fbpx
0Altre serie tv

Caterina La Grande: Trailer, data d’uscita e curiosità sulla serie tv di Sky con Helen Mirren

caterina la grande helen mirren serie tv

Tra le produzioni più attese di questo 2019 c’è senz’altro la serie tv Caterina la Grande. Una produzione Sky e HBO in cui gli abiti imperiali della grande sovrana dell’Impero Russo saranno indossati da Helen Mirren.

Soltanto uno della lunga lista di ruoli imperiali per la Mirren, che nel 2006 aveva indossato abiti e occhiali della regina Elisabetta II d’Inghilterra. Un ruolo che le ha guadagnato il riconoscimento più alto: la statuetta dorata come Miglior Attrice Protagonista. L’anno precedente, nel 2005, Tom Hooper – vincitore dell’Oscar come miglior regista per Il Discorso del Re – l’aveva diretta nello sceneggiato televisivo Elisabetta I. Stavolta non solo il paese è diverso ma lo è anche il secolo (anche se di poco).

LEGGI ANCHE: Anna Karenina: Tutto quello che (forse) non sai del film con Keira Knightley

Trama della serie tv su Caterina La Grande

caterina la grande helen mirren serie tv
Credits: HDOrigin Pictures, Aesop Entertainment, New Pictures, HBO, Sky Atlantic

La serie tv Caterina La Grande si concentra sul periodo storico immediatamente precedente l’ingresso nel XIX secolo. Siamo nel 1770, quando l’impero russo è al massimo del suo splendore e l’imperatrice Caterina II è una dei sovrani più potenti d’Europa. In Francia gli animi si stavano scaldando a pochi anni dalla Rivoluzione Francese. In Austria l’imperatrice Maria Teresa stava per cedere il trono (che aveva occupato per 40 anni) al figlio Giuseppe II. L’Inghilterra, invece, era goveranta dal terzo regnante di casa Hannover, Giorgio III.

Per adesso si tratta naturalmente di ipotesi, in assenza di una sinossi ufficiale. Eppure l’età dell’attrice e i personaggi storici annunciati come protagonisti non possono che essere un segno rivelatore. Quegli anni del regno di Caterina II furono ricchi di guerre, intrighi, potere. Assicurato il trono polacco al suo ex amante, Stanislao Poniatowski nel 1764, Caterina La Grande assicurò una nuova stabilità politica nell’Impero. Prima con l’annessione della Crimea, nel 1783, grazie alle doti strategiche e militari dell’amante Grigorij Aleksandrovič Potëmkin. seguita da una rivendicazione dei turchi che portò ad un’altra guerra russo-ottomana. Quest’ultima sarebbe finita solo nel 1792.

È probabile che la serie tv racconti anche del conflitto contro la Svezia, guidata dal cugino dell’imperatrice, Gustavo III. Probabilmente sarà altresì affrontato il coinvolgimento di Caterina nella guerra di successione bavarese e quindi l’indiretta difesa delle navi indipendentiste americane dalla potenza della Gran Bretagna.

Cast della “imperiale” della serie tv

caterina la grande helen mirren serie tv
Credits: HDOrigin Pictures, Aesop Entertainment, New Pictures, HBO, Sky Atlantic

Protagonisti di questa serie tv sulla vita di Caterina La Grande e il suo Impero sono una rosa di attori ben conosciuti. Dame Helen Mirren è l’Imperatrice di tutte le Russie, già più di una volta chiamata a indossare abiti regali su piccolo e grande schermo. Il suo amante e strategia militare, Grigorij Aleksandrovič Potëmkin, è interpretato da Jason Clarke (Zero Dark Thirty, First Man).

Ancella e confidente della regina, la contessa Praskovya Bruce, ha il volto di Gina McKee. La contessa perse il favore dell’Imperatrice quando quest’ultima la trovò a letto con uno dei suoi amanti, bandendola come conseguenza dalla corte e dalle sue grazie. Un evento tanto favorevole a Potëmkin che si dice siastato proprio lui ad indirizzare la sovrana alla camera del misfatto per cogliere gli amanti in flagrante.

LEGGI ANCHE: Penny Dreadful – 5 motivi per recuperare la serie tv con Eva Green

Rory Kinnear (una vecchia, e cara, conoscenza di Penny Dreadful) è Nikita Ivanovich Panin, consigliere di Caterina II nei primi 18 anni del suo regno. La sua opposizione alla Polonia gli perse eventualmente il favore della sovrana. Richard Roxburgh è Grigory Orlov, amante di Caterina con il cui aiuto la sovrana rovesciò il marito e divenne imperatrice. Si dice che sia lui il padre del figlio di Caterina, il futuro imperatore Paolo I.

Trailer della serie tv

“Qualcosa deve cambiare. Io credo nel progresso e credo nel cambiamento e quando l’indomabile popolo russo combatte per queste cose allora la Russia – la vostra Russia, la mia Russia, la nostra Russia – sarà davvero magnifica in eterno.”

Queste le parole che introducono il trailer della serie tv su Caterina La Grande con protagonista Helen Mirren. Dal trailer scopriamo il volto di una sovrana giusta ma anche volubile, disperata per affermare il potere della propria nazione e del proprio popolo. Una sovrana illuminata ma non immune ai desideri della carne, nota per i diversi amanti che ha avuto e che ne hanno influenzato decisioni e schieramenti politici.

Il mood del trailer ricorda molto le pennellate di Sofia Coppola in Marie Antoinette. Speriamo che Helen Mirren e la sua Caterina siano altrettanto indimenticabili.

Un secondo trailer – con tanto di data d’uscita – è stato poi rilasciato il 6 settembre: eccolo!

Data d’uscita di Caterina La Grande

caterina la grande helen mirren serie tv
Credits: HDOrigin Pictures, Aesop Entertainment, New Pictures, HBO, Sky Atlantic

La serie tv con protagonista Helen Mirren uscirà il 21 ottobre sulla rete americana HBO – come annunciato con il secondo trailer del 6 settembre. Gli episodi saranno in totale 4.

Data di uscita in Italia su Sky Atlantic

La serie tv Caterina La Grande con Helen Mirren arriverà in Italia su Sky Atlantic quasi in contemporanea con la messa in onda americana. Andrà infatti in onda sul canale via cavo a partire dal 1 novembre 2019.

Comments
To Top