fbpx

Dexter – Episodi Stagione 5

Guida completa alla quinta stagione

USA
dal 26 settembre 2010 al 12 dicembre 2010
ITALIA
dal 18 marzo 2011

 


 

Titolo Originale: My Bad
Prima TV USA: 26 settembre 2010
Prima TV Italia: 18 marzo 2011
Scritto da: Chip Johannessen
Diretto da: Steve Shill

Trama: La quinta stagione riprende la trama dalla scena finale della quarta stagione, quando Dexter trova sua moglie Rita uccisa nel bagno di casa per mano del killer Trinity e suo figlio che piange immerso nel sangue di sua madre. Questo omicidio sconvolge la vita di Dexter e soprattutto lo stesso protagonista che deve affrontare il lutto per la perdita di Rita e contemporaneamente gestire gli interrogatori dell’FBI che sospettano, per l’omicidio, di lui.
Dexter è visibilmente sconvolto e non riesce a mostrare con evidenza il proprio dolore, al contrario del vicino di casa che Quinn e i colleghi scoprono aver avuto un bacio fugace con la vittima, provocando l’ira di Dexter.
L’unica persona a prendere in mano la situazione è Debra che si preoccupa delle faccende burocratiche ed organizza, al posto di Dexter, il funerale di Rita.

Guest Star:

 


 

Titolo Originale: Hello, Bandit
Prima TV USA: 3 ottobre 2010
Prima TV Italia: 18 marzo 2011
Scritto da: Scott Buck
Diretto da: John Dahl

Trama: Dopo l’omicidio, Dexter non può restare nella casa che l’ha visto vivere momenti felici con Rita e i bambini. per questo si occupa di cercare un altro appartamento dove trasferirsi. In attesa del posto giusto, Dexter e i bambini si accampano a casa di Debra ovvero l’ex appartamento da single di Dexter che non riesce a contenere tutte le persone e tutti i vestiti.
Per quanto successo, Dexter inizia ad avere forti contrasti con Astor che incolpa l’uomo della morte della madre.
Nel frattempo Dexter affitta un furgone per il trasloco e vi trova delle vecchie macchie di sangue che raccontano una brutale esecuzione. La priorità ora è la sua famiglia, i suoi figli, ma il richiamo del sangue per Dexter è difficile da trascurare e per questo inizia ad indagare.
Ben presto l’uomo scopre che il colpevole di svariati omicidi è Boyd Fowler, un impiegato addetto al recupero di animali morti. Come se non bastasse, alla centrale viene assegnato un nuovo caso: il ritrovamento di una testa di una donna senza occhi e senza lingua.

Guest Star: Shawn Hatosy (Boyd Fowler).

 


 

Titolo Originale: Practically Perfect
Prima TV USA: 10 ottobre 2010
Prima TV Italia: 25 marzo 2011
Scritto da: Manny Coto
Diretto da: Ernest Dickerson

Trama: Durante la forzata assenza dal lavoro datagli dal capo per superare il trauma della morte di Rita, Dexter inizia a fare colloqui per trovare una baby sitter per Harrison. Insieme a Deb, molto selettiva nei colloqui, l’uomo trova Sonya, una ex infermiera che sembra saperci fare con Harrison.
Dopo aver trovato una soluzione per suo figlio, Dexter inizia a seguire Boyd Fowler e riesce a prendere un appuntamento con lui, pronto per porre fine alla sua vita.
Nel frattempo Debra insieme agli altri colleghi della centrale indaga sul caso della testa senza occhi e senza lingua e per decifrare il rituale di uccisione, la donna chiede aiuto a una poliziotta nata in quel quartiere. Dopo aver interrogato un uomo che potrebbe dar loro maggiori informazioni sul killer, le donne ritrovano la testa dell’informatore tagliata, senza occhi e senza lingua.
Intanto Dexter cerca di uccidere Boyd Fowler ma fallisce. Quando ci riprova nuovamente e riesce a ucciderlo, l’uomo scopre una ragazza viva che la vittima teneva imprigionata in soffitta.

Guest Star: Shawn Hatosy (Boyd Fowler).

 


 

Titolo Originale: Beauty and the Beast
Prima TV USA: 17 ottobre 2010
Prima TV Italia: 1° aprile 2011
Scritto da: Jim Leonard
Diretto da: Milan Cheylov

Trama: Dexter non sa cosa fare con la ragazza trovata viva a casa di Boyd Fowler. La giovane donna ha visto Dexter uccidere la vittima e per questo non dovrebbe rimanere viva, ma è pur sempre una giovane ragazza innocente.
In attesa di capire cosa fare, Dexter decide di aiutare Debra a risolvere il caso della Santa Muerte, ovvero del killer che uccide le persone tagliando la testa e togliendone occhi e lingua. A seguito delle indagini Debra riesce a trovare due indiziati: i fratelli Fuentes che riescono però a fuggire da Deb e dalla polizia ferendo gravemente un ragazzo davanti agli occhi della stessa Deb.
Nel frattempo la ragazza ritrovata a casa di Boyd, Lumen, riesce a fuggire ma fortunatamente Dexter riesce a recuperla. Per farle capire che ha ucciso Boyd per una ragione, Dexter porta la ragazza al laghetto dove Boyd buttava tutte le sue vittime. E’ così che Lumen capisce che può fidarsi di Dexter e allo stesso tempo Dexter capisce che non andrà dalla polizia a denunciarlo.

Guest Star:

 


 

Titolo Originale: First Blood
Prima TV USA: 24 ottobre 2010
Prima TV Italia: 8 aprile 2011
Scritto da: Tim Schlattmann
Diretto da: Romeo Tirone

Trama: Dexter libera finalmente Lumen che può condurre una vita normale, dimenticandosi di quanto accaduto in passato. Ma le ferite del passato sono difficili da dimenticare e la ragazza inizia a mostrare a Dexter il forte desiderio di vendicarsi delle persone che le hanno fatto del male.
Nel frattempo Dexter continua ad indagare su Boyd in quanto l’uomo doveva avere dei complici.
Alla centrale, Batista pensa che Laguerta abbia una relazione con un uomo degli affari interni e per questo decide di seguire la donna sino al Motel dove la coppia si è recata, solo per scoprire in realtà che stavano lavorando sotto copertura per incastrare un agente della Narcotici corrotto: Stan Liddy.
Relativamente alle indagini sulle vittime della Santa Muerte, Deb scopre che i fratelli Fuentes solitamente festeggiano in un Night Club e il team di agenti decide di avvicinarli e arrestarli proprio durante una serata al Night. Il rischio di poter ferire persone innocenti è alto.
Intanto Quinn usa le proprie cattive conoscenze per trovare qualcuno in grado di pedinare Dexter. La persona sceltà è il poliziotto sospeso Stan Liddy.

Guest Star: Peter Weller (Stan Liddy).

 


 

Titolo Originale: Everything is Illumenated
Prima TV USA: 31 ottobre 2010
Prima TV Italia: 15 aprile 2011
Scritto da: Wendy West
Diretto da: Steve Shill

Trama: Alla centrale, Debra espone alla squadra il piano per fermare i fratelli Fuentes al Night ma la missione è molto rischiosa e Tom Matthews, capo della polizia di Miami, muove seri dubbi sull’efficacia del piano. Nell’ufficio di Laguerta, l’uomo accusa la donna di non essere concentrata sulle investigazioni ma sul desiderio di tirare fuori dai guai suo marito. Per evitare serie conseguenze anche al suo ruolo, Laguerta dà a Batista un ultimatum per chiudere il caso Santa Muerte.
Nel frattempo Debra inizia a frequentare Quinn e conosce Liddy senza sapere l’impiego che Quinn ha dato all’uomo.
Intanto Dexter, mentre sta per uccidere un killer, riceve una telefonata da Lumen che ha sparato a uno dei suoi vecchi violentatori che, ancora vivo, è fuggito. Dexter e Lumen lavorano insieme per ritrovarlo e quando raggiungono l’uomo, quest’ultimo nega qualsiasi coinvolgimento con Lume. Peccato che durante una distrazione di Dexter e Lumen, l’uomo riesce a telefonare a uno dei complici, confessando che Lumen è ancora viva. La conversazione incastra così l’uomo che viene così ucciso. A fine giornata, Dexter porta Lumen nella sua vecchia casa e le dice che può vivere lì per il momento. In un momento di vicinanza, Dexter confessa a Lumen qunanto è successo a Rita mentre la ragazza gli spiega il motivo per il quale non ha lasciato Miami.

Guest Star: Peter Weller (Stan Liddy).

