fbpx
0Altre serie tv

Buffy the Vampire Slayer: 10 serie TV e film per i fans della serie cult

Buffy the Vampire Slayer

Prima di Twilight e le seguenti serie tv adolescenziali piene di mostri, c’era Buffy l’ammazzavampiri. Ideata da Joss Whedon e andata in onda dal 1997 al 2003, è caratterizzata da un dialogo irriverente e un gruppo affiatato di personaggi.

10 serie TV e film per i fans di Buffy the Vampire Slayer

Sono passati quasi 20 anni dall’ultimo episodio, ma la sua influenza sul mondo dell’intrattenimento si fa sentire tuttora: sono molti i film e telefilm ispirati allo stile e alle tematiche presenti in questa serie.

Eccone alcuni esempi.

Angel

Prodotto dal 1999 al 2004, è ambientata nello stesso universo di Buffy e mette in scena una storia in chiave noir, di cui per l’appunto Angel (David Boreanaz) ne è il protagonista; da non perdere perché amplia il mondo di Buffy e, i personaggi che nella serie principale avevano poco tempo per essere sviluppati al meglio, hanno qui più profondità.

What We Do in the Shadows

si tratta di un mockumentary comico su un gruppo di vampiri coinquilini. Diretta ed interpretata da Taika Waititi, segue queste antiche creature della notte mentre cercano di cavarsela in un mondo moderno.

Veronica Mars

Ha molto in comune con Buffy, infatti entrambe hanno al centro un gruppo di adolescenti, un aspetto drammatico importante, ma senza rinunciare al senso dell’umorismo. La protagonista, interpretata da Kristen Bell, ha anche qui una doppia vita: studentessa di liceo di giorno, detective privato di notte.

LEGGI ANCHE: Veronica Mars: 10 momenti indimenticabili della coppia Logan e Veronica

veronica mars

Scooby-Doo e Scooby-Doo 2: Monsters Unleashed

Oltre al fatto che i personaggi principali di Buffy sono soprannominati “Scoobies”, un altro collegamento è dato dal fatto che Sarah Michelle Gellar, la stessa Buffy Summers, veste qui i panni di Daphne, portando dal suo ruolo di Ammazzavampiri coreografie di karate.

Firefly

Creata da Joss Whedon, è un western ambientato nello spazio con Nathan Fillion a capo di un gruppo di contrabbandieri. Sfortunatamente venne cancellato dopo una sola stagione, dopo che gli episodi furono trasmessi sbagliando l’ordine cronologico. Un film, Serenity, venne rilasciato successivamente per chiudere la storia lasciata in sospeso.

Anna and the Apocalypse

Teen drama, zombie, humor britannico e musical tutto in uno. Quando un’apocalisse zombie minaccia una piccola cittadina inglese, Anna ed i suoi amici dovranno combattere e cantare per salvarsi. Si presta bene anche come film di Natale.

LEGGI ANCHE: Buffy the Vampire Slayer: 27 cose che forse non sai!

Community

E’ una commedia ambientata in un community college. Ottimo cast e sceneggiatura brillante sono i punti di forza di questa serie TV, che sperimenta con vari generi, dal fantasy all’horror, dal sci-fi al documentario.

The Cabin in the Woods

E’ meglio non rivelare troppo della storia, ma chi pensa sia il classico teen horror sarà piacevolmente sorpreso, perché i cliché del genere vengono ribaltati.

Ash Vs Evil Dead

Una delle serie horror-comedy migliori di sempre; cast con grande intesa, elementi horror e scene d’azione stravaganti.

LEGGI ANCHE: Buffy the Vampire Slayer: mini reunion tra Sarah Michelle Gellar ed Alyson Hannigan

Chilling Adventures of Sabrina

Probabilmente si tratta del telefilm, che più si avvicina a Buffy. Sabrina Spellman (Kiernan Shipka) deve trovare un equilibrio tra l’essere una teenager mortale e i suoi poteri soprannaturali, usa le sue doti magiche per combattere le forze del male, che minacciano lei ed i suoi cari.

Se sentite la mancanza dell’Ammazzavampiri di Sunnydale, non avete che l’imbarazzo della scelta.

Comments
To Top