fbpx

Buffy The Vampire Slayer: Episodi Stagione 3

Questa scheda è stata interamente curata da: Daniela

Guida a tutti gli episodi della terza stagione di Buffy the vampire Slayer


Titolo originale: Anne
Data di trasmissione negli Usa:29/09/1998
Data di trasmissione in Italia: 12/03/2001
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: Dopo aver ucciso Angel, Buffy si è trasferita a Los Angeles, si fa chiamare Anne e lavora in una tavola calda. Un giorno viene riconosciuta da una ragazza che le chiede aiuto per trovare il suo ragazzo, inspiegabilmente scomparso. Buffy riesce a trovarlo, ma è morto e con l’aspetto di un novantenne. Scopre così che un demone trasporta i senzatetto in una dimensione parallela dove il tempo passava più velocemente. Riesce a salvare alcuni ragazzi, ma capisce che il suo posto è a Sunnydale. Torna così nella sua città dove gli amici, in sua assenza, hanno cercato di tenere a bada i vampiri.
Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Julia Lee (Lily), Carlos Jacott (Ken), Mary-Pat Green (L’infermiera), Chad Todhunter (Rickie).

Curiosità:

  • Con la nuova stagione c’è una sigla iniziale rinnovata e un arrangiamento musicale del tema dei Nerf Herder diverso. La parte finale della nuova sigla mostra un primo piano di Buffy che regge un’ascia a forma di falce che proviene proprio da questo episodio. I nuovi titoli di testa includono anche Seth Green, che entra a far parte del cast regolare.
  • Willow ha un nuovo taglio di capelli. Adesso li porta lunghi fino alle spalle.
  • Carlos Jacott, che interpreta Ken, è stato un agente in “Essere John Malkovich”. E’ comparso anche nel film “Kiss me” (che ha come protagonista il marito di Sarah, Freddie Prinze Jr.).
  • Harrison Young, l’uomo anziano, ha interpretato il soldato Ryan da vecchio nel film “Salvate il soldato Ryan”. E’ anche l’interprete di Palmer Harper nella soap opera preferita da Spike, “Passions”.
  • Il secondo nome di Buffy è Anne. Nel Regno Unito “Anne Summers” è un negozio di lingerie e delizie per donne.
  • Il nome della tavola calda in cui lavora Buffy è “Helen’s Kitchen”.
  • Joyce incolpa Giles della scomparsa di Buffy, anche se è stata lei a cacciarla da casa.
  • Per la prima volta nel telefilm Buffy dice: “Sono Buffy, l’ammazza vampiri”.

Titolo originale: Dead Man’s Party
Data di trasmissione negli Usa: 06/10/1998
Data di trasmissione in Italia: 13/03/2001
Scritto da: Marti Noxon
Diretto da: James Withmore jr

Trama: Buffy torna a Sunnydale ma non viene accolta come prevedeva. Tutti sono molto freddi con lei: la madre ha paura che possa scappare di nuovo, Willow e Xander sono delusi dal suo comportamento e durante una festa organizzata per il suo ritorno a casa, gli amici decidono d’affrontarla. Ma si ritrovano uniti nel fronteggiare il demone Ovu Mobani, che si nasconde nella maschera che Joyce ha portato a casa dalla galleria d’arte e che fa tornare in vita i morti.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Armin Shimerman (Il preside Snyder),
Nancy Lenehan (Pat), Danny Strong (Jonathan), Jason Hall (Devon).

Curiosità:

  • Il titolo dell’episodio è il titolo di una canzone del gruppo “Oingo Boingo”.
  • Nell’episodio si vede per la prima volta il bar Espresso Pump.
  • Joyce dice al preside Snyder d’esser pronta a lottare per far riammettere Buffy al liceo dicendo d’andar a parlare col sindaco, che nel corso della terza stagione diventerà un personaggio importante.
  • Willow ha iniziato a studiare stregoneria.

Titolo originale: Faith, Hope and Trick
Data di trasmissione negli Usa: 13/10/1998
Data di trasmissione in Italia: 14/03/2001
Scritto da: David Greenwalt
Diretto da: James A. Contner

Trama: A Sunnydale arriva Faith, la cacciatrice attivata dopo la morte di Kendra. Tutti gli amici di Buffy sono subiti rapiti dai suoi racconti, solo la cacciatrice è indifferente, ma scopre che la ragazza è in fuga dal vampiro Kakistos che ha ucciso la sua Osservatrice e ora vuole uccidere anche lei. Le due cacciatrici insieme riusciranno a sconfiggerlo.
Buffy rivela a Giles che prima di uccidere Angel, il vampiro aveva riacquistato la sua anima e, subito dopo, si reca nell’appartamento del suo amato. Dopo aver lasciato nel punto in cui si erano dati l’ultimo bacio l’anello che Angel le aveva regalato per il suo compleanno, lascia l’appartamento. Ma improvvisamente appare una luce e il corpo nudo di Angel giace per terra.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Fab Filippo (Scott Hope), K. Todd Freeman (Mr. Trick), Eliza Dushku (Faith), Armin Shimerman (Il preside Snyder), Jeremy Roberts (Kakistos).

Curiosità:

  • Al liceo di Sunnydale gli studenti dell’ultimo anno possono uscire dalla scuola per il pranzo.
  • I Darling Violetta, la band che partecipa all’episodio con due canzoni, sono anche i compositori del tema musicale della sigla di Angel.
  • Eliza Dushku compare per la prima volta nel ruolo della cacciatrice Faith. L’attrice ha iniziato a lavorare a dieci anni nel film “That night”, che vede tra i protagonisti anche Juliette Lewis. Ha recitato in numerosi film con attori come Robert DeNiro, Leonardo Di Caprio, Paul Reiser, e Jim Belushi. Ha inoltre recitato la parte della figlia di Arnold Schwarzenegger in “True lies”.
  • Faith è stata attivata dopo la morte di Kendra.
  • Scott nomina Buster Keaton che, con Charlie Chaplin e Harold Lloyd, è stato uno dei più grandi comici durante il periodo del cinema muto.
  • Per la prima volta viene citato il Consiglio degli Osservatori. È un’organizzazione britannica che trova e allena le cacciatrici, preparandole per la loro missione. Il Consiglio si riunisce ogni anno in Inghilterra (a Cotswolds), ma si può partecipare solo su invito.
  • David Boreanaz è il primo membro del cast di Buffy a fare una scena completamente nudo. Tutte le volte che Oz si trasforma in un lupo mannaro rimane sempre parzialmente coperto, e così anche Buffy quando si è trasformata in un topo.