 


 

Titolo Originale: Circle Us
Prima TV USA: 7 novembre 2010
Prima TV Italia: 22 aprile 2011
Scritto da: Scott Buck
Diretto da: John Dahl

Trama: Per aiutare Dexter nelle indagini, Lumen descrive i seviziatori di cui ha memoria: c’era un uomo che la guardava ma non la toccava, sussurrandole nell’orecchio “Tic, tic, tic that’s the sound of your life running out” e un uomo in giacca e cravatta. Lumen ha sofferto moltissimo e per questo, desiderosa di vendetta, chiede a Dexter di poter partecipare con lui alle uccisioni.
Nel frattempo l’uomo in giacca e cravatta ha un incidente in macchina mentre stava spostando i barili con i cadaveri delle ragazze uccise. L’uomo riesce a scappare dalla scena dell’incidente ma la divisione ritrova così tutti i barili e i cadaveri. Dexter è il primo, appena li vede, a capire la connessione tra l’uomo elegante, che ha lasciato la giacca sul sedile della macchina, Lumen e i barili del lago dove Boyd buttava le sue vittime. Il furgone si scopre ben presto intestato a Jordan Chase, famoso motivatore televisivo. Durante le indagini, Dexter scopre che uno dei violentatori di Lumen era Cole Harmon, la guardia del corpo di Jordan Chase. Insieme a Lumen, Dexter entra nella casa di Harmon e Lumen ruba una foto di tre dei suoi seviziatori da giovani che posavano per la foto insieme ad altri 2 ragazzi ancora sconosciuti.
Intanto Liddy avvisa Quinn della presenza di Lumen nella vecchia casa di Dexter.

Guest Star: Peter Weller (Stan Liddy), Chris Vance (Cole Harmon), Jonny Lee Miller (Jordan Chase).

 


 

Titolo Originale: Take It!
Prima TV USA: 14 novembre 2010
Prima TV Italia: 29 aprile 2011
Scritto da: Manny Coto, Wendy West
Diretto da: Romeo Tirone

Trama: Per avvicinare Jordan Chase ed indagare su di lui, Dexter si reca come visitatore a uno dei suoi seminari. Jordan riconosce Dexter che lo invita nella sua stanza d’albergo rivelandogli di conoscere quanto è successo a Rita.
Nel frattempo Lumen riceve una telefonata dal suo ex fidanzato Owen che le propone di fare un viaggio intorno al mondo con lui e dandole una notte per pensarci.
Per portare avanti l’obiettivo e uccidere Cole, Dexter si fa aiutare da Lumen nel preparare una stanza d’albergo e incelofanarla per evitare che il sangue della vittima possa lasciare qualche segno. Le preparazioni vengono però interrotte quando Jordan chiama inaspettatamente Dexter sul palco per parlare della sua tragedia davanti a tutto il pubblico e i seguaci giunti nella sala conferenze dell’hotel per ascoltare Jordan. Durante il suo discorso Cole riconosce tra il pubblico Lumen e insegue la ragazza nella camera d’albergo dove Lumen cerca di nascondersi per evitare di essere braccata dall’uomo. Per avvisare Dexter, Lumen lo chiama al cellulare ed è proprio Dexter che sopraggiunge in camera mentre Cole sta attaccando Lumen per salvare la ragazza e uccidere Cole.
Lumen e Dexter buttano poi il cadavere della vittima in mare senza sapere che qualcuno li sta filmando e fotografando: Stan Liddy, il poliziotto assunto da Quinn per pedinare Dexter.

Guest Star: Peter Weller (Stan Liddy), Chris Vance (Cole Harmon), Jonny Lee Miller (Jordan Chase).

 


 

Titolo Originale: Teenage Wasteland
Prima TV USA: 21 novembre 2010
Prima TV Italia:
Scritto da: Lauren Gussis
Diretto da: Ernest Dickerson

Trama: Dexter inizia a frequentare Jordan Chase che gli da lezioni private per superare il trauma della morte di Rita. E’ durante uno degli incontri che Dexter scopre una collanina di Chase che ha come pendente una fiala contenente del sangue. Mentre Jordan sta facendo la doccia, Dexter negli spogliatoi riesce a prelevare una goccia del sangue della fiala ma nonostante la velocità di Dexter e la premura nel riporre la fiala al suo posto, Chase si accorge comunque del misfatto e inizia a dubitare della lealtà di Dexter.
Nel frattempo Astor e l’amica Olivia giungono completamente ubriache nella vecchia casa di Dexter e Rita e qui vi incontrano Lumen. Pensando possa essere la nuova fiamma di Dexter, Astor inizia a litigare nuovamente con Dexter.
Nel frattempo capendo l’evoluzione della storia con Deb, Quinn decide di abbandonare le indagini su Dexter ma Liddy continua a presentarsi dal detective con le foto incriminanti di Dexter e Lumen.
La puntata si conclude con una telefonata di Jordan Chase a casa di Dexter e il saluto rivolto a Lumen da parte di quest’ultimo; Chase ha infatti capito che Dexter sta lavorando con Lumen per incastrarlo.

Guest Star: Peter Weller (Stan Liddy), Jonny Lee Miller (Jordan Chase).

