fbpx
Broadchurch

Broadchurch: Recensione dell’episodio 3.01 – Episode 1

broadchurch

A distanza di quattro anni fuori dal suo debutto e di tre dall’inizio del suo arco narrativo, Broadchurch torna in tv con la delicata prepotenza narrativa che lo ha contraddistinto sin dai suoi esordi e che ha fatto sí che una folta schiera di fan accettasse l’amaro boccone che sono stati la seconda stagione (la cui utilità è ancora in discussione) e il terribile remake Gracepoint.

Si fa quindi ritorno a quelle scogliere che fecero da sfondo alla storia di Danny Latimer, dove la comunità in cui il ragazzino viveva sembra aver ripreso, seppur con fatica, la vita di sempre fatta di impegni scolastici, lavoro e cene di famiglia. La luce del Dorset avvolge questi uomini e queste donne la cui quotidianità è stata sconvolta da un brutale omicidio e dalla scomoda verità che il delitto ha portato alla luce. Eppure quel caldo torpore non è piú lo stesso, lo leggiamo negli occhi di Beth e nelle lacrime di Mark, ovviamente più degli altri colpiti dalla morte di Danny. Quella vita, la vita di prima non esiste più. Per tutti loro.

Che il mostro, bandito a vita dai suoi concittadini, possa avere un successore è una paura che Ellie Miller e Alec Hardy si trovano a dover affrontare, quando iniziano ad indagare su un nuovo caso, uno di quei casi che dalle loro parti non si è mai visto.

Molti sono i punti di congiunzione come tante le differenze tra questa nuova indagine e le altre due su cui abbiamo visto all’opera i nostri detective. La prima, la più evidente è lo stato della vittima. Se Danny, Pippa e Lisa erano ormai solo corpi a cui rivolgere le proprie mute domande, Trish è invece riuscita a sopravvivere a quella notte di violenza inaudita su cui questa stagione si concentrerà. Anche la differenza di età divide le vittime: si passa cosí dall’infanzia all’adolescenza all’età adulta, portandosi dietro tutte le problematiche specifiche di ogni fase della vita.

broadchurch

Eppure, tenute a mente le dovute differenze, c’è un grande fil rouge che unisce tutte queste storie ed è la sessualità. Danny è stato il bersaglio di fantasie sessuali di un pedofilo, Pippa e sua cugina hanno perso la vita per una notte di sesso che non doveva aver luogo, Trish porta su di sè i segni di uno stupro premeditato. Persino Claire, per quanto carnefice è comunque vittima di una sottomissione psicologica che sul sesso pone le sue basi e i suoi ricatti. 

I temi che Broadchurch tratta sono mai come oggi attuali, riempiono le pagine dei giornali con una velocità e facilità che dà il ribrezzo. Ma se nell’universo televisivo questi argomenti hanno avuto e purtroppo avranno una grande eco “negativa”, tra talkshow dove gli ospiti fanno a gara a chi dice la cosa più intelligente e docu-fiction in cui si ricostruiscono tremendi fatti di cronaca come se fossero pura finzione, Broadchurch ha mantenuto nel tempo quello stile narrativo che ha fatto la sua fortuna: spegnere l’interruttore della morbosità, fatto di immagini volutamente cruente, per concentrarsi sulle persone.

Sono loro, i loro sentimenti, il cuore di questa serie, a cui interessa raccontare con coraggiosa delicatezza come un omicidio e uno stupro possano imprimere sulla vita di una persona e della comunità in cui vive un’impronta indelebile, dare al cammino di tutti una nuova direzione.

Senza dimenticare che, ovviamente, c’è un caso da risolvere. E l’indagine sulla violenza sessuale subita da Patricia Waterman potrebbe aprire un altro cassetto nascosto di questa piccola cittadina, pieno di fantasmi e parole non dette. Gli indizi dati allo spettatore fanno presagire qualcosa che va al di là di quella tremenda notte e che sicuramente coinvolgerà diverse persone, anche molto vicine alla vittima. Ma niente è come sembra, questa è la lezione investigativa di Broadchurch, questo spaccato di mondo che nel suo piccolo ne rappresenta il male. E quella tensione umana, umanissima di provare a superarlo.

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

3.01 - Episode 1
  • Di ritorno a Broadchurch
Sending
User Review
4 (6 votes)
Comments
To Top