Titolo originale: The Beauty And The Beasts

Data di trasmissione negli Usa: 20/10/1998

Data di trasmissione in Italia: 15/03/2001

Scritto da:Marti Noxon

Diretto da: James Whitmore Jr

Trama: Durante un pattugliamento nel bosco, Buffy incontra Angel in uno stato animalesco. Lo atterra, lo porta nel luogo in cui viveva prima e lo incatena per non farlo scappare non rivelando nulla agli amici. Intanto dopo una notte di luna piena, una ragazza
viene trovata uccisa. I primi sospetti cadono su Oz, poichè Xander, mentre lo controllava durante la sua versione lupo, si era addormentato. Buffy, invece,crede sia stato Angel. Ma in realtà la colpa è di Pete che, a causa di alcuni esperimenti, si comporta come Jekyll ed Hyde e ha una forza animalesca. Dopo aver ucciso la sua ragazza, Pete cerca di uccidere anche Buffy. Ma Angel riesce a salvarla dopo esser diventato più umano.

Guest Stars: Eliza Dushku (Faith), Fab Filippo (Scott Hope), John Patrick White (Pete), Danielle Weeks (Debbie), Phill Lewis (Mr. Platt).

Curiosità:

  • Nell’episodio ci sono due riferimenti letterari. Il primo è a “Lo strano caso di Dr. Jeckyll e Mr. Hyde” di Robert Louie Stevenson del 1886, cui il protagonista si trasforma bevendo un composto chimico; il secondo riferimento è a “Il richiamo della foresta” il romanzo del 1903 di Jack London: che narra la storia di Buck, un cane costretto maltrattato che diventa selvaggio e aggressivo e si unisce a un branco di lupi.
  • In una scena Faith sta ascoltando i Teenage Hate Machine nelle cuffie e girandosi inavvertitamente dà un pugno a Buffy; durante le riprese della scena Eliza ha effettivamente colpito Sarah.
  • Giles dice di sognare a volte di aver salvato Jenny, morta nell’episodio 2.17.
  • Ci sono anche dei riferimenti a film famosi: Xander nomina “Full monty”, Faith invece “Il paziente inglese”.
  • Willow ha una borsa per il pranzo di Scooby Doo in cui tiene tutta la sua attrezzatura da medico legale.

Titolo originale: Homecoming

Data di trasmissione negli Usa: 03/11/1998

Data di trasmissione in Italia: 16/03/2001

Scritto da: David Greenwalt

Diretto da: David Greenwalt

Trama:Al liceo di Sunnydale sta per arrivare il ballo di fine corso e sia Cordelia che Buffy decidono di concorrere per essere elette reginette. Le due entrano in competizione e per farle riavvicinare, gli amici decidono di farle andare al ballo con la stessa limousine. Ma il sindaco Wikins e Mr.Trick, credendo che nella limousine ci sia Faith, le fanno portare nel bosco dove inizia una “Caccia alla Cacciatrici”. Le due ragazze riescono a salvarsi per miracolo e arrivate a scuola scoprono però di non aver vinto il titolo di reginetta. Xander e Willow si scambiano un bacio e si sentono in colpa verso i loro partner.

Guest Stars: K. Todd Freeman (Mr. Trick), Fab Filippo (Scott Hope), Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), Eliza Dushku (Faith), Jeremy Ratchford (Lyle Gorch), Ian Abercrombie (Il boss Tedesco), Danny Strong (Jonathan), Jason Hall (Devon), Jack Plotnick (Il vice sindaco), Billy Maddox (Frawley), Joseph Daube (Hans), Jermyn Daube (Frederick), Lee Everett (Candy Gorch), Tori McPetrie (Michelle), Chad Stahelski (Kulak)

Curiosità:

  • Questo episodio è ispirato al film del 1932 “The most dangerous game” che mostra un Conte sadico che dà la caccia a dei naufraghi su una sua isola.
  • Nell’episodio fa la sua prima apparizione Harry Groener nel ruolo del sindaco di Sunnydale, Richard Wilkins III. Nato in Germania nel 1951, Harry ha partecipato a molti telefilm, tra cui “Roswell”, “Il giudice Amy”, “Streghe”, !Star Trek: Voyager”, “Law and Order”.
  • Chad Stahelski (il demone con la cresta) è stato la controfigura di David Boreanaz sia in Buffy che in Angel. E’ stato inoltre la controfigura di Keanu Reeves nella trilogia di “Matrix”.
  • Buffy menziona il suo periodo di permanenza alla Hemery High, e ricorda che venne eletta Reginetta del Ballo e Reginetta della “Fiesta”. Inoltre, faceva parte della squadra delle cheerleaders.
  • Sarah Michelle Gellar si è fratturata un osso della mano durante le riprese di questo episodio. Quando è in piedi davanti alla lavagna in biblioteca ha una bendatura sulla sua mano sinistra.

Titolo originale: Band Candy

Data di trasmissione negli Usa: 10/11/1998

Data di trasmissione in Italia: 19/03/2001

Scritto da: Jane Espenson

Diretto da: Michael Lange

Trama: Il Preside Snyder costringe i ragazzi della scuola a vendere delle barrette di cioccolato per raccogliere fondi per la banda della scuola. Ma i dolci sono maledetti e chiunque li mangia, compresi Joyce e Giles, torna allo stato adolescenziale. Il Sindaco Wilkins e Mister Trick stanno organizzando un nuovo piano per ottenere i favori di un demone chiamato Larconis che si nutre di bambini e con l’aiuto di Eyhan Rayne hanno alterato i dolci per distrarre gli adulti da ciò che accade. Nel frattempo Willow e Xander sono sempre più attratti l’uno dall’altra, ma cercano di resistere. Buffy neutralizza il demone, incendiandolo con il gas e tutto torna alla normalità.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), K. Todd Freeman (Mr. Trick), Robin Sachs (Ethan Rayne), Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), Armin Shimerman (Il preside Snyder), Jason Hall (Devon), Peg Stewart (Ms. Barton).

