persona e cerca tutte quelle che si chiamano Duke. Intanto ha un incontro con un ex miliare, il cui figlio è in Iraq e che chiede all’avvocato di difenderlo e di impedire che il ragazzo abbia una sepoltura militare.

Più tardi, Eli si reca allo stadio con Nate per assistere a una partita di baseball, qui incontra la ragazza della sua visione e viene a sapere che anche lei è un avvocato, si chiama Grace e lavora per l’associazione Avvocati Senza Frontiere. Eli sa che l’incontro con Grace non è casuale e vuole scoprire per quale motivo quella ragazza fosse comparsa nella sua visione, quindi la invita a cena. Intanto Jordan viene citato in giudizio da Maci Klein e Martin Posner, i due soci dello studio, che vogliono sollevarlo dal suo incarico perché lui vuole inserire il patrocinio gratuito ed eliminare i clienti più proficui ma anche i più immorali.

La sera Eli porta Grace in un ristorante dove suonano musica jazz e mentre i due ballano la ragazza rivela all’avvocato di essere a conoscenza del suo aneurisma. Eli però le racconta che l’aneurisma si è riformato e che questo gli procura delle visioni e che ha avuto un’allucinazione su di lei. I due stanno per baciarsi ma Grace si ferma perché l’indomani deve partire per l’Africa e non vuole complicare le cose.

Intanto Eli viene a sapere dal padre del militare morto in Iraq che un sergente ha corrotto un medico perché il ragazzo venisse arruolato nonostante un problema al cuore che è la causa della sua morte. Quindi l’uomo mostra a Eli una e-mail scritta dal figlio qualche giorno prima di morire nella quale si legge che il ragazzo non era contento di stare in Iraq, questa è la prova che fa concludere la causa e dà ragione al padre.

Tornato nello studio Eli rivela a tutti di avere di nuovo l’aneurisma e mentre Maggie gli esprime il suo rammarico, lui si rende conto che è stato il fratello a fare in modo che lui e Grace si incontrassero. Recatosi da Nate il fratello gli mostra il diario del padre dove lui annotava le sue visioni che parlano anche di Eli. Grazie al diario Nate ha scoperto che l’aneurisma è scomparso perché lo ha preso il fratello e, sempre tramite il diario del padre, Nate ha fatto in modo che Grace ed Eli si incontrassero. Ma c’è un’altra cosa che riguarda la ragazza e che Eli apprende leggendo il diario: Grace ha la stessa malattia cardiaca che aveva il figlio dell’ex-militare, morto in Iraq. Stone si reca all’aeroporto e cerca di fermare la ragazza dicendole di essere a conoscenza della sua malattia ma Grace anche se innamorata di Eli decide di partire e prima di andare bacia l’avvocato.

Guest Star: Katie Holmes (Grace)

 


Titolo originale: Unwritten
Data di trasmissione USA
: 28 ottobre 2008 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Eli e Taylor vengono assunti da Jordan per difenderlo dall’accusa di soffrire di un disturbo da stress post-traumatico dovuto all’incidente che lo ha visto rimanere sotto le macerie di una banca. I due avvocati finiscono per trovarsi in disaccordo su tutto, Eli è d’accordo con Jordan sul fatto che l’uomo voglia testimoniare mentre la figlia è contraria.

I due se ne vanno insieme e continuano a discutere, Eli prende l’autobus ma appena sale ha una visione e si trova a parlare con Dio nelle vesti di Jordan.

Giorni dopo Eli parla con Nate il quale gli chiede di venire a vedere una paziente che si trova in una clinica dove sta facendo volontariato, un modo per sdebitarsi con il prossimo per non avere più l’aneurisma. La paziente è una bambina di 6 anni con gravi problemi di salute legati al fatto che vive in una casa dove le pareti sono tinteggiate con vernice con piombo ma Eli si rifiuta perché vuole dedicarsi solo al caso del capo. Salutato il fratello, l’avvocato ha una nuova visione e si trova faccia a faccia con Jordan davanti al tribunale, l’uomo comincia a parlare di bambini avvelenati e di vernici con piombo. Poco dopo Eli torna alla realtà e viene raggiunto dal fratello che gli chiede se ha avuto delle visioni sulla bambina, lui sapeva già tutto perché aveva letto il diario del padre. L’avvocato si consulta con il dottor Chen su quello che è riportato sul diario e gli confida che la causa del suo capo è collegata a quella della piccola. Per scoprire come Eli deve comportarsi con il caso di Jordan, il cinese usa su di lui una nuova tecnica chiamata “La verità oscura” che è molto pericolosa e dolorosa. Questa tecnica gli è stata insegnata da un agopunturista cinese di nome Nurhachi. L’avvocato si ritrova nella hall dello studio legale dove campeggia un’insegna con i nomi Posner e Klein, qui incontra Matt che gli racconta che sono passati sei mesi dalla causa che ha tolto a Jordan Wethersby il ruolo di capo e questo per colpa di Eli. Stone pertanto comunica a Jordan di volersi ritirare dal caso e decide di occuparsi della bambina e della vernice velenosa, crede infatti che seguendo la causa della bambina, possa salvare anche Jordan. Taylor intanto chiede a Keith Bennet di affiancarla nella causa del padre. Entrambe le cause vengono vinte, ma Jordan viene escluso dal Consiglio come socio dello studio, tuttavia decide di continuare a fare l’avvocato: vuole formare un nuovo studio e chiede a Eli di seguirlo, lui accetta. Ma arriva il colpo di scena, perché Taylor ricorda a Klein e a Posner che insieme al padre avevano deciso di intestare l’edificio legale e Jordan. Successivamente, dal dottor Chen, Eli brucia il diario del padre.

 


Titolo originale: Should I Stay or Should I Go?
Data di trasmissione USA
: 11 novembre 2008 ABC
Data di trasmissione in Italia:
inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: L’episodio inizia con Eli che si trova sotto la doccia, improvvisamente arriva Maggie e comincia a parlare con l’avvocato della loro festa di fidanzamento. Eli chiede spiegazioni, loro non sono mai stati fidanzati, e la ragazza irritata se ne va chiamandolo Scott. Stone si guarda allo specchio e si accorge che ha le sembianze del fidanzato di Maggie. Intanto Jordan sta reclutando avvocati per il nuovo studio e lo stesso sta facendo Posner, che cerca di accaparrarsi Matt e Maggie. Taylor chiede a Eli di convincere Matt, divenuto da poco il fidanzato della donna, a scegliere lo studio di Jordan.

Nel frattempo Stone deve risolvere il caso di una ragazza pakistana a cui è scaduto il permesso di soggiorno ma che, se tornerà nel suo paese, verrà probabilmente uccisa dal padre perché lo ha disonorato fuggendo da un matrimonio combinato.

Mentre lavora a questo caso, insieme a Matt, Eli ha una nuova visione: si ritrova ancora in un bagno con le sembianze di Scott, ma la ragazza che esce dalla doccia non è Maggie ma l’amante. Eli decide di raccontare tutto a Maggie durante la sua festa di fidanzamento ma non ci riesce per l’arrivo di Scott, tra i due scoppia un battibecco e finiscono col venire alle mani, Stone obbliga l’uomo a dire alla fidanzata la verità sulla sua relazione con l’altra donna. Nella stessa occasione Jordan scopre che Taylor è incinta ma lei non è sicura di voler avere questo bambino.

Maggie, rotto il fidanzamento con Scott, confessa a Eli di essere innamorata di lui ma di voler lasciare lo studio perché sa che l’avvocato non condivide i suoi stessi sentimenti quindi sceglie lo studio di Posner. Mentre Stone e Maggie parlano, la ragazza gli confida che l’amante di Scott è colei che deve giudicare il caso della ragazza pakistana. Eli usa questa carta per convincere la donna ad aiutare la sua cliente.

Anche Matt sceglie Posner perché non è abituato a vivere i casi con tanta passione come ha vissuto quello della ragazza pakistana: notti insonni, preoccupazioni, non fanno per lui, ma ammira Eli per il suo coraggio e la sua scelta.

 

2.05 Il Filantropo

Titolo originale: The Humanitarian
Data di trasmissione USA
: 18 novembre 2008 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: La situazione nello studio di Jordan Wethersby è difficile: tra associati e soci, gli avvocati che hanno deciso di restare sono solo 5, mentre ben 86 hanno scelto Posner-Klein, compresi Maggie e Matt. Per risalire a galla Jordan ed Eli puntano su Jim Cooper il quale sta coltivando marijuana a fini terapeutici per un test clinico che possa salvare il figlio J.J., affetto da sclerosi multipla. Per studiare il caso, Patti porta a Stone una scatola piena di fascicoli riguardanti Jim Cooper e mentre Eli ne osserva uno, questo prende fuoco tra le sue mani.

