
Dexter – 7.01 Are you…?
Oh Dexter Morgan. Con il tuo sguardo gelido, la tua voce narrante e la tua oscura presenza, mancavi dai nostri schermi. Per colpa del cliffhanger di fine sesta stagione ho speso milioni per farmi sistemare la mandibola che mi era rimasta dislocata per lo stupore. Appena inizia l’episodio sei già lì con Dexter e Debra.
Devo dire che la prima scena è magistrale. Lunga. Non accorcia niente. E la recitazione è assolutamente ottima. Posso immaginare la mente degli autori che pensava agli attori mentre scrivevano. Tutto il non detto, le pause, questo è lavoro attoriale mica da ridere. La tensione prolungata, i cambiamenti repentini di Dexter ci fanno quasi vedere cosa gli passa nella testa. Eh diamine, quando Debra dice “I have to call it in” Dexter si gira con uno sguardo che in confronto Voldemort era un Teletubbie.
Dopo sei stagioni ci sono solo due possibilità per le grandi serie. O cali o sali. Buffy ad esempio è una serie andata in crescendo. X-Files è andata in calando. Per quanto siano entrambi serie storiche e che ho adorato fino all’ultimo secondo. Ma è una questione di tensione. E forse di fortuna. “Buffy” è finita nel momento migliore. All’apice. Realizzare l’ottava stagione, quella che è stata creata in fumetto, non sarebbe stato possibile se non con spese impossibili. “X-Files” aveva talmente successo che ha potuto dilungarsi, risultando a volte diluito (complici anche i capricci di David Duchovny che hanno allungato tutto di una stagione).
Dexter è una serie che inspiegabilmente rimane più o meno su uno stesso livello. Sarà una conseguenza diretta del personaggio principale? Così oscuro intimamente ma verso il mondo una maschera di equilibrio? Forse per questo i sentimenti dello spettatore verso il personaggio sono così costanti? Certo, ci sono state fluttuazioni nel gradimento. C’è a chi la sesta stagione non è piaciuta affatto. A me è piaciuta moltissimo, sarà perché le storie sulle deviazione della mitologia cristiana mi sono sempre risultate interessanti.
Una premiere ottima, che getta le basi per la stagione e non cincischia stando sul pezzo, ovvero Debra e Dexter, che è quello che volevamo dalla chiusura della scorsa stagione. Bene bene… sarà un autunno decisamente piacevole.