fbpx
Cinema

David di Donatello 2018: In diretta su Rai Movie il Red Carper dei premi cinematografici

Il 2018 è l’anno del ritorno in Rai della cerimonia di premiazione dei David di Donatello e Rai Movie, il canale del cinema della Rai, ha assunto il ruolo di Canale dei David.

Tra i nominati spiccano Ammore e Malavita dei Manetti Bros., con ben 15 nomination, A Ciambra, inizialmente selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar come Miglior Film Straniero, e The Place di Paolo Genovese.

Doppia candidatura per Alessandro Borghi (come Miglior Attore Protagonista in Napoli Velata e Non Protagonista in Fortunata di Sergio Castellitto).

LEGGI ANCHE – Addio fottuti musi verdi: la recensione del film dei The Jackal

Il red carpet dei David di Donatello su Rai Movie

Il 21 marzo Rai Movie dalle 19.40 trasmetterà in diretta il Red Carpet della cerimonia di consegna dei premi 2018, in una sorta di ideale staffetta con Rai Uno: Livio Beshir incontrerà sul Red Carpet i protagonisti del cinema italiano accompagnando gli spettatori nell’attesa di conoscere i vincitori.

Svelerà i retroscena della cerimonia e rievocherà, attraverso immagini esclusive selezionate da tutte le edizioni della manifestazione, la vera essenza del cinema italiano. Su Facebook e Twitter video in live streaming e immagini esclusive durante l’intera diretta televisiva.

LEGGI ANCHE – Gatta Cenerentola: recensione del film d’animazione made in Napoli

sophia loren

LEGGI ANCHE – David di Donatello 2018: Tutte le nomination

La serata del 21 marzo concluderà un percorso iniziato il 16 gennaio, durante il quale Rai Movie ha trasmesso 101 film che nelle diverse categorie hanno vinto almeno una statuetta del prestigioso premio accompagnando la visione televisiva con gli SnapMovie, schede quotidiane di approfondimento, brillanti e curiose, realizzate per i social del canale.

Durante questi mesi abbiamo visto i film di  autori che hanno fatto la storia del cinema italiano come Fellini, De Sica, Visconti, Risi, Germi, Scola e registi contemporanei come Vicari, Mainetti, Garrone e molti altri. Ampio spazio è stato dato anche al cinema internazionale con film premiati nel corso degli anni, tra i quali Million Dollar Baby, Babel, Serpico,  Mission.

LEGGI ANCHE – The Place: la recensione del nuovo film di Paolo Genovese

Nel corso di questa maratona quotidiana si sono alternati alcuni dei volti più amati del nostro cinema di ieri e di oggi, solo per citarne alcuni Gian Maria Volonté, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Alberto Sordi, Toni Servillo, Valerio Mastrandrea, Luca Marinelli, Alessandro Borghi.

A concludere questa lunga rassegna, durante la settimana di premiazione dei David, andrà in onda un ciclo mattutino dedicato alla diva per eccellenza del cinema italiano: Sophia Loren.

Fonte: RaiMovie

Comments
To Top