Doctor Who

Doctor Who: l’Undicesimo è l’ultimo Dottore?

Ora che ci siamo ripresi, più o meno, dall’episodio speciale ‘The Day of the Doctor’ è giunto il momento di affrontare il temuto argomento rigenerazione.

doctor_who-day_of_the_doctor-speciale-50 (7)Anche se la numerazione non cambia, il War Doctor, interpretato da John Hurt, è un “nuovo Dottore” e la conferma dell’utilizzo dell’energia rigenerativa ci è dato, in particolare, dal mini episodio ‘The Night of the Doctor’, in cui l’Ottavo Dottore Paul McGann si rigenera in Hurt. Nessuna possibilità di fraintendimento.

Cosa implica tutto ciò?

Nella serie è sempre stato chiaro, fin dall’episodio del 1976 ‘The Deadly Assassin’, che il Dottore ha a disposizione 12 Rigenerazioni, per un totale di 13 “Dottori”. Con l’entrata in gioco di Hurt, al Dottore resterebbe a disposizione una sola rigenerazione, quella che avverrà durante il prossimo Christmas Special e che ci mostrerà l’Undicesimo Dottore Matt Smith rigenerarsi in Peter Capaldi, Dodicesimo Dottore.

La situazione è diventata ancora più complicata quando qualche giorno fa Steven Moffat ha confermato al Daily Mirror che il Decimo Dottore che è andato nell’universo parallelo con Rose, generatosi quando il Decimo Dottore è stato colpito da un Dalek e ha deviato l’energia di rigenerazione in eccesso nella propria mano mozzata, conta come una rigenerazione, proprio come il War Doctor.doctor_who-the_time_of_the_doctor-02

Ma allora i conti non tornano. Se l’Undicesimo Dottore, a questo punto, non ha più energia rigenerativa a sua disposizione, come potrà rigenerarsi in Peter Capaldi a Natale?
Moffatha detto: “Il limite delle 12 rigenerazioni è una parte centrale della mitologia di Doctor Who – la fantascienza è tutta una questione di regole, non si possono casualmente rompere.”
L’altra cosa che sappiamo è che nell’episodio di natale l’Undicesimo Dottore parlerà di “morire” in un discorso molto emozionante.

Il dubbio resta e ci perseguiterà fino a Natale, quando a Trenzalore vedremo la caduta dell’Undicesimo, o dovremmo dire del Tredicesimo?

Comments
To Top