fbpx

Buffy The Vampire Slayer: Episodi Stagione 2

scheda è stata interamente curata da: Daniela

Guida a tutti gli episodi della seconda stagione di Buffy the vampire Slayer


Titolo originale: When She Was Bad
Data di trasmissione negli Usa: 15/09/1997
Data di trasmissione in Italia: 23/07/2000
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: Dopo le vacanze estive passate a Los Angeles con il padre, Buffy torna a Sunnydale, ma è diversa. L’esperienza della morta l’ha cambiata molto ed è distante sia con Angel che con gli amici. Giles scopre che il consacrato vuole far rivivere il Maestro dopo aver disseppellito le sue ossa, sepolte dalla Scooby gang l’estate prima. Quando Cordelia viene rapita, Buffy decide di andare da sola a salvarla consapevole della trappola. Ma quando arriva sul posto non trova nessuno. La trappola infatti non era per lei. Alla fine però rompe le ossa del Maestro sperando di riprendere la sua vita in mano.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Mark Metcalf (Il Maestro), Robia LaMorte (La sigorina Calendar), Dean Butler (Hank Summers), Andrew J. Ferchland (Il Consacrato), Armin Shimerman (Il preside Snyder), Brent Jennings (Absalom), Tamara Braun (Tara).

Curiosità:
– David Boreanaz viene inserito nella sigla nel ruolo di Angel, nella prima stagione compariva tra le guest star.
– Nell’episodio si scopre che Buffy ha passato l’estate a Los Angeles, Willow e Xander a Sunnydale (insieme a Giles hanno seppellito le ossa del Maestro con terra consacrata) e Cordelia in Toscana.
– All’inizio dell’episodio Buffy dice “Vi sono mancata?”, battuta rivolta non solo a Xander e Willow, ma anche ai telespettatori. Buffy torna in tv in USA dopo un’estate di pausa e questa scena è stata usata più volte negli spot, anche da Italia 1.
– In questo episodio al Bronze suonano i Cibo Matto. Il chitarrista del gruppo è Sean Lennon, figlio di John Lennon.


Titolo originale: Some Assembly Required
Data di trasmissione negli Usa: 22/09/1997
Data di trasmissione in Italia: 23/07/2000
Scritto da: Ty King
Diretto da: Bruce Seth Green

Trama: A Sunnydale vengono scoperte alcune tombe profanate, dove riposavano i resti di cheerleaders morte in un incidente stradale. I sospetti cadono su due amici di Willow, abituali frequentatori del laboratorio di scienze, Chris ed Eric. Quando Buffy si reca a casa di Chris, frugando nel suo laboratorio, scopre che sta cercando di creare una compagna al defunto fratello Daryl, da lui stesso riportato in vita, assemblando varie parti di ragazze morte. Buffy scopre che manca soltanto la testa e Daryl vuole quella di Cordelia. La cacciatrice riuscirà a evitare il disastro. Giles intanto viene invitato dalla signorina Calendar a uscire, mentre Angel confessa a Buffy d’esser geloso di Xander.

Guest Stars: Robia LaMorte (La signorina Calendar), Angelo Spizzirri (Chris), Michael Bacall (Eric), Ingo Neuhaus (Daryl), Amanda Wilmshurst (Capo cheerleader).

Curiosità:
– Buffy prende in giro Giles per la sua reticenza nel chiedere a Jenny di uscire e gli suggerisce delle frasi da dire; Giles le risponde in originale “Grazie Cyrano!”, riferendosi a Cyrano de Bergerac.
– Jenny invita fuori Giles ad una partita di football.
– Angel dice di avere 241 anni quando confessa a Buffy di essere geloso di Xander.
– Nasce l’intesa tra Xander e Cordelia in questo episodio che diventerà molto più solida in futuro.


Titolo originale: School Hard

Data di trasmissione negli USA: 29/09/1997
Data di trasmissione in Italia: 29/07/2000
Scritto da: David Greenwalt / Storia di David Greenwalt e Joss Whedon
Diretto da: John Kratchmer

Trama: Il preside Snyder organizza la serata “genitori – insegnanti”, incaricando dei preparativi Buffy e Sheila, le studentesse peggiori. A Sunnydale arrivano Drusilla e Spike. Il vampira ha già ucciso nei suoi 120 anni da vampiro due cacciatrici e adesso vuole uccidere Buffy la notte di San Vigilio, protettore dei vampiri. Drusilla è molto debole e Spike le porta Sheila per nutrirsi. Il giorno del ricevimento irrompono, a sorpresa, a scuola i vampiri di Spike. Willow e Cordelia si nascondono in uno stanzino, Xander va a cercare Angel per soccorso. Spike ed Angel si riuniscono: Angel fa finta d’essere cattivo e finge d’uccidere Xander. Buffy e Spike si affrontano. Sarà la madre di Buffy a mandare in fuga Spike.

Guest Stars: Robia LaMorte (La signorina Calendar), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Andrew J. Ferchland (Il Consacrato), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Armin Shimerman (Il preside Snyder), Alexandra Johnes (Sheila).

Curiosità:

  • L’episodio richiama il film Die Hard con Bruce Willis.
  • Fanno il loro ingresso nel telefilm con questo episodio Spike e Drusilla, che saranno molto importanti per la serie.
  • James Marsters, nonostante il finto accento inglese, è californiano e si è ossigenato i capelli per questo ruolo, su richiesta di Joss Whedon, che voleva rendere molto diversi Spike ed Angel.
  • Juliet Landau, Drusilla, è nata nel 1971 ed è la figlia del noto attore Martin Landau, vincitore dell’Oscar per l’interpretazione di Bela Lugosi in Ed Wood. Juliet è stata ballerina, ancor prima che attrice.
  • Il vero nome di Spike è William, noto come “William il sanguinario” e ha circa 120 anni.
  • Spike doveva essere ucciso dopo pochi episodi, ma il suo personaggio è diventato talmente popolare da diventare un “regular”.
  • L’auto di Spike è una Desoto Sportsman, con finestrini appositamente scuri, mentre il giubbotto di pelle costa circa 2000$ ed è stato fatto passare sotto un camion per ottenere l’effetto usato.
  • Spike ha ucciso la sua prima cacciatrice durante la rivolta dei Boxer, avvenuta in Cina tra il 1900 e il 1901.
  • Spike accusa Angel di essere diventato una specie di zio Tom, riferendosi al libro del 1852 di Harriet Beecher “La capanna dello zio Tom”: il termine è in genere usato per indicare un nero che si relaziona con i bianchi, e qui lo usa per indicare il rapporto di Angel con Buffy.
  • In questo episodio appare chiaro inoltre che il preside Snyder e alcune autorità di Sunnydale sappiano qualcosa degli eventi sovrannaturali che accadono in città: sul finale dell’episodio infatti il preside Snyder suggerisce al poliziotto di usare la solita storia dei “ragazzi drogati” per giustificare l’accaduto.
  • Il Consacrato muore per mano di Spike. Joss Whedon ha deciso di eliminarlo per motivi legati alla crescita dell’attore, che in età dello sviluppo, sarebbe cresciuto a vista d’occhio, mentre i vampiri notoriamente restano immutabili nell’aspetto.