Curiosità:

  • Gli esercizi che Angel pratica nel cortile della sua residenza sono T’ai Chi Ch’uan, un’arte marziale cinese usata come una forma di yoga Taoista; nello stesso episodio Snyder dice di conoscere il Tae Kwan Do.
    – Xander tiene nell’armadietto dei poster di Cordelia reginetta del ballo.
  • Quando Willow e Xander si toccano i piedi sotto il tavolo, hanno le stesse scarpe Adidas: Willow con le strisce arancio, Xander, invece, nere.
  • Peg Stewart, che interpreta Ms.Barton, ha recitato in alcuni telefilm molto famosi, tra cui “Streghe”, “Frasier”, “A-team” e “Chips”.
  • Xander chiede a Snyder se gli ha fatto visita il fantasma del Natale passato riferendosi al romanzo di Charles Dickens, “Canto di Natale”, in cui al vecchio e cattivo Scrooge gli fanno visita quattro fantasmi.
    – Il sindaco paga tributo al demone Larconis che si nutre di bambini.
  • Buffy e Mr. Trick si incontrano per la prima volta.
  • Nell’episodio Buffy guida per la prima volta.

Titolo originale: Revelations

Data di trasmissione negli Usa: 17/11/1998

Data di trasmissione in Italia: 19/03/2001

Scritto da: Douglas Petrie

Diretto da: James A. Contner

Trama: A Sunnydale arriva il nuovo Osservatore di Faith, Gwendoline Post che informa tutti che il demone Lagos è a Sunnydale per trovare il Guanto di Mynhegon, che dona a colui che lo indossa dei poteri magici. Intanto Xander vede Buffy baciare Angel e la cacciatrice viene affrontata dagli amici e in particolare da Giles che non è contento del ritorno del vampiro. Faith, convinta che Angel sia ancora malvagio, lo cerca per ucciderlo anche dopo che la sua Osservatrice la convince che Angel e Buffy stanno cercando di impadronirsi del Guanto per scopi malvagi. Ma Gwen, in realtà, è stata espulsa dal consiglio e adesso sta cercando di impadronirsi del Guanto. Così per impedire ad Angel di fare un incantesimo contro di lei, Gwen lo colpisce e riesce ad infilarsi il Guanto. Le due cacciatrici iniziano a lottare tra di loro, Angel salva la vita a Willow e Buffy taglia la mano dell’Osservatrice che finisce per essere uccisa dai poteri liberati dal guanto.

Guest Stars: Eliza Dushku (Faith), Serena Scott Thomas (Gwendolyn Post), Jason Hall (Devon), Kate Rodger (Il paramedico).

Curiosità:

  • Faith chiama Gwendolyn Mary Poppins riferendosi alla tata protagonista dei libri di Pamela L. Travers e dell’omonimo film della Walt Disney.
  • Giles scopre troppo tardi che Gwendolyn Post, a causa del suo eccessivo interesse per le forze oscure, era stata cacciata fuori dal Consiglio degli Osservatori ben due anni prima.
  • Il demone di questo episodio si chiama Lagos (in greco coniglio) ed è alla ricerca del Guanto di Mynhegon, che dona grandissimi poteri magici a chi lo indossa.
  • Ci sono 12 cimiteri a Sunnydale e dintorni. Due di questi, sono il Restfield Cemetery e il Shady Hill Cemetery.
  • Willow e Xander si scambiano un altro bacio segreto.
  • Faith e Buffy lottando infrangono una vetrata. Succederà in altri due episodi.

Titolo originale: Lover’s walk

Data di trasmissione negli Usa: 24/11/1998

Data di trasmissione in Italia: 20/03/2001

Scritto da: Dan Vebber

Diretto da: David Semel

Trama: A Sunnydale torna Spike che, lasciato da Drusilla, vuole vendicarsi di Buffy e Angel. Al negozio di arti magiche incontra Willow e decide di prendere in ostaggio Xander per costringerla a fare un incantesimo e far tornare Drusilla con lui. Xander e Willow finiscono per baciarsi e vengono visti da Oz e Cordelia, corsi a liberarli. Cordelia corre via in lacrime, ma cadendo si ferisce. In ospedale dichiara a Xander che la loro storia è finita, Oz lascia Willow, Spike lascia Sunnydale alla ricerca di Drusilla e Buffy e Angel interrompono la loro storia.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), James Marsters (Spike), Jack Plotnick (Il vice sindaco), Marc Burnham (Lenny), Suzanne Krull (La commessa).

Curiosità:

  • Il titolo dell’episodio “Lover’s walk” è il titolo di una canzone di Elvis Costello.
  • Spike ritorna a Sunnydale come fece nella prima serie, abbattendo con la macchina il cartello “Benvenuti a Sunnydale”.
  • Nel cartello che abbatte Spike, la popolazione di Sunnydale è di 38.500 abitanti.
  • In un’intervista Joss Whedon ha dichiarato che i personaggi di Spike e Drusilla sono ispirati a Sid Vicious (dei Sex Pistols) e a Nancy (la sua fidanzata groupie).
  • Mentre Spike lo spia nella sua dimora, Angel sta leggendo “La nausea”, il romanzo del 1938 di Jean Paul Sartre.
  • James Marsters si è ritrovato con ampie vesciche su tutta la mano dopo aver girato la scena della mano che prende fuoco.
  • Cordelia vede Xander baciare Willow e correndo via, cade e viene trafitta allo stomaco. L’attrice è stata trafitta da una barra usata nelle costruzioni in cemento quando a cinque anni cadde in una piscina. Ha un’ampia cicatrice sullo stomaco.
  • Dopo questo episodio tutte le coppie si rompono: Willow e Oz si lasciano, anche Xander e Cordelia. Buffy e Angel decidono di non essere neanche più amici poiché sono troppo innamorati.

