fbpx
News Cinema

Dune: Trailer e data d’uscita del film di Denis Villeneuve

Dune - Denis Villeneuve

Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049), che nella sua carriera conta una candidatura all’Oscar, dirige Dune, l’adattamento per il grande schermo dell’omonimo celebre best seller di Frank Herbert, a 36 anni dal primo adattamento che era stato diretto da David Lynch. La pellicola, sceneggiata da Villeneuve, è stata scritta insieme a Jon Spaihts e Eric Roth.

Sinossi del film Dune

Dune è un’epica avventura ricca di emozioni. La storia, infatti, narra le vicende di Paul Atreides (Thimothée Chalamet), un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione. Quest’ultimo dovrà viaggiare verso il pianeta Arrakis, tra i più pericolosi dell’universo, per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente.

Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità, solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

LEGGI ANCHE: Foundation – Tutto quello che sappiamo della serie tv AppleTV+ tratta dai libri di Asimov

Il Cast

Il cast della pellicola è costellato di attori di altissimo calibro. Ecco un elenco del cast di Dune:

  • Timothée Chalamet (Call Me by Your Name, Piccole Donne)
  • Rebecca Ferguson (Stephen King’s Doctor Sleep, Mission: Impossible – Fallout)
  • Oscar Isaac (i film di Star Wars)
  • Josh Brolin (Milk, Avengers: Infinity War)
  • Stellan Skarsgård (Chernobyl di HBO, Avengers: Age of Ultron)
  • Dave Bautista (la serie di film di Guardiani della Galassia, Avengers: Endgame)
  • Zendaya (Spider-Man: Homecoming, Euphoria di HBO).
  • Chen Chang (Mr. Long, Crouching Tiger, Hidden Dragon)
  • David Dastmalchian (Blade Runner 2049, The Dark Knight)
  • Sharon Duncan-Brewster (Rogue One: A Star Wars Story, Sex Education)
  • Charlotte Rampling (45 Years, Assassin’s Creed)
  • Jason Momoa (Aquaman, Il Trono di Spade di HBO)
  • Javier Bardem (No Country for Old Men, Skyfall).

Il trailer del film Dune di Denis Villeneuve

Il primo teaser del film è stato rilasciato nel settembre 2020:

A quasi un anno di distanza, un secondo teaser trailer è stato rilasciato nel luglio 2021. Il trailer completo di Dune fornisce finalmente uno sguardo più attento (forse fin troppo) del colossal di Villeneuve. Vediamo il cast principale schierato in prima linea nello scontro per la sopravvivenza, in cui il confine tra bene e male non è definito come vorrebbero farci credere:

Commento del regista e data d’uscita del film

La pellicola verrà rilasciata, dopo svariati rinvii causati dal Covid-19, il 16 settembre 2021 in Italia. La premiere tuttavia sarà proiettata alla 78ma Mostra Internazionale del cinema di Venezia il 3 settembre 2021. Negli USA la pellicola arriverà in 22 ottobre 2021.

Il regista Denis Villeneuve, grandissimo fan del mondo dei libri di Herbert, ha fornito alcuni spunti sul suo modo di interpretare i romanzi:

Dune parla di un ecosistema. Al suo nucleo – ed è ciò che amo profondamente di Dune – c’è l’esplorare della vita e dell’ecosistema e della biosfera che Frank Herbert ci ha messo dietro. È qualcosa di meraviglioso, poetico. Penso che per portare [degnamente] su schermo Dune avevo bisogno di essere il più vicino possibile alla natura e rendere anche il film così, in modo tale che quando le persone vedranno il film resteranno affascinati dal potere dei paesaggi e dalla bellezza delle creature con cui li abbiamo popolati. […] Alla fine dei conti volevo che il pubblico percepisse dentro l’anima quel viaggio che io ho fatto mentre leggevo il libro.”

Più pressanti che mai, tra i temi esplorati dalla pellicola di Villeneuve c’è lo sfruttamento di un pianeta per le sue risorse naturali. Con il cambiamento climatico e il mondo in bilico questi temi, affrontati con metafore e immagini forti, sono più attuali che mai.

Comments
To Top