fbpx
Doctor Who

Doctor Who: 10 episodi che hanno segnato la serie

La redazione di Telefilm Central si sta preparando alla British Power Convention, l’incontro organizzato da Let Love In Events che dal 1° al 3 maggio porterà a Milano un tocco di Doctor Who e Sherlock.

Per l’occasione abbiamo pensato: quali sono gli episodi di Doctor Who, per la precisione di New Who, che hanno segnato la serie? Quali sono quelle scene che ricorderemo per sempre e che è indispensabile sapere?

Dopo un attento ragionamento, e lo ammettiamo qualche battibecco, siamo riusciti a restringere il campo a soli 10 episodi.

1×01 – Rose


Naturalmente il primo episodio non si scorda mai. Conosciamo il Nono Dottore e la sua prima companion dopo la Guerra del Tempo, impariamo che il Dottore è fantastico e che quando siamo con lui bisogna sempre correre.

1×06 – Dalek


Era solo una questione di tempo che la nemesi del Dottore si facesse viva. Conosciamo i Dalek attraverso gli occhi di Rose e scopriamo che anche il Timelord ha un punto debole.

1×09/1×10 – The Empty Child/The Doctor Dances


“Sei la mia mamma? Sei tu la mia mamma?” Come dimenticare questo doppio episodio, debutto alla scrittura di Stephen Moffat, ambientato durante la guerra mondiale che introduce il Capitano Jack Harkness e che ci mostra un Dottore ballerino.

2×12/2×13 – Army of Ghosts/Doomsday


Lo straziante addio tra il Decimo Dottore e Rose è decisamente da ricordare. Prima della scena nella baia del lupo cattivo abbiamo una battaglia tra Cyberman e Dalek, incontri con Torchwood e universi paralleli da esplorare.

3×08/3×08 – Human Nature/Family of Blood


Anche il Dottore ha un lato umano, lo scopriamo in questo episodio quando il Decimo Dottore sveste i panni da Signore del Tempo e diventa John Smith. A fine episodio, però, torna più Timelord che mai e ci mostra che anche lui può essere cattivo.

3×10 – Blink


Nonostante la scarsa presenza del Dottore, Blink è uno degli episodi più apprezzati dai fan. uno dei motivi è l’introduzione di un nuovo villain, i Weeping Angels, che ci terrorizzeranno negli episodi successivi.

5×12/5×13 – The Pandorica Opens/The Big Bang


La perfetta chiusura di una perfetta quinta stagione. L’Undicesimo Dottore mostra il meglio di sé nel memorabile discorsoa Stonhenge. E poi Rory romano, la piccola Amelia, River e il fez.

6×11 – The God Complex

Cosa c’è nella stanza del Dottore? qual è la sua più grande paura? Questo inquietante episodio ci permette di esplorare il ruolo del Dottore e ci mette di fronte la cruda realtà: è davvero un uomo pazzo con una cabina.

The Day of the Doctor


Dottore all’ennesima potenza, e non solo perché ce ne erano tre. The Day of The Doctor è l’episodio perfetto per mostrare a qualcuno che non ha mai visto Doctor Who di cosa stiamo parlando. Il Dottore è un guerriero, ma anche un uomo generoso e gentile. È coraggioso, ma anche divertente e ironico. E poi in questo episodio scopriamo che c’è ancora una speranza per Gallifrey.

Comments
To Top