
Dexter – 6.11 Talk To The Hand e 6.12 This Is The Way The World Ends
Il penultimo episodio della sesta stagione si apre sulle conseguenze della soffiata anonima di Dexter: la scoperta del cadavere del neo-discepolo di Travis, ucciso per errore dal nostro serial killer preferito, ed il ritrovamento di Holly che questa volta non è sfuggita alla morte. La situazione si rende critica quando Deb si rende conto di due agghiaccianti verità: la prima è che con ogni probabilità Travis ha catturato Angel, la seconda, ancor più terribile, è che il prossimo attacco di Doomsday, il quale vuole colpire direttamente Deb, coinvolgerà un vasto numero di persone. Prendono così il via immediatamente le ricerche di Angel e di Wormwood, la potente arma chimica progettata da Travis.
Mentre Angel prende tempo con Travis grazie alla scusa di un’ ultima preghiera per riuscire a liberarsi, Dexter riconosce Beth, la portatrice di Wormwood, giusto in tempo per evitare una strage di dimensioni colossali, salvando per un pelo la vita della sorella. Quando Travis scopre con disappunto che l’ unica vittima di Wormwood è stata Beth, decide di vendicarsi, designando Dexter come sua prossima vittima.
Tra tutto questo trambusto Debra deve gestire anche la faccenda del Capitano Matthews, che la implora di ricambiare tutti i riguardi che in passato ha avuto nei suoi confronti, di cui l’ultimo e forse più importante è stato promuoverla a tenente, non senza secondi fini a quanto pare. Purtroppo quando Deb è ormai decisa ad aiutare il proprio mentore LaGuerta lo tradisce, denunciandolo.
Successivamente la sua terapista le fa notare che i suoi sentimenti per Dexter potrebbero andare oltre l’ amore fraterno, scatenando in lei una furiosa reazione. Impressionata dall’ ipotesi della dottoressa, Deb sogna un bacio tra lei ed il fratello che ricorda moltissimo l’amore incestuoso e malato tra Billy e Brenda in “Six feet Under”.
Dexter tende una trappola a Travis, ma indebolito in seguito all’ inalazione del gas velenoso e ignaro dei piani vendicativi nei suoi confronti, finisce per essere la vittima della sua stessa imboscata, facendosi catturare per l’ ennesima volta dal cattivo di turno ( mostrando la mancanza di fantasia degli autori nei finali di stagione ), ritrovandosi su una barchetta in mezzo al mare piena di taniche di benzina. Dexter è il penultimo sacrificio prima della fine del mondo: Travis incendia la barca, rendendola un “lago di fuoco”, e fugge con la Slice of Life. Dexter, di nuovo salvo per miracolo, si ritrova solo e senza appigli nel bel mezzo dell’ oceano.
All’ inizio del season finale Dexter alle prime luci dell’alba è quasi pronto a lasciarsi andare, sopraffatto dal freddo e dalla fatica, proprio lì dove lui “ha abbandonato tanti altri”. Tratto in salvo da un’ imbarcazione di profughi, Dex torna a casa da Harrison, preoccupato perché non ha idea di dove trovare Travis, ma consapevole del suo unico vantaggio: lo crede morto.
Deb, sollevata dal rivedere il fratello, gli confessa di amarlo anche se lui non intende il senso esatto di quelle parole. Successivamente Debra è perplessa nello scoprire che Travis ha già compiuto il “lago di fuoco”, in seguito al quale però non è stato ritrovato nessun cadavere: “‘cause I’m rgiht here” confessa Dexter tra sé e sé.
L’ultimo sacrificio di DDK avverrà durante l’ eclissi e appare chiaro a Travis chi sarà l’ agnello sacrificale quando scopre l’ esistenza del piccolo Harrison (dolcissimo nel suo costumino da leone). Da qui l’ episodio è una climax che porta dal salvataggio in extremis del figlio da parte di un astuto Dexter, all’ apparente fallimento della squadra di Deb, fino all’ uccisione di Travis per mano di dexter secobdo il suo rituale davanti ad una testimone d’ eccezione: Debra, che recatasi a cercare Dex per chiarificargli i propri contrastanti sentimenti, si trova ad assistere ad uno sconvolgente avvenimento. Il finale si chiude su Dexter che sorpreso dalla visita decisamente inaspettata invoca il nome di Dio. Non ci resta che attendere il prossimo anno per risolvere il grande punto interrogativo riguardo alla reazione di Debra.