Titolo originale: The Wish

Data di trasmissione negli Usa: 08/12/1998

Data di trasmissione in Italia: 20/03/2001

Scritto da: Marti Noxon

Diretto da: David Greenwalt

Trama: Dopo esser stata tradita da Xander, Cordelia è disperata e il suo dolore fa comparire Anyanka, un demone della vendetta che può esaudire i desideri delle donne ferite dagli uomini. Incolpando Buffy di tutte le sue sventure, Cordelia esprime involontariamente un desiderio davanti ad Anyanka e la sua volontà viene esaudita. Anyanka crea così una realtà alternativa nella quale Buffy vive a Cleveland, il Maestro è ancora vivo, Willow e Xander sono potenti vampiri, Angel è il loro schiavo e Giles, Oz e Larry lavorano insieme per combattere le forze del Male. Cordelia capisce cos’è successo e prima d’esser uccisa da Xander e Willow dice a Giles di contattare Buffy. La cacciatrice arriva a Sunnydale ma viene uccisa dal Maestro, ma prima uccide accidentalmente Angel. Giles riesce però a riportare gli eventi nella loro giusta prospettiva.

Guest Stars: Mark Metcalf (Il Maestro), Emma Caulfield (Anya/Anyanka), Larry Bagby III (Larry), Mercedes McNab (Harmony), Danny Strong (Jonathan), Nicole Bilderback (Cordette), Nathan Anderson (John Lee), Mariah O’Brien (Nancy).

Curiosità:

  • Questo episodio è ispirato al film “La vita è meravigliosa” il classico di Natale di Frank Capra dove George Bailey desidera di non essere mai nato e, grazie all’intervento di un angelo, gli viene mostrato come sarebbe stata triste la vita delle persone che ama senza di lui.
  • In questo episodio viene mostrata per la prima volta la stanza da letto di Cordelia.
  • Emma Caulfield appare per la prima volta nel telefilm. Tornerà come regolar a partire dalla quarta stagione. L’attrice ha partecipato ha telefilm come “General Hospital” in cui interpetava Lorraine Miller e Susan Keats in “Beverley Hills 90210”.
  • Anyanka è un demone della vendetta, una sorta di patrona delle donne tradite che fa avverare i loro desideri.
  • In una Sunnydale senza Buffy, che in questo episodio vive a Cleveland, si occupano di tenere a bada le forze del male Giles, Oz, Larry e Nancy.

Titolo originale: Amends

Data di trasmissione negli Usa: 15/12/1998

Data di trasmissione in Italia: 24/02/2002

Scritto da: Joss Whedon

Diretto da: Joss Whedon

Trama: Mentre Buffy ed il resto degli amici si preparano al Natale, i sogni di Angel sono tormentati dalle immagini di persone che ha ucciso nel periodo in cui era vampiro. Il Primo Male, una forza maligna, prende la forma di Jenny Calendar e prova a convincerlo ad uccidere Buffy, dicendo che è il motivo per cui è stato rimandato indietro dall’inferno. Angel è sconvolto e vorrebbe uccidersi. Esce fuori di casa aspettando la luce del sole. Buffy, non riesce a convincerlo a tornare in casa ma, mentre i due discutono, per la prima volta a Sunnydale inizia a nevicare. Intanto Willow e Oz tornano insieme. 

Guest stars Kristine Sutherland (Joyce Summers), Robia LaMorte (Ms. Calendar), Saverio Guerra (Willy), Eliza Dushku (Faith), Shane Barach (Daniel), Cornelia Hayes O’Herlihy (Margaret), Mark Kriski (Il giornalista delle previsioni del tempo)

Curiosità:

  • In questo episodio si vede per la prima volta il First Evil (il Primo Male, chiamato anche “Il Primo”), che tornerà altre volte in Buffy. È una primordiale forza incorporea che rappresenta lo spirito del male assoluto: in questo episodio spinge Angel al suicidio, prendendo la forma delle sue vittime del passato, tra cui Jenny Calendar.
  • Essendo incorporeo, il Primo si fa affiancare dai Bringer, dei preti ciechi. Niente può crescere sopra o sotto di loro, come dimostrano gli alberi di Natale morti vicino il loro nascondiglio.
  • In questo episodio si conosce qualcos’altro sul passato di Angel attraverso dei flashback che ci riportano al 1753 in Irlanda e al 1838 in Romania.
  • Willow ricorda le sue origini ebree.
  • Buffy cita il famoso giornale “The Sun”.
  • È la prima volta che nevica a Sunnydale.

Titolo originale: Gingerbread

Data di trasmissione negli Usa: 12/01/1999

Data di trasmissione in Italia: 21/03/2001

Scritto da: Thania St. John e Jane Espenson

Diretto da: James Withmore Jr

Trama: Una sera Joyce decide di portare uno spuntino a Buffy durante un pattugliamento, ma scopre i cadaveri di due bambini che hanno sulle mani dei simboli di magia. Decide d’organizzare un gruppo di genitori per liberare Sunnydale dalle streghe. Così Buffy, Willow ed Amy vengono condannate a morte sul rogo insieme a molti libri di Giles dedicati al mondo dell’occulto. Giles e Cordelia riescono a salvare le due ragazze, scoprendo che i due bambini sono una specie di Hansel e Gretel che si mostrano ogni 50 anni. Con un incantesimo il demone, che si nutre della paura della comunità, si mostra alla gente e Buffy lo uccide. Ma per Amy, che si era trasformata in un topo per salvarsi dalla folla, non si trova un incantesimo per farla tornare umana.

Guest Stars: Lindsay Taylor (La bambina), Shawn Pyfrom (Il bambino), Blake Swendson (Michael), Grant Garrison (Roy), Roger Morrissey (Il demone).

Curiosità:

  • Giles e Joyce si incontrano dopo l’episodio 3×06, imbarazzati dopo quello che è successo tra di loro.I genitori di Willow non le dedicano molta attenzione.
  • Sua madre, una sociologa, per due volte, chiama Buffy “Bunny” e si accorge che la figlia ha cambiato taglio di capelli dopo mesi.
  • Jordan Baker, che interpreta la madre di Willow, Sheila Rosenberg, ha lavorata anche in “Passions” (la soap opera preferita di Spike) con il ruolo di Charlie. È apparsa in molti telefilm tra cui “Ally McBeal”, “NYPD Blue”, “Settimo cielo”, “Chicago Hope”, “L.A. Law”.
  • Willow ha imparato a far volare le matite, darà la dimostrazione nell’episodio 3×19
  • Giles dice che il demone di questo episodio causò anche gli eventi di Salem: riferendosi alla caccia alle streghe avvenuta nel 1962 in Massachusetts, quando l’isteria collettiva portò all’impiccagione di molte persone accusate di stregoneria.
  • In questo episodio Amy si trasforma in un topo e non tornerà più umana finché Willow, nella sesta stagione troverà il giusto incantesimo.

