0Altre serie tv

Cedar Cove: 5 curiosità sulla serie TV con Andie MacDowell

CEDAR COVE

In questo periodo dedicato solo a programmi televisivi tragici, alle pandemie e al caos più totale, i servizi di streaming on demand giungono in nostro soccorso proponendoci maratone di vecchie serie TV in grado di distrarci un po’. Niente più crisi di panico, urla, futuri post apocalittici, ma solo sorrisi, luoghi dai colori eccezionali sempre immersi nella natura e love story che, generalmente, finiscono sempre bene. Dopo When call the heart – Quando chiama il cuore, Chesapeake Shores e Virgin River su Netflix, questa volta è il turno di Cedar Cove, la serie televisiva canadese di Hallmark Channel che è andata on air in America dal 2013 al 2015.

Grazie a Rai Play è possibile pianificare un bing-watch esagerato per spegnere (finalmente) qualsiasi programma dedicato alle possibile pandemie date da Coronavirus e alleggerire il cuore perdendosi, ad occhi aperti, nella vita professionale e privata di un affascinante giudice: Olivia Lockhart. Ma andiamo con ordine e come sempre vediamo nel dettagli cosa ci racconta questa serie TV disponibile su Rai Play.

Cedar Cove - Il poster della serie TV
Cedar Cove – Il poster della serie TV

La trama

Cedar Cove è incentrata sulla vita di Olivia Lockhart (interpretata da Andie MacDowell), una donna single che vive un’affascinante e piccola cittadina marittima e lavora nel tribunale municipale in qualità di giudice. La sua bravura è riconosciuta in tutto il paese, non solo per come porta avanti il suo lavoro, ma anche per come riesce egregiamente a bilanciare la sua carriera con la famiglia. Sebbene abbia vissuto un tragico evento in passato e il suo matrimonio sia tristemente naufragato, Olivia riuscirà, piano piano, a riaprire il cuore e a ritrovare l’amore.

Se in questo periodo siete stanchi di ascoltare notizie tragiche e cercate “qualcosa di leggero” per rallegrare e tranquillizzare le vostre giornate, Cedar Cove fa per voi. Non aspettatevi grandi trame, neppure dialoghi spumeggianti o ancora numerosi colpi di scena. Cedar Cove è un telefilm tranquillo, semplice, perfetto per farvi compagnia senza richiedervi grande attenzione. Nessuna complicazione nella trama, solo love story che nascono, altre che muoiono, divorzi, gelosie… Un miscuglio di ingredienti leggeri utili per farvi spegnere il cervello, farvi passare la giornata e dimenticare qualsiasi epidemia, paura e caos.

5 curiosità su Cedar Cove

Una scena della serie TV di Hallmark Channel
Una scena della serie TV di Hallmark Channel

La serie TV si discosta leggermente dai libri

Cedar Cove è tratto da una saga di libri dell’autrice americana Debbie Macomber, ma non per questo deve essere uguale alle opere che ne hanno dato vita. Secondo quanto pubblicato online, la serie di libri si discosta dal telefilm su alcuni punti, uno di questi è legato al marito di Grace, l’amica della protagonista; nei libri l’uomo si è infatti suicidato a causa di quanto vissuto durante la guerra nel Vietnam. Questo elemento è stato modificato nella serie TV perché ritenuto dalla rete televisiva americana “troppo pesante”. 

Leggi Anche: 5 curiosità su Chesapeake Shores, serie TV per famiglie di Hallmark Channel

La location non è quella che sembra…

Sebbene l’ambientazione della serie TV e della saga di libri sia basata su Port Orchard, Washington, residenza estiva dell’ideatrice Debbie Macomber, le riprese del telefilm hanno avuto luogo a Vancouver nella Columbia Britannica, in Canada.

Intervistata dalla stampa americana, la scrittrice ha confessato di aver cercato sino all’ultimo di produrre la serie TV a Washington:

avevamo ottenuto incentivi fiscali, ma il problema è che non abbiamo le infrastrutture che vi sono in Canada.

Un cast con vecchie glorie degli anni ’90/2000

E’ sempre bello rivedere star amate negli anni ’90 – 2000 ritornare in qualche serie TV. Gli anni passano, ma alcuni show cult come Beverly Hills 90210 o Dawson’s Creek sono rimasti nel cuore di molti fan appassionati di rom com e teen drama. Per non parlare delle serie TV sci-fi come Stargate SG-1 o Babylon 5. E in Cedar Cove troviamo vecchi attori adorati proprio in queste serie TV come:

  • Dylan Neal, indimenticabile Doug Witter fratello di Pacey in Dawson’s Creek;
  • Teryl Rothery ex Dr. Janet Fraiser di Stargate SG-1
  • Bruce Boxleitner, famoso per aver vestito i panni di Capt. John Sheridan / President John Sheridan in Babylon 5 e
  • Cameron Bancroft, affascinante Joe Bradley di Beverly Hills 90210 e Capt. Ezekiel ‘Zeke’ Beaumont, ASCAN in The Cape.
Il cast di Cedar Cove
Il cast di Cedar Cove

E’ stata cancellata per calo di ascolti

Siamo ancora all’inizio del nostro binge-watch, ma sappiamo già che Cedar Cove è stato cancellato dopo tre stagioni. Hallmark Channel ha infatti cancellato lo show dopo tre stagioni e 36 episodi per calo d’ascolti. Al suo esordio nel 2013 la serie TV venne seguita da circa 2,62 milioni di telespettatori. La seconda stagione ebbe invece in media 1,87 milioni di fan mentre la terza stagione ancora meno: 1,67 milioni. Per tale motivo la rete televisiva ha cancellato Cedar Cove nel 2015.

Leggi Anche: tutto quello che sappiamo sulla seconda stagione di Virgin River

C’è un sito e un libro di ricette di Cedar Cove

Hallmark Channel ha cancellato la serie TV, ma negli anni Cedar Cove ha raccolto una discreta fan base, grazie ovviamente alla saga letteraria dalla quale è stata tratta. La scrittrice Debbie Macomber ha deciso così di pubblicare un libro di ricette e il sito ufficiale di Hallmark Channel ne ha distribuite alcune gratuitamente. Leggendo la trama del libro su Amazon scopriamo che:

Charlotte Rhodes, uno dei personaggi più amati della serie, invita tutti i fan di Cedar Cove, così come chiunque ami la classica cucina casalinga, a unirsi a lei per visitare le cucine della cittadina di Olivia Lockhart. E mentre parla degli abitanti di Cedar Cove la donna condivide più di 130 delle sue preziose ricette di famiglia…

Comments
To Top