fbpx
10 cose che...

Dakota Fanning: 10 curiosità sull’attrice di The Alienist

Dakota fanning

Proprio in questi giorni è arrivata su Netflix la seconda stagione di The Alienist, il period drama basato sui libri di Caleb Carr. Tra i tre protagonisti spicca la figura di Sara Howard una giovane donna decisa a diventare il primo detective della storia e che è interpretata dalla brava Dakota Fanning.

Per i curiosi interessati a saperne di più su questa attrice giovane, ma già dalla lunghissima carriera, abbiamo raccolto qualche curiosità

Ecco 10 cose che probabilmente non sapevate su Dakota Fanning:

Il suo vero nome non è Dakota

Il nome completo di Fanning è Hannah Dakota Fanning, ma la star ha scelto di usare il suo secondo nome per la sua carriera di attrice professionista. Allo stesso modo sua sorella minore Mary Elle Fanning, che ha seguito le sue orme, ha scelto di usare Elle come nome d’arte.

All’età di otto anni, è diventata la persona più giovane nominata per uno Screen Actors Guild Award

La nomination è arrivata per il suo ruolo di supporto nel film Mi chiamo Sam (2001). Per le scene “tristi” in Mi chiamo Sam, Dakota ha pensato al suo pesce rosso, Flounder, che era morto.

La sua carriera è già molto lunga

Ha iniziato la sua carriera di attrice all’età di cinque anni, quando è stata scelta per uno spot dei detersivi Tide.

Ha fatto il suo debutto come modella nel 2009 a soli 15 anni

Dakota Fanning è apparsa su molte riviste e l’abbiamo vista sulle copertine di riviste come Elle, Vanity Fair e Cosmopolitan. E’ apparsa anche sulle pagine di numerose riviste, tra cui Dazed, Vogue, Harper’s Bazaar e Nylon. Inoltre ha realizzato campagne pubblicitarie per artisti come Marc Jacobs e per Chanel e Uniqlo.

the alienist dakota fanning luke evans
Credits: TNT

Ama lavorare a maglia

Ha creato infatti sciarpe a maglia per Tom Cruise, Robert De Niro, Denzel Washington, Oprah Winfrey, Steven Spielberg, Tim Robbins e Luke Evans.

LEGGI ANCHE: The Alienist: Il dolcissimo regalo di Dakota Fanning a Luke Evans

E’ grandissima amica di Tom Cruise

Avendo recitato ne La Guerra dei Mondi come padre e figlia, Dakota e Tom Cruise sono rimasti ottimi amici. Tom Cruise infatti le ha fatto un regalo di compleanno ogni anno da quando l’attrice ha compiuto 11 anni.

Ha ricevuto un regalo molto speciale anche da Kurt Russel

Dopo aver girato Dreamer – La strada per la vittoria (2005), Kurt Russell, che interpreta suo padre, le ha comprato un cavallo palomino, che ha chiamato Goldie. Goldie vive in un ranch vicino alla casa di Dakota dove lei può visitarlo spesso.

Ha tanti talenti

Suona il pianoforte e il violino, lavora a maglia, colleziona bambole, monta cavalli e fa danza classica.

dakota e Elle fanning
Dakota e Elle Fanning

Ha partecipato a tre produzioni con sua sorella Elle Fanning

Eppure non hanno mai condiviso una scena. Elle ha interpretato la versione più giovane del personaggio di Dakota in Mi chiamo Sam (2001) e in Taken (2002), e le due ragazze hanno doppiato le due sorelle de Il mio vicino Totoro (1988).

LEGGI ANCHE: Brimstone: La recensione del film con Dakota Fanning e Guy Pearce a Venezia 73

Ma Dakota e Elle non sono sempre andate d’accordo

Dakota ha detto a Marie Claire: “Ci sono alcuni anni in cui entrambi sperimentate cose così diverse; nove e 13 anni – niente in comune; 12 e 16: non sapevamo cosa fare l’uno con l’altro “. Ora che sono entrambi giovani adulti, sembra che sia più facile per loro connettersi.

Comments
To Top