fbpx
Downton Abbey

Downton Abbey: Recensione dell’episodio 5.06 – Episode Six

I blame the war. Before 1914, no one thought about anything at all.

È l’episodio delle rivelazioni e dei cambiamenti questo Episode Six. A distanza di due appuntamenti dalla fine della stagione, gli sceneggiatori cominciano a dare conclusione alle tante storyline che abbiamo seguito nelle ultime settimane.
Al centro della narrazione la corsa di Canningford, organizzata dallo spasimante russo ed ebreo – che brutta combinazione per Lady Violet! – di Rose, Atticus, che non poteva capitare in un momento peggiore. Lady Edith riceve – finalmente, mi vien da dire – conferma della morte di Michael (avvenuta durante il Putsch di Monaco).

Lady Edith fa qualcosa

downton_abbey-506-03Lady Edith è il personaggio che mi dà più sui nervi. È vero che è sfigata, e pure parecchio, ma il suo atteggiamento negativo e pessimista non fa altro che peggiorare la situazione. Ogni volta che succede qualcosa di brutto lei sembra reagire nel modo peggiore, diffondendo intorno a sé un clima di tristezza e negatività. Avrebbe dovuto mettersi l’anima in pace da mesi, era ovvio che Michael fosse morto e non ha senso struggersi ancora così. Certo, nessuno sa della bambina, costante ricordo dell’amore che avrebbe potuto vivere e che non avrà mai.
Ma stavolta, Edith finalmente fa qualcosa: va a prendere la sua bambina e scappa a Londra, forte, forse, anche del fatto di aver ereditato il giornale di Michael. Scappa via senza salutare la famiglia, solo Tom, strappando via dalle mani dei signori Brewe la bambina che avevano cresciuto come figlia loro. Io spero tanto di non rivederle più.

Corse a cavallo e flirt

Lady Mary non ha la minima intenzione di lasciarsi trasportare dalla negatività della sorella, in fondo lei sa cosa si prova ad aver perso il suo amore, e downton_abbey-506_02dimostra zero interesse nei suo confronti, anzi. Sceglie proprio quel giorno per sfoggiare un nuovo taglio di capelli molto all’avanguardia per l’epoca e approfitta della corsa per organizzare un pic nic di famiglia.
La corsa è l’occasione per rivedere i suoi due pretendenti ed in particolare per far riappacificare Lord Gillingham e Lane Fox e toglierselo così dalle scatole. Quando giungerà il momento per tifare per mr Blake? È lui l’uomo che vediamo baciarla nel trailer vero?

Interessante, comunque, vedere le donne a cavallo in gara con gli uomini e notare come qualcuna cavalchi come gli uomini e altre, come Lady Mary, lo faccia ancora come una dama – ma solo perché Granny sta guadando! Durante l’evento avviene anche l’incontro con i genitori di Atticus e l’immancabile invito a cena. A me lui piace molto, ma Lady Violet ha già manifestato le sue perplessità. Staremo a vedere.

Intanto la Contessa è ancora impegnata a trovare la moglie del suo spasimante, che le fa una dichiarazione d’amore degna di Love Actually. Ma Violet non riesce ad ammettere di aver avuto un matrimonio infelice, sarebbe troppo sconveniente. Impagabile la faccia della nuova cameriera che la accompagna a casa del Principe.

donwton_abbey-506_04Questo è decisamente l’episodio delle coppie, visto che anche Isobel confessa all’amica che è pronta per l’ultima avventura della sua vita e che la sua risposta alla proposta di Lord Merton è sì.
Finalmente viene risolta anche la questione chi ha ucciso mr Green, visto che finalmente i coniugi Bates decidono di parlarsi. Sì, mr Bates ha sempre saputo che è stato mr Green a violentare Anna e sì, voleva ucciderlo, ma non lo ha fatto. Come faranno a provarlo? Se non erro mrs Hughes ha buttato il biglietto nel fuoco. Che Bates rischi – di nuovo – la morte?

Per delle coppie felici, ce n’è una che rischia di scoppiare. Robert non riesce proprio ad accettare il fatto che sua moglie fosse nella sua camera da letto con un altro uomo e non vuole tornare nel letto coniugale. Fa bene Cora a fargli il discorsetto chi non ha peccato scagli la prima pietra, anche perché, se ricordo bene, anche al Lord è capitato un piccolo flirt…

Intanto al piano di sotto

DowntonS5E601Finalmente scopriamo cosa stava succedendo al nostro amato/odiato Barrow: Thomas stava seguendo una cura per guarire dall’omosessualità, rischiando così la sua salute – effettivamente aveva un aspetto orribile. Per fortuna, nonostante il suo caratteraccio, trova qualcuno disponibile ad aiutarlo e a fermare la follia giusto in tempo. Intanto, Daisy e Mosley si avvicinano grazie ad un libro di storia – che carini! – e mrs Patmore decide di investire nel cottage. Ma vogliamo parlare della proposta indecente di Carson a mrs Hughes? Investire insieme vorrà dire sposarsi?

E Isis?

Vi prego ditemi che non vogliono far morire il cane solo perché ha lo stesso nome di un gruppo di terroristi.

Per restare sempre aggiornati su Downton Abbey, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Downton Abbey Italia e per Downton Abbey Italian FanPage

Comments
To Top