Doctor Who

Doctor Who: Recensione episodio 10.00 – The Husbands of River Song

Steven Moffat deve stare passando un bel periodo in questi mesi, probabilmente il suo livello di felicità è alle stelle visto che una nuova stagione del dottore si sta avvicinando e Sherlock introdurrà l’anno nuovo in grande spolvero. Notare questo leggero cambiamento in positivo dello showrunner più odiato di sempre è abbastanza facile grazi a questi ultimi due episodi di DW. Non solo nel finale di stagione, Moffat non chiude la storia di Clara in definitivo e dà alle donne e ai personaggi femminili quel posto che da sempre si sono meritate, ma finalmente non ricorre all’espediente della tragedia per abbandonare una companion e non lascia il dottore alle prese con la solitudine e il dover cominciare da zero anglo_1080x1080_hors1-e1451148366489-800x600nuovamente.

Doctor Who è una serie che ha come protagonista un uomo che per quanto si professi un fan del genere umano, non sembra fare altro che deluderlo e abbandonarlo quando si tratta di avere a che fare con alcuni dei suoi esponenti Cancellazioni di memoria, morti terribili, mondi paralleli senza possibilità di uscita fidanzati morti e figlie rapite e passate al lato oscuro. Quando facciamo riferimento al dottore pensiamo spesso alla sua gentilezza, al modo in cui rapisce la nostra curiosità e ci permette di girare in mondi e tempi lontani, ma non riusciamo mai a mettere a fuoco il dopo, finchè non guardiamo tutto d’un fiato episodi come questo speciale di Natale 20015.

The Husbands of River Song - 16I “Mariti di river Song” è un episodio capace di far davvero venir fuori il lato più oscuro del dottore, lasciandoci interdetti e non molto capaci di comprendere il signore del tempo. River Song è una figura importante per il dottore, non solo perché è sua moglie perché in qualche modo è responsabile della sua storia, della sua vita spericolata e della sua morte, io non ho mai potuto vedere River e il Dottore come due “amanti” ma bensì come un padre e una figlia, che si comprendono solo alla fine dei giorni e cercano di incontrarsi percorrendo al contrario la stessa strada. Così in questo episodio Moffat sembra voler dare un lieto fine alla storia di River e al contempo liberare il dottore dal peso che la trama del personaggio della Kingston portava con se.

D’altro canto una donna capace di viaggiare nel tempo, di rigenerarsi e di vivere quasi per sempre è un punto interrogativo troppoThe Husbands of River Song - 25 grande per passare attraverso due rigenerazioni e quasi sei stagioni. La River che il dottore incontra e che aiuta nella missione di vendere il diamante più importante della galassia, è quella dopo Manhattan e prima della libreria, la River sua moglie che però non conosce la sua tredicesima faccia e che finalmente ottiene la tanta meritata attenzione che merita.

Quel “24 anni” con cui l’episodio si chiude è consolatorio dopo un episodio in cui quello che sembra funzionare tra i due è solo la commedia e non l’amore, Capaldi e la Kingston sembrano vecchi amici più che amanti, e le scene di gelosia del dottore o il monologo di River servono a ben poco. Certo entrambe le performance sono bellissime ma manca quell’aspetto che per me è sempre stato poco sottolineato da Moffat, ossia l’affetto. Il Dottore non prova per River quel trasporto quell’attaccamento che abbiamo visto in passato provare per Rose o Clara, e questo un porta ad un finale in cui lo spettatore è felice per River Song, ma non riesce ad essere fiero del dottore.

Non c’è guarigione, non c’è cura, ma solo un contentino: cos’ è una cena di 24 anni in confronto al sacrificio della propria vita?

La domanda che sorge spontanea è: adesso che River non c’è più, che Clara è stata dimenticata dove si dirigerà Capaldi? É forse finalmente giunta l’ora di un campanion maschile? Ma soprattutto adesso che nessuno veglia più su di lui, chi proteggerà il dottore?

Buon Anno fanciulli!

Good Luck!

Per rimanere sempre informati su Doctor Who, condividere la vostra fede Whovian e essere sempre al corrente di tutte le novità del mondo del Dottore passate e mettete mi piace alla pagina Facebook Doctor Who Italia Fans Page e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

10.00 - The Husbands of River Song
  • Malinconico
Sending
User Review
4.5 (2 votes)
Comments
To Top