Titolo originale: Inca Mummy Girl
Data di trasmissione negli USA: 06/10/1997
Data di trasmissione in Italia: 29/07/2000
Scritto da: Matt Kiene & Joe Reinkemeyer
Diretto da: Ellen S. Pressman

Trama: Al liceo di Sunnydale viene organizzato uno scambio culturale con l’estero: a Buffy tocca un ragazzo sudamericano, Ampata. Ma al museo di scienze naturali un ragazzo rompe il sigillo e un’antica mummia Inca, viene liberata e prende il posto di Ampata. Xander si prende subito una cotta per la ragazza ma Giles e Buffy hanno dei sospetti. Infatti per rimanere in vita, Ampata deve uccidere le persone. Buffy riuscirà a salvare l’amico in pericolo!

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Seth Green (Oz), Ara Celi (Ampata), Jason Hall (Devon), Henrik Rosvall (Sven), Joey Crawford (Rodney), Danny Strong (Jonathan), Kristen Winnicki (Gwen).

Curiosità:

  • In questo episodio appare per la prima volta Oz, interpretato da Seth Green. L’attore aveva già lavorato con Alyson Hannigan nel film Ho sposato un’aliena.
  • Al Bronze suona la band di Oz, i Dingoes Ate My Baby; la loro musica è opera dei Four Star Mary.
  • In questo episodio appare per la prima volta anche Jonathan che aveva fatto il provino per la parte di Xander ma poi venne scelto per il ruolo di questo ragazzo sfigato che sarà presente fino alla settima stagione.
  • Quando Ampata accetta l’invito a ballare di Xander, lui le chiede se è una mantide religiosa riferendosi all’episodio 1.04.

Titolo originale: Reptile Boy
Data di trasmissione negli USA: 13/10/1997
Data di trasmissione in Italia: 06/08/2000
Scritto da: David Greenwalt
Diretto da: David Greenwalt

Trama: Buffy si fa convincere da Cordelia ad andare ad una festa della confraternita Delta Zeta Kappa. Xander, preoccupato per l’amica, decide di seguirla ma viene pesantemente umiliato. Cordelia e Buffy, invece, vengono drogate e si risvegliano in uno scantinato. La confraternita, in realtà, è una copertura per un gruppo di ragazzi che venera un demone mezzo serpente mezzo uomo, Machida, e le due ragazze costituiscono le vittime sacrificali. Angel farà di tutto per salvare la sua Buffy.

Guest Stars: Greg Vaughn (Richard), Todd Babcock (Tom), Jordana Spiro (Callie), Robin Atkin Downes (Machida), Danny Strong (Jonathan).

Curiosità:

  • Greg Vaughan era anche nel cast della serie “Malibu Shores” assieme a Charisma Carpenter, ed era anche il vicino di casa delle Halliwell in “Streghe”.
  • Cordelia dice che Xander potrebbe fare parte di una confraternita di uomini ricchi e potenti solo se si trovasse “In The Bizzarro World”, riferendosi ai fumetti di Superman in cui il “Bizzarro world” è una versione malvagia del mondo reale.
  • Cordelia guida una Chrysler Rebring rossa decappottabile, con la targa “Queen C”.
  • Willow si accorge che Angel non ha riflesso e gli chiede come fa a radersi.
    – Il giornale locale si chiama “The Sunnydale press”.
  • Il demone Machida doveva durare in origine per almeno due episodi, ma a causa delle difficoltà legate al trucco e al costume, le battute del demone sono state ridotte ed è stato ucciso in questo episodio.

Titolo originale: Halloween
Data di trasmissione negli USA: 27/10/97
Data di trasmissione in Italia: 06/08/00
Scritto da: Carl Ellsworth
Diretto da: Bruce Seth Green

Trama: E’ Halloween e i vampiri disertano la festa, considerata troppo banale. In città Ethan Rayne, vecchia conoscenza di Giles, apre un negozio di costumi. Willow, Buffy e Xander sono costretti dal preside Snyder ad accompagnare dei bambini per il classico “dolcetto o scherzetto” e affittano delle maschere. Ma all’improvviso i costumi si animano costringendo chi li indossa a divenire il personaggio rappresentato dal costume. Mentre Buffy è una nobildonna senza poteri, Willow diventa un fantasma e Xander un soldato. La situazione critica è peggiorata da Spike che vuole uccidere Buffy. Giles e Angel cercheranno di risolvere la situazione.

Guest Stars: Robin Sachs (Ethan Rayne), Seth Green (Oz), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Armin Shimerman (Il preside Snyder), Larry Bagby III (Larry).

Curiosità:

  • Halloween è una festa di origine cattolica e prende il suo nome da “All Hallow’s Eve”, ossia “Vigilia di Ognissanti”, ma le vere origini risalgano all’antico festival di Samhain, il “primo dell’anno” celtico. In quel giorno, secondo la tradizione, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti è molto più labile, e quindi gli spiriti sono in grado di portare scompiglio sulla terra e allo stesso tempo gli umani di ottenere informazioni sull’aldilà.
  • Per i vampiri invece Halloween è talmente banale che non escono.
  • Ethan sembra conoscere bene il passato di Giles e lo chiama “Squartatore”, facendoci conoscere qualcosa in più del passato dell’Osservatore che sperava di poter tenere sempre chiuso.
  • Xander chiama Willow “Camper”, noto cartoon inventato nel 1945.
  • Oz guida un furgone zebrato con guida a destra, all’inglese.

