fbpx
Serie Tv

Cercando Alaska: Trailer, cast e data di uscita della serie tv

cercando alaska serie tv

Ci sono romanzi di cui non puoi fare a meno di innamorarti. Non sempre sono le parole del tuo autore preferito, spesso le sorprese più belle le riservano le pagine che non ci aspettavamo potessero toccarci il cuore. Così è stato per me con Cercando Alaska.

L’ho letto quanto avevo vent’anni, se non ricordo male, ma ricordo che mi aveva sconvolto. Non tanto per il modo in cui era scritto – preferisco di gran lunga l’evoluzione un pò più matura di John Green in Colpa delle Stelle – bensì per il significato nascosto nelle parole, per le metafore di pagine che respiravano vite, sentimenti, emozioni.

Dopo tanto sperare, Cercando Alaska arriva finalmente sul piccolo schermo (con il titolo originale Looking for Alaska). Dopo una storia travagliata e tanto tergiversare, si capisce. Ma bando alle ciance – dopotutto, che ve ne importa quanto tempo fa ho letto questo libro?!

Ecco tutto quello che sappiamo della serie tv Cercando Alaska di Hulu.

Trama della serie tv

cercando alaska serie tv
Credits: Hulu

Se solo potessimo vedere l’infinita catena di conseguenze derivanti da ogni nostro minimo gesto. E invece ce ne rendiamo conto soltanto quando rendersene conto non serve più a nulla.

Non è semplice spiegare di cosa parli la serie tv, in parte perchè è impossibile trasmettere quello che ha rappresentato (su carta) il racconto di John Green. Ma proverò a semplificarlo il più possibile.

LEGGI ANCHE: La verità sul caso Harry Quebert – Recensione della miniserie con Patrick Dempsey

Miles (Charlie Plummer) arriva in una nuova scuola, dove conosce l’enigmatica Alaska (Kristine Froseth). Quando la ragazza muore prematuramente, lui ed il resto dei suoi amici cercano di decifrare le circostanze misteriose della sua scomparsa.

La trama è legata a doppio filo all’esperienza delle scuole medie di John Green, forse per questo restio a far decollare il progetto proprio per il valore sentimentale che la storia ha per lui. Lui e i suoi amici erano noti per gli scherzi che facevano e per cui la facevano franca.

Produzione della serie tv: dalla pagina scritta alla miniserie

cercando alaska serie tv
Credits: Hulu

La difficoltà nel portare su schermo un libro che è entrato nel cuore di tanti lettori è spesso sinonimo di una storia lunga e travagliata. Cercando Alaska non fa di certo eccezione. La produzione di un adattamento per il libro di John Green è stata una lenta agonia durata 13 anni.

Salvatore del progetto è stato il creatore di The O.C., Josh Schwartz, il più giovane creatore di una serie tv di tutti i tempi. Il suo cruccio iniziale è stato quello di capire come condensare un libro del genere in due ore di film – dal momento che il progetto iniziale prevedeva un adattamento per il grande e non il piccolo schermo. La soluzione più ovvia, naturalmente, è stata trasformare il progetto di un film in quello di una miniserie. Cercando Alaska è così diventata una miniserie da otto episodi. Una miniserie autoconclusiva, come i lettori ben sapranno, che non prevede una seconda stagione.

LEGGI ANCHE: Colpa delle Stelle – Recensione del film con Shailene Woodley e Ansel Elgort

Mentre il team creativo ha visto Josh Schwartz lavorare a stretto contatto con Ashley Wigfield (sceneggiatura) e lo stesso Green. Creatrice della serie è insieme a Schwartz Stephanie Savage. A dirigere gli episodi (per ora noti) ci sono: Rashaad Ernesto Green (Supernatural, The Vampire Diaries, Luke Cage), Brett Haley e Sarah Adina Smith (Room 104, Legion, Hanna).

Cast di Cercando Alaska

Visualizza questo post su Instagram

Love these fools already ❤️

Un post condiviso da Jordan Connor (@thejordanconnor) in data:

Il cast della serie tv Cercando AlaskaLooking for Alaska è giovane, dinamico e carismatico. Grazie agli scatti condivisi proprio dai ragazzi sui propri profili social sappiamo che si tratta di un gruppo affiatato, che ha lavorato in un contesto sereno e bellissimo. Ma chi fa parte del cast?

Il volto di Alaska Young è quello di Kristine Froseth (La verità sul caso Harry Quebert, The Society) mentre Charlie Plummer è Miles Halter. Altri membri del cast sono Denny Love (Empire) nei panni del “Colonnello”; Jay Lee sarà Takumi, Landry Bender presterà il volto a Sara. L’attrice di La custode di mia sorella, Sofia Vassilieva, sarà Lara mentre Uriah Shelton (Tredici) sarà Longwell. Infine Jordan Connor di Riverdale sarà Kevin.

Visualizza questo post su Instagram

💙

Un post condiviso da Charlie Plummer (@charliefplummer) in data:

Quando uscirà la serie tv Cercando Alaska

La serie tv approderà sul canale statunitense Hulu il 18 ottobre. Non è ancora chiaro quando arriverà in Italia e su quale canale sarà possibile visionarla. È comunque probabile, data la vicinanza della data con quella del 12 Novembre, data di lancio di Disney Plus, che Cercando Alaska sia una delle serie tv che andrà proprio sulla piattaforma streaming di casa Topolino.

In alternativa? Netflix o Amazon Prime Video, sicuramente.

LEGGI ANCHE: Disney Plus – Data di uscita, catalogo e prezzi della piattaforma streaming

Trailer della serie tv

La benedizione di John Green

Il legame emotivo che lega John Green a Looking for Alaska è palese, considerato che si tratta di un’esperienza personale trasfigurata e poi impressa su carta. Letta da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo (ma sono dettagli). Non è una sorpresa quindi che l’autore fosse un pò scettico e tanto preoccupato per l’adattamento di Hulu. Per fortuna sembra che il team che ha trovato, sia produttivo che tra i membri del cast, l’abbia rassicurato.

Non appena Plummer e la Froseth sono stati scelti per interpretare Miles e Alaska, John Green ha parlato con loro a telefono ed ha subito scritto di quanto fosse stato speciale sentire e parlare con le persone che sarebbero diventate i “suoi” Miles e Alaska.

Ha in seguito letto il copione del pilot e… tiriamo un sospiro di sollievo: gli è piaciuto!

Posso leggere il libro prima che esca la serie tv?

cercando alaska serie tv
Credits: Hulu

Se puoi? Devi.

Se non avete mai letto Cercando Alaska ve lo consiglio caldamente. Potete trovare la versione cartacea o kindle del romando di John Green direttamente su Amazon. Ecco i link:

Cercando Alaska – John Green: Edizione italiana, cartaceo

Cercando Alaska – John Green: Edizione italiana, e-book (Kindle)

Comments
To Top