fbpx
Recensioni Serie Tv

Chuck – 4.01 Chuck Versus the Anniversay

Quei furbacci degli autori di Chuck ci avevano lasciati, a Maggio, con un cliffhanger di quelli fenomenali: altro che morta, la madre di Chuck è viva, ed è (sempre stata) una spia. Che, se guardavate Alias, vi potrebbe ricordare qualcosa, tipo il ritorno di Irina Derevko. E in realtà Mrs. Bartowski, interpretata da niente poco di meno che Linda “Sarah Connor” Hamiton ha tutta l’idea di spaccare culi proprio come la mammina di Sydney. 

Tornando a noi, in Chuck Versus the Anniversay è l’anniversario di Sarah e Chuck. Ma questo, in realtà, nonostante tutto ciò che riguardi la coppia Chuck e Sarah è religiosamente da adorare, è un aspetto che – in favore della bigger picture – passa in secondo piano. I nostri due piccioncini preferiti, infatti, non hanno la possibilità di festeggiare l’importante data insieme, almeno per il momento. Sarah e Casey hanno la loro vita da spie da portare avanti, e Chuck – ormai in “pensione” – ha anche i suoi affarucci di cui preoccuparsi. Mentre Sarah e Casey infatti vengono inviati a Hong Kong allo scopo di recuperare un generatore EMP, creato dalla Volkoff Industries, gli inseparabili Chuck e Morgan volano per mezzo mondo alloo scopo di mettersi (tramite gli appunti “ereditati” dal padre) sulla tracce della madre di Chuck. In realtà, dopo sbattimenti vari, i due non riescono a trovare granchè. O almeno è quello che credono.. Quella simpaticona di Mary Bartowsky, che tutto sa, si gode i tentativi del figlio di trovarla.

Non importa quanto la vita di una spia possa essere eccitante, Chuck deve trovarsi un lavoro, i vari colloqui però – nonostante partano tutti bene – finiscono per rivelarsi un disastro. E la ragione è presto detta: c’è qualcuno, dietro le scene, che non vuole che Chuck si trovi un altro lavoro. L’ultima speranza è il Buy More che – tadah – è stato ricostruito a velocità disumana. E quando Chuck si presenta al direttore per presentare la propria domanda di assunzione, ha l’ennesima (bella) sorpresa: dietro la scrivania c’è niente di meno che il Generale Beckman! Brevemente: Il Buy More ora non è altro che una sede distaccata della CIA e NSA, un centro operativo in piena regola sotto la luce del sole. Ed è stata proprio quella birbantona di Diane Beckman a “sabotare” i vari colloqui, costringendo quindi un riluttante Chuck a riprendere la sua attività di spia.

Casey e Sarah, nel frattempo, sono diretti in missione in Russia, ma il loro jet viene dirottato e finiscono per rimanere prigionieri degli scagnozzi della Volkoff Industries. Fortuna vuole che anche Chuck e Morgan, seguendo una pista ricavata da quello che sembrava un semplice menù per ordinare cinese (ma a Chuck mai niente è come sembra!), si trovino nello stesso posto. Chuck deve quindi abbandonare la sua missione, per salvare la sua Sarah (e il nostro Casey. Se lo dimenticano sempre, porello..) Dopo un po’ di kung-fu qua e là, Chuck e Morgan riescono a salvare la situazione. Una volta tornati a casa, i due però non possono che mettere Sarah e Casey al corrente della loro ‘missione’, e i due accettano di aiutare Chuck nella ricerca della madre.

Somewhere in the world, Mary Bartowky si dimostra la grande badass che è facendo fuori gli scagnozzi della Volkoff Industries che, presumo, la tenessero prigioniera. Si salvi chi può.

Ottimissimo episodio di inizio stagione che mi ha tenuto col fiato sospeso dall’inizio alla fine, regalandoci anche tutti i vari momenti “comici” che rendono questo serial così unico e speciale. In particolare, dal punto di vista propriamente narrativo, prevedo degli spunti interessant: Linda Hamilton è magnifica, e ne vedremo delle belle. Ma soprattutto il Buy More gestito dalla Beckman? Cioè.. il Buy More sede operativa della CIA? Solo io ho già l’acquolina alla bocca?

Ps: dove sono finiti i Jeffster e Capt. Awesome? Ah si, Ellie è incinta. Baby Bartwosky is on the way!

Cristiano

Fondatore

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio