fbpx
Celebrità

Best of 2019 su Telefilm Central: le 10 recensioni di film e documentari più lette dell’anno

maria regina di scozia film 2018

Il 2019 è stato un anno ricco di film e documentari che hanno riscosso molto successo in tutto il mondo, sia a cinema sia online attraverso i servizi di streaming. In alcuni casi non sono mancate delle critiche, ma quel che è certo è che il 2019 è stato un anno scoppiettante.

Ecco dunque la nostra top 10 dei film e documentari più letti su Telefilm Central nel corso di quest’anno. Buona lettura!

Il Re - Un'immagine promozionale
Il Re – Un’immagine promozionale

Il re

Netflix si aggiudica il primo podio della classifica dedicata ai film e documentari più letti su Telefilm Central nel corso del 2019. Il film che ha ottenuto la medaglia d’oro è infatti The King – Il Re, la pellicola diretta da David Michôd e scritta da Michôd e Joel Edgerton ispirata all’Enrico V di William Shakespeare. The King – Il Re è incentrato sulla vita del giovane principe Enrico V d’Inghilterra, interpretato magistralmente da Timothée Chalamet.

Ricordiamo che nel cast, oltre a Timothée Chalamet nei panni del protagonista, vi sono anche Joel Edgerton, Robert Pattinson, Ben Mendelsohn, Sean Harris e Lily-Rose Depp.

La Favorita - Una scena del film
La Favorita – Una scena del film

La Favorita

Al secondo gradino del podio troviamo La favorita (The Favourite), il film diretto da Yorgos Lanthimos che ha come protagoniste Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz. Il film è incentrato su Anna di Gran Bretagna che agli inizi del 1700 siede sul trono inglese mentre la Gran Bretagna è in guerra con la Francia. La regina non è per nulla interessata al regno e lascia i membri della corte lottare per prendere il potere, preferendo l’allevamento dei conigli e la relazione clandestina con Sarah Churchill Lady Marlborough, sua Keeper of the Privy Purse e fidata consigliera.

La Favorita ha ricevuto 10 candidature agli Oscar, 12 candidature ai Premi BAFTA e 5 candidature ai Golden Globe, mentre Olivia Colman è stata premiata con il premio Oscar, il Golden Globe e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Triple Frontier - Il cast
Triple Frontier – Il cast

Triple Frontier

Al terzo gradino del podio troviamo Triple Frontier, il film diretto da J. C. Chandor con protagonisti Ben Affleck, Oscar Isaac, Charlie Hunnam, Garrett Hedlund e Pedro Pascal.

Distribuito dal servizio di streaming online americano Netflix, Triple Frontier è incentrato sulle vicissitudini di cinque ex membri delle forze speciali che riescono a derubare un narcotrafficante, scatenando conseguenze inaspettate.

Una delle ragioni del successo è senza ombra di dubbio il cast scelto, che pullula di volti molto noti e star molto apprezzate in tutto il mondo.

Velvet Buzzsaw - Il cast
Velvet Buzzsaw – Il cast

Velvet Buzzsaw

Il thriller-soprannaturale Velvet Buzzsaw scritto e diretto da Dan Gilroy è uno dei film più ricercati su Telefilm Central nel corso del 2019. Il protagonista del film è Jake Gyllenhaal nei panni del critico d’arte Morf Vandewalt. Insoddisfatto della propria vita sentimentale, l’uomo intraprende una relazione con l’amica Josephina (interpretata da Zawe Ashton) che lavora per Rhodora Haze, proprietaria di una galleria d’arte e ex membro del gruppo rock Velvet Buzzsaw.

Oltre al sempre superbo Jake Gyllenhaal, nel cast di Velvet Buzzsaw vi sono anche Rene Russo e Toni Collette.

Maria Regina di Scozia - Il cast
Maria Regina di Scozia – Il cast

Maria Regina di Scozia

Un altro film in costume entra nella top 10 dei film e documentari più ricercati dalla nostra community. Stiamo parlando di Maria Regina di Scozia (Mary Queen of Scots), la pellicola diretta da Josie Rourke, con protagoniste Saoirse Ronan e Margot Robbie.

Adattamento cinematografico della biografia My Heart Is My Own: The Life of Mary Queen of Scots di John Guy, Maria Regina di Scozia narra, come si evince dal titolo, della vita di Maria Stuarda, regina di Scozia alla nascita e regina di Francia per matrimonio. Qui potete trovare il trailer e alcune curiosità sul film.

