fbpx
Cinema

The Death and Life of John F. Donovan: dietro le quinte del nuovo film di Xavier Dolan

The Death and Life of John F. Donovan segna il debutto di Xavier Dolan in lingua inglese. Le riprese del film sono iniziate la scorsa estate a Montreal, in Canada. Il ruolo del protagonista è stato affidato alla star di Game of Thrones Kit Harington, al cui fianco vedremo Natalie Portman, Nicholas Hoult, Thandie Newton,  Jessica Chastain, Susan Sarandon, Kathy Bates, Michael Gambon, Bella Thorne, Chris Zylka ed Emily Hampshire.

Attore, produttore, sceneggiatore, costumista a 27 anni Xavier Dolan è al suo settimo film e ha già conquistato diversi riconoscimenti, tra cui il Grand Prix Speciale della Giuria all’ultimo Festival di Cannes per Juste la fin du monde, uscito il 7 dicembre nelle sale italiane.

CNN ha pubblicato un video di backstage del nuovo progetto di Dolan, in cui il regista parla del nuovo film e più in generale suo modo di girare e di interagire con gli attori.

xavier dolan

The Death and Life of John F. Donovan è una “analisi privata della vita quotidiana di un giovane uomo che si sforza di essere grande e per essere ricordato come un grande attore” spiega Dolan nella clip. Il film esplora le difficoltà del successo e gli ostacoli del mondo del cinema attraverso la vita dei suoi personaggi. “Ho sempre voluto raccontare come il mondo di Hollywood sia intollerante e metta da parte le persone diverse.”

Il film inizia con la scoperta delle morte di Donovan da parte di ognuno dei personaggi, per poi proseguire con uno sguardo dietro le quinte della scena iniziale, in cui Harington arriva nel suo appartamento e trovan la moglie che guarda fuori dalla finestra.

“Per me è una cosa nuova lavorare con qualcuno della mia generazione, della mia età” commenta Harington “È eccitante. Ed è molto importante che lui sia un attore che un regista. Ha molto vivo il testo”.

“Fare cinema è un’arte collettiva che coinvolge un sacco di artisti e tecnici. È qualcosa che si pensa da soli, ma si crea insieme” aggiunge il regista.

Fonti: Indiewire, CNN

Comments
To Top