
Doctor Strange: Il via alle riprese in Nepal
E’ di pochi giorni fa l’annuncio dei Marvel Studios: le riprese di Doctor Strange sono ufficialmente iniziate!
La pellicola, che aprirà la Fase 3 del complesso sistema di film della Marvel Cinematographic Universe insieme all’attesissimo Captain America: Civil War (qui il trailer), ha per protagonista il cadidato all’oscar Benedict Cumberbatch, affiancato da Chiwetel Ejifor, Rachel McAdams, Michael Stuhlbarg nonché da Mads Mikkelsen e dal premio oscar Tilda Swinton. Il film sarà diretto da Scott Derrickson – meglio conosciuto per il suo thriller Sinister – e sarà girato in diverse location tra cui Londra, New York, Hong Kong e Kathmandu, in Nepal.
Il film segue le vicende del dottor Stephen Strange, un neurochirurgo, che in seguito ad un terribile incidente d’auto si trova catapultato in un mondo di magia e universi paralleli. Mentre le prime due fasi dell’Universo Cinematografico della Marvel avevano come obbiettivo e centro polare gli Avengers, è evidente come la Fase 3 sia mirata ad introdurre il pubblico a nuovi personaggi ed eroi, continuando in parallelo le storie di quelli già noti. Per essere un po’ più chiari, ecco un riassunto.
- Prima fase: Iron Man, L’incredibile Hulk, Iron Man 2, Thor, Captain America: Il primo vendicatore, The Avengers. Complessivamente la prima fase è durata fino al 2012, iniziando nel 2008, anno dell’uscita di Iron Man.
- Seconda fase: Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, The Avengers: Age of Ultron, Ant-Man. La seconda fare è durata dal 2013 al 2015.
- La terza fase comprenderà, invece, a partire dal 2016: Captain America: Civil War, Doctor Strange, Guardiani della Galassia Vol.2, Il Reboot di Spider-Man (l’ennesimo, ebbene si), Thor: Ragnarok, Black Panter; The Avengers: Infinity War Part 1, Ant Man and the Wasp, Captain Marvel, The Avengers: Infinity War Part 2, Inhumans. La terza fase, così come è prevista ora, dovrebbe durare dall’anno prossimo fino al 2019.
Il film è basato sul personaggio apparso per la prima volta nel numero 110 di ‘Strange Tales’, pubblicato nel luglio 1963, con il titolo Doctor Strange. Il film è prodotto da Kevin Feige e tra i produttori esecutivi ci sono Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Charles Newirth, Stephen Broussard e Stan Lee (naturalmente). La costumista è Alexandra Byrne (vincitrice dell’oscar per il suo lavoro nel film Elizabeth: The Golden Age), che ha già curato i costumi per Thor, i Guardiani della Galassia ed i due film sugli Avengers. Il supervisore degli effetti speciali sarà Stephane Ceretti, il cui lavoro per Guardiani della Galassia è stato impeccabile.
Doctor Strange, le cui attuali riprese si stanno svolgendo in Nepal, verrà rilasciato il 4 novembre 2016 negli Stati Uniti ed il 26 ottobre in Italia.