fbpx

Desperate Housewives – Episodi stagione 6

Guida completa alla sesta stagione
Interamente a cura di Marco Sapienza (Unbreakable_Mess)

USA
dal 27 settembre 2009
al 16 Maggio  2010
ITALIA
dal 17 novembre 2008
al 7 Luglio 2010
Inedita

 


Titolo originale: Nice is Different than Good (Season Premiere)
Data di trasmissione USA: 27 settembre 2009
Data trasmissione Italia: 17 Novembre 2009
Diretto da: Marc Cherry
Scritto da: Larry Shaw

Trama: Nella season premiere di Desperate Housewives, finalmente viene rivelato chi è la sposa di Mike, sarà Katherine o gli ultimi avvenimenti hanno portato Mike a sposare Susan ? Lynette affronta la realtà di un’altra gravidanza, Bree lotta per liberarsi da Orson e dalle sue inibizioni, Gaby mette alla prova la nipote di Carlos, che ora vive con loro , mentre una nuova famiglia dal passato oscuro trasloca a Wisteria Lane.

Guest stars: James McDonnell (dottor Crane), Winston Story  (Johnny)


Titolo originale: Being Alive
Data di trasmissione USA: 4 ottobre 2009
Data trasmissione Italia: 24 Novembre 2009
Diretto da: David Grossman
Scritto da: Matt Berry

 

Trama: Mentre i residenti di Wisteria Lane cercano di capirne di piu’ della recente aggressione avvenuta nel quartiere, Lynette nasconde qualcosa a Susan. Gabrielle da’ dei consigli alla nipote Ana su come attrarre l’attenzione di un ragazzo , mentre Bree teme che la sua relazione con Karl ,la porti a litigare con Susan e Angie è determinata a proteggere suo figlio e il passato della sua famiglia

Guest stars: Carlos Lacamara (dottor Hill), Gary Anthony Williams (Reggie)


Titolo originale: Never Judge A Lady By Her Lover
Data di trasmissione USA: 11 ottobre 2009
Data trasmissione Italia: 1° Dicembre 2009
Diretto da: Andrew Doerfer
Scritto da: Bob Daily

 

Trama: Tom e Lynette parlano ai loro figli dell’ennesima gravidanza della madre, mentre Susan si convince sempre più che sia Danny Bolen il responsabile dello strangolamento di Julie. Bree prende in considerazione l’idea di partire per il weekend con il suo amante e Gabrielle incontrerà di nuovo il suo amante passato, John Rowland.

Guest stars: Brooke Lyons (Candace), Darla Haun (Patti Jackson), Jordana Capra  (Dolores Mason), Maria Cominis  (Mona Clarke), Michael Guarnera (Toby), Robin Thomas (Dick Johnson)


Titolo originale: The-God-Why-Don’t-You-Love-Me-Blues
Data di trasmissione USA: 18 ottobre 2009
Data trasmissione Italia: 8 Dicembre 2009
Diretto da: David Warren
Scritto da: Alexandra Cunningham

 

Trama: Quando Katherine mostra di essere caduta in depressione dopo aver perso Mike , Bree le offre il suo aiuto. Gaby viene a sapere le intenzioni di John con Ana e con i due gemelli in arrivo, Lynette chiede alla sua famiglia di aiutarla in casa. Nel frattempo Susan viene a sapere alcuni segreti che sua figlia Julie le nasconde e Angie da’ una festa per suo figlio Danny.

Guest stars: Carlos Lacamara (dottor Hill), Noah Schuffman  (Brian), Robert Sudduth  (Eddie), Vanessa Britting (Molly)


Titolo originale: Everybody Ought to Have a Maid
Data di trasmissione USA: 25 ottobre 2009
Data trasmissione Italia: 15 dicembre 2009
Diretto da: Larry Shaw
Scritto da: Jamie Gorenberg

 

Trama: Gabrielle sta organizzando la festa di compleanno per sua figlia Juanita quando Rachel, un’amica della figlia, si fa male ad un braccio giocando. La madre della bambina accusa immediatamente Gabrielle dell’accaduto e sparge la voce per tutto il vicinato così da boicottarne il party. Nel frattempo Bree continua la sua relazione con Karl, sempre di nascosto e sempre nei motel. Dopo due settimane in ospedale, Julie torna finalmente a casa e tutti i vicini le organizzano una festa di bentornato. E’ poco dopo il party che si scopre che l’uomo misterioso che Julie frequentava è in realtà Nick Bolen.

