fbpx
Attori, Registi, ecc.

Breaking Bad: RJ Mitte parla di disabilità e cultura pop

“Nessuno pensava che avrei mai avuto questa opportunità.”E’ quanto RJ Mitte ha raccontato al The Rocket, giornale della Slippery Rock University della Pennsylvania.

Mitte ha raggiunto la notorietà con l’interpretazione di Walter jr nella serie Breaking Bad e per aver partecipato ad altre importanti produzioni televisive come Hannah Montana e Grey’s Anatomy.L’incontro con la recitazione è avvenuto quasi per caso o, come RJ stesso ammette, perché si é ritrovato al posto giusto al momento giusto. La famiglia Mitte, originaria della Louisiana, si trasferí a Los Angeles per stare vicini alla sorella piú piccola di RJ, già impegnata nella carriera attoriale. Ed é qui che Mitte ha iniziato a pensare alla possibilità di recitare.

rj-mitte

Ad RJ é stata diagnosticata a tre anni una paresi cerebrale ed ha trascorso la maggior parte della sua infanzia a fare riabilitazione presso l’ospedale pediatrico Shriners di Portland. “Sono cresciuto imparando a vivere con la mia disabilità ogni giorno.”

Interpretare Walt Jr, anche lui affetto da paresi cerebrale, e’ stato per RJ come un promemoria delle sfide che ha dovuto affrontare da bambino. “Usare le stampelle e’ stato come aprire gli occhi. Ho avuto modo di vedere come sarei potuto essere e cosa le persone si aspettavano che diventassi.”

Mitte fa parte del comitato della campagna promossa dallo Screen Actors Guild per promuovere uguali diritti per attori con disabilità I AM PWD (Inclusion in the Arts & Media of People with Disabilities). “C’e’ una bassa percentuale di attori con disabilità, ma il numero sta crescendo di giorno in giorno. Ci sono tanti fantastici movimenti, tante fantastiche organizzazioni con cui ho lavorato che stanno spingendo per avere in TV personaggi piu’ veri, piu’ reali”.

“Dare l’esempio e’ la cosa piu’ importante che si possa fare, perche’ tutti osservano gli altri.” E i social network, come Twitter ed Instagram, giocano secondo Mitte un ruolo essenziale. “Tu sei in grado di rendere il mondo un posto migliore e scegli di non postare qualcuno che vada in direzione contraria”.

switched-at-birthOgnuno deve sfide da superare, che si abbia o meno una disabilità, ha spiegato Mitte. Per lui la definizione di ‘disabile’ dovrebbe includere chiunque abbia delle sfide da affrontare nella vita. Avere una disabilità fornisce gli individui una maggiore conoscenza,e il decidere di voler affrontare le avversità è una scelta. Mitte haa sviluppato in questi anni la volontà di parlare a gruppi su come superare le discriminazioni e affrontare le sfide con la speranza di essere d’ispirazione per gli altri. “In che modo vuoi che cresca la tua forza?”

Guardando verso il futuro, Mitte tornerà ad interpretare Campbell, uno studente di medicina paralizzato da un incidente di snowboard nello show della ABC Family Switched at Birth. L’attore è inoltre impegnato nella realizzazione di un documentario. Mitte ha sfruttato il ruolo di Walter Jr per lanciare la sua carriera e spera di continuare ad avere un impatto in cinema e televisione. “In questo settore, deve guardare a cosa ti rende felice … e sono sempre le piccole cose.”

Comments
To Top