Titolo originale: Lie To Me
Data di trasmissione negli USA: 03/11/1997
Data di trasmissione in Italia: 13/08/2000
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: A Sunnydale arriva Billy “Ford” Fordham, ex compagno ed ex cotta di Buffy. Angel conduce delle ricerche su di lui insieme a Xander e Willow e scopre che è il leader di un gruppo di ragazzi che vuole essere vampirizzato. Quando corre da Buffy per raccontarle la verità su Ford, la cacciatrice, avendolo visto parlare con Drusilla, gli chiede spiegazioni sulla donna. Così Angel le racconta la terribile verità su Drusilla: prima la rese pazza e poi la vampirizzò. Intanto Ford stringe un accordo con Spike, in cambio dell’immortalità gli consegnerà la cacciatrice. Così Buffy si ritrova in trappola ma scopre che Ford è alla ricerca dell’immortalità per un tumore al cervello.

Guest Stars: Robia LaMorte (Ms. Calendar), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Jason Behr (Ford), Jarrad Paul (Diego), Will Rothhaar (James), Julia Lee (Chantarelle), Todd McIntosh (“Hi” Vampire).

Curiosità:

  • Il sole tramonta alle 18:27, il che significa che l’episodio è ambientato circa all’inizio di Ottobre.
  • Buffy dice che ascoltava la canzone dei DiVinyls “I Touch Myself” durante il periodo in cui aveva la cotta per Ford. Prima però di capire che cosa volesse dire esattamente il testo della canzone (“I touch myself” vuol dire “Io mi tocco” ).
  • Angel, costretto da Buffy, confessa d’aver reso Drusilla pazza, uccidendone parenti e amici, e d’averla vampirizzata il giorno prima che diventasse suora.
  • Il vampiro che dice “Ciao!” a Willow e Xander quando vanno al Sunset Club è interpretato dal supervisore del make-up della serie, Todd McIntosh.
  • Questa non è l’ultima volta che vediamo Chantarelle. La ritroveremo nel primo episodio della terza stagione col nome di Lily. Usando il nome Anne, è apparsa anche in Angel.
  • Proprio mentre Angel sta dicendo che i ragazzi aspiranti vampiri non sanno cosa voglia dire essere un vero vampiro, come vivono i vampiri e come vestano, un ragazzo, con esattamente la stessa camicia addosso, lo spintona.
  • Il vampiro che Buffy uccide alla fine dell’episodio è proprio Billy: lo si può capire anche leggendo il suo nome sulla tomba. Spike mantiene la sua promessa.

Titolo originale: The Dark Age
Data di trasmissione negli USA: 10/11/1997
Data di trasmissione in Italia: 13/08/2000
Scritto da: Dean Batali & Rob DesHotel

Diretto da: Bruce Seth Green

Trama: Sui gradini della biblioteca viene trovato un uomo morto con uno strano tatuaggio. Giles riconosce il vecchio amico di gioventù e cerca di rintracciare tutte le persone che facevamo parte del suo gruppo, che si divertiva a fare dei riti magici e Giles era soprannominato lo squartatore. Scopre che sono stati uccisi tutti tranne lui ed Ethan Rayne. Riesce a scoprire anche che l’omicidio è opera del demone Eyghon evocato in gioventù e intenzionato ad ucciderli tutti. Il demone si impossessa del corpo di Ms. Calendar, ma Angel e Buffy riescono a evitare la tragedia.

Guest Stars: Robia LaMorte (Ms. Calendar), Robin Sachs (Ethan Rayne), Stuart McLean (Philip Henry), Wendy Way (Dierdre), Michael Earl Reid (Il custode), Daniel Henry Murray (Il ragazzo della setta), Carlease Burke (Il detective Winslow), Tony Sears (Il guardiano dell’obitorio).

Curiosità:

  • In questo episodio si scopre qualcos’altro del passato oscuro di Giles. Ha studiato storia ad Oxford, ma lo stress lo fece avvicinare ai peggiori ragazzi in circolazione, tra cui Ethan Rayne. Giles si ribellò al suo futuro di Osservatore ed iniziò a praticare magia nera e a fare abuso di droghe demoniache.
  • Xander trova una foto nell’ufficio di Giles, che lo ritrae mentre suona il basso in una rock band. La foto è un fotomontaggio ottenuto assemblando la testa di Anthony Stewart Head sul corpo di Sid Vicious.
  • Scherzando, Buffy ammette che vorrebbe un massaggio ai piedi da Gavin Rossdale, il cantante dei Bush. Willow desidera un invito a cena a Firenze da parte dell’attore John Cusack, mentre Xander vorrebbe essere in un acquapark con la sexy star di Hong Kong, Amy Yip.
  • Quando Eyghon lascia l’appartamento di Giles, dopo aver posseduto Ms. Calendar per la prima volta, dice “Ci rivedremo”. È la stessa frase che appariva sulla nota che Ethan aveva lasciato alla fine dell’episodio 2.06.

Titolo originale: What’s My Line? (pt. I)
Data di trasmissione negli USA: 17/11/1997
Data di trasmissione in Italia: 20/08/2000
Scritto da: Howard Gordon & Marti Noxon
Diretto da: David Salomon

Trama: Spike, riesce a decifrare un manoscritto in cui si trova la chiave per curare Drusilla; le occorre il sangue del suo sire, cioè quello di Angel. Per svolgere le ricerche tranquillo invia lo spietato Ordine di Taraka ad uccidere Buffy. La ragazza è uscita per il suo primo appuntamento con Angel e mentre pattina viene attaccata dal primo membro ma riesce sconfiggerlo. Angel per avere notizie sull’Ordine va da Willy, il proprietario di un bar per demoni ma viene attaccato da una ragazza che subito dopo attacca anche Buffy. È Kendra, la nuova cacciatrice.

Guest Stars: Seth Green (Oz), Bianca Lawson (Kendra), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Armin Shimerman (Il Preside Snyder), Eric Saiet (Dalton), Kelly Connell (L’Uomo Verme), Saverio Guerra (Willy).