Nella scena successiva Jordan e Stone vanno a trovare Cooper in piscina dove il figlio fa nuoto nonostante abbia la sclerosi. I due avvocati sanno che l’uomo ha fatto domanda per avere il permesso di coltivare la marijuana ma questa è stata respinta e loro sono pronti a difenderlo. Uscito dalla piscina, Eli ha una nuova visione e vede Jordan attorniato da ballerine che cantano una canzone e nominano un certo Jim Walker, alla fine un palazzo prende fuoco.

Intanto Patti chiede l’aiuto di Bennett perché la figlia Angela è stata fermata dalla polizia per giuda in stato di ebbrezza. Keith riesce risolvere il caso e ottiene un appuntamento dalla ragazza.

J.J va a trovare Eli e gli confessa che non vuole fare parte del test clinico ideato dal padre, lui è un atleta che fa gare di nuoto e se la federazione venisse a sapere che fa uso di marijuana verrebbe espulso. Stone decide pertanto di parlare con Jim Cooper ma l’uomo lo minaccia: se cercherà di interferire con la sua famiglia lui farà altrettanto con il fratello di Eli che lavora nell’ospedale al quale Cooper offre una cospicua donazione annuale. Alla fine, il giudice delibera a favore di Cooper, ma quando Eli cerca di convincere J.J. a dire la verità a suo padre sul fatto che non vuole prendere parte al test clinico, il ragazzo decide di non parlare.

Nel frattempo Keith riceve una telefonata che lo informa che Angela al momento in cui è stata fermata per stato di ebbrezza aveva anche assunto droghe.

La sera Eli riceve la visita di J.J. che gli comunica che ha intenzione di portare il padre in tribunale per ottenere l’emancipazione da lui e vuole che sia Stone a difenderlo.

Guest Star: Jim Cooper è interpretato da Steven Culp, che in Desperate Housewives è Rex Van De Kamp, il marito di Bree.


Titolo originale: Happy Birthday Nate
Data di trasmissione USA
: 2 dicembre 2008 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Eli sta giocando a golf con Nate e parlano dell’imminente compleanno del fratello, quando l’avvocato ha una visione: si ritrova nella casa dei suoi genitori, è il compleanno di Nate bambino e il piccolo sta rimproverando Stone perché è ubriaco, l’avvocato si guarda allo specchio e l’immagine riflessa è quella di suo padre.

Tornato in studio, l’avvocato comunica a Jordan di voler seguire la causa del figlio di Jim Cooper che chiede di ottenere l’emancipazione dal padre, ma il capo non è d’accordo. Cooper, venuto a conoscenza della decisione di Eli, chiede a Jordan di licenziarlo o farà in modo che lo studio legale chiuda. Davanti a quel ricatto, il capo decide di aiutare Stone. Eli e Taylor difenderanno J.J., mentre Cooper avrà il sostegno di Matt e Maggie. L’avvocato però non trova nessun dottore disposto ad appoggiare la causa del ragazzo, perciò chiede aiuto a Nate.

Intanto arriva Angela la figlia di Patti, la ragazza doveva vedersi con Keith ma lui non l’ha più richiamata, mentre la segretaria parla con Eli dell’atteggiamento assunto da Bennet l’avvocato ha una nuova visione e si trova di nuovo faccia a faccia con Nate ed Eli da piccoli, ancora nelle sembianze del padre.

Intanto il processo continua e dalle analisi fatte su J.J., Nate ed Eli scoprono che la malattia del ragazzo sta peggiorando, ma il padre falsificava le analisi facendo credere che stesse ancora bene per avere i fondi necessari per finanziare il suo test. L’avvocato va dal dottor Chen per discutere di quanto successo e decide di sottoporsi all’agopuntura per vedere il futuro, nella sua visione scorge J.J. tra le fiamme, la stessa visione che aveva già avuto quando difendeva Cooper. Preoccupato, Stone chiama il ragazzo ma gli dicono che è scomparso, Eli si reca nella clinica dove lavorava il padre ma improvvisamente questa salta in aria. Stone riesce a portare in salvo il ragazzo che aveva appiccato il fuoco. In ospedale J.J. riceve la visita del padre, i due fanno pace, anche se il ragazzo ha vinto la causa.

