Le Guide delle serie TV

Cast a confronto: The White Queen, The White Princess e The Spanish Princess

Tutte e tre le serie tv – The White Queen, The White PrincessThe Spanish Princess – sono state tratte da opere letterarie di Philippa Gregory. Si tratta di una storia continua, che inizia con la salita al potere della dinastia dei Tudor e continua con la sua crescita e fioritura. Personaggi che appaiono in The White Queen crescono e invecchiano nelle opere successive.

Questo tuttavia non ha fermato le serie tv dallo scegliere un cast completamente differente per ciascuno dei singoli adattamenti. L’età è stata in parte responsabile dei numerosi recasting, considerato il tempo che passa: difficile pensare che qualcuno possa avere lo stesso aspetto a distanza di dieci o perfino cinquant’anni! Ma i continui cambi di cast hanno reso qualche volta complesso seguire il filo della storia, facendo perfino fatica a ricordare chi fosse chi!

Ecco allora un piccolo recap dei cast di The White Queen, The White PrincessThe Spanish Princess, con gli attori che hanno interpretato lo stesso personaggio in epoche e contesti differenti. Si parte!

LEGGI ANCHE: The Spanish Princess – Trama, cast e data d’uscita della serie tv STARZ

Elisabetta Woodville

the white queen elizabeth woodville

Credits: STARZ

Elisabetta Woodville è stata la protagonista di The White Queen in quanto moglie di Edoardo IV Plantageneto. Nella serie tv, allora trasmessa sulla BBC, era interpretata da Rebecca Ferguson. In The White Princess, storia incentrata su sua figlia Elisabetta ed il suo matrimonio con Enrico VII Tudor, il volto affascinante ma più maturo della regina è invece quello di Essie Davis. Elisabetta Woodville è morta nel 1492, come confermato anche dalla serie tv. Non comparirà in The Spanish Princess

Elisabetta di York

the white princess

Credits: STARZ

Elisabetta di York è uno dei pochi personaggi ad essere apparso in tutte e tre le serie tv. Ha avuto le sembianze di Freya Mavor in The White Queen, in cui ha recitato una parte minore e del tutto ininfluente. Maggiore è invece il suo peso in The White Princess, serie tv di cui è protagonista. Qui è stata interpretata da Jodie Comer (nota soprattutto per le serie tv SkinsKilling Eve). La sua lotta per restare fedele alla sua famiglia ma senza tradire un marito che impara ad amare, con il passare del tempo, è stata il pilastro degli otto episodi di cui si compone The White Princess. 

Nella serie tv incentrata su Caterina d’Aragona, invece, Elisabetta, Regina Madre, è interpretata da Alexandra Moen.

Caterina d’Aragona

the spanish princess

Credits: STARZ

Troppo presto per parlare di Caterina d’Aragona in The White Queen, serie tv in la futura regnante d’Inghilterra non compare. La sua prima apparizione risale all’episodio sei di The White Princess, in cui è interpretata da un’attrice giovanissima. Di The Spanish Princess, invece, è la protagonista. Nella serie tv interpreta infatti la promessa sposa del principe Arturo, Principe del Galles ed erede al trono d’Inghilterra ed ha il volto di Charlotte Hope. La sua storia, come sappiamo, diventerà tristemente nota, ma per ora la serie tv racconta di una ragazza determinata e piena di sogni. Lontano è il momento in cui il divorzio segnerà la sua vita.

Enrico VII Tudor

the white princess henry vii tudor

Credits: STARZ

Insieme a sua moglie e sua madre, Enrico VII Tudor è un personaggio che appare in tutte e tre le serie tv. Dapprima è un pretendente al trono, con il volto di Michael Marcus, determinato a sedere su un trono che sua madre afferma suo di diritto. Nella seconda serie – The White Princess – è invece un re ancora inesperto, diviso tra i consigli di sua madre e una moglie che inizialmente vede come la figlia del suo peggior nemico. Un concetto che viene pian piano sostituito da amore e rispetto. Qui è interpretato da Jacob Collins-Levy. In The Spanish Princess è interpretato da Elliot Cowan (Da Vinci’s Demons).

Margaret Beaufort

margaret beaufort

Credits: STARZ

Tre attrici per il personaggio di Margaret Beaufort, tutte e tre straordinarie. Dapprima la madre di Enrico VII ha il volto di Amanda Hale, forse una delle componenti più carismatiche del cast di The White Queen. Nella serie tv successiva il suo posto viene preso da Michelle Fairley (Game of Thrones, Suits) che svolge egregiamente il ruolo di Regina Madre, devota alla sua fede e al Dio che crede responsabile della salita al trono di suo figlio. Ultima – ma non meno importante – è Harriet Walter, che interpreta la Beaufort in The Spanish Princess. 

LEGGI ANCHE: Ma come ti vesti? – The Tudors, The Borgias e The White Queen edition 

Margaret Pole

the white princess

Credits: STARZ

Non vediamo Margaret Pole in The White Queen se non come una piccola bambina. Si tratta infatti della figlia di Isabelle Neville e di Giorgio, Duca di Clarence, fratello di Edoardo IV. Nella seconda stagione delle vicende di casa Tudor, Margaret è sposata con Sir Richard Pole e separata da suo fratello, che potrebbe avere pretese al trono ora in mano ad Enrico. È interpretata qui da Rebecca Benson. In The Spanish Princess ha il volto di Laura Carmichael (Downton Abbey).

Cecily Neville

the white queen

Credits: STARZ

L’unico personaggio che ha avuto il “privilegio” di comparire in entrambi The White Queen The White Princess è stata l’attrice Caroline Goodall. Quest’ultima interpreta Cecily Neville, madre dei tre plantageneti: Edoardo, Giorgio e Riccardo. Per poco non è divenuta Regina Consorte d’Inghilterra, quando suo marito ha combattuto nella Guerra delle Due Rose per il casato degli York. È stata tuttavia la madre di ben due regnanti inglesi: Edoardo IV e Riccardo III.

Personaggi che non vedremo più

Credits: STARZ

Molti personaggi ci hanno lasciato nella prima serie tv, The White Queen, pertanto non avremo modo di vederli nelle serie tv successive. Così funzionano i libri di storia! Nella prima serie tv avevamo detto addio all’Edoardo IV di Max Irons, così come ai suoi due fratelli: Giorgio Plantageneto, Duca di Clarence, e Riccardo Plantageneto (poi Riccardo III, lo stesso del drama shakespeariano). Quest’ultimi erano interpretati da David Oakes e Aneurin Barnard.

Ci hanno lasciato in The White Queen anche le consorti dei due fratelli, Anna Neville, interpretata da Faye Marsay (Game of Thrones, Doctor Who), e Isabella Neville, che aveva il volto di Eleanor Tomlison (Poldark). Scomparso in tragiche circostante (o quasi) anche il Kingsmaker, marito di Anne Neville e padre di Anne e Isabella.

LEGGI ANCHE: The White Princess supera le aspettative. Recensione della serie tv su Elisabetta di York

Personaggi che conosceremo per la prima volta

the spanish princess

Credits: STARZ

In The Spanish Princess entrano in campo tantissimi personaggi che non avevamo ancora conosciuto nelle serie tv precedenti. In alcuni casi si tratta di bambini reali “cresciuti”, come nel caso di questi tre, figli di Elisabetta di York e Enrico VII. Conosceremo infatti il principe Arthur, Principe del Galles ed erede designato a sposare Caterina d’Aragona. Il principe Enrico, che come sappiamo diventerà Re d’Inghilterra, e loro sorella, Meg. I giovani attori che interpretano i principi sono Angus Imrie e Ruairi O’Connor. Noto è invece il volto di Meg, interpretata dalla ex Lucy Pevensie di Narnia, Georgie Henley.

Comments
To Top