Titolo originale: Helpless

Data di trasmissione negli Usa: 19/01/1999

Data di trasmissione in Italia: 21/03/2001

Scritto da: David Fury

Diretto da: James A. Contner

Trama: Alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, Buffy scopre d’aver perso i poteri. Giles le rivela che è stato lui ha toglierglieli attraverso delle iniezioni per portare a termine il suo Cruciamentum, un rito imposto dal Consiglio degli Osservatori a tutte le cacciatrici che devono combattere contro un terribile vampiro. Quando Buffy scopre che il vampiro ha rapito la madre si arma di paletti, croci e acqua santa e lo affronta. Gli fa bere l’acqua santa e riesce a sconfiggerlo. Il Consiglio è soddisfatto del comportamento di Buffy, ma non di quello di Giles che ha rivelato alla cacciatrice il pericolo. Così Giles viene licenziato e non potrà più essere l’Osservatore di Buffy.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Jeff Kober (Zackary Kralik), Harris Yulin (Quentin Travers), Dominic Keating (Blair), David Haydn-Jones (Hobson).

Curiosità:

  • L’episodio segna il diciottesimo compleanno di Buffy e il suo titolo originario era “18”.
  • Buffy dice che le feste in suo onore finiscono male, riferendosi agli episodi 2.13 e 3.02.
  • Willow tiene Amy a casa sua. Le ha comprato una ruota e un campanellino.
  • Buffy ama pattinare sul ghiaccio come ha rivelato nell’episodio 2.09.
  • Angel regala a Buffy per il suo compleanno il libro pubblicato nel 1850 “Sonnets from the Portuguese” di Elizabeth Barrett Browning. Il libro contiene la famosa poesia “Come ti amo? Fammi contare i modi…”.
  • Xander dice che la causa della perdita dei poteri di Buffy potrebbe essere la Slayer-Kryptonite, riferendosi a Superman che perde i poteri esposto alla Kryptonite.
  • La parola latina “cruciamentum” significa tortura.
  • Giles rivela che le cacciatrici esistono da almeno 1200 anni.
  • L’episodio contiene molte allusioni alla favola di “Cappuccetto rosso”.
  • Giles viene licenziato dal Consiglio degli Osservatori, ma Buffy continuerà a lavorare con lui.

Titolo originale: The Zeppo

Data di trasmissione negli Usa: 26/01/1999

Data di trasmissione in Italia: 22/03/2001

Scritto da: Dan Vebber

Diretto da: James Whitmore jr

Trama: Stanco d’esser considerato lo zimbello del gruppo, Xander si presenta a scuola con la macchina dello zio e ottiene un appuntamento con una ragazza. Offre un passaggio a Jack, uno dei bulli della scuola, che lo costringe ad aiutarlo a far tornare nel mondo dei vivi i suoi amici morti deciso a rendere anche Xander uno zombie. Il ragazzo riesce a scappare e si imbatte in Faith, viene sedotto e perde la verginità. Xander, in seguito, scopre che il gruppo di zombie vuole far esplodere una bomba nella scuola, così li segue, e riesce a disattivarla. Intanto Buffy e gli altri riescono a sconfiggere un gruppo di mostri che cerca di riaprire la Bocca dell’Inferno.

Guest Stars: Eliza Dushku (Faith), Saverio Guerra (Willy), Channon Roe (Jack), Michael Cudlitz (Bob), Darin Heames (Parker), Scott Torrence (Dickie), Whitney Dylan (Lysette), Vaughn Armstrong (Il poliziotto).

Curiosità:

  • Questo episodio si ispira al film “Tutto in una notte” di Martin Scorsese del 1985 che parla di un ragazzo che si trova al centro di situazioni da incubo dopo aver conosciuto una donna in un ristorante.
  • L’incantesimo latino di Willow recita “Obscurate nos non diutius” cioè “Non oscurate più la nostra vista”.
  • Cordelia dice a Xander “Tu sei Zeppo” riferendosi a Herbert “Zeppo” Marx, il più giovane dei fratelli Marx, un gruppo di comici degli anni ‘20 e ’40. Herbert era sempre all’ombra degli altri.
  • Ci sono due riferimenti a Superman. Il primo “Ma Signor White, se Clark e Loise si beccano tutte i pezzi buoni, io non sarò mai un buon reporter”, mentre il secondo “Devi sentirti come Jimmy Olsen”, un fotografo che cercava di diventare reporter.
  • Xander ha uno zio che si chiama Rory che ha problemi di alcol e possiede una Chevrolet Bel Air del ‘57.
  • Channon Roe, Jack O’Toole, ha recitato con Seth Green in “Giovani diavoli” e con Nicholas Brendon in “Psyco beach party”; è stato anche guest star in alcuni episodi di “Streghe” e “X-Files”.
  • Xander perde la sua verginità con Faith, quindi con Cordelia c’è stato un amore platonico.

Titolo originale: Bad Girls

Data di trasmissione negli Usa: 09/02/1999

Data di trasmissione in Italia: 22/03/2001

Scritto da: Douglas Petrie

Diretto da: Michael Lange

Trama: A Sunnydale arriva il nuovo osservatore di Buffy e Faith, Wesley Wyndam-Pryce, che sta simpatico solo a Cordelia. Incarica subito le due cacciatrici di trovare l’amuleto di Balthazar a cui è interessato anche il sindaco. Riescono a trovarlo e la gang, con l’aiuto di Angel, riesce ad uccidere il demone che gli rivela però che a Sunnydale sta per accadere qualcosa di terribile. Mentre le due cacciatrici scappano dalla polizia, Faith uccide per errore il vice sindaco Finch. Buffy cerca di farle capire la gravità del gesto ma Faith sembra non provare nessun rimorso.

Guest Stars: Eliza Dushku (Faith), Kristine Sutherland (Joyce Summers), K. Todd Freeman (Mr. Trick), Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce), Jack Plotnick (Il vice sindaco Allan Finch), Christian Clemenson (Balthazar), Alex Skuby (Vincent), Wendy Clifford (Mrs. Taggert).

Curiosità:

  • Alexis Denisof appare per la prima volta nel ruolo Wesley, che poi porterà avanti anche in “Angel”.
    – Christian Clemenson, Balthazar, ha partecipato a film molto famosi come “Armageddon”, “Apollo 13” e “Hannah e le sue sorelle”. Ma ha recitato anche in vari telefilm: “NYPD Blue”, “The West Wing”, “Innamorati pazzi” e “Lois & Clark: le nuove avventure di Superman”.
  • Il sindaco è ossessionato dai germi. È una parodia che gli sceneggiatori hanno messo in atto per farsi gioco delle fobie del produttore David Greenwalt.
  • Xander sbatte la palpebra dell’occhio sinistro ogni volta che Buffy menziona Faith.
  • In questo episodi si scoprono le intenzioni del sindaco che è stato sempre ambiguo. Adesso è diventato invincibile e mancano 100 giorni alla sua Ascensione.

Titolo originale: Consequences
Data di trasmissione negli Usa: 16/02/1999
Data di trasmissione in Italia: 23/03/2001
Scritto da: Marti Noxon
Diretto da: Michael Gershman

Trama: Buffy cerca di convincere Faith a confessare l’omicidio del vice sindaco ma Faith non è intenzionata ad andare in prigione. Così si confida con Willow e le due vanno da Giles dove però trovano Faith che ha accusato Buffy dell’omicidio. Giles finge di crederle e Xander, credendo di esserle vicino, le parla ottenendo d’esser quasi strozzato. L’arrivo di Angel riesce a salvarlo e il vampiro porta Faith nel suo appartamento per cercare di convincerla a redimersi. Ma all’improvviso Wesley arriva con alcuni membri del consiglio intento a portare Faith in Inghilterra, ma la cacciatrice riesce a fuggire. Si imbatte in Buffy che combatte con alcuni vampiri, uccide Mr.Trick e si reca dal sindaco alleandosi con lui.

Guest Stars: Eliza Dushku (Faith), Kristine Sutherland (Joyce Summers), K. Todd Freeman (Mr. Trick), Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce), Jack Plotnick (Il vice sindaco Allan Finch), James G. MacDonald (Il detective Stein), Amy Powell (la giornalista del notiziario), Patricia Place (la donna nel vicolo).

Curiosità:

  • Amy Powell, la giornalista del notiziario, compare nello stesso ruolo anche in altri episodi.
  • Faith non capisce perchè Buffy non voglia mentire per lei, mentre ha finto con tutti che Angel fosse ancora morto.
  • Wesley telefona al Consiglio degli Osservatori e chiede di poter parlare con Quentin Travers che nell’episodio 3×12 ha organizzato il Cruciamentum di Buffy.
  • Buffy, Willow e Giles scoprono che Xander ha fatto sesso con Faith.
  • Seth Green (Oz) non appare in questo episodio.
  • Mr. Trick viene polverizzato da Faith mentre sta cercando di mordere Buffy.

Titolo originale: Doppelgangland
Data di trasmissione negli Usa: 23/02/1999
Data di trasmissione in Italia:23/03/2001
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: Dopo aver perso i poteri, Anyanka si presenta a Willow come Anya, un’amica di Cordelia, e le chiede di creare un vortice temporale che le consenta di recuperare il suo amuleto. Ma qualcosa va storto e la Willow vampira ritorna nella loro realtà e decide di raggruppare dei vampiri per uccidere tutte le persone al Bronze. Quando Buffy si accorge delle due Willow cattura la vampira e fa travestire l’amica da vampira per salvare la gente al Bronze dall’assedio dei vampiri. Con l’aiuto di Buffy la situazione viene risolta, ma Willow si rifiuta di uccidere la Willow in versione vampira e la gang la rimanda nel suo mondo per darle un’altra possibilità.

Guest Stars:Eliza Dushku (Faith), Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce), Emma Caulfield (Anya), Armin Shimerman (Il preside Snyder),
Jason Hall (Devon), Ethan Erickson (Percy West), Andy Umberger (D’Hoffryn), Corey Michael Blake (Il barista), Megan Gray (Sandy), Michael Nagy (Alfonse), Norma Michael (La donna anziana), Jennifer Nicole (La controfigura di Willow).

Curiosità:

  • L’episodio è collegato all’episodio 3×09 in cui viene mostrato un mondo parallelo con Xander e Willow vampiri.
  • I Doppelgänger sono i fantasmi delle persone ancora in vita. Sono identici in ogni più piccolo particolare e la tradizione vuole che chiunque incontri il suo muoia all’istante, ma a Sunnydale non avviene.
  • I truccatori hanno definito D’Hoffryn “Mr. Guazzabuglio” perché per realizzarlo hanno usato pezzi del Giudici e di altri due demoni.
  • Willow si esercita a far fluttuare una matita.
  • Faith chiama Wesley “Principessa Margaret”, la sorella della regina Elisabetta nota per essere stata una grande fumatrice.
    – Il Sindaco ha comprato a Faith una PlayStation.
  • Anya dice al barista di avere 1120 anni.
  • Quando Willow al Bronze finge di essere vampiro, passa la mano tra i capelli di una ragazza. In molti hanno riconosciuto in questa ragazza Amber Benson (Tara nella quarta stagione) ma è solo un’attrice che le somiglia molto.

Titolo originale: Enemies
Data di trasmissione negli Usa:16/03/1999
Data di trasmissione in Italia: 26/03/2001
Scritto da: Douglas Petrie
Diretto da: David Grossman

Trama: Un demone offre alle due cacciatrici i Libri sull’Ascensione e le ragazze decidono di parlarne con Giles e Wesley. Ma Faith, lavorando per il sindaco, uccide il demone e gli ruba i libri. Subito dopo si reca da Angel con l’intenzione di sedurlo e fargli perdere l’anima. Non riuscendoci torna dal sindaco e con l’aiuto di un demone fanno tornare Angelus. Così Faith e il vampiro rapiscono Buffy e Faith si vanta di lavorare per il sindaco raccontando tutto sulla Ascensione, e bacia Angelus davanti Buffy. A quel punto Buffy ed Angel rivelano l’inganno: il demone che ha rubato l’anima a Angel in realtà doveva a Giles un favore, quindi aveva fatto solo finta. Faith scappa, mentre Buffy dice ad Angel di avere bisogno di tempo, sconvolta dopo aver visto Angel baciare Faith pur sapendo che era tutta una finzione.

