Hai un amico o una amica che appena il termometro scende sotto i 20 gradi, si mette la copertina, si accoccola sul divano e inizia a leggere. La/lo rivedi quando la colonnina supera la soglia e arriva la primavera.
Magari non vanno tutti in letargo da lettura, ma sono divoratori di libri da treno o dal bus. Li vedi con le cuffie nelle orecchie e il naso dentro un libro. Fantascienza, thriller, forse un bel romanzo.
Se non hai un amico/a così, beh, probabilmente sei tu, e questo articolo dovrebbero leggerlo i tuoi amici.
Arrivi a natale e sei confuso, vuoi regalare un libro, ma la libreria con tutta quella scelta ti spaventa un po’. Ti facciamo un riassunto delle uscite più belle di quest’anno, così non potrai sbagliare, regalando a una persona cara il libro perfetto.
Probabilmente parliamo di una lei. Daniela Farnese ha scritto una serie con protagonista Rebecca, una ragazza che si affaccia al mondo del wedding planner. L’avventura della nostra ‘Coco’ inizia con Via Chanel n. 5, altro libro che non può mancare nella libreria di una vera fashion girl.
Dallo stile divertente e leggero, ma altrettanto piacevole, Daniela Farnese dipinge la donna moderna che ha a che fare con l’amore e lo stile. Fan di ‘Sex and the City’ fate un passo avanti.
Hai un amico che ama lo spazio, è un fan di Matt Damon o gli piacciono le storie in cui un uomo è disposto a fare quello che serve per sopravvivere.
The Martian è uscito nelle sale italiane questa estate e anche se non ha raccolto un standing ovation, il film è davvero godibile. Dalla regia di Ridley Scott, la storia tratta dal romanzo di Andy Weir è davvero avvincente. Consigliata a chi sogna di camminare nello spazio, uno di questi giorni.
[Mi riferirò a un generico lui, ma qui è molto probabile che sia una amica]
Lo vedi arrivare con un sorriso smagliante. Sai già cosa ti aspetta. Mentre lui attacca a parlare della versione restaurata di un film in bianco e nero, magari della avanguardia tedesca, tu farai la lista della spesa ricordandoti di annuire ogni due o tre frasi.
Per lui puoi prendere il dizionario Farinotti 2016. Probabilmente lo ha già, ma ricordati che almeno ogni 10 anni deve aggiornarlo. Qualcosa che il cinedipendete deve fare, come le persone normali cambiano le ruote della macchina. A proposito, ricordati di svegliarti e dirgli ‘No’ quando ti chiede di andare con lui, o sarai bloccato al cinema per un paio d’ore.
Si è innamorata/o della scrittrice e deve leggere il prossimo libro
La storia di Gone Girl è stata portata alla luce due anni fa dal film di David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike. Tutti siamo rimasti estasiati dalla complessità della trama e dalle sfaccettature dei personaggi che affrontano lo storia da due punti di vista diversi.
Adesso che conosciamo Gillian Flynn possiamo andare sul sicuro, perché nel 2015 è tornata in libreria con Sulla Pelle, dove una reporter, Camille, indaga sul rapimento e l’omicidio di due bambine. La storia inizia da qui, ma la trama diventerà presto psicologica e complessa. Volete distrarre un amico/a? Fatelo/a risucchiare in questa libro pieno di sfaccettature.
AAA Young adult di qualità cercasi John Green risponde!
Hai visto piangere a lacrimoni la/il tua/o amica/o su Colpa delle Stelle. Con in mano il libro stropicciato e un po’ bagnato ti ha convinto ad andarlo a vedere al cinema. Avete pianto insieme.
La scrittura di Green stringe il cuore, ma non lascia nessuna ferita aperta. I giovani protagonisti arrivano sempre a una risoluzione quando sei pronto a chiudere il libro, o a lasciare la sala. Di solito la soluzione comporta un viaggio, quello della crescita. Detto questo, non potete che regalare Cercando Alaska libro, fatto di adolescenti, amicizia e dramma. Se invece volete restare in tema Natalizio, John Green ha pubblicato, proprio questo mese, insieme a Lauren Myracle,Maureen Johnson, Let it snow innamorarsi sotto la neve
Sei cresciuto con i Piccoli Brividi. In alternativa, sei cresciuta con tuo fratello che leggeva Piccoli Brividi.