Intanto Matt si reca da Taylor, dopo che avevano litigato perché aveva saputo che lei era incinta da Jordan, e chiede di sposarla.

Keith va in ospedale dove Angela, la figlia di Patti, fa tirocinio per diventare medico, e viene a sapere che la ragazza è stata sospesa, che non la vedono da settimane.

Nate si reca dal dottor Chen che gli dice di possedere le fotocopie del diario del padre, era infatti stato l’agopunturista a convincere il medico ad aiutare il fratello nella causa di J.J.


Titolo originale: Help!
Data di trasmissione USA
: 9 dicembre 2008 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Eli si reca al cinema con il dottor Chen, il quale sta cercando di convincere Stone a uscire con una delle sue pazienti. Al cinema l’avvocato ha una visione e sullo schermo compare Patti che canta “Help” e alla fine dice: <<Lei è innocente>>. Stone chiede chi è innocente, ma l’allucinazione si interrompe tra le lamentele degli spettatori che chiedono all’uomo di sedersi. L’avvocato si reca allo studio legale in carca di Patti e viene a sapere da lei che la figlia è stata arrestata. Eli e Keith offrono il loro aiuto e si recano in tribunale con Patti. Angela è accusata di spaccio di droga e di aver rubato un farmaco dall’ospedale dove svolge il tirocinio, ma esce su cauzione.

Intanto Taylor e Matt vanno dalla ginecologa per la prima ecografia ma Taylor ha un atteggiamento molto distaccato vero l’uomo che, infatti, poco dopo, si confida con Maggie dicendole anche che Taylor ha detto di no alla sua proposta di matrimonio. Matt decide pertanto di fare un regalo alla fidanzata e acquista i biglietti per il concerto del cantante Seal. Durante l’esibizione Matt trova il coraggio di dire a Taylor che la ama ma la donna non condivide i suoi stessi sentimenti.

Durante un consulto tra Angela, Eli e Keith, la ragazza rivela che la sera dell’arresto aveva assunto delle droghe durante una festa ma assicura di non fare uso regolare di sostanze stupefacenti. I due avvocati, tuttavia, interrogano uno spacciatore che conferma che Angela si droga e ha rubato dei farmaci dall’ospedale per sanare dei debiti. Mentre Eli è intento a studiare il caso di Angela, Jordan gli dice che Patti in passato ha avuto problemi di alcool. Alla fine, grazie a Keith, Angela non va in prigione ma ottiene la libertà vigilata con servizio sociale.

Stone decide di seguire il consiglio di Chen e si reca a un appuntamento al buio con Ashley Cardiff, la paziente del dottore. Ashley è una collaboratrice dello studio Posner-Klein e si sta occupando con Maggie di una campagna per l’ambiente.

Guest Star: Seal (se stesso)

 

 


Titolo originale: Owner of a lonely heart
Data di trasmissione USA
: 16 dicembre 2008 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Dopo vari appuntamenti Eli e Ashley vanno a letto insieme. L’avvocato si sveglia nel suo letto con la donna, quando sente una voce, si reca sul balcone del suo appartamento e vede San Francisco completamente cambiata, futuristica, su un palazzo uno schermo proietta la pubblicità di una macchina alimentata a energia solare. Eli si trova nel 2049. Un altro schermo proietta la consegna del premio Nobel per la pace a una certa Genny Clarke.

Intanto, mentre a Patti viene affidato il compito di rintracciare Genny, Taylor chiede al padre di poterlo difendere nella causa di divorzio. Jordan infatti ha deciso di divorziare dalla moglie. Intanto, la segretaria ha trovato il nome della ragazza ed Eli va a trovarla. Genny non se la passa troppo bene: vive in una roulotte. Mentre i due parlano arrivano alcuni furgoni dell’FBI, poliziotti con corpetto antiproiettile scendono dalle vetture e dichiarano Genny in arresto. L’accusa è presunta attività terroristica. Secondo l’FBI la ragazza sta cercando di costruire una bomba nucleare nel giardino di casa. Genny viene rappresentata da Eli e Keith Bennet.

Nel frattempo Maggie ha un colloquio con Ashley, la quale le racconta di uscire con Eli e anche dello strano comportamento assunto dall’uomo la mattina quando si trovava sul balcone. Ashley rivela a Maggie di voler solo giocare con Stone, per lei è una scappatella di poco conto.

Qualche giorno dopo Maggie va a trovare Eli, lui le dice di aver raccontato ad Ashley di avere le visioni e teme che lei non voglia più vederlo, Maggie allora gli dice che forse è meglio così perché sapeva che per lei, l’avvocato non era importante. Queste parole fanno arrabbiare l’uomo e i due finiscono con litigare.

Per sistemare le cose con Ashley, Eli la invita a una cena con Nate e Beth, ma all’ultimo minuto lei non viene. Rientrato a casa, Stone trova la donna nell’atrio ad aspettarlo e gli dice che lei non è una persona seria e che non può farsi carico di un bagaglio così pesante.

Il giorno dopo Eli è intento a cercare il modo per fare uscire Genny di prigione, Keith gli porta la pagina di un articolo scritto da Irwing Wallander un fisico e Storne ricorda che nella sua visione era lui a consegnare il Nobel a Genny. Grazie all’aiuto del fisico, la ragazza viene scagionata e ottiene un posto di lavoro nell’azienda di Irwing.

Anche la causa di divorzio tra Jordan e sua moglie è conclusa. Taylor durante il processo era andata a parlare con la donna che è la matrigna, non la madre naturale, e aveva saputo che Jordan aveva fatto di tutto per allontanare la madre da Taylor, questo provoca uno strappo nei rapporti tra figlia e padre.

Stone si reca da una nuova agopunturista, la dottoressa Lee. La donna era un’allieva di Nurhachi, colui che ha insegnato la tecnica della “verità oscura” al dottor Chen. Eli chiede che venga usata su di lui quella tecnica perché vuole conoscere il suo futuro. La dottoressa inizialmente non è d’accordo sul praticarla perché molto pericolosa, ma l’avvocato la convince. Eli viene trasportato nell’appartamento del fratello, qui l’avvocato vede Beth che con indosso l’abito nuziale dice a Nate che non può sposarlo (i due si devono sposare tra una settimana a Las Vegas).

Guest Star: Melinda Clarke (Dottoressa Lee)

Curiosità: Melinda Clarke ha recitato tra gli altri in Xena-Warrior Princess nel ruolo dell’amazzone Velasca e in The OC dove era Julie Cooper, la madre di Marissa.


Titolo originale: Two ministers
Data di trasmissione USA
: 30 dicembre 2008 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Nate e Beth chiedono a Eli di essere il loro pastore al matrimonio, cioè sarà lui a sposarli. Intanto Keith Bennett riceve la visita del ministro della sua chiesa il quale verrà licenziato perché da donna ha scelto di operarsi per diventare uomo.

Taylor e Matt vanno dalla ginecologa per conoscere i risultati di alcuni esami e la dottoressa rivela che il bambino potrebbe avere la sindrome di Down.

Eli è molto preoccupato per la visione di Beth che diceva a Nate di non poterlo sposare, quindi torna dalla dottoressa Lee e chiede che venga usata la tecnica della “verità oscura”: l’avvocato vede se stesso baciare con Beth, dietro di lui compare Nate che assiste impotente alla scena.

È il giorno delle nozze, Nate ha dimenticato gli anelli e chiede a Eli di andare a prenderli. Nella camera di Nate, l’avvocato incontra Beth che gli dice che loro due devono parlare: lei non può sposare il fratello perché prova qualcosa per lui. Arriva Nate e la donna gli dice che non può fare un simile passo, quindi se ne va tra le lacrime.

Taylor riceve la buona notizia che il bambino sta bene e il ministro della chiesa vince la causa contro la congregazione, non verrà licenziato.

Eli va da Nate per cercare di scusarsi del matrimonio finito male, i due litigano e a un certo punto dal naso di Stone cola del sangue, il fratello si precipita a chiamare l’ambulanza mentre l’avvocato perde i sensi.

 


Titolo originale: Sonoma
Data di trasmissione USA
: 20 giugno 2009 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenhei
Diretto da: Ken Olin

Trama: Eli e Keith si incontrano allo studio e l’avvocato di colore chiede a Stone come sta dopo la perdita di sangue dal naso. Eli dice di avere mal di testa, poi i due si salutano e Stone prende l’ascensore. Subito si diffonde una musica allegra e quando le porte dell’ascensore si aprono, Eli viene afferrato da Maggie e Taylor vestite con abiti in perfetto stile vendemmia che lo portano in una vigna dove la gente balla e canta. Una voce richiama l’avvocato alla realtà, l’uomo è in ospedale, disteso in un letto, al suo fianco Nate e il dottor Chen. Dalle analisi risulta che Eli ha un altro aneurisma, oltre a quello già esistente.

Una volta ristabilitosi, Eli parte con Maggie, Taylor e Matt alla volta di Sonoma una cittadina per raccogliere la testimonianza di Jesse Bates, una giornalista. Tutti e quattro difenderanno la donna.

Intanto Nate va a trovare il dottor Chen per chiedere spiegazioni sulla dottoressa Lee e sulla tecnica usata da lei, ma l’agopunturista non rivela niente all’uomo.

A Sonoma, Matt e Taylor sono in giro quando lui nota una persona che conosce e cerca di non farsi vedere, la donna lo riconosce e si avvicina: era la fidanzata di Matt all’università. Poco dopo i quattro si recano in Tribunale. Matt è il primo difensore e scopre che la sua ex è il giudice che presiede la causa di Jesse Bates e non sembra molto docile nei suoi confronti, tant’è che decide di farlo arrestare. Il giudice ha un comportamento alquanto insolito in aula e Taylor si ribella, così finisce anche lei in prigione.

Mentre Matt e Taylor sono in carcere, Eli e Maggie parlano nella loro stanza d’albergo e l’avvocatessa ricorda che lei e Stone si erano già incontrati prima della sua assunzione allo studio di Jordan, era durante la festa dei praticanti e i due si erano parlati a un bar-karaoke dove lei sul palco stava cantando una canzone di George Michael. Maggie allora alza il volume del suo cellulare ed esorta Eli a cantare la stessa canzone con lei, i due alla fine si baciano.

Nate torna dal dottor Chen e gli comunica che è stato dalla dottoressa Lee e che sa di questa tecnica, chiede se lui l’ha mai provata su Eli e Chen risponde di sì una volta, l’altra l’ha provata su loro padre.

Eli si risveglia nel letto dell’albergo a fianco di Maggie, i due parlano e l’avvocato dice alla ragazza di essere stato in ospedale e che ha un secondo aneurisma. Dopo questa confessione Maggie diventa distaccata, torna a San Francisco da sola e non risponde alle telefonate di Eli. Mentre l’avvocato è intento a chiamare la ragazza per la quinta volta, bussano alla porta del suo appartamento: sono Chen e Nate. I due rivelano a Stone di avere le fotocopie del diario del padre e che la tecnica usata dall’agopunturista è molto pericolosa tanto da aver ucciso l’uomo. L’avvocato caccia i due fuori di casa, perché vede Chen come responsabile della morte del padre e Nate come suo complice per aver nascosto a Stone del diario.


Titolo originale: Mortal Combat
Data di trasmissione USA
: 27 giugno 2009 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Gli studi legali Posner-Klein e Wethersby-Stone si scontrano ancora. Taylor ed Eli difendono il giornalista Sam Russel, Maggie e il collega Paul Rollins, la Baywest Media la televisione per la quale lavora Sam che è accusata di aver licenziato l’uomo. Sam infatti aveva realizzato un servizio che esponeva le pericolose condizioni lavorative della Zire Motors una delle più importanti aziende automobilistiche usate come sponsor dall’emittente.

Stone ha da poco finito di parlare con il suo cliente, l’ascensore alle spalle del giornalista si apre e ne escono due guerrieri armati. L’avvocato guarda al piano di sotto e davanti a lui si spalanca il Colosseo dove i due combattono finché uno uccide l’altro.

Stone chiede subito a Patti di controllare se l’antica Roma, i gladiatori e il latino possano avere a che fare con Sam Russel.

Più tardi in tribunale Eli si scontra con Maggie perché non ha mai risposto alle sue chiamate, la ragazza chiede al giudice che Stone venga sospeso perché si crede un profeta.

La causa Russel prosegua ma la situazione non è a favore di Taylor ed Eli. I due avvocati incontrano Jordan allo studio legale e vengono a sapere che se non vinceranno quella causa, lo studio fallirà.

Dopo la nuova udienza Eli ha una visione: ancora il Colosseo, ancora Roma ma ai tempi odierni e con lui anche Maggie che però perde subito di vista. Ritornato alla realtà Eli parla con Taylor dell’allucinazione e lei lo esorta ad accettare il fatto che lui ama Maggie e che sono fatti l’uno per l’altra.

In riunione dal giudice, Stone chiede che la Posner-Klein renda pubblici dei documenti appartenenti alla Baywest e il giudice accetta, ma per ritardare la ricerca Matt e Maggie portano a Eli un enorme quantità di scatole, su una di queste però c’è il disegno di un gladiatore, i documenti che cercavano sono lì.

Stone decide di seguire il consiglio di Taylor e parla a Maggie, ma la ragazza dice di non amarlo più… solo che dalla faccia non sembrerebbe proprio così.

In una nuova visione Eli vede Maggie a Roma che si bacia con il collega Paul Rollins.

Intanto, Matt decide di abbandonare la Posner-Klein e di andare da Jordan che, nonostante abbia perso la causa, per il momento non fallirà. Taylor è felicissima della scelta del fidanzato e dice all’uomo che dall’ecografia risulta che aspettano una bambina. Vedere Taylor e Matt così affiatati induce Eli a riprovare con Maggie, quindi si reca allo studio con un mazzo di rose ma la vede salire sulla macchina di Paul Rollins e andare via.

 


Titolo originale: Tailspin
Data di trasmissione USA
: 4 luglio 2009 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Eli porta il bucato alla lavanderia che si trova nello stabile dove vive, qui incontra una ragazza, trasferitasi da poco in città, la quale sembra interessata a lui. Mentre i due parlano Stone sente un rumore assordante venire da una delle lavatrici, si avvicina e quando si volta si trova su una pista di atterraggio con un aereo che sta venendo dritto verso di lui. Eli urla che si tratta solo di una visione e quando riapre gli occhi vede la ragazza davanti a sé che lo guarda spaventata, raccoglie i suoi abiti e scappa.

Più tardi Eli e Jordan discutono su una causa: nell’albergo dove vive Wethersby, l’uomo ha conosciuto un inserviente che è stato licenziato da un’azienda e ha deciso di aiutarlo. Durante il colloquio Stone torna a pensare a Grace, in quell’istante vede un camioncino portabagagli passare alle spalle di Jordan per poi ritrovarsi su un aereo diretto a Nairobi.

Più tardi il padre di Taylor decide di difendere i trecento lavoratori che sono stati licenziati dall’azienda nella quale lavorava anche l’inserviente dell’albergo, contro l’ex presidente che è fuggito con 43 milioni di dollari.

Mentre Eli discute con Jordan e con il loro cliente su come impostare la causa, viene catapultato su un aereo dove vede suo padre. Stone va da Nate, con il quale nel frattempo ha fatto pace, e su internet cercano il volo, scoprendo che ha avuto in incidente e si è schiantato al suolo.

La causa è stata vinta da Jordan e da Eli. Intanto le visioni dell’aereo continuano: l’avvocato vede il padre che dice ai passeggeri che l’aereo si schianterà e li invita a scendere, alcuni di loro decidono di abbandonare il velivolo tra questi ci sono una mamma con la figlia che siedono accanto a Eli. Con stupore Stone si accorge che la ragazza si chiama Grace.

L’avvocato decide finalmente di andare a parlare con Chen e di fare pace con lui.

Curiosità: L’agopunturista in realtà non si chiama Chen di cognome ma Lebakowski

 


Titolo originale: Flight Path
Data di trasmissione USA
: 11 luglio 2009 ABC
Data di trasmissione in Italia
: inedito
Scritto da
: Greg Berlanti e Marc Guggenheim
Diretto da
: Ken Olin

Trama: Eli sta leggendo il giornale e ascoltando George Michael. Nel fare un passo di danza cade a terra battendo la testa, quando si rialza davanti a sé c’è un prato verde e una donna in lontananza. Stone si avvicina ma dal cielo cominciano a piovere pezzi di metallo, mentre la donna muove le labbra per dire qualcosa ma lui non riesce a sentirla. Stone viene colpito da un pezzo di metallo e cade a terra, poco dopo piomba su di lui un aereo in fiamme.

