fbpx
0Altre serie tv

Cosa guardare su Netflix: Guida per amanti di serie tv thriller e gialli

netflix guida serie tv thriller

Vi è mai capitato di aprire Netflix e non sapere cosa guardare perché il catalogo è troppo vasto è variegate? Bene, questa è la guida che fa per voi!

Amare il genere investigativo è un mestiere complesso, non è facile trovare gialli ben fatti, che come diceva Simenon prescindono dal colpo di scena finale. Una buona storia crime deve essere avvincente, intelligente e soprattutto umana. L’abbonato fan di Agatha Cristhie, che banalmente cerca una serie tv giallo o thriller su Netflix, cerca prima di tutto una storia complessa. Vuole una sfida per il cervello, ma allo stesso tempo anche un po’ di leggerezza e ironia capace di coinvolgerlo fino alla fine.

Netflix Italia offre molti spunti interessanti ed è ad oggi il re indiscusso dei documentari crime, siamo sicuri che potrete trovare spunti interessanti.

serie tv netflix thriller

Serie tv thriller e gialli su Netflix

Sherlock

Un moderno Sherlock Holmes che vi farà innamorare di lui e della serie. Prodotto tra i migliori della tv degli ultimi dieci anni grazie alla bravura del cast e al team di sceneggiatori che riesce a dare nuova vita al personaggio di Sherlock. Storie avvincenti, parentesi divertenti e regia completamente nuova fanno di questo show un must watch.

Totale ore di recupero: 19 ore e 10 minuti

Mindhunter

David Fincher ( regista di Fight Club e Seven per citarni alcuni) ha deciso di raccontare nel 2017 la nascita dell’unità investigativa dell’FBI che per prima negli anni 70 iniziò a studiare, dal punto di vista psicologico, i condannati per omicidi multipli. Siete curiosi di conoscere chi e come ha inventato il termine e il concetto di “serial killer” questo meraviglioso gioiellino è la serie che fa per voi.

Totale ore di recupero: 17 ore

Broadchurch

Se vi piacciono le serie investigative nordiche, questa perla della ITV non potete faverla scappare. Due detective si trovano a dover risolvere l’omicidio di un bambino in una città della costa inglese. Una serie che attacca il sistema giudiziario, la stampa e la nostra morbosa e logorante ossessione per la cronaca nera.

Totale ore di recupero: 18 ore e 40 minuti

Giri/Haji

Serie tv thriller che su Netflix è poco conosciuta che merita assolutamente il recupero. Non solo perché è un interessante esperimento di commistione televisiva tra il mondo inglese e la narrazione lenta tipica del Giappone, ma anche per la regia e la sceneggiatura che rendono questo prodotto nuovo e senza confini. Come nelle migliori storie in Giri/Haji non esiste un confine tra bene e male ma tutti i personaggi si muovono drammaticamente sulla linea impercettibile che divide il moralmente giusto dal lecito. Riuscirà un detective giapponese a salvare il fratello fuggito dalla Yakuza a Londra?

Totale ore di recupero: 8 ore circa

Dirk Gently’s Holistic Detective Agency

Serie tv thriller-gialla che su Netflix rientra nella categoria di “assurda”, con protagonista Elijah Wood e scritta da Douglas Adams. Lasciate le vostre convinzioni e abbandonate la mente alla visione, vi ritroverete coperti di risate e scene surreali che alla fine hanno tutte un loro strano senso.

Totale ore di recupero: 13 ore circa

I delitti di Valhalla

Da pochi giorni aggiunto su Netflix e subito finito tra le top 10 serie viste in Italia. Successo meritato per il crime Islandese dalle tinte bluastre che ricordano tantissimo le atmosfere cartacee degli autori scandinavi. Tra ghiaccio e sangue due detective si ritrovano in pochi giorni a dover gestire due casi di omicidio, legati misteriosamente ad un vecchio riformatorio disperso nella fredda Islanda.

