fbpx
Cold Case - Delitti irrisolti

Cold Case – Episodi stagione 6

Guida completa alla sesta stagione
interamente curata da Lelly


Titolo originale: Glory Days
Data di trasmissione USA
: 28.09.2008
Data di trasmissione in Italia
: 12.09.2009
Scritto da
: Gavin Harris
Diretto da
: Roxann Dawson

Trama:1973: si sta giocando un’importante partita di football tra ragazzi, mancano pochi minuti, uno dei giocatori: Michael McShane, della squadra dei Warriors afferra la palla ovale e corre verso la mèta, c’è uno scontro con uno degli avversari, ma il ragazzo riesce ad avere la meglio. Un istante dopo lo stesso ragazzo ferito alla testa si accascia al suolo, è giorno, sullo sfondo lo stadio vuoto.
Giorni nostri:
il detective Rush entra in un bar universitario insieme a Will, i due sono stati chiamati dal proprietario del locale Al che torna a parlare del caso di Michael, che dicono sia stato assassinato la sera prima della partita. Al mostra ai due poliziotti un modulo trovato su e-bay con una richiesta di biglietti firmato dal ragazzo alle 9 della mattina del giorno in cui si teneva la partita. I detective della Omicidi cominciano a interrogare la madre, i vecchi compagni di squadra di Michael, l’allenatore di football, i professori dell’università del ragazzo, il dottore che seguiva i giocatori e scoprono che i Warriors facevano uso di steroidi. I poliziotti vengono anche a sapere che a causa di questi medicinali, il migliore amico di Michael e suo compagno di squadra, aveva avuto problemi alle reni ed era stato costretto a lasciare i Warriors. Attraverso le indagini Lili e gli altri scoprono che a uccidere il ragazzo era stato il coach, infatti Michael aveva avuto un battibecco con l’allenatore, proprio allo stadio, la mattina prima della partita. Il ragazzo aveva accusato l’allenatore di aver drogato i ragazzi e di pensare solo ai soldi.

Guest Star: Bobby Cannavale (Eddie Saccardo)

 


Titolo originale: True Calling
Data di trasmissione USA
: 5.10.2008
Data di trasmissione in Italia
: 12.09.2009
Scritto da
: Christopher Silber
Diretto da
: Paris Barclay

Trama:1991: Laura McKenny si è appena laureata alla Harvard University, il suo sogno è fare l’insegnante e decide di lavorare in una scuola dove vanno ragazzi con problemi. Ma la sua carriera di docente dura poco, perché una sera Laura viene trovata morta vicino al parcheggio delle automobili.
Giorni nostri:
Darnell Brent, un ragazzo di colore, si reca alla Omicidi e chiede informazioni sulla morte della sua professoressa Laura McKenny. All’epoca dissero che si era trattato di un furto finito male, qualcuno che aveva cercato di rubare la sua auto, ma Darnell che ora insegna presso la stessa scuola di Laura ha trovato nel cassetto di un vecchio banco le chiavi dell’auto che quindi non può essere stata rubata. Dal fascicolo dell’epoca risulta che ci sono due testimoni che avrebbero visto un uomo di colore allontanarsi dalla scena del crimine: una donna che viveva davanti alla scuola e il poliziotto dell’edificio che però non si trovava al suo posto quella sera. Tra i sospetti salta fuori il nome di un ragazzo difficile Renaldo che era spesso in conflitto con Laura. In realtà l’insegnante era riuscita a tirare fuori la parte migliore del ragazzo che aveva iniziato a impegnarsi a scuola. Le indagini arrivano fino a Kenny, uno degli insegnanti, l’unico che alla scuola sembrava appoggiare Laura. In realtà l’uomo ha problemi di dipendenza Lili lo capisce subito: perché anche lei c’è passata e ha quasi perso il lavoro. Il professore assoldava Renaldo per rubare agli altri insegnanti. Il ragazzo aveva raccontato tutto a Laura e lei era tornata a scuola per parlare con Kenny il quale l’aveva uccisa.