Taylor va a pranzo con Jordan e lui le regala le scarpette che erano state le sue da piccola perché le doni alla bambina che nascerà. Taylor confessa al padre di amare Matt e in ufficio chiede all’uomo di sposarla. Intanto Eli aiuta Nate in un nuovo caso: un paziente è pronto per un trapianto di cuore ma i genitori di Emma, la donatrice, hanno negato il consenso perché loro sono molto religiosi mentre la ragazza che deve ricevere gli organi è atea. I due si recano nella stanza della paziente ed Eli scopre che si tratta della donna del suo sogno: Diane. Chiama Keith e chiede di aiutarlo a convincere i genitori a ripensarci, ma loro non vogliono. Eli saluta Keith e sta per uscire dall’ospedale ma quando apre le porte dell’uscita si ritrova di nuovo sul prato completamente ricoperto di pezzi di aereo e tra i rottami rivede Diane. Tra i rottami Eli scorge anche una borsa di colore nero con due iniziali sopra: WS.

La scena cambia, durante la riunione allo studio Wethersby-Stone, Jordan annuncia il fidanzamento di Matt e Taylor e poi fa entrare alcuni regali, si tratta di borse nere con le iniziali WS. Stone chiede a Patti di ritracciare tutti i dipendenti che hanno intenzione di prendere un volo e scopre che Jordan è in partenza per il Colorado dove si incontrerà con la madre di Taylor che non vede da anni. Eli chiede a Jordan di non partire e gli dice dalla visione ma Jordan vuole partire lo stesso. Il medesimo giorno Matt fa una sorpresa a Taylor donandole due biglietti per Maui dove vogliono sposarsi. Appena Eli sa della partenza cerca di fermarli. Intanto Jordan è arrivato sano e salvo in Colorado.

Allo studio, un ragazzo si presenta da Keith, è l’ex di Emma e dice all’avvocato che la ragazza si era allontanata dalla chiesa ma i genitori non lo sapevano. Il ragazzo dà a Keith alcune e-mail che Emma gli aveva scritto in cui gli dice che non vuole più andare in chiesa. Tuttavia Diane non vuole che le e-mail della ragazza vengano portate in tribunale.

Matt nel frattempo dice a Taylor di non voler più partire, teme che Eli possa aver ragione ma anche stavolta l’aereo non precipita. Stone ha una nuova visione e stavolta viene a conoscenza del giorno in cui cadrà l’aereo, dove cadrà ma non di quale volo si tratta. Allora, insieme a Nate e Chen, decide di provare con la tecnica della verità oscura: Eli si trova in aeroporto e vede alcune persone che cercano di rianimare un uomo a terra, si tratta di lui, poco dopo ne dichiarano la morte. In aula Eli mostra le e-mail che Emma ha scritto al fidanzato e i genitori della ragazza decidono di acconsentire al trapianto. Eli riceve un messaggio sul cellulare è di Maggie che gli dice che sta partendo per Roma insieme a Paul e che lo ringrazia delle borse. Stone corre all’aeroporto ma poco prima di raggiungere l’uscita per l’imbarco cade a terra. Si ritrova in ospedale con Maggie al fianco. Un aneurisma è scoppiato ma Eli sta bene, Maggie era salita sull’aereo ma poi è scesa, questo ha comportato che i tecnici dovessero fare un controllo e hanno scoperto che il velivolo aveva dei problemi, sarebbe esploso in volo. Nate va a trovare Eli e gli comunica che Diane è morta, non ha sopportato il trapianto. Mentre l’avvocato si aggira per l’ospedale ha una visione e si ritrova sulle montagne Chooli insieme al padre. Ma è davvero suo padre o è Dio? Il padre gli dice che il cuore che non è andato a Diane sarà utilizzato per salvare Grace. Eli si arrabbia con il padre e chiede che le persone che ama, come Maggie non vengano più messe in pericolo. Il padre si allontana non prima di aver sottolineato il fatto che Eli abbia appena detto di amare Maggie.

Stone è tornato a lavoro, sistema le foto di Maggie e di Nate sulla scrivania, afferra i fascicoli ed esce dal suo ufficio.

 

Comments
To Top