fbpx
Broadchurch

Broadchurch: Recensione dell’episodio 2.04 – Episode 4

How many lives did mr Miller save?

Lo ammetto, avevo un po’ paura a riprendere Broadchurch. broadchurch 204gLa prima stagione era stata così perfetta e magistralmente chiusa che proprio non lo sentivo il bisogno di tornare nella cittadina del Dorset. Avevamo un caso e l’abbiamo risolto: che altro c’è da dire?

Inutile dirlo, non ci ho neanche provato a vedere la versione americana. Però poi il capo mi ha assegnato la recensione di questo episodio e ieri sera mi sono sparata quattro puntate una dopo l’altra. Mi ci è voluto un po’ per mettere a fuoco, per capire dove gli autori volessero andare a parare.

Con la narrazione splittata in due, da un lato Law and Order, dall’altro True Detective, Broadchurch sembra molto diversa da quella della prima stagione. Provo a procedere con ordine.

Il processo

Broadchurch-204-01C’è una cosa che voglio subito dire: se Cogne ha superato lo shock del caso Franzoni può farlo anche Broadchurch. E invece sembrano essere diventati tutti ancora più stupidi di prima.

In un processo in cui un uomo che aveva confessato diventa una vittima e i due avvocati sono più impegnate a rivangare il passato che a mandare in prigione il colpevole, tutte le prove che accusavano Joe vengono smontate piano piano, rendendo il lavoro dell’ispettore Hardy vano.

I personaggi secondari della prima stagione vengono ripescati a caso per far fare loro testimonianze a sorpresa – da dove esce questa cosa di Nigel?. Giuro che se va a finire che Joe non è il vero colpevole m’incazzo. E m’incazzo ancora di più se è colpevole e non viene condannato.

Sandbrook

I cittadini di Sandbrook non sono da meno. Non so se odiare di più Bonnie e Clyde o la cornuta signora Gillespie che non aveva mai rivelato che 1) suo marito se la faceva con la vicina, moglie del principale sospettato 2) suo marito non era con lei la sera del rapimento delle ragazze.

broadchurch 204bDopo averci fatto pensare che Lee è davvero colpevole – dopo la confessione di Claire a Ellie – ora non ne siamo più certi. Quella che non ci convince ora è proprio Claire che ha una specie di dipendenza dal marito, se la faceva con Ricky Gillespie e poi si è pure portata a letto Hardy. Terno!

Hardy e Miller scappano da Broadchurch per inseguire la verità, ma trovano solo altri dubbi. E moglie e figlia di Hardy: aaaawkward!
I due poliziotti stanno sempre peggio fisicamente e mentalmente. Soprattutto il tormento, la frustrazione e il senso di colpa di Hardy si fanno sempre più evidenti. Quel caso l’ha davvero distrutto, non dimenticherà mai il momento in cui ha trovato il corpo della ragazzina – ora abbiamo un’altra scena strappalacrime di David Tennant sotto la pioggia.

L’ispettore comincia ad avere dubbi sulle sue indagini: e se Lee non fosse davvero colpevole? Forse è per questo che non riesce a lasciar andare questo caso, broadchurch 204cperché lui stesso non è sicuro. Fossi in lui indagherei meglio su Claire, che se una la dà così tanto un motivo ci deve stare.

Non dimentichiamo la campanula. Le sarà stata inviata da mr Gillespie?

Per essere sempre informati su Broadchurch passate e mettete un like sulla pagina David Tennant Italian Page

Comments
To Top