
Bluestone 42: controverso comedy drama della BBC sull’esercito inglese
La BBC si inoltra in territorio inesplorato e delicato lanciando la serie Bluestone 42, un comedy drama in 8 episodi dedicato ad una squadra di artificeri delle forze armate inglesi impegnata in Afghanistan. Sì, avete letto bene: commedia.
C’è evidentemente una prima volta per tutto ed è facile immaginare come la serie abbia già, e continuerà, ad attirarsi critiche e scetticismi per via dell’argomento delicato. Eppure gli ideatori della serie, Richard Hurst (Secret Diary Of A Call Girl) e James Cary (Miranda), si propongono semplicemente di mostrare sotto una nuova luce la vita dei soldati tra una missione e l’altra, preferendo sottolinearne il lato umano piuttosto che quello eroico. Avvalendosi dell’esperienza di militari in servizio e non agli autori assicurano che la materia verrà trattata con il massimo rispetto e con la maggiore veridicità possibile
Il cast include Oliver Chris (Green Wing) nel ruolo del Capitano Nick Medhurst, a capo del team e Kelly Adams (Hustle) nella parte di Mary, che appena arrivata nell’unità non mancherà di attirare su di sè le attenzioni di Nick. Gary Carr (Death In Paradise) il secondo, Corporal Christian Mills e Katie Lyons (Boy A) Corporal Lynda Bird, che desidera solo essere considerata ‘uno dei ragazzi’.
Bluestone 42 andrà in onda all’inizio del mese prossimo sulla rete BBC3.