
Dexter: Recensione dell’episodio 7.12 – Surprise, Motherf**ker!
Delusi? Soddisfatti? Increduli e attoniti?
Che cosa avete provato quando questi ultimi cinquanta minuti di questa puntata sono finiti? Beh, di certo un po’ di ansia da recensore ce l’ho quando vedo un finale del genere inserito in una grande stagione come questa settima di Dexter. Anche voi, di sicuro, siete divisi da due opinioni contrastanti sul parere di questo finale che a parer mio lascia un po’ di amaro in bocca. Non è perché ormai ci eravamo abituati ad essere sorpresi alla fine di ogni stagione a veder messo in croce Dexter facendoci cadere in un coma di intrepida attesa per la stagione futura ma, a parer mio, è la delusione di dire alla fine di ogni anno; “c***o, ce l’ha fatta ancora sto maledetto!”.
Se c’è veramente da analizzare bene questa penultima stagione c’è da dire che alla fine l’insieme di sottotrame ha creato un lavoro ben fatto e un passaggio evolutivo del personaggio Dexter ben costruito e sfacettato. Le prime puntate purtroppo facevano presagire qualcosa di già visto riproponendo villain scontati come la mafia ucraina o il pericoloso nerd psicopatico che stalkerava Dexter, ma, man mano che gli episodi proseguivano, la stagione che all’inizio sembrava ripetitiva, si è rivelata essere la più profonda proponendo argomenti mai toccati come il dilemma amoroso di Dexter nei confronti dell’amata Hannah o la lotta interna di Deb sulla cruda realtà scoperta nella scorsa stagione . Di sicuro i pericoli per il nostro amato serial killer sono stati molteplici e dei più disparati, e se è vero che il nemico è sempre dietro l’angolo, questa volta era addirittura dentro il dipartimento. Se all’inizio si trattavano solo di poche supposizioni o di una mera ricerca per redimere l’anima del defunto Doakes, le ricerche di LaGuerta hanno creato il problema più difficile che Dexter abbia mai affrontato portandolo addirittura in manette e dentro una sala d’interrogatorio per cercare di far luce sulla vera identità del “The Bay Harbour Butcher”. Ammirevole è senza dubbio la costanza e la testardaggine di LaGuerta per raggiungere il suo scopo anche se, come ormai sappiamo bene, Dexter ha sempre una marcia in più e riesce a prevedere e tappare le falle della sua doppia personalità.
Se bisogna analizzare questa puntata il mio voto sarebbe sicuramente scarso perché purtroppo ci sono stati dei momenti un po’ scontati e una chiusura della stagione un po’ frettolosa e a volte campata in aria. Parlo soprattutto del vecchio omicida Estrada, che, in fuga da Dexter, si fa trovare in un parco e si fa catturare così facilmente. Un’ altra nota negativa va a LaGuerta che, una volta ricevuta la soffiata da Estrada di recarsi ancora nel container, si è presentata da sola senza chiamare rinforzi (ma non era il mega genio che aveva escogitato la trappola per Dexter?). Altra nota negativa è la scoperta che Hannah ha realmente avvelenato Deb. Quanti di voi si aspettavano che Deb avesse inscenato tutto? La fuga di Hannah poi mi sembra un po’ vecchio stile e scontata, l’uscita di un personaggio così importante per Dexter poteva avvenire con molto più stile e non di sicuro con un’ orchidea nera davanti alla porta del serial killer (io per esempio mi aspettavo una possibile morte di Deb per mano di Hannah). Insomma un finale che (a parer mio), ha lasciato un po’ di amaro in bocca ma , nel contesto della stagione, ha chiuso razionalmente dodici episodi spettacolari.
Dexter intanto ha subito un radicale cambiamento interno, e gli autori hanno creato una evoluzione del personaggio attraverso i piccoli villain che incontrava. Di sicuro la presenza di Sirko ha fatto la sua parte non nel contesto della trama ma in quanto, come presenza carismatica, ha aiutato Dexter nei suoi conflitti amorosi. Che aggiungere ancora, ora che il nostro amato serial killer ha preso coscienza della sua integrità psicologica e del controllo totale della sua smania, non vedo l’ora di attendere l’ultima stagione (che dicono sarà più lunga, yeah!) e di scoprire come andrà a finire questa fantastica serie. Attendiamo con ansia quest’ ultimo capitolo, sperando di riuscire a chiudere il cerchio di spettacolarità che contraddistingue questa serie.
Mi raccomando, comportatevi bene perché “…Dexter Morgan is coming to town!”
Stay tuned (vi conviene)