Totale ore di recupero: 7 ore circa

serie tv e film netflix thriller

Film thriller e gialli su Netflix

Shimmer Lake

Un giallo raccontato a ritroso con tanto di colpo di scena nel finale, un esperimento interessante che trova il vero protagonista nel montaggio geniale e avvincente. Un film che si guarda volentieri, che ha un buon ritmo e non annoia, forse avrebbero potuto limare alcune ovvietà ma resta uno degli originali 2017 sicuramente più interessante.

Il caso Thomas Crawford

Un classico del genere investigativo/legale che vede affrontarsi l’immenso Hopkins e un giovanissimo Gosling. Un film che per quanto intrigante e da vedere poteva essere fatto meglio, in particolare nella caratterizzazione dei personaggi. Riuscirà Hopkins a difendersi dall’accusa di omicidio? Come farà il procuratore Gosling a incastarlo?

Il guardiano invisibile

Crime classico, per quelle serate in cui si ha voglia di vedere qualcosa relativo al genere che però non impegna troppo. La storia è quella di un detective spagnolo in forza all’FBI che ritorna nel suo paese per cercare di risolvere il caso di un uccisore di adolescenti. Un buon prodotto canonico, che non brilla per originalità della trama, ma più per l’ambientazione ispanica e la recitazione.

Amabili Resti

Questo film di Peter Jackson, non propriamente incasellabile nel genere crime investigativo, merita una menzione. La storia è quella di un’adolescente, stuprata e uccisa dal vicino di casa che  si ritrova a raccontare la sua storia da un fantasioso limbo atemporale. Thriller diverso dal solito con uno Stanley Tucci da Oscar.

serie tv e documentari netflix thriller

Documentari thriller e gialli su Netflix

Making a Murderer

Il prototipo del documentario crime/legale. Dopo Making a Murderer tutte le serie tv investigative diventano fuffa e ogni spettatore vuole studiare legge. La storia di Steven Avery trovato innocente dopo 30 anni di carcere e poi nuovamente accusato dell’omicidio di una donna è uno specchio sul funzionamento malato del sistema legale americano da cui noi prendiamo spesso troppo spunto.

Totale ore di recupero: 20 ore e 30 minuti

The Keepers

Documentario che parte dall’indagine sull’omicidio di una suora di Baltimora e si allarga in una profonda indagine sulla curia e sugli abitanti della provincia americana. Un affresco triste e crudele della vita nella periferia, del valore dell’educazione e del perbenismo latente che fa molte più vittime delle armi da fuoco.

Totale ore di recupero: 7 ore e 30 minuti

Manhunt: Una Bomber

Documentario da vedere tutto d’un fiato, che ripercorre una vicenda a molti nota ma a pochi conosciuta, nel nostro paese. I morti, la distruzione e la paura del primo attentatore seriale che la storia ricordi, si scontrano e stridono con la mente geniale e drammaticamente brillante del personaggio. Ne uscirete pieni di domande.

Totale ore di recupero: 6 ore circa

The Confession Tapes

Se, dopo aver visto entrambe le stagioni di Making a Murderer non sarete abbastanza sazi di casi di mala giustizia e confessioni estorte. Potete buttarvi su questa docu serie, che raccoglie episodio dopo episodio casi di errori giudiziari americani, tutti legati a tecniche poco consone in fase di interrogatorio. Attenzione potreste uscirne piuttosto adirati.

Totale ore di recupero: 8 ore circa

Conversazioni con un Killer – Il caso Bundy

36 vittime (note), uno dei serial killer più temuti e ricercati d’America, questo è Ted Bundy. La serie di Netflix, racconta in modo crudo la sua storia, nonostante la accuse di mitizzazione del personaggio, la docu serie riesce a intrattenere e legare allo schermo che è il vero scopo del piccolo schermo.

Totale ore di recupero: 4 ore circa

Non smettete mai di porvi domande, di indagare e essere curiosi, perché questo è quello che ci insegnano davvero i grandi maestri di giallo della letteratura. Continuate a indagare abbonati Netflix e buona visione

Good Luck!

Comments
To Top