 


 

Titolo originale: Wednesday’s Women
Data di trasmissione USA
: 12.10.2008
Data di trasmissione in Italia
: 19.09.2009
Scritto da
: Erica Shelton
Diretto da
: John Finn

Trama:1964: In una casa alcune donne si sono riunite, fanno parte della Tupperware una società che vende contenitori per alimenti, durante l’incontro, la porta di casa dell’appartamento si apre ed entra il marito della proprietaria. La donna caccia le amiche. Poco dopo la scena cambia, una strada buia, una macchina che passa e poco distante il corpo della donna privo di vita.
Giorni nostri:
Alla Omicidi arriva Lana, la sorella di Miram Forrester, la donna uccisa nel ’64, secondo le indagini di allora fu una macchina a investirla. Miriam ha con sé una valigia che mostra ai detective, all’interno c’è un foglio con scritto: “Scoprirò dove vivi”. La valigia viene da una zona del Mississippi dove si stava scatenando la guerra tra bianchi e neri.
Durante le indagini si scopre che la Tupperware era la copertura delle Wednesday’s Women (Le donne del Mercoledì) che si riunivano per organizzare il viaggio in Mississippi e aiutare le persone di colore, soprattutto i bambini ad avere un’istruzione.
Intanto Lili incontra Saccardo alla centrale e le chiede un appuntamento, lei accetta. I due vanno al bowling ma Eddie riceve una telefonata, è costretto a partire ma prima vuole passare il tempo che gli resta con Lili.

Dalle indagini risulta che a uccidere Miriam Forrester fu Jim il fratello di Kitty Doyle, la donna che ospitava Miriam quando si recava nel Mississippi. Jim faceva parte del Ku Kuks Klan e aveva scoperto il vero intento di Miriam.

Guest Star: Bobby Cannavale (Eddie Saccardo)

 


Titolo originale: Roller Girl
Data di trasmissione USA
: 19.10.2008
Data di trasmissione in Italia
: 19.09.2009
Scritto da
: Elle Triedman
Diretto da
: Holly Dale

Trama:1978: Un gruppo di ragazzi sta pattinando all’intero di una sala da ballo, tra loro c’è anche Missy Gallavan. La ragazza sfida il suo amico Hugh nella corsa veloce con i pattini e riesce a vincere. La mattina dopo il corpo della ragazza giace in un dirupo in un parco poco distante dalla pista.

Giorni nostri: Una detenuta vuole parlare con Lili a proposito del caso di Missy, dice di aver visto il furgone sul quale era salita poco prima di morire. Missy aveva conosciuto Julie una sofisticata ragazza attenta al look che aveva cambiato lo stile sportivo e poco elegante di Missy. Una sera erano andate insieme alla sala da ballo e Julie era stata drogata da Rick il D.J. Missy aveva chiesto l’aiuto della madre, ma al suo posto era arrivato il patrigno Joe che Missy non amava molto, i due avevano avuto una discussione e lei era andata via con Jlulie riportandola a casa. Missy non può tornare a casa perché ha avuto quella discussione con il patrigno, ma si presenta Hugh l’amico, i due vanno a pattinare al parco, lui cerca di baciarla e lei si arrabbia. I due hanno una discussione e Missy cade nel dirupo.

Intanto Kat ha un appuntamento al buio, è stata la madre a organizzare la serata. Ma Kat si dilegua dal ristorante lasciando l’uomo da solo. Il giorno dopo i due si rivedono e l’appuntamento sembra andare bene. Lili e Will vanno a pattinare alla vecchia sala da ballo.

 

 


Titolo originale: Shore Leave
Data di trasmissione USA
: 26.10.2008
Data di trasmissione in Italia
: 26.09.2009
Scritto da
: Elwood Reid
Diretto da
: Alex Zakrzewski

Trama:1951: Alcuni Marines stanno per imbarcarsi per andare in Corea, prima della partenza il plotone ha la libera uscita. Il corpo di uno di loro, James Tully, viene chiuso in un bidone, gli hanno sparato alla testa.

Giorni nostri: Durante un’analisi del terreno effettuata dalla squadra di pulizia della Protezione Ambientale viene ritrovato il bidone con il corpo di James. Pensavano che fosse stato un disertore perché non si era presentato all’appello nel 1951, invece era stato ucciso. Lili e gli altri scoprono che a uccidere Jimmy Tully fu il sergente Hal Chaney durante una lite con il soldato. Chaney aveva incolpato il migliore amico di Tully, Lenny Snow di aver rubato la sua pistola, ma non era stato lui. Il sergente riteneva che Lenny non fosse all’altezza di restare nel corpo dei Marines e voleva impedirgli di partire per questo l’aveva incolpato di aver rubato l’arma. Jimmy ritrova la pistola ma non vuole consegnarla a Charles e pretende che Hal riammetta l’amico tra i Marines. Tra i due scoppia una lite, la pistola che aveva Tully cade a terra, il sergente la prende e spara a Jimmy.

