fbpx
10 cose che...

Cillian Murphy: 10 cose che non sapete sull’attore di Peaky Blinders

Peaky Blinders: Cillian Murphy

“Mia moglie si rende conto di quanto un personaggio influenzi la mia personalità perché deve conviverci” – Cillian Murphy.

In un’intervista alla stampa americana Cillian Murphy ha confessato quanto il suo lavoro influisca ogni giorno sulla sua vita privata. Chissà dunque se la sua personalità è stata messa a dura prova da Thomas “Tommy” Shelby, il personaggio che l’attore irlandese interpreta nella serie TV Peaky Blinders.

Cillian Murphy nei panni di Tommy Shelby in Peaky Blinders

Cillian Murphy in Peaky Blinders

Cillian Murphy in Peaky Blinders

Nel period drama targato BBC Cillian Murphy presta il volto a Thomas, boss dei Peaky Blinders, una gang criminale di Birmingham di inizi ‘900. Ha prestato servizio nella Prima Guerra Mondiale con il grado di sergente maggiore e non solo è sopravvissuto al campo di battaglia, ma è stato anche decorato per il coraggio dimostrato.

“Quel solo minuto. Il minuto del soldato. In una battaglia è tutto ciò che hai, un minuto di tutto… tutto insieme. Ogni cosa prima di esso è niente, ogni cosa dopo… niente. Niente in confronto a quell’unico  minuto” – Tommy Shelby, 1.06

Ma quel che ha vissuto in quegli anni lo ha cambiato irreversibilmente. Una tristezza incurabile attanaglia il cuore di Thomas. Numerosi incubi e paure gli spezzano l’anima e non sembrano dargli pace, né di giorno né tanto meno di notte. Neanche il fumo e l’alcol riescono ad aiutarlo, per non parlare delle donne che incrocia sul suo cammino. Chissà dunque se Thomas “Tommy” Shelby è riuscito a mettere a dura prova Cillian Murphy e a trasmettergli l’incurabile tristezza, malinconia e agitazione mostrata sul piccolo schermo…

Leggi Anche: 5 motivi per recuperare Peaky Blinders.

Quel che è certo è che noi adoriamo questo attore nei panni del protagonista della serie TV Peaky Blinders. Lo abbiamo seguito in passato anche sul grande schermo, ma nei panni del giovane Shelby crediamo dia davvero il meglio di sé. Ma scopriamo qualche curiosità in più su questo bravissimo attore!

10 cose che non sapete su Cillian Murphy

motivi per recuperare peaky blinders

Credits: BBC Two

Ha amici storici

Sebbene la vita da star, Cillian Murphy ci tiene alla vera amicizia; i suoi migliori amici sono infatti quelli “storici” conosciuti prima di diventare un attore di fama mondiale.

E’ di origini irlandesi

Cillian Murphy è nato a Douglas ed è cresciuto a Ballintemple, due sobborghi di Cork (Irlanda). Suo padre Brendan lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Irlandese, mentre sua madre è un’insegnante di francese.

E’ vegetariano

L’attore è vegetariano, ma ha imparato a tagliare la carne in un macello per questioni di copione; Cillian Murphy ha infatti dovuto vestire i panni di un macellaio nel film del 2003 Girl with a pearl earring – La ragazza con un orecchino di perla.

Non ha un entourage

Secondo alcune testate giornalistiche, l’attore irlandese non ha uno stilista né un pubblicista personale. Inoltre sembra che viaggi sempre senza entourage.

Odia fumare

A differenza del suo personaggio nella serie TV Peaky Blinders, l’attore irlandese non fuma. E’ stato costretto a farlo per questioni di copione e proprio per la serie TV ambientata a Birmingham dove presta il volto a Thomas “Tommy” Shelby, accanito fumatore. Per evitare la nicotina, l’attore si è fatto dare delle sigarette a base di erbe.

peaky blinders

Credits: BBC One

Leggi Anche: 10 curiosità su Peaky Blinders, la serie TV dei gangster di Birmingham.

Adora la musica

Da giovane suonava in una rock band. Ora non lo fa più, ma continua a suonare regolarmente con gli amici e anche da solo. Sebbene questa passione, la recitazione rimane comunque il suo obiettivo primario.

“Anche se fossi bravo a far musica, la sola idea di poter essere un attore con parallelamente una rock band significherebbe, secondo me, non esser mai stato preso sul serio”.

E’ sposato

Fan mettetevi l’animo in pace perché il protagonista di Peaky Blinders è sposato. Nel 2004 è convolato infatti a nozze con la fidanzata storica Yvonne McGuinness. La coppia si è conosciuta nel lontano 1996 durante uno degli spettacoli della rock band di Cillian Murphy. Ha due figli, Malachy e Aran Murphy e vive a Londra.

Sognava di fare l’avvocato

A quanto pare da giovane Cillian Murphy voleva fare l’avvocato, tanto che iniziò a studiare legge all’University College Cork (UCC) nel 1996. Dopo essersi trovato male e ad aver avuto problemi con gli esami del primo anno, il suo interesse cambiò e intraprese la strada di attore recitando con la UCC Drama Society.

E’ una persona molto riservata

Cillian Murphy è molto riservato e ha sempre confessato la mancanza di interesse nella vita mondana. Proprio per questo vive una vita molto privata che non attira neanche l’attenzione dei media.

E’ cattolico

Il protagonista di Peaky Blinders è cresciuto seguendo la religione cattolica. Ha inoltre frequentato la scuola cattolica Presentation Brothers College di Cork, dove però sembra essersi messo spesso nei guai spesso, giungendo ad avere addirittura qualche sospensione.

Comments
To Top