
Downton Abbey: Recensione dell’episodio 5.06 – Episode Six
I blame the war. Before 1914, no one thought about anything at all.
È l’episodio delle rivelazioni e dei cambiamenti questo Episode Six. A distanza di due appuntamenti dalla fine della stagione, gli sceneggiatori cominciano a dare conclusione alle tante storyline che abbiamo seguito nelle ultime settimane.
Al centro della narrazione la corsa di Canningford, organizzata dallo spasimante russo ed ebreo – che brutta combinazione per Lady Violet! – di Rose, Atticus, che non poteva capitare in un momento peggiore. Lady Edith riceve – finalmente, mi vien da dire – conferma della morte di Michael (avvenuta durante il Putsch di Monaco).
Lady Edith fa qualcosa
Lady Edith è il personaggio che mi dà più sui nervi. È vero che è sfigata, e pure parecchio, ma il suo atteggiamento negativo e pessimista non fa altro che peggiorare la situazione. Ogni volta che succede qualcosa di brutto lei sembra reagire nel modo peggiore, diffondendo intorno a sé un clima di tristezza e negatività. Avrebbe dovuto mettersi l’anima in pace da mesi, era ovvio che Michael fosse morto e non ha senso struggersi ancora così. Certo, nessuno sa della bambina, costante ricordo dell’amore che avrebbe potuto vivere e che non avrà mai.
Ma stavolta, Edith finalmente fa qualcosa: va a prendere la sua bambina e scappa a Londra, forte, forse, anche del fatto di aver ereditato il giornale di Michael. Scappa via senza salutare la famiglia, solo Tom, strappando via dalle mani dei signori Brewe la bambina che avevano cresciuto come figlia loro. Io spero tanto di non rivederle più.
Corse a cavallo e flirt
Lady Mary non ha la minima intenzione di lasciarsi trasportare dalla negatività della sorella, in fondo lei sa cosa si prova ad aver perso il suo amore, e
La corsa è l’occasione per rivedere i suoi due pretendenti ed in particolare per far riappacificare Lord Gillingham e Lane Fox e toglierselo così dalle scatole. Quando giungerà il momento per tifare per mr Blake? È lui l’uomo che vediamo baciarla nel trailer vero?
Interessante, comunque, vedere le donne a cavallo in gara con gli uomini e notare come qualcuna cavalchi come gli uomini e altre, come Lady Mary, lo faccia ancora come una dama – ma solo perché Granny sta guadando! Durante l’evento avviene anche l’incontro con i genitori di Atticus e l’immancabile invito a cena. A me lui piace molto, ma Lady Violet ha già manifestato le sue perplessità. Staremo a vedere.
Intanto la Contessa è ancora impegnata a trovare la moglie del suo spasimante, che le fa una dichiarazione d’amore degna di Love Actually. Ma Violet non riesce ad ammettere di aver avuto un matrimonio infelice, sarebbe troppo sconveniente. Impagabile la faccia della nuova cameriera che la accompagna a casa del Principe.
Finalmente viene risolta anche la questione chi ha ucciso mr Green, visto che finalmente i coniugi Bates decidono di parlarsi. Sì, mr Bates ha sempre saputo che è stato mr Green a violentare Anna e sì, voleva ucciderlo, ma non lo ha fatto. Come faranno a provarlo? Se non erro mrs Hughes ha buttato il biglietto nel fuoco. Che Bates rischi – di nuovo – la morte?
Per delle coppie felici, ce n’è una che rischia di scoppiare. Robert non riesce proprio ad accettare il fatto che sua moglie fosse nella sua camera da letto con un altro uomo e non vuole tornare nel letto coniugale. Fa bene Cora a fargli il discorsetto chi non ha peccato scagli la prima pietra, anche perché, se ricordo bene, anche al Lord è capitato un piccolo flirt…
Intanto al piano di sotto
E Isis?
Vi prego ditemi che non vogliono far morire il cane solo perché ha lo stesso nome di un gruppo di terroristi.
Per restare sempre aggiornati su Downton Abbey, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Downton Abbey Italia e per Downton Abbey Italian FanPage
5.06 - Episode Six
Tanta roba
Valutazione Globale
Aha divertente la tua recensione! concordo con tutto, di lady Edith proprio non se ne può più, poveretta mi sembra che su di lei abbiano concentrato quasi tutta la sfiga di Downton abbey, su lei e sull’insopportabile mr. Bates: mamma mia che noia mortale.
Sempre grandissima lady Violet, a me piace tanto anche Isobel ( io credevo che avrebbe sposato il dottore, peccato).
Scusate ma il povero cane? cosa gli fanno capitare?
Sempre forza per il divertentissimo mr. Blake 🙂
No ragazze! non sono d’accordo con voi su Lady Edith!
E’ vero che non è mai stata Donna Simpatia, ma l’indifferenza della famiglia mi è sembrata assurda. Proprio perchè anche Mary è vedova mi sembra incredibile il suo “mbeh? come la fai lunga!”…egocentrica come pochi. LEI che ci ha stracciato i maroni per mezza stagione per quell’idiota morto sotto il camion… io le avrei proprio tirato una centra sul naso!
Povera Edith, non mi sembra strano voglia fuggire da quella famiglia. Bello lo scambio con Tom, quando gli dice di nn lasciarsi definire da loro. Go Edith!
Invece sui Bates sono d’accordo… non è brutta la loro storyline di per sé, però che noia con sta fissa di Bates criminale o no…ma tutte a lui?
Concordo con Puci : Edith è sempre stata trattata come se non esistesse. Vero , non è brillante e bella come le sorelle ma è pur sempre un essere umano. Non un pezzo di arredamento. Mai una volta la madre è andata di sua iniziativa a parlare con lei. Il padre la tratta come una handicappata mentale.
Mary , che ha sempre fatto i “porci” comodi suoi con gli uomini, fa l’altezzosa . Siccome è rimasta vedova allora….
Edith ha fatto l’amore con l’uomo che amava e non per provare che c’era intesa come madama Mary e povera, è rimasta “impallinata”!
Io la trovo combattiva , ha reagito bene , si è ripresa la figlia e spero vivamente che nessuno ( vedi nonnina e zietta ) interferisca e caso mai li mandi a quel paese .
Per quanto riguarda Mary mi è diventata tanto antipatica che spererei Blake le desse buca. Si merita di meglio !
Positivi tutti gli altri personaggi.
Che tenerezza Carson che maschera una dichiarazione di matrimonio con l’acquisto di un immobile !
Il cane !!! No , io dico che è rimasta incinta e darà alla luce tanti bei bastardelli ! Riusicrà a sopportare anche questo colpo Violet !! Ahaha….