 


Titolo originale: The Dealer
Data di trasmissione USA
: 02.11.2008
Data di trasmissione in Italia
: 26.09.2009
Scritto da
: Greg Plageman
Diretto da
: Chris Fisher

Trama:1981: Donna D’Amico fa la segretaria in una concessionaria di automobili, il proprietario Mickey convoca tutti i venditori per impartirgli un ultimatum: chi non vende auto entra una settimana verrà licenziato. Conclusa la riunione Donna chiede e Mickey un anticipo, ma lui non sembra accettate la sua richiesta. La sera il corpo della donna viene ritrovato senza vita vicino alla sua auto.

Giorni nostri: Il corpo di Donna viene ritrovato nel bagagliaio di una vecchia automobile che si trova allo sfasciacarrozze, Lili e gli altri trovano nel portafogli della donna la foto di sua figlia Marisa. Dalle ricerche risulta che Donna prima di sparire aveva prosciugato il suo conto in banca per acquistare un pianoforte per Marisa. Donna a poco a poco diventa una grande venditrice di auto usate superando anche Oscar uno dei venditori storici della concessionaria che Mickey vuole licenziare. Una sera Donna dice a Oscar di aver venduto un’auto a un suo vecchio cliente e di aver ottenuto così un bonus in denaro, l’uomo che al contrario è stato messo da parte e ora si limita a lavare le macchine, viene colto da un raptus e la colpisce con una spranga.


Titolo originale: One Small Step
Titolo italiano: I ragazzi razzo
Data di trasmissione USA: 9 novembre 2008
Data di trasmissione Italia: 3 ottobre 2009
Scritto da: Taylor Elmore
Diretto da: David Von Ancken

Trama:
Il team riapre un caso del 1969 riguardante la morte di un bambino di 12 anni. Il detective in pensione che allora si occupò delle indagini porta a Lilly un nuovo indizio: un razzo giocattolo con su scritto il nome del gruppo di amici al quale apparteneva la vittima. La nuova indagine sarà volta a stabilire che cosa accadde il giorno in cui il mondo intero era incollato davanti alla TV per seguire lo sbarco sulla Luna.

 

Guest star: Ed Lauter, Jarrod Bailey, Ellen Taylor Marlow, Karen Landry, Kenton Duty, Greg Evigan, Braeden Le Masters, Richard Edson, Noah Matthews, Joel Murray, Doug Scott Kramer, Bart McCarthy, Matt Spangler, Jeff Staron, Ron Bottitta, Shawn Colten

Musica:
“Bad Moon Rising” – Credence Clearwater Revival
“Thank the Lord For the Night Time” – Neil Diamond
“Goin’ Up the Country” – Canned Heat
“Green River” – Credence Clearwater Revival
“A Whiter Shade of Pale” – Procol Harum


Titolo originale: Triple Threat
Titolo italiano: E’ nata una stella
Data di trasmissione USA: 16 novembre 2008
Data di trasmissione Italia: 3 ottobre 2009
Scritto da: Kathy Ebel
Diretto da: Kevin Bray

 

Trama: La squadra riapre il caso inerente l’omicidio di una giovane stella dell’opera russa che disertò negli Stati Uniti nel 1989. La donna e la sua famiglia chiesero asilo politico nella medesima stazione di Polizia nella quale Nick Vera era distaccato all’inizio della sua carriera.

Guest star: Daniel Gordh, Elena Satine, Tina Lifford, Monica Calhoun, Endre Hules, Christian Svensson, Daniel Hugh Kelly, Gabriel Olds, Jared Bell, Jon Paul deFabry, Sally Ann Brooks, Ashley Alfonso, Brad Rowe, Dustin McKamie, Nicole Bilderback, Jessika Van, Page Kennedy, Anwar Mitchell, Tom Derek, Casey Washington, Antonio Hudnell, Jameson Perry, Loriel Hennington, Jonathan Legacy Perez, Galen Kimberly Hooks, Jermaine McGhee, Anthony Carr

Musica:
“Habenera” – from the opera Carmen
“Black Steel In The Hour of Chaos” – Public Enemy
“Pump It Up” – Technotronic
“Back To Life (However Do YOu Want Me)” – Soul II Soul
“Free Fallin” / “Va Pensiero” – Tom Petty / Verdi
“True Colors” – Cyndi Lauper

6.09 Pin up girl

Titolo originale: Pin Up Girl
Titolo italiano: Pin up girl
Data di trasmissione USA: 23 novembre 2008
Data di trasmissione Italia: 10 ottobre 2009
Scritto da: Gavin Harris
Diretto da: Chris Fisher

Trama: Il team indaga sulla morte di una pin-up avvenuta nel 1953. Una vecchia fotografia della vittima, infatti, porta alla luce nuove e importanti prove riguardanti il caso.

