fbpx
TC Avvisi

Ciao Francesca

E’ con immenso dolore che ci troviamo a scrivere questa lettera in ricordo di Francesca, una cara amica conosciuta moltissimi anni fa grazie a internet. Se non fosse stato per l’enorme bravura di Francesca con i computer e per la sua passione per i telefilm, non ci saremmo mai conosciuti, nè via internet, nè di persona perchè distanti, purtroppo, moltissimi chilometri…
Conoscevamo Francesca da dieci anni ormai, eppure sembrano solo poche settimane da quando ci lasciavamo commenti su blog e forum, dove ci siamo conosciuti per la prima volta, chiacchierando inizialmente di telefilm e altre frivolezze, una passione che ci ha unito sino alla fine, maturando un’amicizia non virtuale ma reale e sincera, che noi tutti ci sentiamo fieri di aver condiviso.

Francesca era una ragazza che già dalle parole comunicava una profonda dolcezza e un’enorme bontà d’animo, una persona con la quale condividere la passione comune per i telefilm, ma anche gioie e turbamenti tipici della nostra età.

Sempre grazie ai telefilm e alla partecipazione ad un evento milanese dedicato alla nostra passione comune, alcuni di noi hanno avuto l’opportunità di incontrarla e finalmente sentire la sua voce dal vivo e non più tramite computer. Era il lontano 2009 e alcuni di noi si ricordano ancora l’arrivo di Francesca a Milano accompagnata dalla famiglia, nonchè le risate per aver trascorso un’intera giornata a parlare di telefilm, senza imbarazzo o timore nonostante fosse la prima volta “faccia a faccia”.
Da quell’indimenticabile giornata, la nostra amicizia è indubbiamente diventata ancora più forte, scandita da telefonate e appuntamenti virtuali per chat e discussioni che coprivano qualsiasi argomento. Sino per alcuni di noi alla gita a Mussolente, quando abbiamo avuto l’opportunità di conoscere meglio i suoi genitori e scoprire di persona quanto Francesca ci aveva raccontato negli anni: la gentilezza, la bontà e il forte calore della sua famiglia.

È sempre difficile dire addio ad una persona cara, tanto più quando questa persona è stata strappata alla vita troppo, troppo presto.

Francesca era una persona stupenda, una delle più belle che abbiamo mai conosciuto e se alcuni di noi hanno avuto la fortuna di incontrarla di persona, per altre il più grande rammarico è quella di non esserci mai riusciti. Ma poco importa, perché da tutti i suoi amici anche più lontani Francesca è sempre stata sentita come un’amica strettissima e di lunga data.
Tutte le persone che l’hanno conosciuta in rete la ricordano come una ragazza dal grande cuore e dall’immensa forza d’animo, sempre in prima linea ad aiutare gli altri. Nonostante le difficoltà della sua vita, lei era sempre serena, piena di interessi e gioia di vivere. Ci ha insegnato anche questo Francesca: a non arrendersi mai davanti alle difficoltà e lottare sempre.

Tutti noi amici telefilmici sparsi per l’Italia speriamo che anche a lei sia arrivato, almeno in parte, l’affetto e il rispetto che abbiamo sempre provato nei suoi confronti. Quel che è certo è che rimarranno sempre nel nostro cuore le lunghe chiacchierate e risate con lei, le lunghe chat e telefonate tramite internet a parlare di telefilm, cinema e musica, discussioni che in realtà creavano tra di noi momenti di profonda intimità.

Lasciandoci Francesca ha lasciato un grande vuoto dietro di sè, ma non possiamo che ritenerci fortunati per averla avuta, seppur per breve tempo, nella nostra vita, e forse il rimpianto di non esserci stati abbastanza per lei.
E sapendo che da lassù ci sta ancora ascoltando ed osservando, non possiamo far altro che salutarla con una citazione da un telefilm, sicuri che la farà sorridere anche in cielo, ancora una volta.

So say we all

Cristiano, Mara, Maura, Micaela e Valentina

Comments
To Top