fbpx
News Serie TVSerie TvSerie Tv Italiane

Blanca: trama, cast e prima impressione sulla nuova serie crime della Rai

Crime dramma tratto dai romanzi di Patrizia Rinaldi, Blanca la nuova serie TV di Rai, ha per protagonista una giovane donna cieca con un forte senso della giustizia, desiderosa di aiutare la polizia come consulente.

La serie utilizza nella produzione, ed è la prima al mondo a farlo, la tecnica dell’olofonia cioè un particolare tipo di registrazione per riprodurre il più fedelmente il suono ascoltato dall’orecchio umano.

Trama di Blanca

Blanca
Maria Chiara Giannetta (Blanca) con il cane Linneo

Ambientato a Genova, la serie segue la vita di Blanca, una giovane donna cieca con un profondo senso di giustizia, maturato in seguito all’omicidio della sorella e alla perdita della vista.

Il suo sogno è di collaborare con la polizia, ma si dovrà scontrare con un mondo diffidente e misogino.

Approdata alla stazione di polizia con uno stage di sei mesi conoscerà il Commissario Bacigalupo, interessato solo ad arrivare serenamente alla pensione e l’ispettore Liguori, un uomo con molti segreti.

Blanca è esperta di décodage, ossia l’ascolto analitico di tutti i materiali audio come intercettazioni e interrogatori grazie anche al suo udito maggiormente sviluppato.

Nella vita di Blanca c’è la sua fedele Linneo, cane guida e compagna di tutti i giorni, il padre con cui ha un rapporto molto stretto e l’amica Stella.

LEGGI ANCHE: 10 fiction italiane da vedere su RaiPlay

Cast e Personaggi

Blanca
Pierpaolo Spollon (Nanni) e Maria Chiara Giannetta (Blanca)

Il cast della serie Blanca è composto da:

Blanca Ferrando  Maria Chiara Giannetta
Michele Liguori  Giuseppe Zeno
Commissario Bacigalupo  Enzo Paci
Nanni  Pierpaolo Spollon
Alberto Repetto  Antonio Zavatteri
Nello CaritàGualtiero Burzi  
StellaFederica Cacciola
Lucia OttonelloSara Ciocca
Leone FerrandoUgo Dighero
MarinellaFiorenza Pieri
MargheritaMargareth Madè
Avvocatessa TimperiSandra Ceccarelli

La serie è diretta da Jan Maria Michelini e prodotta da Lux Vide con Rai Fiction e Matilde e Luca Bernabei.

La colonna sonora della serie è dei CALIBRO 35, mentre la produzione si è valsa della speciale consulenza artistica del Maestro Andrea Bocelli.

Quando andrà in onda?

Blanca andrà in onda per sei serate ogni lunedì su Rai 1 dal 22 novembre 2021. Gli episodi saranno disponibili anche su Raiplay.

Impressioni sul primo episodio di Blanca

Blanca
Maria Chiara Giannetta (Blanca)

Il primo episodio, rilasciato in anteprima su Raiplay, sorprende con un’ottima recitazione, scelte del comparto tecnico innovative per una serie destinata al primo canale della Rai.

Maria Chiara Giannetta, interpreta Blanca con freschezza e naturalezza ed è in buona compagnia con il resto dell’ottimo cast. Da evidenziare anche la giovanissima Sara Ciocca (già vista ne Il miracolo e Anna) una promettente interprete.

I punti di forza di questa serie, oltre alla recitazione, sono le scelte registiche relative alle percezioni della donna. Infatti Blanca si affida ai suoi sensi per sopperire a quello perduto e immagina nella sua mente, resa visivamente come una stanza nera, spazi, visi e punti di riferimento. Questo insieme alla tecnica dell’olofonia permettono di immedesimarsi totalmente con la protagonista.

Anche i flashback della sorella sono resi ottimamente dal comparto tecnico.

Tratto da una serie di libri di Patrizia Rinaldi, la serie regala anche una storyline crime costruita bene e avvincente, nel primo episodio una donna viene assassinata e mentre i primi sospetti ricadranno sul marito verranno a galla circostanze terribili che faranno propendere Blanca e Liguori verso la pista del serial killer.

Blanca sorprende con l’innovazione e l’originalità che non ci si aspetta da Rai1.

Trailer e Poster

Il trailer è possibile vederlo sul sito della Rai.

Il poster rilasciato:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button