Guest star:
Erin Cummings, Todd Grinnell, John Kerry, Chelsea Hobbs, Debra Mooney, Patrick Fischler, Harold Gould, Andrew Ducote, James Carraway, Aaron Gaffey, Wiliam Dennis Hunt, Ron Masak, Bryan McGuire, Tania Raymonde

Musica:
“Look At That Girl” – Guy Mitchell
“Istanbul (Not Constantinople)” – The Four Lads
“I’ll Wait For You” – Ruth Brown
“Half A Photograph” – Kay Starr
“Somewhere Along The Way” – Nat King Cole
“Can’t I?” – Nat King Cole


Titolo originale: Street Money
Titolo italiano: Il candidato
Data di trasmissione USA: 30 novembre 2008
Data di trasmissione Italia: 10 ottobre 2009
Scritto da: Christopher Silber
Diretto da: Carlos Avila

 

Trama: Rush e i suoi colleghi provano a fare nuova chiarezza sulla morte, avvenuta nel 2005, di un giovane e promettente politico di origine afro-americana. Il movente alla base dell’omicidio potrebbe risiedere nel tentativo messo in atto dall’uomo di sconfiggere il racket della droga nei quartieri meno abbienti.

Guest star: Chadwick Boseman, Christine Woods, Peter Asle Holden, Gbenga Akinnagbe, Wilmer Calderon, Tyrees Allen, Henry G. Sanders, Keith Szarabajka, James Luca McBride, Jonathan LaPaglia, Bill Duke, Wanda-Lee Evans, Cosimo Canale, Euriamis Losada

Musica:
“Gone” – Kanye West feat. Consequence & Cam’ron
“Guns Are Drawn” – The Roots
“The Corner” – Common
“5 O’Clock” – The Perceptionists feat. Phonte of Little Brother
“The Boogie Man Song” – Mos Def
“Hands of Time” – Groove Armada

6.11 Ali spezzate

Titolo originale: Wings
Titolo italiano: Ali spezzate
Data di trasmissione USA: 21 dicembre 2008
Data di trasmissione Italia: 13 ottobre 2009
Scritto da: Jennifer Johnson
Diretto da: David Von Ancken

Trama: La squadra torna ad indagare su di un caso datato 1960 inerente la morte di un’assistente di volo, i cui resti sono stati appena rinvenuti in un vecchio albergo. La donna resasi conto dei maltrattamenti subiti dalle sue colleghe aveva aperto un sindacato per difendere i loro diritti, ma poco dopo venne uccisa.

Guest star: Adrienne Barbeau, John O’Leary, Mariette Hartley, Art LaFleur, Craig Braun, Lee Majors, Brett Halsey, Amanda Schull, Kelsey Lewis, Lindy Booth, Zachary Lewis, Dave Giuntoli, Robb Derringer, Leon Simmons, Jr., Megan Boone

Musica:
“Come Fly With Me” – Frank Sinatra
“Too Marvelous for Words” – Frank Sinatra
“I’ve Got the World on a String” – Frank Sinatra
“Little Girl Blue” – Frank Sinatra
“Someone to Watch Over Me” – Frank Sinatra


Titolo originale: Lotto Fever
Titolo italiano: Jackpot favoloso
Data di trasmissione USA: 4 gennaio 2009
Data di trasmissione Italia: 13 ottobre 2009
Scritto da: John Brian King
Diretto da: Agnieszka Holland

Trama: La squadra indaga sull’omicidio di un meccanico, avvenuto nel 2007, che aveva appena vinto ben 8 milioni di dollari alla lotteria.

Guest star: Sylvia Kelegian, John Bishop, Louis Mustillo, Jack Laufer, Taylor Cole, Jeff Kober, Keith Pratt, Peter Marr, Charlie Hofheimer, Michael Rothhar, Zack Ward, Mary Elizabeth Ellis

Musica:
“Underdog” – Spoon
“Chelsea Dagger” – The Fratellis
“Flashback” – The Twilight Singers
“Lived In Bars” – Cat Power
“Two” – Ryan Adams
“On The Way Back Home” – Lucero

Comments
To Top