fbpx
Downton Abbey

Downton Abbey: Recensione dell’episodio 5.09 – Christmas Special

Lacrime, risate, gioia e nostalgia: un Christmas Special di Downton Abbey non è degno di questo nome se non ci fa provare tutte le emozioni possibili ed immaginabili in un’ora e mezza di show. Certo, nessuno sarà traumatico come quello del 2012, ma anche quest’anno Julian Fellowes si è dato un bel da fare.

Maybe we’ll meet again. Are you ever in Yorkshire?

downton_abbey-509-01Quest’anno si parte qualche mese prima di Natale, con la gita della famiglia Crawley a Brancaster, invitati da Lord Sinderby per una seduta di caccia. Il problema stavolta non è Lord Sinderby – perlomeno non solo – ma il suo maggiordomo, Stowell, il quale non fa altro che giudicare gli ospiti e si rifiuta di trattare Branson come un nobile – come osa?! come osa?!

Stavolta la cattiveria di Lady Mary e Barrow è messa al servizio per uno scopo nobile: mettere in cattiva luce l’odioso Stowell. Barrow però si fa prendere la mano e finisce per causare un enorme scandalo in casa Sinderby. Arriva la mitica Lady Rose a risolvere la situazione, con i complici Lady Mary e l’ignaro Lord Grantham. Una preziosa lezione per tutte noi: vuoi il benvolere di tuo suocero? Nascondi l’amante e il figlio segreto, te ne sarà riconoscente per sempre!

I Crawley non sono gli unici invitati alla seduta di caccia. tra loro vi sono due giovanotti di bell’aspetto e di buona reputazione che non perdono tempo e dimostrano fin da subito l’interesse per Edith e Mary. Henry Talbot – hello, Matthew Goode!è decisamente the one: siamo pronti a dimenticare Lord Gillingham – in realtà già lo abbiamo fatto – e ad amare profondamente questo bel ragazzo, astuto ed amante delle auto.

Oh, you know me… Never complain, never explain.

Questo è stato un anno particolarmente interessante per Lady Violet la quale, nonostante la veneranda età, si è trovata nel bel mezzo di un corteggiamento da parte di una fiamma proveniente da suo passato. Finalmente scopriamo perché ha lottatodownton_abbey-509-05 così tanto per trovare la Principessa Kuragin: quella donna l’ha salvata. È strano come Lady Violet lo consideri un salvataggio e non la rovina di una storia d’amore. Avrebbe potuto scappare col principe e non rivedere mai più i suoi figli, ecco perché deve molto a quella donna. Intanto io me la immagino la Principessa che a forza di strattoni rimanda la Lady a casa!

Anche Isobel ha avuto molto da pensare in questi ultimi mesi. Perfettamente coerente col suo personaggio, la donna si rifiuta di sposare Lord Merton perché non vuole rovinare il rapporto con i suoi figli – quanta saggezza.

She can call me Donk. And every time she does, I’ll be reminded of you.

Quasi a fine episodio, finalmente arriviamo a Natale. Downton è addobbata a festa, la servitù è pronta a festeggiare al piano di sopra e la famiglia di prepara – ahimè – a salutare Branson e Sybbie, in partenza per l’America.

downton_abbey-509-06Dopo mesi di astinenza dall’alcol a causa di un’ulcera, Lord Grantham si ubriaca, ma ciò non gli impedisce di pronunciare un discorso d’addio a Branson di cui Sybill sarebbe stata fiera. Branson ci mancherà tantissimo e, come fa notare miss Hughes mancherà anche alla servitù, perché lui era il ‘ponte’ tra upstairs e downstairs.

La cena di Natale è l’occasione per Branson per dire a Edith che anche lui sa chi è davvero Marigold. Anche Lord Grantham era uscito allo scoperto durante la gita a Brancaster, quindi l’unica a non sapere il segreto di Pulcinella è Lady Mary. Capisco che Edith non voglia che la sorella sappia il suo segreto, Mary è sempre pronta a criticare e giudicare, non è di certo uno spirito compassionevole e anch’io non le direi un bel niente della mia vita privata. Però c’è stato quel momento, molto toccante, in cui Branson, Mary e Edith hanno pregato per Sybill e quando le due sorelle si sono date la mano c’è stato come un riavvicinamento anche spirituale.

But for now, let’s just have a very happy Christmas.

Che palle. Che palle. Le sventure dei coniugi Bates mi hanno davvero stufato. Prima lui viene accusato ingiustamente (?) dell’omicidio della moglie, poi lei pensa che lui abbia ucciso mr Green, ma è lei ad essere accusata non ho ancora capito bene in base a che cosa. Insomma, i due non sono contenti se almeno downton_abbey-08uno di loro è dietro le sbarre.

Ldownton_abbey-08‘episodio di apre proprio con Lady Mary che fa visita ad Anna, col suo vero nome. È in questi casi che vediamo la dolcezza e la generosità di Mary, qualità che non tutti notano eccetto pochi eletti, tra cui Matthew – ora che l’ho nominato un minuto di silenzio, grazie. L’omicidio di mr Green è ancora irrisolto e l’unica sospettata e l’innocente Anna. Senza prove da presentare a sua discolpa, il marito fa ciò che ogni buon marito farebbe: lascia la città dichiarandosi colpevole per discolpare lei. WHAT?! So che sembra un gesto romantico, ma a me sempre semplicemente idiota.

Per fortuna ci sono Mosley e Baxter che in versione Sherlock & Watson trovano un modo per discolpare Bates, mentre Anna è già uscita di prigione su cauzione. I Bates possono quindi trascorrere il natale insieme, ma poi?

Of course I’ll marry you, you old booby

downton_abbey-509-07Io adoro Carson e mrs Hughes, sono loro la vera coppia di Downton! E finalmente, dopo la proposta indecente di aprire un B&B insieme, Carson fa il passo più lungo. Quando la Hughes rivela di non avere soldi per essere sua socia, il gentiluomo decide di comprare comunque l’edificio a nome di entrambi per poi finalmente fare la proposta.
Un momento adorabile, senza dubbio il più bello dell’episodio!

L’episodio è stato piacevole, meno tragico di altri – per fortuna – con molti momenti divertenti – adoro la Patmore e i battibecchi tra Spratt e Denker. L’addio di Tom è stato gestito bene: triste al punto giusto.

Per restare sempre aggiornati su Downton Abbey, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Downton Abbey Italia e per Downton Abbey Italian FanPage

Comments
To Top