fbpx

Dr House: Medical Division – Episodi stagione 5

Guida alla terza stagione
(dall’episodio 5.06 a cura di Valentina Cudia)

USA
dal 16 settembre 2008 all’11 maggio 2009
ITALIA
(episodi 13-24)dall’11 giugno 2009 al 16 luglio 2009
(episodi 1-12)dal 18 gennaio 2009 al 1º marzo 2009
(episodi 13-24)dal 1° Ottobre 2009

 



Titolo originale: Dying Changes Everything
Trasmissione Usa:16 settembre 2008
Trasmissione Italia :18 Gennaio 2009
Diretto da: Deran Sarafian
Scritto da: Eli Attie

Trama: Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, sono passati appena due mesi dalla morte di Amber e la vita in reparto continua come al solito con House dedito ai consueti atteggiamenti o almeno fino al ritorno di Wilson intenzionato a rassegnare le proprie dimissioni per non dover più restare nel luogo che gli ricorda la compagna defunta. Il confronto tra i due amici si fa serrato e si innesta sulla storia clinica di una giovane donna, assistente della rappresentate legale di un’associazione femminista. Per una volta i problemi personali di House avranno la precedenza sul caso medico e le sorti della paziente saranno affidate interamente ai tre assistenti: Thirteen, Taub e Kutner.


Titolo originale: No Cancer
Trasmissione Usa: 23 settembre 2008
Trasmissione Italia: 18 Gennaio 2009
Diretto da: David Straiton
Scritto da: David Shore e Lawrence Kaplow

Trama: Una serie di persone si ammala improvvisamente e si scopre che ognuna di loro ha ricevuto un trapianto di organi dallo stesso donatore. House è convinto che si tratti di cancro, ma le analisi dimostrano il contrario, inoltre ha assunto un investigatore privato per avere notizie su Wilson che si rifiuta di parlargli.

Diagnosi finale: cancro delle cellule staminali

Ascolti Italia: telespettatori 4.746.000 – share 21,95%


Titolo originale: Adverse Events
Trasmissione Usa: 30 settembre 2008
Trasmissione Italia: 25 Gennaio 2009
Diretto da: Andrew Bernstein
Scritto da: Carol Green e Dustin Paddock

Trama: Un pittore viene ricoverato in ospedale perché soffre di una grave alterazione della vista: vede la realtà in modo distorto; House rivela al suo team di averli fatti spiare da Lucas: ha scoperto che Tredici deve pagare il mutuo dell’auto, Kutner ha strisceto in un corridoio lungo venti kilometri e la moglie di Taub ha aperto un conto corrente in cui ha versato centomila dollari. House ha intuito il problema del paziente: egli, per non deludere la fidanzata, finge di essere ricco per via del successo delle sue opere, mentre i soldi provengono da case farmaceutiche per cui fa la cavia: così manda Taub a casa sua e scopre che sta testando tre farmaci diversi, che hanno formato un bezoar, il quale viene estratto da Chase durante un’operazione chirurgica.


Titolo originale: Birthmarks
Trasmissione Usa:14 Ottobre 2008
Trasmissione Italia: 25 Gennaio 2009
Diretto da: David Platt
Scritto da: Doris Egan e David Foster

Trama: House riceve la notizia che suo padre è passato a miglior vita, ma ignora l’accaduto e decide di non andare al funerale. Nonostante le sue proteste viene convinto, ad andare. In ospedale il team è alle prese con una donna asiatica,che si è sentita male mentre era alla ricerca dei genitori biologici in cina. House, tramite il cellulare, assiste il team, ma la batteria si scarica prima che possa comunicare la sua teoria.

