fbpx
Cinema

Detective Pikachu: Trailer, cast e tutto quello che c’è da sapere del film

C’è una combinazione più letale di quella che unisca il fascino del mistero con un fenomeno globale come quello dei Pokémon? Probabilmente no. Ne è la prova il film Detective Pikachu, la pellicola con il piccolo Pokémon giallo nei panni del Detective. A prestare la voce al Pokémon nel doppiaggio originale è Ryan Reynolds (Deadpool, Lanterna Verde), che affianca il giovane Justice Smith nei panni del protagonista.

Un pò di background sul mondo dei Pokémon

mr mime

Credits: Warner Bros.

È possibile – seppur altamente improbabile – che non abbiate mai sentito parlare di Pokémon. Che non abbiate visto nessuno dei cartoni, film o giocato ai giochi che ne portano il nome o visto un collega “catturare” pokémon in pausa pranzo. Facciamo finta di crederci e facciamo un velocissimo ripasso: di che stiamo parlando?

I cosiddetti “mostri da taschino” sono nati in Giappone con una serie di videogiochi per il Game Boy della Nintendo, diffondendosi più avanti anche negli Stati Uniti. Fino al 2017 sono stati considerati come i videogiochi che hanno venduto più di ogni altro videogame (con l’eccezione del Tetris) per i Game Boy. Nel corso degli anni i giochi si sono adattati all’evoluzione delle piattaforme, dal Game Boy Advance fino alla Nintendo Switch. È stato persino sviluppata un’app (Pokémon Go) per impersonare un Allenatore di Pokémon e catturarli camminando semplicemente per strada.

LEGGI ANCHE: Ryan Reynolds da consigli su come essere un bravo papà su twitter

Ma cosa accade realmente nel mondo dei pokémon. In verità è molto semplice. In questo mondo fantastico tutti vogliono essere degli Allenatori di Pokèmon, ergo viaggiare per il mondo (comprensibile) e catturare quanti più pokèmon possibili. Per farlo hanno bisogno di sfere rosso-bianche chiamate pokeball. Con i propri Pokémon possono sfidare altri allenatori o Capi Palestra (per guadagnare le Medaglie). Possono anche sfidare uno dei Quattro Capi Palestra elitari, in modo da diventare, in seguito ad una vittoria, Campione non solo della Palestra ma della Regione.

Durante le proprie avventure, gli allenatori devono anche vedersela con Team malvagi (come il Team Rocket o il Team Skull). Il fine ultimo? Allenare i pokémon più forti e diventare il miglior Allenatore del mondo.

Chi è il Detective Pikachu del film?

detective pikachu film

Credits: Warner Bros.

Probabilmente la prima domanda che si faranno in tanti è: da dove arriva un Pikachu Detective? Non era il pokémon di Ash, carino e coccoloso ma nulla di più? Ebbene il protagonista della pellicola non è una creazione del regista o del produttore. Nel 2018 è stato rilasciato un videogame per Nintendo 3DS con protagonista un Pikachu Detective, che doveva risolvere dei misteri con il proprio amico e collega, Tim Goodman, l’unico in grado di capirlo come se parlasse davvero la lingua degli umani.

La grande differenza del videogioco Detective Pikachu– che ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative – rispetto ai tradizionali Color Rosso, Color Blu o Color Giallo è il fatto che Pikachu sia un personaggio a se stante e non un’estensione del protagonista. Forse un’analogia può essere trovata con il gioco originale Color Giallo, dal momento che anche in quel caso Pikachu era un personaggio indipendente, che seguiva il protagonista nelle sue avventure per conquistare medaglie e trovare nuovi pokémon.

Trama e cast

detective pikachu film

Credits: Warner Bros.

L’incipit della storia è l’incontro tra Pikachu ed il giovane Tim (Justice Smith) che, a differenza degli altri umani, sembra in grado di capire quello che sta dicendo il Pokémon, distinguendo i suoi suoni come un discorso di senso compiuto. I due decidono di allearsi per scoprire cosa ne è stato di Harry Goodman, padre di Tim ed amico dello stesso Pikachu, che con lui aveva portato a termine più di un’investigazione di successo, almeno in teoria.

LEGGI ANCHE: Pokémon – I migliori episodi della prima stagione da rivedere su Netflix

Quello che infatti sappiamo di Detective Pikachu è che in questo film il Pokémon, oltre a non avere peli sulla lingua, ha perso la memoria ed è dipendente da caffeina. Un espediente “soft” per paragonare il piccolo detective giallo ad un alcolizzato, ma senza sconvolgere gli spettatori più giovani.

Nel cast, oltre a Ryan Reynolds e Justice Smith, troviamo Kathryn Newston (Big Little Lies), una giornalista che aiuterà Pikachu e Tim nella loro ricerca. Confermati nel cast anche Rita Ora, Ken Watanabe, Bill Nighty e Chris Geere.

 Pokémon che vedremo nel film

justice smith

Credits: Warner Bros.

Il film Detective Pikachu utilizza uno stile già esplorato per pellicole come Space Jam nel 1996 o i più recenti Come d’Incanto Scott Pilgrim vs The World. Attori reali recitano accanto alle versioni create a computer dei Pokémon, che qui sono molto più autentici e pelosi di quanto potessero apparire nei cartoni animati.

Grazie ai trailer abbiamo anche una vaga idea dei Pokémon che compariranno nel film. Ci saranno sicuramente quelli più tradizionali: Bulbasaur, Squirtle, Charmender (e la sua evoluzione, Charizard), Dodreon, Flareon, Rattata e Gigglypuff – con il suo musetto un pò imbronciato e un pò serial-killer-to-be. Ben visibili sono nei trailer anche Snorlax, Mewtwo, Jolteon, Rattata e Pidgeotto. Il compagno fedele della giornalista Lucy è uno Psyduck.

Vediamo altresì un Machamp dirigere il traffico, un Ludicolo servire dietro il bancone di un bar e degli Arcanine accompagnare i poliziotti della città di Ryme City. Un Cubone e dei Morelull appaiono nelle scene boschive e un Mr.Mime viene sottoposto ad un duro interrogatorio, con il tipico metodo del “poliziotto buono e poliziotto cattivo”.

Trailer del film Detective Pikachu

Il primo trailer del film è stato rilasciato in 12 novembre 2018. In quest’ultimo conosciamo il protagonista del film, Detective Pikachu, e Tim, figlio del collega scomparso di Pikachu. I due si alleano per trovare Harry insieme.

Il secondo trailer ufficiale, invece, in cui conosciamo più a fondo il ruolo di Lucy, è stato rilasciato il 29 febbraio 2019.

Data d’uscita

Il film, diretto da Rob Letterman, uscirà delle sale statunitensi l’11 Maggio e in Italia il 10 Maggio.

La sceneggiatura della pellicola è stata scritta da Dan Henandez, Benji Samit, Rob Letterman e Derek Connolly dauna storia di Dan Hernandez, Benji Samit e Nicole Perlman. Lamusica – che include alcune canzoni originali, come Carry On di Rita Ora feat. Kygo – è stata curata da Henry Jackman.

Sequel del film Detective Pikachu

Quattro mesi prima del rilascio della pellicola nelle sale, la casa di distribuzione Legendary Entertainment ha annunciato che un sequel per la pellicola è già in lavorazione, con Oren Uziel al lavoro sulla trama.

Comments
To Top