Guest Stars: Eliza Dushku (Faith), Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Michael Manasseri (Il demone cornuto), Gary Bullock (Il demone avvolto nel mantello)

Curiosità:

  • In questo episodio i capelli di Oz tornano biondi, probabilmente Seth Green aveva appena finito di recitare in “Austin Powers 2” poco prima di girare questo episodio.
  • Buffy indossa una maglia con la bandiera inglese per sostenere Giles.
  • La madre di Faith era un’alcolizzata che non le permise di avere un cucciolo.
  • Angel osserva che il Consiglio ha reintegrato Faith nei suoi compiti di cacciatrice dopo averle tolto l’incarico per l’omicidio del vice sindaco.
  • Si scopre nell’episodio che il sindaco ha più di cento anni, è invincibile, non è umano e ha intenzionalmente costruito Sunnydale perché i demoni se ne nutrissero.
  • Dopo aver colpito Buffy e averle fatto perdere i sensi, Angel dice a Faith che Buffy è “così carina, quando dorme” riferendosi all’episodio 2×17 quando le fece un ritratto mentre dormiva.
  • Quando Angel chiede a Buffy se lei è ancora la sua ragazza, lei risponde “Sempre” (“Always”), la stessa parola che Angel ha usato nella sua dedica sul libro che le ha regalato nell’episodio 3×12.

Titolo originale: Earshot
Data di trasmissione negli Usa: 21/09/1999
Data di trasmissione in Italia: 26/03/2001
Scritto da: Jane Espenson
Diretto da: Regis Kimble

Trama: Combattendo contro un demone, Buffy viene a contatto con il suo sangue e acquista il suo potere riuscendo a leggere nella mente delle persone, tranne quella di Angel. All’inizio ne è entusiasta e scopre che la madre è andata a letto con Giles e che qualcuno vuole fare una strage a scuola. Ma il potere diviene incontrollabile e Buffy perde tutte le forze. Così gli amici cercano di scoprire chi è che minaccia la scuola ed Angel trova la cura per Buffy. Riacquistate le forze, la cacciatrice si reca a scuola e scopre che la cuoca voleva avvelenare gli studenti con del veleno per topi.

Guest Stars: Keram Malicki-Sanchez 8Freddy Iverson), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce), Ethan Erickson (Percy), Danny Strong (Jonathan), Lauren Roman (Nancy), Ethan Erickson (Percy), Justin Doran (Hogan Martin), Wendy Worthington (la cuoca).

Curiosità:

  • Sarah Michelle Gellar e Lauren Roman (Nancy) hanno recitato insieme nella soap opera “All my children”.
    – Wendy Worthington ha recitato in film come “Prova a prendermi” e “Cast away” e in telefilm come “Ally McBeal” e “Sabrina vita da strega”.
  • Regis Kimble, che dirige l’episodio, ha anche firmato la sigla di Angel.
  • In classe discutono parlano dell’Otello, ma nello script originario si discuteva dell’Enrico VIII (in una scena si vede anche il titolo dell’opera sulla lavagna). Joss Whedon decise di cambiare opera perché era convinto che l’Otello rappresentava meglio i sentimenti di gelosia di Buffy nei confronti di Angel e Faith.
  • Buffy apprende che sua madre e Giles hanno fatto sesso nell’episodio 3×06.
    – Willow continua ad aiutare Percy West nello studio.
  • Xander paragona Wesley a Pierce Brosnan, uno degli attori che ha interpretato James Bond. Quando Cordelia lo vede nell’episodio 3×20 lo definisce “molto 007 in smoking”.
  • Il giornale del liceo si chiama “Sunnydale High Sentinel” e ha una sezione dei necrologi che Oz ama leggere.

Titolo originale: Choices
Data di trasmissione negli Usa:
04/05/1999
Data di trasmissione in Italia:
27/03/2001
Scritto da:
David Fury
Diretto da:
James A. Contner

Trama: Il sindaco regala a Faith un elegante coltello e lei in cambio gli portala la cassa di Gravoc. Buffy decide d’agire e con gli amici riesce a prendere la cassa ma Willow viene rapita. Buffy decide così di restituire la cassa in cambio dell’amica e durante lo scambio il sindaco fa notare ad Angel che la sua relazione con Buffy non ha futuro perché lui non invecchierà mai. Willow intanto fornisce alcune informazioni sull’Ascensione a Giles e Wesley. Buffy decide d’andare all’università ma deciderà il suo futuro dopo l’Ascensione, Xander invece decide di intraprendere un viaggio “on the road” dopo il diploma.

Guest Stars: Eliza Dushku (Faith), Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Armin Shimerman (Il preside Snyder), Jimmie F. Skaggs (Il corriere), Bonita Friedericy (Mrs. Finale).

Curiosità:

  • Sunnydale continui ad ingrandirsi rispetto ai primi episodi. In questo episodio si scopre che in città c’è anche un campus universitario.
  • Willow è entrata a Oxford, la stessa università in cui si è laureato Giles.
  • Buffy ha una zia di nome Arlene in Illinois.
  • Il coltello che il sindaco regala a Faith verrà usato da Buffy per pugnalare la stessa Faith nell’episodio 3×21.
  • Faith spara al corriere con la sua balestra, la userà anche per colpire Angel.
  • Nell’episodio ci sono alcuni riferimenti a “Star Wars” e al “Padrino”.
  • Willow uccide il primo vampiro con l’uso della magia. Lo polverizza facendo volare una matita.
  • Willow riesce a strappare delle pagine dai libri dell’Ascensione.

Titolo originale: The Prom
Data di trasmissione negli Usa: 18/05/1999
Data di trasmissione in Italia: 27/03/2001
Scritto da: Marti Noxon
Diretto da: David Salomon

Trama: Dopo che la figlia ha passato la notte fuori, Joyce va da Angel e gli fa notare che la loro relazione non ha futuro. Così Angel comunica a Buffy la sua volontà di interrompere la loro storia e le dice che lascerà Sunnydale dopo l’Ascensione. Buffy non ha nemmeno il tempo di pensarci perché a Sunnydale arriva un gruppo di mastini infernali che assale chiunque sia vestito in abito da sera. E poiché è arrivato il tanto atteso ballo di fine corso, tutti indossano abiti eleganti e Buffy corre ad uccidere i mastini per non rovinare il ballo agli amici. Subito dopo si reca al ballo e riceve due gradite sorprese. I suoi compagni riconoscono il suo coraggio dandole il premio come Difensore di Classe, ed Angel si presenta al ballo in smoking per rendere speciale la sua serata, ricordandole però che dopo l’Ascensione se ne andrà da Sunnydale.