Diagnosi finale: aghi inseriti all’interno nelle fontanelle del cranio all’infanzia.
Ascolti Italia: telespettatori 4.711.000 – share 21,20%


Titolo originale: Lucky Thirteen
Trasmissione Usa:21 Ottobre 2008
Trasmissione Italia: 1 Febbario 2009
Diretto da: Greg Yaitanes
Scritto da: Liz Friedman e Sara Hess

Trama: Una donna con la quale Tredici ha trascorso la notte, ha una crisi epilettica nel suo appartamento. Tredici la porta all’ospedale Princeton-Plainsboro e House si occupa del suo caso. House approfitta della situazione per indagare nella vita privata di Tredici e perquisisce la casa assieme a Foreman. Tredici crede che la malattia della donna sia dovuta all’uso di droga ma successivamente scopre che la storia clinica della donna è molto più vecchia e che parecchi dottori l’hanno visitata negli ultimi anni. Scopre inoltre che è andata a letto con lei solo per entrare in contatto con House dopo un anno di tentativi. Foreman cerca di far ragionare Tredici sul suo attuale stile di vita autodistruttivo che rischia di distruggere il suo lavoro, la carriera e la sua vita.

Diagnosi finale: Sindrome di Sjögren.

Curiosità:

  • Il titolo fa riferimento per antitesi alla superstizione perlopiù anglosassone che vede il numero 13 portatore di sventura.

Ascolti Italia: telespettatori 4.498.000 – share 15,77%


Titolo originale: Joy
Trasmissione Usa: 28 ottobre 2008
Trasmissione Italia: 1 febbraio 2009
Diretto da: Deran Sarafian
Scritto da: David Hoselton

Trama: Jerry Harmon, padre single di una bambina di 12 anni, Samantha, ha spesso perdite di coscienza, collassi e sembra aver perso la gioia di vivere; dopo l’ennesimo episodio si reca al Princeton Plainsboro e viene affidato alle cure del Dr House e della sua squadra. Il team scopre subito che l’uomo soffre di sonnambulismo e che durante i vari attacchi si procura cocaina, anche se la causa dei sintomi non è l’abuso di stupefacienti, in quanto Harmon inizia a sudare sangue. Presto House capisce che la figlia è affetta dalla stessa malattia, e ricovera anche lei.
Nel frattempo la Cuddy incontra Becca, ragazza ex tossicodipendente e incinta che vuole affidare il nascituro alla dottoressa, la quale però si accorge di uno sfogo:dopo diverse analisi si scopre che il bambino è sottosviluppato; per non recare ulteriori danni alla salute della madre, la Cuddy è obbligata a organizzare un parto cesareo in cui Joy, la bimba, nasce illesa. Nel frattempo House ha risolto il caso del signor Harmon, il quale aveva nascosto al team le sue origini mediorientali: l’uomo soffre di una malattia genetica trasmessa anche alla figlia. Infine Becca decide di tenere la figlia e la Cuddy se ne va a casa sotto shock , dove House la raggiunge, la bacia e se ne va.

Diagnosi finale: Febbre mediterranea familiare

Curiosità:

  • Il titolo dell’episodio si riferisce alla bambina che la Cuddy vuole adottare, Joy (cioè Gioia) e nella versione inglese anche alla gioia che non traspare dai volti del paziente malato.

Ascolti Italia: telespettatori 4.878.000 – share 21,31%

 



 

Titolo originale: The Itch
Trasmissione Usa: 11 novembre 2008
Trasmissione Italia: 8 febbraio 2009
Diretto da: Greg Yaitanes
Scritto da: Peter Blake