Guest stars: Richard Burgi (Karl Mayer), Orson Bean (Roy Bender)Tuc Watkins (Bob Hunter), Kevin Rahm (Lee McDermott), Aisha Hinds (Motel Maid), Barbara Alyn Woods (Laura Miller), Daniella Baltodano (Celia Solis), Maria Cominis (Mona Clark), Mackenzie Smith (Rachel Miller), Cindy Lu (Kirstin)


Titolo originale: Don’t Walk on the Grass
Data di trasmissione USA: 1º novembre 2009
Data trasmissione Italia: 22 dicembre 2009
Diretto da: David Grossman
Scritto da: Marco Pennette

 

Trama: Bree si sta seriamente innamorando di Karl e quest’ultimo inaspettatamente le chiede la mano. Nel frattempo orson inizia a sospettare della lealtà della moglie dopo che Bree gli mente spudoratamente su una spilla regalatale da Karl. Nel frattempo, Juanita viene espulsa dalla scuola e Gabrielle, in parte colpevole dell’accaduto, deve iniziare ad insegnare alla figlia tutte le materie e farla studiare a casa. Durante la notte, Tom arriva a casa ubriaco ed accompagnato da due compagni di università. Lynette si arrabbia furiosamente perchè ad un uomo della sua età non è permesso fare le cose dei giovani.

Guest stars: Richard Burgi (Karl Mayer), Marianne Muellerleile (Anne Peterson)


Titolo originale: Careful the Things You Say
Data di trasmissione USA: 8 novembre 2009
Data trasmissione Italia: 12 gennaio 2010
Diretto da: Bethany Rooney
Scritto da: Peter Lefcourt

 

Trama: Stanca di dover insegnare a sua figlia, Gabrielle chiede a Carlos di assumere un tutor, ma l’uomo non ne vuole sapere e al contrario, decide di assumere una domestica per aiutare la moglie nella gestione della casa e permetterle di dedicarsi maggiormente a loro figlia. Nel frattempo Mike e Susan si recano dalla polizia perché sospettano che sia stata Katherine ad aggredire Susan.

Guest stars: Anna Katarina (Ivana), Kathy Najimy (Detective Denise Lapera)


Titolo originale: The Coffee Cup
Data di trasmissione USA: 15 novembre 2009
Data trasmissione Italia: 19 gennaio 2010
Diretto da: Larry Shaw
Scritto da: Dave Flebotte

 

Trama: Carlos vuole aprire una filiale in Florida e pensa di inviarvi Terrence, ma questo porterebbe Lynette ad essere la persona a rimanere a lavorare a fianco di Carlos. Peccato che la donna è incinta e sta tenendo nascosta la sua gravidanza a Carlos proprio per evitare di essere relegata in secondo piano… A spingere Carlos a promuovere Terrence è Gabrielle in quanto la partenza dell’uomo porterebbe a liberarsi un posto alla scuola parrocchiale che potrebbe essere destinato a Juanita. Nel frattempo Orson deve trascorrere un week-end fuori città e chiede ad Angie di spiare Bree perché teme possa avere un amante. In realtà, la donna decide di fare il doppio gioco e coprire Bree.

Guest stars: Richard Burgi (Karl Mayer), Tuc Watkins (Bob Hunter), Josh Zuckerman (Eddie Orlofsky), Julie McNiven (Emily Portsmith), Gina Hecht (Judge Mary Gallagher), Jeff Doucette (Father Crowley), Bobby Ray Shafer (Supervisor), Ned Vaughn (Terrence Henderson), Dana Cuomo (Crystal Henderson)


Titolo originale: Would I Think of Suicide?
Data di trasmissione USA: 29 novembre 2009
Data trasmissione Italia: 26 gennaio 2010
Diretto da: Ken Whittingham
Scritto da: Jason Ganzel

 

Trama: Emily Portsmith viene ritrovata cadavere dopo una misteriosa aggressione subìta nel suo bar. Dopo l’ennesimo misterioso incidente, Nick decide di lasciare Fairview insieme alla sua famiglia ma la moglie Angie non è d’accordo perché per la prima volta in 18 anni di fuga si sente finalmente a casa grazie alla vicinanza delle nuove amiche. Nel frattempo Katherine continua ad infastidire MJ, dicendogli che sua madre l’ha resa infelice portandole via l’uomo che amava: Mike. Quest’ultimo tenta di far ragionare Katherine ma la donna si ferisce da sola con un coltello e denuncia Mike per aggressione.