Guest Stars:Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Emma Caulfield (Anya), Danny Strong (Jonathan), Brad Kane (Tucker), Andrea E. Taylor (La commessa), Mike Kimmel (Il macellaio), Bonita Friedericy (Mrs. Finale), Joe Howard (Il prete), Tove Kingsbury (Il ragazzo in smoking).

Curiosità:

  • I mastini infernali sono classici della mitologia. Il più famoso è Cerbero, un animale a tre teste che, secondo gli antichi Greci, sorvegliava l’entrata degli Inferi e impediva ai vivi di entrare nel mondo dei morti.
  • Brad Kane, Tucker, è la voce nella parte cantata di Aladdin nel film della Disney.
  • Angel non beve cafè perché lo rende nervoso. Ma nello spin-off Angel ne beve molto.
  • Buffy scherzando chiede ad Angel se esiste un “Mc Plasma’s”, un Mc Donald’s per vampiri.
  • In questa puntata il vestito del matrimonio di Buffy è stato disegnato da Vera Wang. Anche quando si è sposata nella vita reale con Freddie Prinze Jr., il suo abito era stato disegnato da Vera Wang. Il vestito per il ballo è stato invece disegnato da Pamela Dennis.
  • Una foto di Buffy e Angel nei loro abiti nuziali apparve su “TV Guide” facendo credere ai fan che i due si sarebbero sposati.
  • Questo episodio reintroduce il personaggio di Anya e getta le basi per la sua relazione con Xander.
  • Giles e Wesley hanno frequentato lo stesso istituto maschile.
  • Buffy viene nominata “Difensore di classe”, ammettendo così che a Sunnydale avvengono cose strane.

Titolo originale: Graduation Day (parte I)
Data di trasmissione negli Usa: 18/05/1999
Data di trasmissione in Italia: 28/03/2001
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: Il giorno del diploma si avvicina e Anya rivela d’aver assistito ad una Ascensione e spiega alla gang che il sindaco diventerà un demone potentissimo che si nutrirà dei neo-diplomati. Faith, intanto, uccide un vulcanologo e Buffy scopre che dopo essersi trasformato in demone, il sindaco potrebbe esser ucciso solo da un vulcano. Faith, per allontanare Buffy dalle ricerche, colpisce Angel con una freccia avvelenata. L’unica cura è bere il sangue di una cacciatrice. Buffy così si reca della cacciatrice ma, dopo averla pugnalata, Faith si butta da un balcone pur di non salvare Angel. Buffy allora prova a convincere il vampiro a bere da lei, e dopo averlo picchiato riesce a salvarlo.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce), Mercedes McNab (Harmony), Ethan Erickson (Percy), Emma Caulfield (Anya), Eliza Dushku (Faith), Armin Shimerman (Il preside Snyder).

Curiosità:

  • Durante la prima tv USA di quest’episodio è andato in onda il primo trailer dello spin-off Angel che mostrava David Boreanaz su sfondo rosso con la scritta “Angel: in autunno”.
  • Il motto sull’annuario della Sunnydale High school è “Il futuro è nostro”.
  • Joyce teme che Buffy voglia scappare di nuovo di casa, ma la cacciatrice convince la madre a lasciare Sunnydale.
  • Willow e Oz fanno l’amore per la prima volta, ed è anche la prima volta di Willow.
  • Xander fa riferimento ad un film molto famoso di Spielberg “Lo squalo”.
  • Il sindaco mangia alcuni ragni dalla scatola di Gavrok trafugata nell’episodio 3.19.

Titolo originale: Graduation Day (parte II)
Data di trasmissione negli Usa: 13/07/1999
Data di trasmissione in Italia: 28/03/2001
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: Dopo aver bevuto il sangue di Buffy, Angel è salvo ma porta subito la cacciatrice priva di sensi in ospedale, dove anche Faith è stata ricoverata in coma irreversibile. Giles e la gang scoprono che l’unico momento in cui il sindaco sarà vulnerabile è proprio quando si trasformerà in demone. Così tutti gli studenti vengono coinvolti e ognuno tiene sotto la toga un’arma da usare contro il sindaco. Durante il discorso il sindaco inizia la sua trasformazione in demone e la creatura viene attirata dentro la scuola dove una bomba dalla potenza di un vulcano distrugge l’edificio e uccide il demone. Dopo la vittoria la cacciatrice parla con Giles, ma da lontano vede Angel. I due si guardano e senza dire una parola Angel se ne va da Sunnydale.

Guest Stars: Harry Groener (Il sindaco Richard Wilkins III), Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce), Danny Strong (Jonathan), Larry Bagby III (Larry), Mercedes McNab 8Harmony),Ethan Erickson (Percy), Eliza Dushku (Faith), Armin Shimerman (Il preside Snyder).

Curiosità:

  • Questo episodio nel 1999 è stato trasmesso a Luglio invece che a Maggio, in seguito agli eventi tragici del liceo di Columbine, per rispetto verso le persone coinvolte nel massacro al liceo.
  • In questo episodio due personaggi molto amati di Buffy lasciano il telefilm per entrar a far parte dei regular in “Angel”. David Boreanaz, Angel, tornerà come guest star in alcuni episodi, mentre Charisma Carpenter, Cordelia, lascerà Sunnydale per trasferirsi a Los Angeles.
  • La cicatrice che il morso di Angel lascia sul collo di Buffy sarà visibile in molti episodi successivi.
  • La passione tra Wesley e Cordelia si spegne col loro primo e ultimo bacio. In “Angel” il loro rapporto si trasformerà in una fraterna amicizia.
  • Cordelia uccide per la prima volta un vampiro.
  • Con l’esplosione della scuola, termina il periodo del liceo. I ragazzi nella quarta stagione inizieranno la vita del college.

Articoli correlati

Back to top button