Trama: Un uomo malato di agorafobia si ammala, rifiutandosi però di uscire di casa; Cameron, che in passato gli aveva già offerto assistenza sanitaria a domicilio, chiede ad House ed al suo team di tentare di curarlo a casa. In ospedale intanto Wilson cerca di fissare un appuntamento tra House e la Cuddy, che però rifiutano l’idea di avere una relazione; Cameron e Chase invece affrontano i problemi legati all’ombra del marito defunto della donna. Nel frattempo House, dovendo operare il paziente, si ritrova a anestetizzarlo in casa, per poi trasferirlo all’ospedale: poco prima dell’intervento però, Cameron, sopraffatta dai sensi di colpa, sveglia l’uomo e lo avverte di ciò che è accaduto; il paziente decide di fare causa ad House, che peraltro subisce senza controbattere i rimproveri della Cuddy. Infine Cameron riesce a calmare l’uomo, convincendolo a non fare causa all’ospedale e a riprendere le cure, permettendo ad House e al suo team di scoprire la causa dei sintomi, ovvero un avvelenemento portato da frammenti di un proiettile rimasti all’interno del paziente ben sette anni prima. Quindi alla fine dell’episodio l’uomo si convince ad affrontare le proprie paure e ad uscire di casa, mentre House non riesce a bussare alla porta della Cuddy.

Diagnosi finale: avvelenamento da piombo

Curiosità: il titolo si riferisce al prurito (“itch” in inglese) che House prova per tutta la puntata e che secondo Wilson è provocato dal “turbamento” per la Cuddy. In realtà si scoprirà essere una normalissima puntura di zanzara.
Ascolti Italia: telespettatori 4.378.000 – share 15,43%

 



 

Titolo originale: Emancipation
Trasmissione Usa: 18 novembre 2008
Trasmissione Italia: 8 febbraio 2009
Diretto da: James Hayman
Scritto da: Pamela Davis, Leonard Dick

Trama: Una ragazza emancipata di soli sedici anni, ha un collasso mentre lavora come operaia in una grande industria: i polmoni della ragazza sono infatti pieni di liquido apparentemente senza motivo. In ospedale la giovane dice di aver iniziato a lavorare dopo la morte dei suoi genitori, e House sospetta problemi cardiaci. Nel frattempo House rifiuta la richiesta di Foreman di poter partecipare ad un trial clinico, e perciò quest’ultimo chiede alla Cuddy di affidargli un caso complicato di pediatria per poter mettere alla prova le sue capacità. Nonostante sia inizialmente senza idee o diagnosi, Foreman infine scopre che il fratello maggiore del bimbo per guarirlo gli somministra quantità enormi di vitamine e perciò si tratta di intossicazione. Il team di House, intanto, scopre che la ragazza racconta solo menzogne (tra cui una violenza subita dal padre), e che i suoi genitori non sono morti; House afferma che la diagnosi è leucemia e poiché c’è necessità di un trapianto di midollo, convince la ragazza a riconciliarsi con i propri parenti, permettendole di guarire.

Diagnosi finale: leucemia promielocitica acuta (House) e avvelenamento da ferro (Foreman)

Curiosità:
Questo episodio è dedicato a Robert L. Stover, morto il 3 ottobre 2008 di cancro al pancreas, un collaboratore scenografo
Ascolti Italia: telespettatori 4.636.000 – share 21,25%

 



 

Titolo originale: Last Resort
Trasmissione Usa: 25 novembre 2008
Trasmissione Italia: 22 febbraio 2009
Diretto da: Katie Jacobs
Scritto da: Matthew V. Lewis e Eli Attie (sceneggiatura), Matthew V. Lewis (storia)

Trama: House, Tredici e alcuni pazienti vengono tenuti in ostaggio nell’ufficio della Cuddy da un uomo armato di nome Jason. Quest’ultimo vuole infatti la diagnosi ai suoi inspiegabili sintomi; House dovrà cercare di guarirlo somministrando le stesse medicine a Tredici, per dimostrare che non sta tentando di uccidere Jason e liberare gli ostaggi, mentre la Cuddy e il team saranno al telefono per comunicare test e diagnosi differenziali. Durante una TAC House scopre che il paziente è vittima di una mieloidosi mai scoperta da altri dottori a causa dell’anamnesi sbagliata; per guarire, Jason ha bisogno di un trattamento che non può essere somministrato a Tredici (la ragazza morirebbe subito). Tuttavia il paziente decide di fidarsi e si inietta il farmaco poco prima che la SWAT irrompa. Alla fine dell’episodio Tredici decide di entrare a far parte del trial di Foreman.