Guest stars: Richard Burgi (Karl Mayer), Maria Cominis (Mona Clark), Julie McNiven (Emily Portsmith), Robert Sudduth (Eric), Josh Zuckerman (Eddie Orlofsky), Lamont Thompson (Lamar Banjamin)


Titolo originale: Boom Crunch
Data di trasmissione USA: 6 dicembre 2009
Data trasmissione Italia: 2 febbraio 2010
Diretto da: David Grossman
Scritto da: John Pardee e Joey Murphy

 

Trama: Karl decide di ingaggiare Jeff e Daphne Bicks, una coppia di aviatori, per far guidare un aereo sopra Wisteria Lane mostrando il cartello “Bree, mi vuoi sposare? Ti amo. Karl”. Purtroppo durante il volo Jeff ha un infarto e Daphne è quindi costretta a fare un atterraggio d’emergenza, proprio su Wisteria Lane. Nel frattempo, Orson scopre che Karl è l’amante misterioso di Bree e decide di affrontarlo.

Guest stars: Caroline Aaron (Daphne Bicks), Daniella Baltodano (Celia Solis), Orson Bean (Roy Bender), Richard Burgi (Karl Mayer), Dan Castellaneta (Jeff Bicks), Maria Cominis (Mona Clark), Lyndsy Fonseca (Dylan Mayfair[1]), Kevin Rahm (Lee McDermott), Perry Smith (Gayle), Tuc Watkins (Bob Hunter)


Titolo originale: If…
Data di trasmissione USA: 3 gennaio 2010
Data trasmissione Italia: 9 febbraio 2010
Diretto da: Larry Shaw
Scritto da: Jamie Gorenberg

 

Trama: L’incidente aereo avvenuto a Wisteria Lane obbliga le casalinghe disperate a pensare alle loro vite e a quel che sarebbe successo se avessero fatto delle scelte diverse.

Guest stars: Richard Burgi (Karl Mayer), Tuc Watkins (Bob Hunter), Jeff Doucette (Father Crowley), Gloria Garayua (Older Celia Solis), Michael Holden (Dr. Baron), James McDonnell (Dr. Crane), Steven Anderson (Judge Sullivan), Evan Arnold (Casting Director), Miguel Perez (Agent Padilla), Daniella Baltodano (Celia Solis), Maria Cominis (Mona Clark), Helen Eigenberg (Joan), Ragan Wallake (Courtney), Jayne Taini (Mrs. Grecco), Paul Keeley (Dr. McLean)


Titolo originale: You Gotta Get a Gimmick
Data di trasmissione USA: 10 gennaio 2010
Data trasmissione Italia: 16 febbraio 2010
Diretto da: David Grossman
Scritto da: Joe Keenan

 

Trama: Dopo la morte di Karl, Susan eredita dall’ex marito un locale di spogliarello, il Double D, frequentato da molti uomini del quartiere tra i quali anche da Mike. Nel frattempo Tom propone a Carlos di sostituire Lynette sul posto di lavoro così da permettere alla moglie di stare a casa per la maternità.

Guest stars: Kevin Rahm (Lee McDermott), Orson Bean (Roy Bender), Dakin Matthews (Reverend Sykes), Josh Zuckerman (Eddie Orlofsky), Shawn Pyfrom (Andrew Van De Kamp), John Rubinstein (Principal Hobson), Brianne Davis (Jennifer Morelli a.k.a. Destiny), Brent Briscoe (Jimbo Rooney), Daniella Baltodano (Celia Solis), Lou DiMaggio (Emcee), Ben Lemon (Lawyer)


Titolo originale: How About a Friendly Shrink?
Data di trasmissione USA: 17 gennaio 2010
Data trasmissione Italia: 23 febbraio 2010
Diretto da: Lonny Price
Scritto da: Jason Ganzel

 

Trama: Susan e Gabrielle iniziano a competere tra di loro per stabilire il figlio più intelligente. Nel frattempo, Orson si vendica del tradimento trattando Bree come una cameriera e la donna è costretta a subire perchè minacciata dall’uomo. Per supeare i problemi di coppia, Tom decide di partecipare a delle sedute con una terapista.