Curiosità:

  • Il titolo dell’episodio deriva dall’omonimo show americano andato in onda a partire dal 1950 per 13 anni, in cui i concorrenti dovevano indovinare i lavori o gli oggetti associati a degli ospiti misteriosi, attraverso gli indizi del presentatore John Charles Daly.
  • Buffy ha un peluche, il porcellino Mr. Gordo. La ragazza, quando vede Angel nella sua stanza, gli chiede se è venuto lì per passare del tempo con Mr. Gordo.
  • Sarah Michelle Gellar è davvero una brava pattinatrice.
  • Questo è il primo episodio in cui la Scooby gang (il gruppo di Buffy) viene etichettata in questo modo: Xander inventa il nome ed è un riferimento a Scooby Doo, il cartone di Hanna&Barbera. Sarah Michelle Gellar ha recentemente interpretato Daphne in due film per il cinema.
  • Oz e Willow finalmente si incontrano, scelti da dei recrutatori per una società di software.
  • Appare per la prima volta Willy e il suo bar per demoni.
  • Il palazzetto del ghiaccio usato in questo episodio si chiama “Iceland” e si trova a circa 30 Km da dove viene girato il telefilm.
  • Prima apparizione di Kendra, la cacciatrice attivata a seguito della morte di Buffy anche se per pochi secondi al termine della prima stagione.
  • Bianca Lawson, Kendra, era stata inizialmente scelta per il ruolo di Cordelia Chase, ma rifiutò perché impegnata con le riprese di “Goode Behavior”.

Titolo originale: What’s My Line? (pt. II)
Data di trasmissione negli USA: 24/11/1997
Data di trasmissione in Italia: 20/08/2000
Scritto da: Marti Noxon
Diretto da: David Salomon

Trama: Kendra è la cacciatrice attivata dopo la morte di Buffy, anche se per pochi secondi, dopo la lotta con il Maestro. Le due ragazzi si spiegano e quando Buffy scopre di Angel corre subito a salvarlo, ma Willy la informa che Spike l’ha portato nel suo nascondiglio per salvare Drusilla. Infatti, la vampira ha iniziato a torturarlo e ripercorre il loro passato. Buffy e Kendra riescono a salvare Angel, ma Drusilla riesce a recuperare le forze e salvare Spike, ferito da Buffy. Intanto Xander e Cordelia si danno il primo bacio.

Guest Stars: Seth Green (Oz), Bianca Lawson (Kendra), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Armin Shimerman (Il Preside Snyder), Kelly Connell (L’Uomo Verme), Saverio Guerra (Willy), Danny Strong (Jonathan), Spice Williams (Patrice).

Curiosità:

  • Giles ammette che esiste un “Libro della cacciatrice”, dopo che Kendra lo nomina, anche se aveva negato la sua esistenza nel quinto episodio della prima stagione.
  • L’Osservatore di Kendra si chiama Sam Zabuto.
  • Rivediamo Jonathan, ribattezzato “Victim Johnny” perchè finisce sempre nei guai, in questo caso viene preso come ostaggio dalla poliziotta dell’ordine di Taraka.
  • A Sunnydale ci sono 43 chiese, Giles le trova eccessive, alla fine dell’episodio ne resteranno però 42.
  • Quando Spike porta Angel a Drusilla, lei canta la stessa canzone dell’episodio 2×07.
  • Willow uccide un vampiro per la prima volta, vediamo anche Giles farlo per la prima volta, ma sicuramente in precedenza ne avrà uccisi altri.
  • La frase “Hai il sorriso più dolce dell’universo” è stata aggiunta da Seth Green al copione.
  • Molte voci sostengono che nello script originale di questo episodio Spike sarebbe dovuto morire, scelta narrativa accantonata poi a seguito del grande successo di pubblico riscosso dal personaggio; in realtà Marti Noxon nei commenti dei dvd della seconda stagione sostiene che né Spike né Drusilla sarebbero dovuti morire in questo episodio.

Titolo originale: Ted
Data di trasmissione negli USA: 08/12/1997
Data di trasmissione in Italia: 27/08/2000
Scritto da: David Greenwalt & Joss Whedon
Diretto da: Bruce Seth Green

Trama: Joyce presenta a Buffy il suo nuovo fidanzato Ted, amato subito da tutti gli amici. Solo Buffy è sospettosa e durante una partita a mini golf, l’uomo la minaccia e poco dopo la cacciatrice lo scopre mentre legge il suo diario. Nasce così una lotta e l’uomo, cadendo dalle scale, muore. Buffy viene interrogata dalla polizia, mentre l’uomo all’obitorio si risveglia e torna da Joyce. In realtà Ted non è un uomo ma bensì un robot creato dal vero Ted anni prima a sua immagine e somiglianza. Intanto Giles cerca di riavvicinarsi a Jenny, mentre Xander e Cordelia continuano a vedersi di nascosto.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Robia LaMorte (Ms. Calendar), John Ritter (Ted), Ken Thorley (Neal), James G. MacDonald (Detective Stein).

Curiosità:

  • Questo episodio si rifà al film “La fabbrica delle mogli” in cui tutte le donne sposate si comportano in modo strano e si scopre che sono tutte dei robot.
  • Le abilità culinarie di Ted sono un riferimento al personaggio dello chef Jack Tripper che John Ritter interpretò nella sitcom “Tre cuori in affitto”
  • John Ritter è morto l’11 settembre 2003 sul set di “8 semplici regole” per un infarto.
  • Willow confessa a Ted che ama il suo nuovo hard disk da 9 GB. Ormai è cambiato, oggi non ha molta memoria un hard disk da 9 GB.
  • Nello scontro finale tra Sarah Michelle Gellar e John Ritter, i due protagonisti erano ammalati mentre giravano la scena. Sarah era influenzata mentre John aveva una intossicazione da cibo.

Titolo originale: Bad Eggs
Data di trasmissione negli USA: 12/01/1998
Data di trasmissione in Italia: 27/08/2000
Scritto da: Marti Noxon
Diretto da: David Greenwalt

Trama: A scuola vengono affidate delle uova agli studenti, per far capire quanto sia difficile accudire un figlio. Ma durante la notte si schiudono ed escono degli esseri che si attaccano agli umani e li conducono nella sala caldaie dove si trova la loro mamma, un enorme demone primitivo di nome Bezoar. Soltanto Buffy e Xander non vengono attaccati e uccidono il demone. Intanto arrivano a Sunnydale due vampiri cowboy, i fratelli Gorch, che cercano d’uccidere la cacciatrice.
Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Jeremy Ratchford (Lyle Gorch), James Parks (Tector Gorch), Rick Zieff (Mr. Whitmore), Danny Strong (Jonathan).

Curiosità:

  • Questo episodio si rifà in modo abbastanza esplicito ad “Alien”.
  • Il collegamento neurale delle uova richiama un episodio di “Star Trek: The Next Generation” dove sono presenti dei parassiti che operano nello stesso modo; mentre l’insieme di persone controllate da Bezoar riporta alla mente il film “L’invasione degli ultracorpi”.
  • Si scopre che Willow è ebrea e Xander le chide di insegnargli la “Dreidel song”, una canzone che cantano i bambini durante la festività ebrea di Hannukah.
  • In questo episodio vediamo Jonathan un’altra volta in pericolo.

Titolo originale: Surprise
Data di trasmissione negli USA: 19/01/1998
Data di trasmissione in Italia: 03/09/2000
Scritto da: Marti Noxon
Diretto da: Michael Lange

Trama: E’ il diciassettesimo compleanno di Buffy ma lei è tormentata da profetici sogni in cui Drusilla uccide Angel. La vampira, insieme a Spike, sta cercando di rimettere insieme le parti del Giudice, un demone molto potente, per uccidere l’umanità. Jenny Calendar riceve la visita dello zio Eynos che le dice di tenere lontani Buffy ed Angel poiché, se il vampiro provasse un attimo di felicità, tornerebbe ad essere Angelus. In realtà la donna appartiene alla famiglia di zingari che molti anni prima maledì Angel. Alla festa di compleanno di Buffy irrompono dei vampiri mandati da Spike e Buffy riesce a prendere una cassa contenente il braccio del Giudice. Capite le intenzioni di Spike, Jenny convince Angel a partire per tener lontana la cassa. Ma il saluto tra i due innamorati al porto è interrotto da un gruppo di vampiri, i due si ritrovano così al covo di Spike ma riescono a scappare. Si rifugiano a casa di Angel dove si avvera la profezia. Buffy e Angel fanno l’amore per la prima volta e al suo risveglio, Angel esce di casa urlando dal dolore.

Guest Stars: Seth Green (Oz), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Robia LaMorte (Ms. Calendar), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Brian Thompson (Il Giudice), Eric Saiet (Dalton), Mercedes McNab (Harmony), Vincent Schiavelli (Lo zio di Jenny).

Curiosità:

  • In questo episodio si festeggia il 17° compleanno di Buffy, nata nel Gennaio del 1981.
  • Angel regala a Buffy un anello Claddagh, che ha una storia particolare. Originario dell’Irlanda, a Claddagh, un piccolo villaggio di pescatori. Il soggetto dell’anello è un cuore incoronato, sorretto da due mani, e simboleggia amore, fedeltà ed amicizia. A seconda del messaggio che si vuole trasmettere, l’anello può essere portato in molti modi diversi: nella mano destra, con la punta del cuore rivolta all’esterno, significa che il cuore di chi lo porta è libero; se invece il cuore è rivolto dalla parte opposta, vuole dire che è già occupato. Se viene portato alla mano sinistra, infine, significa che il cuore è già stato promesso a qualcuno.
  • Jenny guida un vecchio modello del Maggiolone Volkswagen.
  • Jenny Calendar in realtà si chiama Janna e appartiene al clan degli zingari che avevano maledetto Angel circa cent’anni prima. Il suo compito è quello d’assicurarsi che la maledizione non venga annullata e che le sofferenze di Angel continuino in eterno.

Titolo originale: Innocence
Data di trasmissione negli USA: 20/01/1998
Data di trasmissione in Italia: 10/09/2000
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: Dopo aver fatto l’amore con Buffy e aver provato un attimo di felicità, Angel perde l’anima che gli era stata data e si ricongiunge con Spike e Drusilla, unendosi a loro nel progetto di scatenare il Giudice. Buffy al risveglio non trova il suo amato, e dopo alcune ricerche lo trova nella sua casa, totalmente irriconoscibile. Willow scopre Xander e Cordelia baciarsi e fugge in lacrime. Buffy fa un sogno rivelatore e capisce che Jenny sa molto su Angel. Si reca da lei aggredendola e scopre la verità. Dopo aver fatto l’amore con lei, Angel è ritornato lo spietato Angelus. Nel frattempo il Giudice sta per entrare in azione e Xander sottrae un lanciarazzi dalla caserma di Sunnydale e lo consegna a Buffy.
La gang si dirige al cinema dove Drusilla ed Angel hanno condotto il Giudice e Buffy fa saltare in aria il potente demone con un solo colpo di lanciarazzi. Mentre la gang è impegnata nel raccogliere i pezzi del Giudice prima che possa essere ricomposto dai vampiri, Buffy affronta Angel ma dopo averlo sconfitto, scopre che non è ancora in grado di ucciderlo.

Guest Stars: Seth Green (Oz), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Robia LaMorte (Ms. Calendar), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Brian Thompson (Il Giudice), Vincent Schiavelli (Lo zio di Jenny), Ryan Francis (Il soldato).

Curiosità:

  • Questo episodio fu trasmesso il giorno dopo dell’episodio 2.13 Surprise, che ne costituisce la prima parte, facendo il cambio del giorno di programmazione dal lunedì al martedì in America.
  • Marcia Schulman, direttrice del casting di Buffy, ha dichiarato ad Entertainment Weekly che questo è il suo episodio preferito.
  • Innocence è l’episodio più visto di sempre di Buffy, con ben 9.000.000 di telespettatori nella sua prima tv in USA.
  • Jenny Calendar originariamente doveva morire in questo episodio.
  • Si vede Angelus fumare una sigaretta; sembra una caratteristica di tutti i vampiri cattivi. Anche Spike fuma sempre.
  • Nel commento nei dvd di Joss Whedon, il creatore di Buffy, sottolineava come David Boreanaz si sia calato con naturalezza nel ruolo di Angelus.
  • Nelle scene in flashback con Buffy ed Angel che fanno l’amore, i respiri non sono stati doppiati da David e Sarah, ma da Joss Whedon e dalla supervisore del sonoro Cindy Rabideau.
  • Oz nel sesto episodio della seconda stagione guidava un furgone zebrato con guida a destra, in questo episodio invece è nero, con volante a sinistra.
  • Lo scontro finale tra Buffy ed Angelus è ambientato in un cinema in cui vi sono dei poster del film Quest for Camelot, un cartone animato prodotto del 1998. Le scene al grande magazzino sono state girate a Los Angeles in un mega-store in South Grand Avenue, preparato in modo che l’acqua che schizza fuori non allagasse tutto il negozio.

Titolo originale: Phases
Data di trasmissione negli USA: 27/01/1998
Data di trasmissione in Italia: 13/09/2000
Scritto da: Rob DesHotel & Dean Batali
Diretto da: Bruce Seth Green

Trama: Le coppie di Sannydale che si appartano nel bosco, tra cui Xander e Cordelia, vengono assalite da un lupo mannaro. I primi sospetti cadono su un compagno di scuola dei ragazzi, Larry, che si comporta in modo aggressivo. Ma quando Xander scopre che il ragazzo si comporta in quel modo perché omosessuale, si scopre che è Oz il vero lupo mannaro. Così Giles decide di incatenarlo in biblioteca le notti di luna piena. Willow non intende però chiudere la loro relazione. Nel frattempo, Angelus continua a uccidere ragazzi per tormentare Buffy.

Guest Stars: Seth Green (Oz), Camilla Griggs (Gym teacher), Jack Conley (Cain), Larry Bagby III (Larry), Megahn Perry (Theresa Klusmeyer).

Curiosità:

  • Seth Green, che interpreta il lupo mannaro Oz, ha recitato nel ruolo di un hacker, il cui nome online era “Wolfman” (Uomolupo), in un episodio di “Seaquest DSV”. Ha recitato anche nella miniserie di Stephen King “It” e interpretava il giovane Richie Tozier, la cui più grande paura al mondo erano i lupi mannari.
  • In questo episodio Oz in versione lupo mannaro viene visto camminare sulle gambe ed è molto minaccioso ma negli episodi successivi lo si vede a quattro zampe e con un make up molto meno minaccioso.
  • Oz divenne lupo mannaro per un morso datogli dal cuginetto Jordy.
  • Secondo Giles la luna può far uscire le nostre qualità più oscure, ma Xander fa presente che almeno ha portato all’invenzione del “pasticcio di luna”, un biscotto americano formato da un marshmallows rotondo, ripieno e ricoperto di cioccolato.
  • Quando Buffy parla con Willow e Xander si ferma si fronte ad una bacheca. A destra della sua spalla c’è una piccola nota che ringrazia tutti i fan del sito ufficiale di Buffy.
  • Xander si fa sfuggire davanti a Buffy e Willow che si ricorda cosa successe quando era una iena.

Titolo originale: Bewitched, Bothered And Bewildered
Data di trasmissione negli USA: 10/02/1998
Data di trasmissione in Italia: 20/09/2000
Scritto da: Marti Noxon
Diretto da: James A.Contner

Trama: Per San Valentino, Xander regala una collana a Cordelia, ma la ragazza per non perdere la popolarità a scuola, lo lascia. Così Xander chiede ad Amy di fare un incantesimo per far innamorare Cordelia di lui per poi lasciarla, facendole provare il dolore che ha provato lui. Ma qualcosa va storto e tutte le donne di Sunnydale, tra cui Buffy, Willow, Joyce e anche Drusilla, si innamorano di lui. Solo Cordelia resta indifferente al suo fascino. Giles riuscirà a risolvere la situazione.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Robia LaMorte (Ms. Calendar), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Elizabeth Anne Allen (Amy), Mercedes McNab (Harmony), Lorna Scott (Miss Beakman), Jason Hall (Devon), Jennie Chester (Kate), Kristen Winnicki (Una Cordette), Tamara Braun (La ragazza delirante), Scott Hamm (Jock).

Curiosità:

  • In questo episodio vediamo una tomba con sopra la scritta “Alpert” (il nome del produttore dello show).
  • Durante l’incantesimo c’è un errore. Amy invoca Diana chiamandola “la dea dell’amore e della caccia”. In realtà Diana, secondo la mitologia romana, è la dea della caccia e la protettrice dei bambini; la dea dell’amore è Venere. Secondo la mitologia Greca, invece, la dea dell’amore è Afrodite e quella della caccia Artemide.
  • La chitarra di Oz ha la scritta “Sweet J”. Potrebbe essere un riferimento al migliore amico di Scott Evil (interpretato dallo stesso Seth Green) in “Austin Powers” il cui nome è proprio Sweet J. Oppure potrebbe essere un riferimento a “Sweet Jane”, la canzone dei Velvet Underground di Lou Reed.

Titolo originale: Passion
Data di trasmissione negli USA: 24/02/1998
Data di trasmissione in Italia: 04/10/2000
Scritto da: Ty King
Diretto da: Michael Gershman

Trama: Angelus continua a tormentare Buffy: si reca nella sua stanza durante la notte e le lascia un disegno di lei che dorme, uccide i pesci rossi di Willow e dice alla madre di Buffy d’aver fatto l’amore con la figlia. Quando poi scopre che Jenny sta per tradurre il rituale per restituirgli l’anima, Angelus la raggiunge, ma prima d’essere uccisa Jenny copia il rituale in un floppy. Angelus allora lascia il suo corpo nel letto di Giles, nella sera in cui i due avrebbero dovuto passare una serata romantica. Dopo averlo trovato, Giles sconvolto si reca da Angelus per ucciderlo, ma proprio mentre il vampiro sta per togliergli la vita, Buffy salva il suo Osservatore.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Robia LaMorte (Ms. Calendar), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla).

Curiosità:

  • Anthony Stewart Head (Giles) ha dichiarato che questo è il suo episodio preferito, e Joss Whedon lo prende in giro sostenendo che Anthony lo dice solo perché il suo personaggio è molto presente.
  • La formula in latino che usa Willow per annullare l’invito ad Angel ad entrare a casa sua è: “Hicce verbis consensus rescissus est”, che vuol dire “Con queste parole il permesso viene revocato”.
  • Il padre di Willow si chiama Ira.
  • Angel dice a Joyce di aver fatto sesso con la figlia riferendosi all’episodio 2.13.
  • Angelus uccide Jenny Calendar in uno dei momenti più drammatici dell’intera serie; una performance brillante di Anthony Stewart Head (Giles) e completata dalla scena in cui Angelus spia la reazione di Buffy e Willow dalla finestra.
  • La musica che c’è in sottofondo quando Giles torna a casa è “La Boheme” di Puccini.
  • Willow sostituirà Jenny come professoressa di informatica fino alla fine della seconda stagione.
  • Non c’è data di nascita né di morte sulla tomba di Jenny, c’è solamente scritto “Jennifer Calendar”.
  • Non è l’ultimo episodio in cui appare Jenny Calendar, ritornerà nell’episodio 2.22 e 3.10.

Titolo originale: Killed By Death
Data di trasmissione negli USA: 03/03/1998
Data di trasmissione in Italia: 05/03/2001
Scritto da: Dean Batali & Rob DesHotel
Diretto da: Deran Sarafian

Trama: Buffy ha una brutta influenza, e viene ricoverata in ospedale. Angelus cerca di farle visita ma Xander lo ferma. La cacciatrice scopre che alcuni bambina stanno morendo e ricorda la sua infanzia e la morte della cuginetta Celia. Scopre che è il demone der Kinderstod (la morte dei bambini) che li uccide e decide così di iniettarsi una concentrazione del virus influenzale per alzare la febbre, ed essere in grado di vedere e combattere il mostro. Vendica così la cugina uccisa dal demone quando lei aveva solo otto anni.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), Richard Herd (Il Dr. Backer), Willie Garson (La guardia), Andrew Ducote (Ryan), Juanita Jennings (Il Dr. Wilkinson), Robert Munic (Il medico interno), Mimi Paley (La piccola Buffy), Denise Johnson (Celia), James Jude Courtney (Der Kindestod).

Curiosità:

  • Joyce dice a Giles quanto le dispiace riferendosi alla morte di Jenny, e pensa che Buffy potrebbe essersi ammalata perché colpita dalla prematura morte di Jenny.
  • Joyce racconta la triste storia della cugina di Buffy, Celia, che morì in ospedale quando Buffy aveva otto anni. È la prima volta che viene menzionato un membro della famiglia di Buffy che non sia sua madre o suo padre.
  • Denise Johnson, Celia (la giovane cugina di Buffy), ha recitato in E.R. – medici in prima linea ed è stata tra i doppiatori di A Bug’s Life.
    – Xander chiama la guardia addetta alla sicurezza “Rogaine boy”. Il povero ragazzo ha un principio di calvizie, e Xander gli suggerisce d’usare il Rogaine, un medicinale americano che aiuta la ricrescita dei capelli.
  • Der Kindestod, il mostro dell’episodio, è ispirato a Freddie Krueger, il protagonista del film horror Nightmare.
  • Quando Buffy rivela che la creatura che uccide i bambini è invisibile, Xander dice “Sì, ma se vediamo una pipa fluttuante ed una giacca da smoking, è fregato”, riferendosi alla versione del 1933 del film “L’uomo invisibile” di H.G. Wells dove una pipa fluttuante e una giacca da smoking erano tutto quello che si vedeva dell’eroe.

Titolo originale: I Only Have Eyes For You
Data di trasmissione negli USA: 28/04/1998
Data di trasmissione in Italia: 06/03/2001
Scritto da: Marti Noxon
Diretto da: James Whitmore jr

Trama: A scuola si manifestano strani avvenimenti. Un ragazzo e una donna litigano, e lui la uccide. Giles crede che sia Jenny che gli voglia dare un messaggio dall’aldilà, ma Buffy ha alcune visioni del passato e la gang, indagando, scopre che nel 1955 un ragazzo uccise la professoressa con cui aveva una relazione dopo che lei lo lasciò. Ma subito dopo il ragazzo si uccise. Ora, il fantasma del ragazzo si impossessa di un ragazzo e una ragazza che rivivono la stessa scena, che finisce sempre con la morte della donna. Buffy ed Angelus vengono impossessati dal fantasma. Ma Buffy ha la parte del ragazzo e Angel quello della donna. Il finale cambia e il fantasma può riposare in pace ed avere il perdono della donna amata e uccisa. Quando l’incantesimo finisce, Buffy ed Angelus, si trovano l’uno nelle braccia dell’altro e ne restano sconvolti.

Guest Stars: James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Meredith Salenger (Grace Newman), Christopher Gorham (James Stanley), Armin Shimerman (Il preside Snyder), Brian Reddy (Il Capo della Polizia).

Curiosità:

  • Il titolo dell’episodio si rifà a una canzone dei Flamingos.
  • Quando l’episodio fu trasmesso la prima volta in America, venne seguito da un comunicato del servizio pubblico sul suicidio tra teenagers con la voce di Sarah Michelle Gellar.
  • Giles soffre ancora pensando a Jenny. In una scena molto commovente, Willow gli da un quarzo rosa con poteri di guarigione, che ha trovato nella scrivania di Jenny. Willow dice: “Ho pensato che avrebbe voluto che lo avesse lei”.
  • Da episodio inizia il vero interesse di Willow per la stregoneria. Ci sono stati dei segnali prima, ma è in questo episodio Willow inizia ad esplorare siti web su paganesimo e magia.
  • In questo episodio viene rivelato che il Preside Snyder sa che la scuola sorge sulla bocca dell’inferno, e che è in contrasto con il sindaco e le autorità.
  • Joss Whedon ha dichiarato che è stata l’interpretazione di David Boreanaz in questo episodio che gli ha fatto realizzare che l’attore fosse forte abbastanza da poter sostenere una serie spin-off da solo.

Titolo originale: Go Fish
Data di trasmissione negli USA: 05/05/1998
Data di trasmissione in Italia: 07/03/2001
Scritto da: David Fury & Elin Hampton
Diretto da: David Semel

Trama: La squadra di nuoto di Sunnydale ha la possibilità di vincere i campionati studenteschi, ma vengono ritrovati i cadaveri di alcuni ragazzi della squadra. Per capire la verità sulle morti, Xander entra nella squadra. Scopre così che sono i ragazzi stessi a trasformarsi in mostri marini che si dirigono verso il mare a causa delle droghe che gli vengono somministrate dall’allenatore attraverso il vapore della sauna. Buffy con l’aiuto di Xander cerca di salvarli.

Guest Stars: Armin Shimerman (Il preside Snyder), Charles Cyphers (Il coach Marin), Jeremy Garrett (Cameron Walker), Wentworth Miller (Gage Petronzi), Conchata Ferrell (Ruthie Greenleigh).