Diagnosi finale: melioidosi

Curiosità:House sembra essere vittima della sindrome di Stoccolma durante l’episodio: infatti restituisce la pistola al suo rapitore dopo che questo se ne era separato per fare una TAC
Ascolti Italia: telespettatori 4.684.000 – share 16,76%

 


Titolo originale: Let Them Eat Cake
Trasmissione Usa: 2 dicembre 2008
Trasmissione Italia: 22 febbraio 2009
Diretto da: Deran Sarafian
Scritto da: Russel Friend e Garrett Lerner

Trama: Durante le riprese di uno spot televisivo, Emmy Harding, guru del fitness naturale, sviene e si rompe una caviglia; trasportata al Princeton Plainsboro, House la sottopone a numerosi esami che portano la paziente a peggiorare. Foreman intanto inizia il trial medico con Tredici. Quindi il team scopre il grande segreto di Emmy: da piccola era obesa ed ha subito un bypass che gastrico che ora la sta uccidendo; la ragazza ha la coproporfiria ereditaria, e l’unica cura definita sarebbe asportare il bypass, fare una dieta ricca di carboidrati e dunque tornare sovrappeso. La paziente rifiuta il trattamento, decidendo di assumere a vita medicine per controllare i sintomi. Per tutto l’episodio la Cuddy occupa l’ufficio di House, poiché il suo è in ristrutturazione; il rapporto con il diagnosta è molto teso, finchè l’uomo le riporta la sua scrivania, riappacificandosi. Nel frattempo Kutner vende consigli medici su internet spacciandosi per House: quando una paziente muore, si reca sotto shock dal suo capo, scoprendo che si trattava di una messinscena per svelare la sua truffa. Kutner deve dunque rendere metà dei profitti ad House.

Diagnosi finale: Coproporfiria ereditaria

Ascolti Italia: telespettatori 4.785.000 – share 21,69%

 


Titolo originale: Joy to the world
Trasmissione Usa: 9 dicembre 2008
Trasmissione Italia: 1 marzo 2009
Diretto da: David Straiton
Scritto da: Peter Blake

Trama: Durante una recita di Natale al liceo, Natalie, adolescente sovrappeso, collassa; viene portata in ospedale, dove il team scopre che la ragazza è vittima del bullismo: una sua compagna ammette di averle dato dei funghi allucinogeni, ma la causa dei sintomi sembra essere un’altra. Nel frattempo Foreman e Tredici iniziano ad avvicinarsi durante il trial; House invece scommette con Wilson di riuscire a fare un regalo di Natale a una paziente e vince, nascondendo il tradimento della ragazza incinta al fidanzato. Alla fine si scopre che Natalie ha dato da poco la luce ad un bambino e soffre di una grave patologia post-partum; il neonato, abbandonato e allevato da una famiglia di senzatetto, viene adottato dalla Cuddy. L’episodio si chiude con un bacio appassionato tra Foreman e Tredici.

Diagnosi finale: Eclampsia

Ascolti Italia: telespettatori 4.353.000 – share 15,27%

 


Titolo originale: Painless
Trasmissione Usa: 19 gennaio 2009
Trasmissione Italia: 1 marzo 2009
Diretto da: Andrew Bernstein
Scritto da: Thomas L. Moran e Eli Attie

Trama: House prende in cura un paziente che lo rispecchia: infatti l’uomo ha tentato di suicidarsi a causa dei continui dolori che prova senza spiegazione. Dopo numerose cure e ulteriori tentativi di suicidio, il team è costretto a dimettere l’uomo, in quanto la causa dei dolori sembra essere sconosciuta. Nel frattempo House ha dei problemi a casa con le tubature e corrompe un idraulico per poter avere un rimborso, sapendo però di spendere più di quanto sarebbe costata un semplice riparazione. Ci sono delle complicazioni anche per la Cuddy che, non riuscendo a gestire l’ospedale e il bambino contemporaneamente, affida molto lavoro a Cameron, che viene promossa. Alla fine House scopre che il paziente soffre di epilessia e riesce a curarlo totalmente; quindi l’episodio si chiude con la triste scoperta di Foreman: Tredici fa parte del trial non sapendo di assumero solo un placebo.