 


 

Titolo Originale: In the Beginning
Prima TV USA: 28 novembre 2010
Prima TV Italia:
Scritto da: Scott Reynolds
Diretto da: Keith Gordon

Trama: Per evitare che Chase possa far del male alla sua famiglia, Dexter manda Harrison insieme alla babysitter dai nonni e porta Lumen nel suo appartamento. Visto che il sangue della fiala combacia con quello di Emily Birch, Lumen e Dexter si recano dalla donna ma quest’ultima non dice nulla su Chase e sul suo passato.
Alla centrale anche Debra comincia a collegare Cole Harmon, il dentista Dan e Fowler agli omicidi dei barili e ha anche una teoria sul vendicatore che sta cercando di uccidere i vecchi seviziatori insieme a un compagno.
Nel frattempo Liddy continua ad indagare su Dexter e, all’insaputa di Quinn, piazza in casa di Dexter delle microcamere prese “in prestito” dalla centrale.
La polizia trova intanto a casa di Cole Harmon 13 DVD contenenti tutte le sevizie delle 13 vittime e una di queste è proprio Lumen. Con maestria, Dexter sottrae in tempo il DVD che ritrae Lumen lasciandone uno vuoto. E’ così che l’identità di Lumen non viene scoperta ma la polizia capisce che il vendicatore che ha ucciso Cole è probabilmente la 13 ragazza fuggita ai suoi aguzzini.
Anche in questo episodio Lumen riesce ad uccidere uno dei suoi seviziatori e tornati all’appartamento Lumen e Dexter fanno sesso. E’ in questo momento che Dexter capisce che Lumen non lo vede come un mostro.

Guest Star: Peter Weller (Stan Liddy), Jonny Lee Miller (Jordan Chase), Angela Bettis (Emily Birch).

 


 

Titolo Originale: Hop a Freighter
Prima TV USA: 5 dicembre 2010
Prima TV Italia:
Scritto da: Scott Buck, Tim Schlattmann
Diretto da: John Dahl

Trama: Dexter e Lumen si preparano per uccidere Chase ma durante un allenamento, Dexter scopre le cimici piazzate nel suo appartamento da Liddy. Dopo una mini-indagine, Dexter scopre che il colpevole è Quinn perchè c’è la sua firma sui documenti che hanno autorizzato il noleggio delle microspie alla centrale. Mentre sta per smascherare Liddy, Dexter viene rapito da quest’ultimo. Durante una collutazione, Dexter riesce ad uccidere il suo rapitore e ad allontanarsi dalla scena del crimine senza essere scoperto. Una goccia di sangue di Liddy fuoriesce però dal bagagliaio del furgoncino dove avviene l’omicidio e, all’insaputa di Quinn, sporca una scarpa del poliziotto che non si rende conto di quanto è appena successo.
Nel frattempo Lumen viene catturata da Chase che si fa aiutare da Emily per incastrarla. Dexter tenta di raggiungere Lumen ma invano; la ragazza è infatti scomparsa e a casa di Emily è rimasto solo il corpo di quest’ultima.

Guest Star: Peter Weller (Stan Liddy), Jonny Lee Miller (Jordan Chase), Angela Bettis (Emily Birch), Leslie Grossman (Laurel Ryan).

 


 

Titolo Originale: The Big One
Prima TV USA: 12 dicembre 2010
Prima TV Italia:
Scritto da: Chip Johannessen, Manny Coto
Diretto da: Steve Ghill

Trama: Chase fugge con Lumen nel bagagliaio della macchina e Dexter prosegue nella ricerca della ragazza prima che Chase possa ucciderla. Nel frattempo la centrale scopre il cadavere di Liddy e Dexter viene costretto dal capo Laguerta ad indagare sul caso, ritardando così le ricerche di Lumen. Proprio sulla scena del crimine, Laguerta nota la macchia di sangue sulle scarpe di Quinn e vista la sua reticenza nel confessare quanto è successo con Liddy, la donna lo fa arrestare.
Intanto Dexter scopre il luogo dove Chase ha portato Lumen e li raggiunge. Dopo svariate collutazioni, Lumen e Dexter riescono a catturare e ad uccidere Chase. Quando stanno per andarsene, arriva inaspettatamente Debra. La donna non riesce ad identificarli perchè sia Lumen sia Dexter sono nascosti da un foglio di plastica ma permette loro di finire il lavoro e di andarsene prima che arrivi la polizia, senza dunque arrestarli. Dexter e Lumen riescono così a fuggire e a mantenere nascosta la loro identità. Una volta tornato in laboratorio, Dexter analizza il sangue sulla scarpe di Quinn e decide di mentire sul tipo di sangue per scagionare l’uomo che Debra ama.

Guest Star: Jonny Lee Miller (Jordan Chase), Christina Robinson (Astor Bennett), Preston Bailey (Cody Bennett)

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Back to top button