Oltre alle già citate Saoirse Ronan nei panni di Maria Stuarda e Margot Robbie in quelli della Regina Elisabetta I, nel cast del film vi sono anche Jack Lowden, Joe Alwyn, David Tennant, Guy Pearce, Gemma Chan e Brendan Coyle.

I am Mother
I am Mother

I am Mother

I Am Mother è un film thriller fantascientifico australiano-americano del 2019 diretto da Grant Sputore. Distribuita da Netflix, questa pellicola è perfetta per gli amanti del genere sci-fi perchè narra di un modo dove l’umanità si è estinta. Un’adolescente cresciuta da un droide entra però in crisi quando incontra inaspettatamente un altro essere umano.

I am Mother è perfetto per chi ha sempre sognato una AI per mamma!

The Highwaymen - Il cast
The Highwaymen – Il cast

The Highwaymen – L’ultima imboscata

Un’altra pellicola distribuita da Netflix entra nella nostra classifica dei film e documentari più letti del 2019. Stiamo parlando di The Highwaymen – L’ultima imboscata, il film diretto da John Lee Hancock che vede Kevin Costner e Woody Harrelson protagonisti.

The Highwaymen – L’ultima imboscata segue le vicende di due ex texas rangers, interpretati appunto da Kevin Costner e Woody Harrelson, che tentano di catturare i criminali Bonnie e Clyde.

The Silence - Un'immagine del film
The Silence – Un’immagine del film

The Silence

Netflix fa incetta di “gradini” nella nostra classifica; un altro film distribuito sulla piattaforma di streaming americana si piazza infatti nella terzultima posizione della top 10. Stiamo parlando di The Silence, il film horror diretto da John R. Leonetti e basato sul romanzo omonimo di Tim Lebbon.

The Silence narra di una specie sconosciuta di creature simili a degli pterosauri che vengono scoperti da alcuni speleologi in una miniera. Queste creature, dette “vespe”, uccidono violentemente i ricercatori, escono dalla miniera e iniziano ad attaccare le persone.

Leaving Neverland - Michael Jackson
Leaving Neverland – Michael Jackson

Leaving Neverland

Al penultimo posto della nostra top 10 dei film e documentari più letti dalla community di Telefilm Central c’è Leaving Neverland, il documentario per la TV diretto e prodotto dal regista Dan Reed. Il documentario narra la vita di Wade Robson e James Safechuck, due uomini che raccontano di essere stati abusati sessualmente da Michael Jackson quando erano dei bambini. Il filmato, che ha vinto il Premio Emmy nella categoria Outstanding Documentary or Nonfiction Special, oltre a raccontare la vita dei due uomini esamina anche le conseguenze dei presunti abusi subiti.

Questo non è un film su Michael Jackson. Questo non è un film su Michael Jackson che ha abusato di ragazzini. È un film su due famiglie e su come due famiglie abbiano fatto i conti con quello che i loro figli hanno rivelato loro molti anni dopo la morte del cantante. – Dan Reed

Avengers Endgame - Il poster
Avengers Endgame – Il poster

Avengers – Endgame

A chiudere questa classifica c’è Avengers – Endgame, il capitolo finale di dieci anni del Marvel Cinematic Universe. Diretto da Anthony e Joe Russo, il film è il seguito di Avengers: Infinity War ed è incentrato su un cast d’eccezione nonché un gruppo di supereroi molto amati dl pubblico:

  • Robert Downey Jr.: Tony Stark / Iron Man
  • Chris Evans: Steve Rogers / Capitan America
  • Mark Ruffalo: Bruce Banner / Hulk
  • Chris Hemsworth: Thor
  • Scarlett Johansson: Natasha Romanoff / Vedova Nera
  • Jeremy Renner: Clint Barton / Ronin / Occhio di Falco
  • Don Cheadle: James “Rhodey” Rhodes / War Machine
  • Paul Rudd: Scott Lang / Ant-Man
  • Brie Larson: Carol Danvers / Capitan Marvel
  • Karen Gillan: Nebula
  • Danai Gurira: Okoye
  • Josh Brolin: Thanos

Non solo ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico in tutto il mondo, stabilendo numerosi record, ma Avengers – Endgame è anche il film di supereroi più amato dalla nostra community nel corso del 2019. Qui potete trovare il mega pagellone sui personaggi di questa pellicola e i 20 riferimenti e easter eggs che forse non hai notato

Comments
To Top