Guest stars: Jane Leeves (Dr. Graham), Kevin Rahm (Lee McDermott), John Rubinstein (Principal Hobson), Tuc Watkins (Bob Hunter)


Titolo originale: The Glamorous Life
Data di trasmissione USA: 31 gennaio 2010
Data trasmissione Italia: 5 maggio 2010
Diretto da: Bethany Rooney
Scritto da: Dave Flebotte

 

Trama: Susan incontra Robin, una spogliarellista del Double D e viste le sue problematiche, decide di ospitare la donna a casa sua. Nel frattempo Gabrielle e Carlos non vogliono che Ana frequenti Danny, mentre Angie è favorevole che i due ragazzi si frequentino e abbiano le prime esperienze sessuali insieme. Inanto Bree scopre che Orson sta lavorando ad una lettera di suicidio e cerca di dissuaderlo.

Guest stars: Daniella Baltodano (Celia Solis), Orson Bean (Roy Bender), Julie Benz (Robin Gallagher), Brent Briscoe (Jimbo Rooney), Jane Leeves (Dr. Graham), Kahlil Joseph (Mr. Linwood), John Rubinstein (Principal Hobson), Mindy Sterling (Mitzi Kinsky)


Titolo originale: Lovely
Data di trasmissione USA: 21 febbraio 2010
Data trasmissione Italia: 12 maggio 2010
Diretto da: David Warren
Scritto da: David Schladweiler

 

Trama: L’arrivo di Robin a casa di Susan porta un certo scompiglio e non solo dentro le mura domestiche ma in tutto il quartiere. Anche Susan inizia a provare gelosia nei confronti della donna che è troppo vicina a suo marito. In realtà Robin è lesbica. Nel frattempo Gabrielle riesce a mandare Ana a New York e ad allontanarla da Danny ma quest’ultimo, sentendone la mancanza, decide di partire per la Grande Mela all’insaputa dei genitori. Infine Katherine invita Robin a vivere a casa sua.

Guest stars: Orson Bean (Roy Bender), Julie Benz (Robin Gallagher)


Titolo originale: The Chase
Data di trasmissione USA: 28 febbraio 2010
Data trasmissione Italia: 19 maggio 2010
Diretto da: Larry Shaw
Scritto da: John Pardee e Joey Murphy

 

Trama: Bree decide di assumere Sam come nuovo assistente perché non è convinta delle capacità di gestione di suo figlio Andrew. Sam si dimostra immediatamente geloso di Andrew e inizia così a mettere zizzania tra madre e figlio. Nel frattempo Lynette si dimentica del compleanno di sua figlia Penny e quest’ultima, sentendosi dimenticata dalla madre, decide di scappare di casa. Intanto Gabrielle si trasferisce temporaneamente a casa di Bob e Lee perché Celia ha la varicella. Sarà proprio questa “piccola vacanza” a far tornare a Gabrielle la voglia di divertisti come i vecchi tempi.

Guest stars: Daniella Baltodano (Celia Solis), Orson Bean (Roy Bender), Julie Benz (Robin Gallagher), Eric Ian Colton (Tad), Jeffrey Markle (Bus Driver), Samuel Page (Sam Allen), Earnestine Phillips (Detective Aguilar), Shawn Pyfrom (Andrew Van de Kamp), Kevin Rahm (Lee McDermott), Tuc Watkins (Bob Hunter), Josh Zuckerman (Eddie Orlofsky)


Titolo originale: Chromolume No. 7
Data di trasmissione USA: 14 marzo 2010
Data trasmissione Italia: 26 maggio 2010
Diretto da: Lonny Price
Scritto da: Marco Pennette

 

Trama: Gabrielle e Angie decidono di andare a New York per ritrovare Danny. Nella Grande Mela, Gabrielle incontra due sue ex colleghe che si dimostrano immediatamente sgarbate, ricordando alla donna i suoi capricci quando lavorava come modella. A casa di sua madre, Angie trova Danny e convince sua madre che per mantenerlo al sicuro dallo psicopatico che lo minaccia, è meglio che il ragazzo torni a Fairview. Durante il viaggio di ritorno, Gabrielle confessa a Angie di aver ascoltato una sua conversazione privata e Angie decide di rivelarle il segreto che tiene nascosto a tutti i loro vicini: un tempo la donna ha avuto una relazione amorosa con un pericoloso terrorista dal quale Nick l’ha aiutata a scappare. Il problema è che Danny è figlio di quest’uomo che è pronto a tutto pur di riavvicinarsi con suo figlio.

Guest stars: Julie Benz (Robin Gallagher), Max Carver (Preston Scavo), Suzanne Costallos (Rose De Luca), Ellen Crawford (Iris Beckley), Heidi Klum (Herself), Helena Mattsson (Irina Korsakov), Samuel Page (Sam Allen), Paulina Porizkova (Herself), Shawn Pyfrom (Andrew Van de Kamp)


Titolo originale: My Two Young Men
Data di trasmissione USA: 21 marzo 2010
Data trasmissione Italia: 2 giugno 2010
Diretto da: David Grossman
Scritto da: Bob Daily

 

Trama: Bree invita per cena Sam quando tutta la sua famiglia è al completo. Quando il ragazzo confessa di amare la musica, Bree decide di regalargli la chitarra appartenuta a Rex. Vedendo come sua madre è succube di Sam, Andrew si infuria e rompe lo strumento, litigando così con sua madre. Quella sera stessa Orson confessa ad Andrew che anche lui non crede nella buona fede di Sam ed aiuta Andrew ad indagare sul suo conto. Nel frattempo Angie chiede a Nick di dire a Danny che non è suo padre, ma l’uomo non vuole farlo perchè teme di perdere la stima e l’amore del ragazzo. Patrick Logan giunge a Wisteria Lane pronto a ricongiungersi, finalmente, con suo figlio Danny.

Guest stars: John Barrowman (Patrick Logan), Julie Benz (Robin Gallagher), Max Carver (Preston Scavo), Ellen Crawford (Iris Beckley), Joy Lauren (Danielle Katz), Helena Mattsson (Irina Korsakov), Samuel Page (Sam Allen), Shawn Pyfrom (Andrew Van de Kamp), Kevin Rahm (Lee McDermott)


Titolo originale: We All Deserve to Die
Data di trasmissione USA: 18 aprile 2010
Data trasmissione Italia: 9 giugno 2010
Diretto da: Larry Shaw
Scritto da: Josann McGibbon e Sara Parriott

 

Trama: Patrick diventa cliente fisso della caffetteria dove lavora Danny e i due uomini iniziano a fare amicizia. Nel frattempo, vedendo gli amici Bob e Lee litigare sull’adozione, Gabrielle decide di offrir loro i suoi ovuli così che possano concepire un figlio. Quando però successivamente viene a sapere che Bob e Lee vogliono trasferirsi a New York e che lei non potrà vedere suo figlio, decide di fare un passo indietro portando la coppia di amici gay alla rottura della loro relazione.

Guest stars: John Barrowman (Patrick Logan), Max Carver (Preston Scavo), Christopher Rich (Bruce), Ben Carroll (Repo Man), Justin Dray (Agent Weller), Helena Mattsson (Irina Korsakov), Samuel Page (Sam Allen), Shawn Pyfrom (Andrew Van de Kamp), Kevin Rahm (Lee McDermott), Sarah Ripard (Agent Aronson), Tuc Watkins (Bob Hunter), Josh Zuckerman (Eddie Orlofsky)


Titolo originale: Epiphany
Data di trasmissione USA: 25 aprile 2010
Data trasmissione Italia: 16 giugno 2010
Diretto da: David Grossman
Scritto da: Marc Cherry

 

Trama: Eddie Orlofsky ha avuto una vita difficile a causa di sua madre schiava dell’alcol. In questo episodio il telespettatore rivive la vita di Eddie, dal suo primo omicidio che ha coinvolto una prostituta con la quale voleva perdere la verginità, all’ultima aggressione che ha avuto come vittima Julie. Ignorando i seri problemi del ragazzo, Lynette invita Eddie a trasferirsi a casa sua e Eddie accetta senza confessare ad anima viva che sua madre è morta per colpa sua…

Guest stars: Diane Farr (Barbara Orlofsky), Nicholas Sarullo (Younger Eddie Orlofsky), Kevin Sizemore (Hank Orlofsky), Jamie Sorrentini (Prostitute), Josh Zuckerman (Eddie Orlofsky)


Titolo originale: A Little Night Music
Data di trasmissione USA: 2 maggio 2010
Data trasmissione Italia: 23 giugno 2010
Diretto da: David Warren
Scritto da: Matt Berry

 

Trama: Vedendo segni di aggressività in Eddie, Lynette decide di portare il ragazzo da uno psicologo. Quest’ultimo vorrebbe incontrare anche la vera madre di Eddie ed è così che Lynette va a casa del ragazzo per cercarla, ma scopre che in realtà la donna non si vede in giro da molto tempo. Nel frattempo Patrick Logan investe Nick mentre sta facendo jogging e temendo una situazione di pericolo per suo figlio, Angie decide di mandare Danny lontano dal quartiere.

Guest stars: John Barrowman (Patrick Logan), Samuel Page (Sam Allen), Shawn Pyfrom (Andrew Van de Kamp), Linda Purl (Lillian Allen), Matt Riedy (Dr. McCarthy), Josh Zuckerman (Eddie Orlofsky)


Titolo originale: The Ballad of Booth
Data di trasmissione USA: 9 maggio 2010
Data trasmissione Italia: 30 giugno 2010
Diretto da: Larry Shaw
Scritto da: Bob Daily

 

Trama: Angie si trova prigioniera in casa sua; Patrick Logan la costringe infatti entro le mura domestiche perchè vuole che costruisca una bomba. Senza sapere quel che sta veramente succedendo, Gabrielle viene coinvolta nella faccenda da Angie stessa che riesce a farle avere un messaggio d’aiuto tramite una porzione di cibo. Per risollevare la sua drammatica situazione economica, Susan costringe i clienti di Mike a pagare tutti i lavori del marito non ancora saldati. Purtroppo i tentativi sono vani e la coppia è costretta a lasciare Wisteria Lane per affittare la loro casa e guadagnare così qualche soldo.

Guest stars: John Barrowman (Patrick Logan), Max Carver (Preston Scavo), Samuel Page (Sam Allen), Shawn Pyfrom (Andrew Van de Kamp), Rick Pasqualone (Detective John Booth), Karl Makinen (Detective Furst), Josh Zuckerman (Eddie Orlofsky)


Titolo originale: I Guess This is Goodbye
Data di trasmissione USA: 16 maggio 2010
Data trasmissione Italia: 7 luglio 2010
Diretto da: David Grossman
Scritto da: Alexandra Cunningham

 

Trama: Teresa Pruitt, anziana infermiera nel reparto di Ostetricia dell’ospedale di Fairview, confessa in punto di morte che una casalinga di Wisteria Lane ha cresciuto un bambino che non è suo. Nel frattempo Patrick fa esplodere la bomba, ma Angie ha inserito con furbizia la carica nel detonatore stesso ed uccide così l’uomo. Sarà Gabrielle ad aiutare Angie e Nick a fuggire da Wisteria Lane donando loro dei soldi per andare ad Atlanta, mentre Danny si trasferirà a New York per stare vicino alla ragazza che ama: Ana. Dopo l’ennesimo ricatto, Bree è copstretta a cedere l’intera azienda a Sam mentre un nuovo vicino si trasferisce nel quartiere: Paul Young.

Guest stars: Daniella Baltodano (Celia Solis), John Barrowman (Patrick Logan), Orson Bean (Roy Bender), Max Carver (Preston Scavo), Marsha Clark (Nurse Lorna), Patty McCormack (Teresa Pruitt), Zane Huett (Parker Scavo (younger)), Brent Kinsman (Preston Scavo – giovane), Shane Kinsman (Porter Scavo – giovane), Mark Moses (Paul Young[1]), Samuel Page (Sam Allen), Shawn Pyfrom (Andrew Van de Kamp), Kevin Rahm (Lee McDermott), Scott Rinker (Father Timothy), Diane Robin (Ms. Felman), Mindy Sterling (Mitzi Kinsky), Josh Zuckerman (Eddie Orlofsky)

Maura Pistello

Fondatore/ Admin Serie tv dipendente, accanita lettrice, amante del cinema e dell'arte

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button