Dexter

Dexter 7.07 – Chemistry

“Chimica, un’attrazione che non può essere né spiegata né quantificata. E’ la ragione di questa perdita di controllo?”

Si apre così questa super puntata di Dexter intitolata Chemistry, un titolo che racchiude bene il concetto che si vuole toccare . E’ proprio la chimica che ci insegna che combinando assieme due elementi si possono provocare delle reazioni incontrollabili che danno vita a dei processi molte volte altamente pericolosi. Ed è proprio in questa puntata che scopriamo che due “elementi” come Dexter ed Hannah non possono dividersi perché legati inconsciamente da un’attrazione chimica che li rende perfetti se avvicinati l’un l’altro. Dexter con l’intenzione di uccidere Hannah la porta sul suo tavolo del sacrificio ma è proprio qui che dentro di lui si scatena una reazione che gli impedisce di finire il suo rituale e decide di unirsi a lei con un atto sessuale che ci vuole far capire come voglia legarsi sia carnalmente che mentalmente con la ragazza. Il suo Codice viene meno ma, conscio del pericolo a cui sta andando incontro, decide di dire addio alla ragazza (il primo di molti addii).Visto però che questa stagione vuole tartassare il nostro serial killer, un nuovo pericolo è dietro l’angolo e appena lasciata Hannah, Dexter scopre che Sal Price, lo scrittore di gialli che sta scrivendo una biografia sul rapporto di Hannah con il suo ex compagno, è appostato fuori casa sua. Price minaccia Dexter di rendere pubblica la sua storia con Hannah se non gli fornisce degli spunti utili per il suo nuovo libro e Dexter si vede costretto ad accettare. Anche Hannah viene avvicinata successivamente dallo scrittore e anche lei si vede costretta a rilasciargli una intervista per salvare Dexter e la sua carriera. I due si incontrano ancora e Dexter le spiega che penserà lui a togliere di mezzo Price senza ricorrere al suo consueto rito.

Molto bella è la scena in cui Dexter si allontana da casa di Hannah e capisce in quel momento che quello che sta facendo è dovuto alla sua attrazione verso la ragazza. Riesce chiaramente a vedere qualcosa di diverso in Hannah confrontandola con le sue donne del passato; lei riesce ad accettare la sua doppia identità (“Dexter per intero”) e anzi sembra ne sia attratta perché rispecchia in lei la sua vera natura. Ma i problemi per Dexter in questo episodio non si limitano solo a Price perché grazie a Quinn ora anche Isaac è libero e inizia a minacciarlo bramando vendetta. Dexter non sembra intimidito e fa un paragone alla loro situazione a quella di Willy il coyote e Bebeep. Quinn intanto preso da mille rimorsi fa un assegno a Batista per aiutarlo nel comprare un ristorante pensando che quello sia un gesto per redimersi per aver insabbiato delle prove. La polizia di Miami sembra stia passando un brutto periodo perché nessuno sembra poter compiere passi avanti nei loro rispettivi casi. LaGuerta sembra si sta arrendendo nel trovare il vero colpevole nel caso del The Bay Butcher e Masuka & Co non riescono a trovare un altro campione di sangue sulla scena del crimine per arrestare Isaac.

Intanto Deb cerca di scavare a fondo nel passato di Hannah e arriva addirittura a riesumare il suo ex marito per cercare di trovare un indizio sulla malvagità della ragazza. Tutte le strade sembrano essere dei vicoli ciechi, Hannah è riuscita a nascondere bene le sue tracce e a coprire i suoi errori e Deb frustrata aspetta che Price le riveli qualcosa dopo l’intervista con la ragazza. Price fa l’intervista con Hannah e dopo una scena in cui si vede la bravura di Yvonne Strahovski nel recitare la parte da pentita va all’appuntamento con Dexter nel suo appartamento. Qui però succede qualcosa di imprevisto e mentre Dexter cerca di incastrare lo scrittore con il suo accurato piano, questi cade sul tavolino in seguito a un attacco cardiaco e muore. Deb cerca di incastrare Hannah ma dopo l’esame tossicologico di Price capisce non ha nessuna prova per incriminare la ragazza e quindi disperata si rivolge a Dexter per rendere giustizia a modo suo. In Deb c’è questo cambiamento di atteggiamento nei confronti del fratello; se prima non riusciva a comprendere il lato oscuro di Dexter ora capisce che la Giustizia ha le sue pecche e i suoi limiti e cerca di usare il fratello per rendere giustizia a tutte le vittime uccise da Hannah. Dexter però sembra aver capito che Hannah è l’elemento essenziale nella sua vita e che la loro unione ha provocato una reazione che non può essere invertita. Ora che finalmente Dexter sembra aver trovato una donna, non una donna che non lo conosce (Rita), né una donna che lo vuole usare (Lumen) ma una donna che lo capisce completamente, riuscirà a non dare ascolto a Deb e per una volta a infrangere il Codice per Amore?

Puntata di alto livello che si va ad inserire in una stagione che rasenta la perfezione e che cerca di dare un aspetto un po’ più profondo a una serie che fino ad ora si limitava a vedere Dexter difendersi e affrontare vari “cattivi”. Dexter dopo sette anni sembra aver trovato la sua metà e dentro di lui inizia a comprendere cosa vuole dire amare. A parer mio stiamo assistendo a qualcosa di estremamente ben concepito e articolato, speriamo che il finale della stagione sia all’altezza delle aspettative.

Stay tuned

Comments
To Top