Diagnosi finale: Epilessia

Curiosità:House ha una paperella di gomma nel bagno
Ascolti Italia: telespettatori 4.556.000 – share 19,98%

 


Titolo originale: Big Baby
Trasmissione Usa: 26 gennaio 2009
Trasmissione Italia: 11 giugno 2009
Diretto da: Deran Sarafian
Scritto da: Lawrence Kaplow e David Foster

Trama: Sarah, un’insegnante di sostegno di 29 anni, ha un collasso in classe e viene portata al Princeton Plainsboro. Poiché la Cuddy è impegnata con la bambina appena adottata, Cameron dovrà vigilare sulle scelte di House; tuttavia la ragazza si ritrova ad accettare sempre i pericolosi interventi del diagnosta e alla fine dell’episodio si dimette. Nel frattempo la Cuddy vorrebbe abbandonare la neonata in quanto crede di non essere felice, finchè non capisce di aver stabilito un rapporto con lei. Foreman intanto, sapendo che Tredici non sta assumendo la medicina per la corea di Huntington, deve decidere se mettere a rischio la sua carriera per tentare di salvare la ragazza. Alla fine House cura la paziente grazie ad un intuizione.

Diagnosi finale: Dotto arterioso pervio

Ascolti Italia: telespettatori 4.625.000 – share 16,22 %

 


Titolo originale: The Greater Good
Trasmissione Usa: 2 febbraio 2009
Trasmissione Italia: 11 giugno2009
Diretto da: Lesli Linka Glatter
Scritto da: Sara Hess

Trama: Il team prende in cura una ex ricercatrice che ha abbandonato le sperimentazioni per la propria vita privata e che ha subito un collasso durante un corso di cucina. Nel frattempo Tredici inizia a perdere la vista, come effetto collaterale della terabia al morbo di Huntington, ma Foreman non può chiedere aiuto a nessuno poiché ha somministrato il farmaco illegalmente; tuttavia House lo aiuterà. La paziente accusa nuovi sintomi inspiegabili, finchè il diagnosta capisce che il tutto è dovuto ad un’operazione subita all’utero mesi prima; risolto il caso, Foreman si auotdenuncia alla casa farmaceutica che lo aiuta e lo punisce con l’esenzione da altri trial in futuro. Alla fine dell’episodio, Wilson lava una tazza di Amber, iniziando a riprendersi dopo la sua perdita.

Diagnosi finale: Endometriosi ectopica

Curiosità: 100° episodio di House, M.D.

Ascolti Italia: telespettatori 3.956.000 – share 15,63%

 


Titolo originale: Unfaithful
Trasmissione Usa: 16 febbraio 2009
Trasmissione Italia: 18 giugno 2009
Diretto da: Greg Yaitanes
Scritto da: David Hoselton

Trama: Mentre Daniel, un prete, sta bevendo e fumando nel suo appartamento, ha una visione di Gesù sanguinante e sospeso per aria; in ospedale, House prende il caso, pensando non si tratti di una semplice sbornia, mentre dà a Foreman e Tredici la possibilità di lasciarsi o licenziarsi. Inoltre la Cuddy invita il diagnosta alla cerimonia di battesimo di Rachel. Dopo la necrosi ad un dito del piede del paziente, House capisce che si tratta di un caso interessante, mentre licenzia Foreman; si scopre quindi che il prete è stato accusato di molestie e in seguito trasferito, dunque viene sottoposto ai test per le malattie veneree e si scopre la causa dei sintomi: la sindrome di Wiskott-Aldrich, simile all’AIDS. Alla fine Tredici e Foreman fingono di essersi lasciati per poter lavorare insieme, mentre House non va alla cerimonia della Cuddy.

Diagnosi finale: Sindrome di Wiskott-Aldrich

Ascolti Italia: telespettatori 4.235.000 – share 15,10%

 


Titolo originale: The Softer Side
Trasmissione Usa:23 febbraio 2009
Trasmissione Italia: 18 giugno 2009
Diretto da: Deran Sarafian
Scritto da: Liz Friedman

Trama: Durante una partita di basket Jackson, un ragazzo che ha un DNA sia maschile che femminile ha un collasso; in ospedale, mentre Tredici e Foreman fingono di essersi lasciati, House sorprendentemente appoggia tutte le teorie e le richieste dei colleghi. Per questo suo ottimismo, Wilson crede che sia andato a letto con la Cuddy,; intanto la causa dei sintomi sembra essere l’assunzione di testosterone obbligatoria del bambino, ma in realtà non è così e arrivano nuovi sintomi. Intanto Wilson e la Cuddy trovano House svenuto e credono abusi di eroina, mentre il diagnosta prende del metadone, legale ma molto potente. Taub e Kutner capiscono il “teatrino” dei colleghi, ma non dicono niente; alla fine si scoprirà che i reni del paziente sono stati distrutti dalle bevande energetiche (era arrivato in ospedale disidratato) e dal contrasto di una risonanza consigliata dai genitori del bambino. House capisce che il suo buonumore ha rischiato di uccidere il paziente e ritorna al Vicodin.

Diagnosi finale: Insufficienza renale a causa del contrasto

Ascolti Italia: telespettatori 3.738.000 – share 14,96%

 


Titolo originale: The Social Contract
Trasmissione Usa: 9 marzo 2009
Trasmissione Italia:25 giugno 2009
Diretto da: Andrew Bernstein
Scritto da: Doris Egan

Trama: Un editore durante la presentazione di un libro, inizia ad insultare uno scrittore e collassa; si presenta quindi un nuovo caso per House, che deve scoprire la causa della disibinizione del lobo frontale. Dopo un paio di diagnosi sbagliate, si presenta anche un’insufficienza renale; nel frattempo House cerca di scoprire con l’aiuto di Taub qualesia l’appuntamento di Wilson il mercoledì sera. Alla fine House risolve il caso, cosicchè il pazienta possa tornare ad essere una persona normale e capisce che Wilson sta andando a trovare il fratello, Danny, malato di schizofrenia.

Diagnosi finale: Sindrome di Doege-Potter

Ascolti Italia: telespettatori 4.489.000 – share 15,92%

 


Titolo originale: Here Kitty
Trasmissione Usa:
16 marzo 2009
Trasmissione Italia:
25 giugno 2009
Diretto da:
Juan Josè Campanella
Scritto da:
Peter Blake

Trama: Morgan, un’assistente di una casa di riposo, finge di avere un attacco di epilessia, poiché è spinta da Debbie, una gatta che sembra predire la morte delle persone; House smaschera la ragazza, ma preferisce tenerla in ospedale, incuriosito dall’animale. Taub sta per investire i suoi risparmi in una società di un vecchio amico, prima di scoprire che quest’ultimo è un truffatore: torna così da House, contento di non aver ancor versato i soldi. Per tutto l’episodio il diagnosta scherza sui poteri della gatta, finchè questa si acciambella sul suo computer: scopre così che Debbie è sensibile al calore e procede alla diagnosi della paziente, un tipo raro di cancro.

Diagnosi finale: Cancro all’appendice

Ascolti Italia: telespettatori 3.970.000 – share 16,52%

 


Titolo originale: Locked In
Trasmissione Usa:
30 marzo 2009
Trasmissione Italia:
2 luglio 2009
Diretto da:
Dan Attias
Scritto da:
Russel Friend, Garrett Lerner, David Foster

Trama: House, caduto dalla moto, si trova a fianco di un paziente che ha avuto un incidente in bicicletta e che è paralizzato ovunque, tranne alle palpebre; scopre quindi che è stata la paralisi a causare l’incidente e non il contrario. Dunque a causa di un’insufficienza epatica, il ragazzo non riesce più a muovere le palpebre e deve comunicare attraverso impulsi cerebrali; egli vorrebbe morire, ma House arriva alla diagnosi quando Tredici per caso viene a contatto con l’urina del paziente ed ha un’eruzione cutanea. Il problema è quindi un’infezione presa attraverso un taglio sul dito; alla fine dell’episodio si scopre che la vista di House si sta appannando.

Diagnosi finale: Leptospirosi

Curiosità:la maggior parte dell’episodio viene girato come se la cinepresa si trovasse al posto degli occhi del paziente e i suoi pensieri sono espressi ad alta voce.

Ascolti Italia: telespettatori 4.787.000 – share 16,85%

 


Titolo originale: Simple Explanation
Trasmissione Usa: 6 aprile 2009
Trasmissione Italia:2 luglio 2009
Diretto da: Greg Yaitanes
Scritto da: Leonard Dick

Trama: House prende in giro Taub per aver rubato un’idea a Kutner, che però non è ancora arrivato all’ospedale; manda quindi Foreman e Tredici all’appartamento del collega e i due scoprono che il ragazzo si è suicidato, sparandosi con una pistola alla tempia. Durante l’episodio, House sembra voler cercare le cause di un eventuale omicidio e non accetta l’ipotesi del suicidio, Taub sembra rifiutare l’idea che il suo collega si sia ucciso e Tredici è in preda al dolore, mentre Foreman si isola dal gruppo. Il caso dell’episodio riguarda una coppia obesa: i noduli alle dita del marito fanno capire a Cameron che l’uomo ha la blastomicosi cardiaca, portata da una muffa. La donna invece, mente fino alla fine riguardo un suo viaggio senza il marito, ma è smasherata da House: andando a Rio de Janeiro ha contratto una malattia delle mosche della sabbia, ma a causa delle sue bugie è ormai troppo tardi per intervenire ed è ddestinata a morie. L’episodio si chiude con il funerale di Kutner.

Diagnosi finale: Blastomicosi cardiaca (marito) e Leishmaniosi viscerale (moglie)

Curiosità: Kal Penn, l’attore che interpreta Kutner, è uscito di scena, poiché ingaggiato dall’amministrazione Obama alla Casa Bianca.

Ascolti Italia: telespettatori 4.073.000 – share 16,27%

 

 


Titolo originale: Saviors
Trasmissione Usa: 13 aprile 2009
Trasmissione Italia: 9 luglio 2009
Diretto da: Matthew Penn
Scritto da: Eli Attie, Thomas L. Moran

Trama: Nel mezzo di un sit in, un ambientalista collassa e viene portata al Princeton Plainsboro; House e il suo team, ancora sotto shock per il suicidio di Kutner, prendono il caso; nel frattempo Cameron non vuole andare in vacanza con Chase, pensando che lui la voglia sposare, e il dottore pensa che la ragazza sia ancora innamorata di House. Il diagnosta, intanto, pensa di aver perso la propria abilità in quanto non riesce a capire la causa dei sintomi (tra cui la rottura del femore senza alcun movimento), le ragioni di Cameron e la nuova dieta salutista intrapresa da Wilson. Alla fine però scoprirà che il paziente, per farsi perdonare dalla moglie, le ha comprato delle rose (pungendosi) e ha contratto la sporotricosi. House scopre anche che Wilson lo ha preso in giro, per distrarlo dalla morte di Kutner, e Cameron e Chase decidono di sposarsi. Mentre il diagnosta suona l’armonica, però, vede Amber.

