fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Castle: Recensione episodio 7.01- Driven

Dopo un finale che aveva lasciato i fan della serie in un limbo di disperazione e delusione, Castle torna a settembre con molto da farsi perdonare e una nuova trama orizzontale da costruire. Come abbiamo dette più volte, questa serie è una delle poche di genere “crime-procedurale” che ancora resiste come ascolti e come struttura narrativa, grazie al giusto mix di azione e ironia e alla straordinaria chimica traburn Fillion e Katic, ed il fatto che sia arrivata alla settima stagione con gli ascolti quasi sempre in crescita dimostra che il pubblico ha gradito il racconto e la sceneggiatura ma, una volta che questa storia è arrivata al suo culmine come continuare a tenere il pubblico incollato allo schermo e non perdere credibilità? La risposta è semplice creare una nuova trama avvincente e credibile nella quale immergere i protagonisti.

“Driven” sembra proprio voler fare questo, sembra rivolgersi ai fan storici della serie e rassicurarli sul fatto che le avventure dei Caskett non sono finite, e che nonostante la loro ormai solida unione sentimentale non sono così al sicuro come credono. Ho apprezzato molto l’idea di far capire fin da subito che Castle era sopravvissuto all’incidente, evitando così minuti infiniti di pianti e disperazione, ed anche l’invenzione narrativa di non rendere fin da subito chiaro cosa stesse facendo Castle, se fuggisse in preda ai dubbi, se fosse stato rapito oppure incastrato in qualche “problema paterno” mi ha colpito in positivo. Questo perché poteva essere facile costruire un intero episodio facendo vedere tutti che si disperavano per la morte del protagonista che poi sarebbe riapparso da qualche parte nei due minuti finali, invece far dubitare di un personaggio amato è molto più difficile.

Castle - Episode 7.01 - Driven - Promotional PhotoMa, il fatto di aver scelto come trama orizzontale la sparizione di Castle e la ricerca degli artefici della stessa non giustifica però un uso troppo frettoloso del ritmo dell’azione. Se infatti per i primi venti minuti tutto sembra funzionare, vediamo Kate alle prese con le indagini che si complicano sempre più, vediamo il tempo che passa e nulla sembra smuoversi, quando arriviamo a metà episodio improvvisamente Castle viene ritrovato in mezzo al mare privo di sensi ma con nessun ricordo dei due mesi trascorsi lontano da casa e tutto avviene in maniera troppo improvvisa. In questo modo lo spettatore che aveva iniziato ad interessarsi alla storia del rapimento viene accontentato subito, senza essere spinto a continuare a vedere la settima stagione, è vero che rimane il problema di capire chi ha rapito Castle, ma comunque lui è vivo e si è riappacificato con Kate in meno di due minuti, senza che nessuno dei suoi familiari o colleghi potesse mostrare il minimo dubbio, ed anche Kate stessa a parte i primi minuti di incertezza sembra essere di nuovo felice e serena.

Episodio questo iniziale che funziona bene ed è originale ma che non sfrutta fino in fondo il potenziale che ha, cercando di concludere subito la storia per poi tornare al tran-tran del distretto di New York. Una menzione speciale alla bravissima Stana Katic che è riuscita a passare da comprimario a personaggio principale senza far rimpiangere l’assenza temporanea di Castle e dimostrando di meritare uno show tutto suo. Credo che farà strada perché è proprio una brava attrice; cosa che non possiamo proprio affermare per Fillion che, sebbene poco presente in questo episodio, sembra stanco di interpretare il ruolo e traspare come forse non si diverta più come prima (e dopo sette stagioni sarebbe comprensibile).

La settima stagione di Castle è iniziata e le nostre preoccupazioni sulla sorte di una delle ship migliori di sempre possono ritenersi nulle, quello che ora vogliamo sapere è chi si cela dietro i due mesi d assenza di Rick e chi ha osato annullare un matrimonio così tanto atteso…dateci in colpevole…ma non subito!

Per rimanere sempre aggiornati su Castle con news, foto e tanto altro vi consigliamo di passare per Castle Italia, dove potrete condividere la vostra passione per lo show con tanti altri fan della serie.

Good Luck!

7.01- Driven

incompiuto

Valutazione Globale

User Rating: 5 ( 1 votes)

La_Seria_

Studentessa universitaria, persa nella sua Firenze,sfoga lo stress da esame nello streaming selvaggio, adora le serie crime e fantasy lasciandosi trasportare a tratti dai teen drama. Cerca ancora di capire perchè le piace la pioggia incessante

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ciao Caterina, ci ritroviamo dopo un po’ di mesi dal commento al deludente finale della sesta stagione per noi amanti di “Castle”.
    Molto bello il tuo commento tecnico all’inizio della settimana stagione, sono d’accordo su quasi tutto… Personalmente giudico decisamente negativo anche questo inizio di nuova stagione….poco credibile, con ritmi troppo diversi a seconda delle parti….con interi spezzoni di potenziale trama mangiati in un secondo senza spiegazioni. Personalmente rimango con la sensazione avuta al finale della sesta stagione. L’autore ha perso totalmente ispirazione….. alcune parti mancano di credibilità e non si può vivere di eterne sorprese che al momento finale bloccano la realizzazione di un’evento atteso e “trascinato” per l’intera stagione, per poi costruirci sopra l’intera serie successiva…D’accordo sul creare suspense, d’accordo sul dover trovare un nuovo filo conduttore, ma tra imprevisti assolutamente bizzarri (modello matrimonio precedente dimenticato di Kate) e scomparse misteriose, mi sembra che si perda quel minimo di aderenza alla realtà che ha avuto di bello il serial, anche negli episodi di esagerazione e nei casi estremi. Lo sguardo finale di Castle al termine dell’episodio fa intravedere momenti tempestosi e che questa stagione sarà un altro ultra-estenuante tiramolla di coppia, che non so quanto potrà continuare ad appassionare i fans…personalmente credo per nulla (visto anche il pregresso). Un matrimonio finalmente avvenuto (soprattutto dopo 6 stagioni) e una serie basata sull’evoluzione della coppia e potenziali altri aspetti avrebbe dato una continuità più fluida a qualcosa che secondo me sta davvero rischiando di stancare…..(soprattutto visto che il fantastico mondo dei serial targati US non lesina nel fornire alternative). Pienamente d’accordo su Stana Katic, meravigliosa attrice dalle 1000 espressioni…..pienamente d’accordo su Castle, che io onestamente ho sempre trovato un po’ sopravvalutato, e che mi sembra oramai totalmente senza verve, quasi all’apatia.

  2. Ciao @Cristiano grazie per il commento e per essere tornato a trovarci e a leggerci. Dunque io ho seguito tutte le altre puntate di questa settima stagione e posso assicurarti che il tira e molla proprio non c’è, nonostante anche io avessi timori in questo senso. Devo però anche darti ragione quest’anno sul fatto che Castle sia sopravvalutato, a mio parere la stagione 5 è stata una delle migliori stagioni di serie crime alla vecchia maniera, ma dopo quella tutto si è un po’ rotto e sfaldato e la scarsa tensione, e la scarsa scrittura di questa settima stagione lo dimostra ampiamente. Spero solo che non la rinnovino ancora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio