fbpx
Black Sails

Black Sails: il creatore Jon Steinberg rompe il silenzio sul finale di serie

Black Sails
STARZ

Questa era esattamente la fine che avevamo immaginato all’inizio di tutto‘ dice il creatore di Black Sails, Jon Steinberg, a THR ‘Quindi siamo stati in grado raccontare la storia nella sua completezza e nel modo giusto, e questo è davvero raro‘.

Questo articolo contiene spoiler sul finale di serie di Black Sails.Top of the Week

Siamo alla fine di Black Sails, che ha dimostrato di essere una grande storia.

Ma non una storia di pirati che salvano il loro paradiso personale, o che devono trovare un tesoro, o che devono combattere coloro che minacciano il loro stile di vita. Questa è la storia di due uomini leggendari, i loro punti di vista opposti sul mondo e il loro legame che si fa sempre più pericoloso. Black Sails è la storia del Capitano Flint (Toby Stephens) e di “Long” John Silver (Luke Arnold).

Dopo quattro stagioni che raccontano di una partnership non voluta che si è trasformata in un amicizia, i due uomini erano in disaccordo ancora una volta, in questo finale di serie, e il dilemma era su cosa fare: salvare Madi (Zethu Dlomo) o nascondere il tesoro. Dopo un’epica battaglia, dove tutti erano contro tutti, i pirati hanno sconfitto Woodes Rogers (Luke Roberts)  e di conseguenza l’Inghilterra stessa, ma il vero momento topico lo abbiamo avuto sull’isola, quando Flint e John hanno una pesante discussione. Dove ognuno dei due usa il suo potere manipolativo per far prevalere le proprie idee, e alla fine sarà Silver a prevalere ma solo perchè ha un asso nella manica.

Prima che tutto cominci, Silver è riuscito a localizzare l’amante, che Flint credeva morto, Thomas ( Rupert Penry-Jones) rinchiuso a vita in una piantagione prigione. Silver manda Flint nella piantagione, così che  possa vivere il resto della sua vita con Thomas, ed ha anche potuto salvare Madi e riguadagnare la sua fiducia anche se ci vorrà del tempo. Ma la fama di Long John Silver continua a crescere, di fatto il libro L’Isola del Tesoro si basa su di lui.

Di seguito, il creatore di Black Sails, Jon Steinberg parlerà del finale di serie, e della possibilità di fare uno spin-off basato sull’isola del tesoro.

Cosa ti è passato per la mente, mentre stavi costruendo il finale?

Avremmo voluto dargli un senso logico per un po’, per fare in modo che sembrasse che la storia fosse come volevamo prima che si arrivasse al finale. Dovevamo sempre tenere gli occhi puntati sul nostro obbiettivo ma dovevamo anche lasciare che la storia si evolvesse in maniera naturale, così che non sembrasse troppo forzata. E quando abbiamo iniziato a focalizzarci sulla fine, è stato davvero difficile dire addio a tutto questo, e separarvisi. Ma allo stesso tempo, è stato davvero gratificante poter concludere in questa maniera. Questa era davvero la fine che volevamo dare alla serie sin dall’inizio,  siamo stati in grado di rendere la storia completa e renderle giustizia e questo è davvero raro.Black Sails

Gli eventi della quarta stagione ti hanno fatto cambiare il finale?

Ci sono sempre cambiamenti per quanto riguarda i dettagli e ci sono stati degli sviluppi che non ci aspettavamo. Ma ciò che volevamo era che il pubblico capisse che questa era la storia di Flint e Silver e della loro amicizia un po’ particolare. Sono diventati amici e poi  c’è stata la fine di tutto. Siamo riusciti a far funzionare tutto ciò che ci interessava per potarci a questo finale. Ma credo chela relazione tra Max ( Jessica Parker Kennedy) e Anne (Clara Paget) era ha avuto un forte impatto emotivo, che nessuno di noi aveva previsto. Questa è una lezione importante perchè se non lasci evolvere la storia in maniera naturale, ti perdi tutto il bello di essa.

Il finale ha riunito tutte le storie dei personaggi lasciando una porta aperta per il futuro a Nassau, Come la nuova crew di Jack( Toby Schmitz) Flint e Thomas, e persino Billy Bones ( Tom Hopper). Stai per caso considerando di portare sul piccolo schermo L’Isola del Tesoro come spinoff/sequel di questa serie?

Mai dire mai mi sembra la risposta più adatta. Al momento, mi sento soddisfatto per come abbiamo concluso la serie. Questa è la fine che volevamo, dove le persone a cui tenevamo di più sopravvivevano e avrebbero vissuto la loro vita, ma questo non significa che il loro futuro avrebbe fatto parte della storia. Prendere parte a questo show è stato davvero speciale e sentiremo la mancanza del cast e della crew e chissà dove li porterà il futuro. Chi lo sà.

 

Saresti felice se avessi la possibilità di vedere che destino hanno avuto i personaggi in L’Isola del Tesoro?

Dipende da quale, dipende sempre dai dettagli. Abbiamo cercato di mantenere certi aspetti del libro e li abbiamo usati per dare un senso a tutto. Ci sono altri elementi che ci aiutano a legare la nostra storia con quella del libro, per capire cosa potrebbe essere accaduto prima.

Comments
To Top