Diagnosi finale: Sporotricosi

Ascolti Italia: telespettatori 4.199.000 – share 15,08%

 


Titolo originale: House Divided
Trasmissione Usa:
27 aprile 2009
Trasmissione Italia: 9 luglio 2009
Diretto da:
Greg Yaitanes
Scritto da:
Liz Friedman, Matthew V. Lewis

Trama: Seth, un ragazzo sordo, durante una lotta greco romana collassa. Il caso viene preso da House, che per tutto l’episodio sarà accompagnato dall’allucinazione di Amber, che lo aiuterà con la diagnosi. Nel frattempo il medico, accompagnato da Foreman e Tredici, organizza l’addio al celibato di Chase a casa di Wilson; la festa è scatenata ma, mentre House è in bagno e parla con Amber, Chase lecca il collo di una spogliarellista ed ha una crisi allergica dovuta alla crema di quest’ultima. Amber suggerisce la volontà inconscia di House di scongiurare le nozze dei colleghi, o addirittura di uccidere Chase, ma il ragazzo guarisce senza problemi. In ospedale , Foreman scopre che il ragazzo ha la sarcoidosi; alla fine dell’episodio House riesce finalmente a dormire, ma risvegliandosi vede ancora Amber.

Diagnosi finale: Sarcoidosi

Ascolti Italia: telespettatori 3.548.000 – share 14,35%

 

 


Titolo originale: Under My Skin
Trasmissione Usa: 4 maggio 2009
Trasmissione Italia: 16 luglio 2009
Diretto da: David Straiton
Scritto da: Lawrence Kaplow e Pamela Davis

Trama: Una ballerina ha un collasso polmonare durante le prove e in ospedale manifesta una reazione allergica agli antibiotici somministrati da House, infatti la pelle inizia a staccarsi. Comunicate a Wilson le sue allucinazioni, House esclude tutte le cause tranne il Vicodin e scopre la diagnosi ma fa un errore durante l’operazione; senza il diagnosta ad occuparsi del caso, sarà Taub a risolvere tutto. Intanto Chase rimanda le nozze poiché ha scoperto che Cameran a congelato lo sperma del suo ex marito, come “ultima spiaggia” in caso di divorzio. House chiede aiuto alla Cuddy per sorvegliarlo la notte, e dopo ore in preda ai dolori, l’allucinazione sparisce e i due si baciano.

Diagnosi finale: Gonorrea

Ascolti Italia: telespettatori 4.737.000 – share 16,69%

 


Titolo originale: Both Sides Now
Trasmissione Usa:
11 maggio 2009
Trasmissione Italia:
16 luglio 2009
Diretto da: Greg Yaitanes
Scritto da: Doris Egan

Trama: House prende in cura Scott, un ragazzo che non riesce a controllare la parte sinistra del corpo e compie dunque gesti involontari; i sintomi cardiaci fanno capire al diagnosta la causa di tutti i problemi: la composizione chimica del deodorante usato dal paziente ha portato un cancro al cuore, benchè il medico abbia insistito più volte sul cancro al pancreas. Nel frattempo House cura anche Eugene, un uomo che sostiene di poter starnazzare: quando l’uomo lo visita, scopre che è questo paziente ad avere un tumore al pancreas, e il suo cervello ha scambiato i due malati. Dopo varie vicissitudini, Cameron e Chase si sposano. House, per far arrabbiare la Cuddy al punto da spingerla ad un confronto, annuncia all’ospedale di essere andato a letto con lei: la situazione non migliora, e l’uomo viene licenziato, finchè non scopre di aver avuto l’ennesima allucinazione; non ha rubato un rossetto della donna, ma del vicodin, perciò i due non hanno avuto rapporti. House dunque, decide di andare in clinica psichiatrica, accompagnato da Wilson.

Diagnosi finale: Cancro al cuore (Scott), cancro al pancreas (Eugene)

Ascolti Italia: telespettatori 4.093.000 – share 16,53%

 

 

Maura Pistello

Fondatore/ Admin Serie tv dipendente, accanita lettrice, amante del cinema e dell'arte

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button