fbpx
Da recuperareRubriche Serie TVSerie Tv

Drama Coreani 2023: le migliori serie dell’anno + un reality

Il 2023 non è stato un grande anno per i drama coreani ed è difficile trovarne una causa precisa. E’ stato l’anno dei viaggi nel tempo, delle reincarnazioni future e passate e dei webtoon. Tantissime serie sono state infatti tratte da famosi webtoon, ma in ben pochi casi quel successo a fumetto si è traslato altrettanto bene sullo schermo televisivo.

Non sono mancate le serie partite con ottime premesse che sono poi deragliate rovinosamente nella loro seconda parte. Pensiamo a A Crash Course in Love che nel finale ha perso totalmente la bussola o The Good Bad Mother, che ha perseverato nell’esagerare fino a rendere tutti i suoi protagonisti totalmente odiosi (nonostante l’ottimo cast). O A good day to be a Dog, che partito con estrema leggerezza, si è trasformato in una brodaglia storica e drammatica senza senso. A dimostrazione ancora una volta come 16 episodi possano essere davvero troppi e che mischiare troppi generi insieme raramente sia una buona idea.

Nonostante tutto anche quest’anno qualcosa lo abbiamo portato a casa. Non troverete in questo elenco My Dearest o Kidnapping Day, che compaiono in molte classifiche del 2023, ma che semplicemente ancora non abbiamo visto. Speriamo comunque di aver raccolto abbastanza spunti per far felici tutti e farvi decide di recuperare qualche serie.

Ecco i migliori drama coreani del 2023 (+1 reality):

Revenant

Revenant drama coreano

Revenant è probabilmente il drama migliore dell’anno 2023 qualitativamente parlando. Scritto dalla sceneggiatrice di Kingdom e Signal, non sbaglia un passo nel raccontare questa storia angosciosa immersa nell’affascinante folklore coreano. Una ragazza, un professore e un detective si ritrovano coinvolti in un orrore senza nome, popolato di anime irrequiete e desiderose di vendetta. Dovranno districare il passato per sciogliere i nodi d’odio che li tengono legati e hanno maledetto le loro vite.
Un cast favoloso per delle atmosfere angoscianti e piene di tensione che non vi lasceranno mai fino all’ultimo minuto.

Piacerà a chi ama le storie di paura fatte bene

Moving

Movin drama coreano
Moving

Moving è uno di quei drama con i soldi. Dove si vede subito che il dispiegamento economico è stato ingente e che il budget è stato speso bene. La storia segue tre studenti delle scuole superiori apparentemente comuni, che hanno ereditato dei superpoteri, ma li tengono ben nascosti, seguendo le istruzioni dei loro genitori ansiosi. Nonostante gli sforzi degli adulti per nascondere le loro abilità fenomenali, i guai alla fine li trovano e i ragazzi dovranno affrontare una minaccia arrivata niente di meno che dalla Corea del Nord.

Nonostante il tema dei superpoteri, la storia è profondamente umana e dedica la sua completa attenzione ai suoi personaggi e a tutte le difficoltà che si trovano ad affrontare a causa della loro condizione speciale. Non mancano, però, le scene di azione e i combattimenti serrati che lo rendono un interessante ibrido tra una serie tipicamente americana e una profondamente coreana.

Piacerà a chi ama sente la mancanza di Heroes

Twinkling Watermelon

Twinkling Watermelon
Twinkling Watermelon

Una storia che può ricordare per molti aspetti il più famoso Tewnty-Five Tewnty-one, sia per i temi di amicizia e crescita, sia per l’ambientazione negli anni ’90. Un ragazzo appassionato di musica si trova catapultato in un’epoca in cui i suoi genitori hanno la sua stessa età, ma ancora non si sono incontrati. Farà di tutto per salvare il suo presente e magari anche per migliorarlo, imparando anche molte cose su se stesso e sulle persone che ama.

Musica, scuola, amicizia e i primi amori. Una storia fresca e divertente che non manca di momenti davvero emozionanti. Un giovane cast ispirato che sa trasmettere grande energia e ottimismo. Una di quelle storie che fa bene al cuore.

Piacerà a chi ama le storie profumate di entusiasmo e giovinezza

Call It Love

Call It Love drama coreano
Call It Love

Due persone che nella rigida società coreana, a causa del loro passato, dovrebbero essere considerate nemiche giurate, si avvicinano inaspettatamente, trovando l’una nell’altro conforto e comprensione profonda. Woo Joo desidera soltanto vendetta verso chi ha rovinato la sua e la vita della sua famiglia, ma si troverà davanti un’anima solitaria e gentile che scompiglierà tutti i suoi piani. Call It Love è un drama inaspettato e intimo, dallo stile molto particolare, che pur non essendo perfetto si separa dai soliti canoni del genere e sorprende e affascina.

Piacerà a chi cerca qualcosa di diverso

LEGGI ANCHE: 10 drama coreani romanticissimi da maratonare su Netflix

A Time Called You

drama coreano a time called you
A time called you

Un drama imperdibile per chi ama i viaggi nel tempo e le storie d’amore tormentate. Remake del drama tailandese Someday or One Day (ma se lo avete già visto difficilmente amerete la nuova versione), A Time Called You racconta la sorprendere storia di Jun Hee la cui vita è stata sconvolta dalla tragica morte del fidanzato. La donna, incapace di andare avanti con la sua vita, grazie a una cassetta “magica” si ritroverà catapultata nel passato a vivere la vita di una studentessa del liceo che nell’aspetto le assomiglia completamente. La sua sorpresa è enorme quando si ritrova davanti uno studente che ha lo stesso aspetto del suo fidanzato morto, ma un nome diverso. Cosa sta succedendo?

Ricco di colpi di scena, il drama svela piano piano le sue carte creando una storia davvero coinvolgente e emozionante. Perfetto per il binge watching.

Piacerà a chi ama le storie che lo tengono incollato fino all’ultimo

The Matchmakers

drama coreano The Matchmakers
The Matchmakers

Un drama storico fresco e colorato, di quelli che ti incantano per i costumi e la fotografia e ti catturano per i suoi personaggi divertenti e pieni di energia. Due vedovi tristi (ma non troppo) vengono incaricati dal re di far sposare tre sorelle che hanno ben poca intenzione di abbandonare la loro libertà. Ne va del futuro della nazione! Un’agenzia matrimoniale tutta speciale con due protagonisti perfettamente in parte (un Rowoon semplicemente perfetto), destinati ovviamente a innamorarsi a loro volta andando contro ogni regola della società. Un drama divertente e coinvolgente con un cast perfetto. Senza dubbio lo storico migliore di tutto il 2023.

Piacerà a chi ama i drama storici leggeri ma ben scritti

The Glory Part 2

The Glory Drama Coreani marzo 2023

All’inizio dell’anno, è arrivata la tanto attesa seconda parte di The Glory, e contrariamente a quello che si poteva pensare, il drama ha retto benissimo le aspettative fino al finale. La protagonista ha continuato la sua determinata ricerca di vendetta nei confronti di coloro che l’avevano bullizzata a scuola e i colpi di scena hanno continuato a susseguirsi serratamente, senza mai perdere ritmo o scadere nell’assurdo (come spesso accade in questo genere di drama). Ottime performance di tutto il cast, soprattutto dei cattivi, in un drama elegante, teso e spesso brutale, che non ti molla fino all’ultimo minuto.​

Piacerà a chi ama le storie di vendetta ben recitate e piene di tensione

My Lovely Boxer

My lovely boxer drama coreano
My Lovely Boxer

Vi invitiamo a non farvi intimorire dall’aspetto sportivo di questo drama, in cui la boxe è sicuramente centrale, ma è solo un mezzo per raccontare la storia di crescita dei due protagonisti. Una prodigiosa boxer che ha abbandonato lo sport senza un’apparente ragione e un agente sportivo dai metodi discutibili, fanno un patto che toglierà entrambi da una situazione spinosa. Lei riuscirà finalmente a mettere la parola fine sulla sua carriera che le ha creato molte sofferenze, lui si libererà di allibratori che truccano gli incontri e che gli stanno col fiato sul collo. Un’alleanza improbabile che cambierà entrambi i protagonisti portandoli su strade inaspettate.

Ottimi personaggi e una delle interpretazioni più intense dell’anno da parte di Lee Sang Yeob.

Piacerà a chi ama le storie di crescita e rivalsa

Jinny’s Kitchen

Jinny's kitchen

E finiamo questa carrellata con un reality. Per chi ama i k-drama e i programmi di cucina, questo reality è assolutamente un MUST. Un gruppo di attori viaggia fino in Messico per aprire un piccolo locale che vende street food coreano: ramen, pollo fritto, gimbap e tteokbokki. Gli attori sono Lee Seo Jin, Jung Yu Mi, Park Seo Joon, Choi Woo Shik e V dei BTS. Lo stile è quello classico di questo tipo di programmi: riusciranno dei completi dilettanti a mandare avanti un locale tutto da soli? Troveranno abbastanza clienti? Se la caveranno sotto la pressione dell’ora di punta? Divertente e appetitoso. Assolutamente da vedere per chi vuole curiosare un po’ nelle vite di attori famosi al di fuori dei drama e per chi… ha fame.

Piacerà a chi ama il cibo coreano e ha voglia di vacanze

LEGGI ANCHE: Drama Coreani 2022: le 11 migliori serie dell’anno + due reality

Lalla32

Dopo tanti anni di telefilm americani e inglesi ho scoperto i Drama Coreani e me ne sono innamorata. Hanno tutto quello che cerco in una serie: grande cura per i personaggi, una punta di magia e romanticismo e grande sensibilità. Qui su Telefilm Central cerco di tenervi aggiornati su quello che di meglio arriva dalla Corea del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio