fbpx
Doctor Who

Doctor Who: Recensione episodio 9.09 – Sleep no more

Siamo giunti ben oltre la metà della nona stagione del Dottore, la seconda con Capaldi nei panni del signore del tempo ed ancora non eranoDoctor-Who-Episode-9-09-Sleep-No-More-Promo-Pics-doctor-who-39025498-500-333 stati mandati in onda episodi autoconclusivi. Sleep no more risulta una boccata d’aria fresca a questa serie di avventure spezzate in due parti che sembravano voler essere solo un pretesto per mantenere alti gli ascolti. Perché sembra chiaro a tutti, e noi di Telefilm Central lo abbiamo già sottolineato, che Moffat sia a corto di idee. Partendo dagli episodi divisi, alle special guest, e ai set poco originali fino ad arrivare ad ammorbidire il dottore e ridurlo a caricatura di se stesso mentre non fa altro che restare sulla terra cambiando secolo.

Se c’è qualcosa che Sleep no More fa è cambiare ambientazione e modo di raccontare la storia, c’è un uso molto diverso e divertente della telecamera e delle inquadrature, un montaggio che poi rende ogni scena più coinvolgente e capace di inglobare lo spettatore all’interno dell’azione. La tecnica poi della narrazione a ritroso funziona e anche se, non spiegata bene, la storia regge fino alla fine senza dover appendersi ad artifici narrativi tipo : “Clara morirà?”.

Sicuramente questo nono episodio risulta dinamico e intrigante e capace di spezzare la noia che sembra aver avvolto la serie; devo dire che io ho ritrovato molti punti in comune con “Listen” dello scorso anno anche se quest’ultimo mi era piaciuto nettamente di più.

Doctor-Who-Episode-9-09-Sleep-No-More-Promo-Pics-doctor-who-39025495-500-333Moffat si conferma nuovamente capace di scrivere storie autoconclusive e di non saper reggere delle stagioni consecutive (qualcuno gli dica di darsi al grande schermo) e quest’anno più che mai l’intera storia e cast di Doctor Who ne hanno risentito parecchio. Mancano tre episodi alla fine e non c’è traccia di una trama orizzontale, non ci sono collegamenti tra le varie avventure del dottore e non abbiamo mai esplorato pianeti diversi, per non parlare delle bombe narrative lanciate e non curate con precisione e delicatezza. Il dottore si ricorda di Gallifrey, sa che la sua nemesi è viva, si è ricordato di aver utilizzato una faccia conosciuta, ed ha creato una donna immortale che si prende cura dei suoi companion… tutte queste notizie meritano una spiegazione e non devono essere utili solo a far proseguire gli eventi o a creare hype nei fan di Game of Thrones.

Lo scorso anno, quando sarebbe stato più giusto avere una panoramica introduttiva sul nuovo dottore, la storyline di Missy fu fondamentale,untitled quest’anno non abbiamo nessun filo rosso, almeno apparente. L’unico elemento che potrebbe legare gli episodi è che il Dottore sta in qualche modo dicendo addio a Clara, sta preparandosi a perderla affiancando sempre companion di episodio diversi e dalle personalità fantasiose, come se dentro di se sapesse che prima o poi dovrà farne a meno. Che tutta la trama del finale di stagione ruoti intorno alla dipartita della povera Oswald?

Devo ammettere che questa ultima stagione ha contribuito a renderla poco sopportabile anche a me che l’ho considerata fin da subito meravigliosa, ma anche in questo caso Moffat l’ha storpiata, resa pomposa e puntigliosa senza quell’ironia e delicatezza dell’inizio, eppure Clara è la più importante di tutte: lei lo ha convinto a non pigiare il “momento”, ha chiesto ai signori del tempo di salvargli la vita, lei ha sopportato il cambio di dottore che in pochi companion avevano fatto prima, lei lo ha salvato dal maestro e gli ricorda sempre cosa sia una coscienza.Ett8ab5 Mentre credo che arriveremo al dodicesimo episodio sollevati di non doverla vedere più.

Sleep no more, ha una trama semplice con personaggi poco interessanti ma permette pur essendo un episodio di transizione di prendere aria prima di capire dove ci porterà il finale di serie.

Good Luck!

Per rimanere sempre informati su Doctor Who, condividere la vostra fede Whovian e essere sempre al corrente di tutte le novità del mondo del Dottore passate e mettete mi piace alla pagina Facebook Doctor Who Italia Fans Page e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

9.09 - Sleep no more
  • Spezzafame
Sending
User Review
4 (2 votes)
Comments
To Top