Nell’edizione 2011, l’horror per ragazzi, torna a conquistare il pubblico dei giovani. Le storie spaventose arriveranno al cinema con Jack Black ad accompagnare i protagonisti. Pensateci se siete dei fan, perché questa è una meravigliosa scusa per andare al cinema se siete troppo vecchi, e per condividere qualcosa con il fratellino pestifero, nella miglior tradizione natalizia.
Se hai un fratellino – peste devi assolutamente avvicinarlo alla lettura (è un dovere da fratello/sorella) con qualcosa che sia accattivante per lui, i Piccoli Brividi non sbagliano mai.
Se vuoi regalare un romanzo intenso, allora Vanessa Diffenbaugh è la tua donna.
Arrivata alla attenzione del grande pubblico con il suo libro Il Linguaggio Segreto dei Fiori, ecco che torna in libreria con una nuova storia appassionante. La protagonista è una ragazza tormentata, Letty, divisa tra i fantasmi del passato e l’amore da mamma. Le relazioni difficili che portano i protagonisti in un viaggio alla scoperta di se stessi e gli insegna ad amare.
Decisamente ricco di sentimenti, ci piacciono le protagoniste complesse. Devi assolutamente prendere questo libro per una delle donne di casa. NB, non adatto alle deboli di cuore o troppo sentimentali.
Rachel è una ragazza a cui piace stare per conto suo. L’unico piacere che si concede nella caotica Londra è quello di spiare una coppia dal treno che la porta a lavoro. Loro fanno colazione in veranda, e la protagonista ama essere testimone di quel gesto così quotidiano e comune.
Una mattina, uguale a tutte le altre nel grigiore londinese, Rachel vede qualcosa che non nessuno avrebbe dovuto vedere. Il mistero si apre con la consapevolezza della ragazza che qualcosa è cambiato. Ha scoperto le bugie e i segreti che non erano destinati a lei.
Paula Hawkins modella un mistero che coinvolge grazie ai suoi colpi di scena. Il debutto che ha portato La Ragazza del Treno in cima alle classifiche.
Thriller, gialli, amanti di Jessica Fletcher, qui potete andare sul sicuro.
Alla fine ci sono anche loro, ci serve una soluzione. Isabel Allande è una autrice peruviana di fama internazionale grazie ai suoi libri. Dalle venature autobiografiche, i suoi libri parlano di donne e di esperienze di vita.
Alma Belasco,è una signora che decide di ritirarsi in una residenza per anziani a San Francisco, dove vede sbocciare l’amore tra il proprio nipote e una giovane ragazza. La relazione dei due si mescola ai racconti di una storia d’amore del passato di Alma. A questo tenero legame si collegano a sua volta gli avvenimenti storici giapponesi, in uno dei capitoli più scuri del passato nipponico.
Con la Allande non sbagli mai, grazie alle sue storie piene di sentimenti che non scade mai nello scontato.
Ti abbiamo consigliato un regalo per il fratellino. Ma se hai una sorellina in pre adolescenza o in piena tempesta di crescita, abbiamo qualcosa per te.
Ogni generazione ha avuto la sua saga adolescenziale (NO, non parliamo di Harry Potter, quello è senza età). Che tu sia degli anni di Twilight o di Shadowhunters, The Vampires Diaries forse? Sappi che la nuova saga per ragazzi è After.
Lo so, adesso ti sembra sciocco pensare che sei stato/a attaccato/a a una storia così scontata, ma siamo stati tutti adolescenti e la saga che ti leggi in ogni momento libero della giornata è una tappa fondamentale della crescita. La tua vita sarebbe stata triste senza Bella Swan ed Edward Cullen e la loro storia d’amore senza tempo. Va bene, ti saresti anche potuto/a risparmiare i film, ma questo è un altro pensiero.
Tessa, la tipica ragazza per bene e un po’ secchiona, incontra al primo anno di college il misterioso, affascinante e sregolato Hardin. Casomai vi ricordasse qualcosa, dovete correre a comprarlo per la vostra sorellina.
Adesso hai una mappa perfetta della libreria, non serve altro che tu prenda il libro perfetto e vada alla cassa, per la gioia di chi lo troverà sotto l’albero.
Amo le storie, che siano serie TV, film o libri. Sono sempre pronta a intraprendere un nuovo viaggio con un personaggio interessante.
Che dire? Sono un'apprendista nerd!