Curiosità:

  • Nel periodo di riprese della seconda stagione Nicholas Brendon voleva allenarsi in palestra, ma Joss Whedon era inizialmente contrario perché voleva che il personaggio di Xander pelle e ossa come in questo episodio. In seguito però venne deciso che Xander iniziasse a lavorare nell’ambiente delle costruzioni edilizie e ingrossasse un poco.
  • Il preside Snyder spinge Willow a promuovere Gage per le sue qualità sportive, anche se è un terribile studente. Questo sistema viene realmente utilizzato in America.
  • I mostri in cui si trasformano i membri della squadra di nuoto sono ispirati all’horror Il mostro della laguna nera del 1954. Nel film viene presentata una creatura metà uomo e metà pesce e c’è un piccolo omaggio al film quando Cordelia dice che non vuole essere fidanzata con la “creatura della laguna blu”. Xander la corregge ricordando che in Laguna blu recita Brooke Shields.
  • Cordelia dimostra le sue abilità artistiche facendo uno schizzo del mostro che ha visto Xander.
  • Willow nomina i biscotti “Oreo” riferendosi alla pubblicità di alcuni biscotti realizzata da Alyson prima di lavorare in Buffy.

Titolo originale: Becoming (pt. I)
Data di trasmissione negli USA: 12/05/1998
Data di trasmissione in Italia: 08/03/2001
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: Nell’episodio viene mostrato il passato di Angel attraverso dei flashback: si inizia da quando fu vampirizzato da Darla a Galway, fece poi impazzire Drusilla e la vampirizzò, fino alla maledizione dei gitani in Romania. Willow e Buffy trovano il dischetto in cui Jenny aveva salvato la formula che avrebbe ridato l’anima ad Angel. Nel frattempo Spike e Drusilla si appropriano della statua del demone Acathla che, se risvegliato, è capace di inghiottire il Mondo nell’Inferno. A Sunnydale ritorna Kendra per aiutare Buffy a evitare la fine del mondo. Buffy incontra Angelus al cimitero e i due combattono, ma è solo una trappola per tenere lontana la ragazza dai suoi amici. Infatti, durante la sua assenza, Drusilla uccide Kendra, Giles viene rapito, Xander e Willow feriti e Buffy poco dopo viene trovata dalla polizia sul cadavere di Kendra.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Seth Green (Oz), Armin Shimerman (Il preside Snyder), Julie Benz (Darla), Bianca Lawson (Kendra), Max Perlich (Whistler), Richard Riehle (L’Osservatore di LA Merrick), Shannon Welles (La zingara), Zitto Kazann (Lo zingaro).

Curiosità:

  • Il nome del primo Osservatore di Buffy nel telefilm però non viene mai reso noto, quindi si suppone sia lo stesso del film del ‘95, che si chiamava per l’appunto Merrick ed era interpretato da Donald Sutherland.
  • Zitto Kazann, lo zingaro che dice ad Angel della maledizione, ha recitato in Waterworld, il film di Kevin Costner per il quale Joss Whedon è stato revisionatore dello script.
  • Spike legge il Sunnydale Press, giornale che viene più volte visto nel telefilm.
  • Willow trova il dischetto perso dalla sig.na Calendar nell’episodio 2.17.
  • Angel ha nell’episodio in lingua originale un accento irlandese.
  • Buffy pronuncia male il nome Acathla, per lei si chiama “Alfalfa”.
  • Angel è stato maledetto nel 1898.
  • La scena in cui Buffy uccide il suo primo vampiro mancando il cuore al primo tentativo viene raccontata a Dawn nell’episodio 7.01.
  • Ultima apparizione di Kendra, che muore per mano di Drusilla.

Titolo originale: Becoming (pt. II)
Data di trasmissione negli USA: 19/05/1998
Data di trasmissione in Italia: 09/03/2001
Scritto da: Joss Whedon
Diretto da: Joss Whedon

Trama: Angel tortura Giles per farsi dire come risvegliare Acathla, e Drusilla si mostra agli occhi dell’osservatore nei panni di Jenny riuscendo a farsi rivelare tutto.
Spike, che odia Angelus per le troppe attenzioni verso la sua Drusilla, si allea con Buffy che è costretta a rivelare tutto alla madre sulla sua vita di cacciatrice. Joyce proibisce così a Buffy di uscire di casa dicendole che se uscirà, non dovrà più tornare. Ma Buffy si reca da Angelus iniziando una lotta, e Spike porta Drusilla via da Sunnydale.
Angelus però riesce ad aprire il portale e proprio quando Buffy sta per infilzarlo con la spada capisce che qualcosa in lui sta cambiando. Infatti, in ospedale Willow è riuscita a fare l’incantesimo e a restituirgli l’anima. Ma è troppo tardi, il portale è ormai aperto e l’unico modo per chiuderlo è uccidere Angel. Buffy gli dice che lo ama e lo prega di chiudere gli occhi, poi lo trafigge con la spada, uccidendolo e scaraventandolo all’inferno. Devastata dal dolore, decide di scappare da Sunnydale senza salutare nessuno.

Guest Stars: Kristine Sutherland (Joyce Summers), James Marsters (Spike), Juliet Landau (Drusilla), Seth Green (Oz), Armin Shimerman (Il preside Snyder), Max Perlich (Whistler), Robia LaMorte (Jenny Calendar).

Curiosità:

  • James G. MacDonald ritorna col ruolo del detective Stein già apparso nell’episodio 2.11 Ted, e ritornerà nell’episodio 3.11.
  • Gli esterni della residenza di Angel, Spike e Drusilla sono stati girati in collina, in un quartiere residenziale; è stato necessario ottenere un permesso speciale per poter guidare una gru per la strada e tutte le riprese avrebbero dovuto terminare entro le 10 del mattino.
  • Spike dice di amare gli umani, che sono come “Happy meals con le gambe”, ma il riferimento al menù del “McDonald” è perso con la traduzione italiana.
  • Willow fa il suo debutto nel mondo della magia a tutti gli effetti con questo episodio, in cui pratica il potente rituale che restituisce l’anima ad Angel.
  • Anthony Stewart Head, nella scena della tortura, si era messo del peperoncino in bocca, per far sembrare il suo dolore più reale; temeva però che anche le sue compagne di set, Juliet Landau e Robia La Morte, ne venissero affette.
  • Spike scappa via da Sunnydale in un auto con i vetri oscurati, per prevenire la diretta esposizione al sole.
  • Buffy trafigge Angel pochi secondi dopo che l’incantesimo di Willow gli ha ridonato l’anima e lo manda all’Inferno per chiudere il vortice di Acathla; poi scappa via da Sunnydale lasciando la madre e gli Scoobies senza sue notizie per tutta l’estate.
  • Buffy usa la spada che le ha dato Kendra per uccidere Angel.
  • Christophe Beck ha vinto un Emmy per la musica di questo episodio.

Articoli correlati

Back to top button