fbpx
Best of Telefilm Central

Best of 2015 su Telefilm Central: le 10 notizie sui libri più lette del 2015

Libri da Regalare a Natale

L’area libri è forse la neonata di Telefilm Central, ma per celebrarla abbiamo pensato di realizzare una top 10 con le notizie legate al mondo letterario e televisivo o cinematografico più lette del 2015. Perchè i telefilm maniacs lo sanno: i libri sono da sempre spunto di numerose serie tv e pellicole molto amate dal pubblico di tutte le età.
Di seguito dunque la top 10 delle notizie più lette nel 2015 incentrate sulle opere televisive o cinematografiche tratte da libri con una piccola introduzione tratta proprio dall’incipit delle notizie. Buona lettura!

nbc

10) Midnight Texas: la saga letteraria di Charlaine Harris diventa una serie tv
Charlaine Harris sta per tornare. Secondo quanto pubblicato da Deadline.com, l’autrice di True Blood porterà infatti sul piccolo schermo un’altra saga letteraria con l’aiuto della NBC.

high rise

9) High-Rise: la distopica pellicola di Weatley tratta dal libro di J.G. Ballard, Il condominio
In questo 2015 caratterizzato da grandi titoli proposti, uno su tutti merita sicuramente grande attenzione: il fantascientifico High-Rise di Ben Weatley. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di J.G. Ballard, racconta di un collasso socio-economico in una Londra del futuro che coinvolgerà in particolare gli abitanti si un ricco condominio, i quali dovranno fare ben presto i conti con una regressione allo stato animalesco e primitivo.

throne of glass_series

8) Throne of Glass: La serie di libri best-seller diventerà una serie tv
Arriva una bella notizia per i fan della saga Throne of Glass della giovane autrice Sarah J. Maas. Pare, infatti, che la serie fantasy ambientata nel fantastico mondo di Erilea diventerà una serie tv. Ad annunciarlo è stata la stessa autrice con un tweet dal suo account, in cui si è detta eccitata di poter finalmente annunciare la trasposizione per il piccolo schermo del suo lavoro. E che lavoro!

JK-Rowling_The-Casual-Vacancy

7) Ritorno alla letteratura per l’infanzia per J.K. Rowling
Gioite fans di J.K. Rowling, l’autrice britannica ha comunicato in questi giorni alla BBC che sta iniziando a lavorare su un libro per bambini. A tanti anni dalla saga di Harry Potter, la scrittrice ha deciso di dedicarsi nuovamente alla letteratura infantile: “Ho scritto per ora una parte di un libro per bambini che mi piace un sacco, quindi il mio prossimo libro sarà quello”.

Let me In_Let the Right One In

6) Jeff Davis e Brandon Boyce adatteranno per il canale A&E il libro Lasciami Entrare di John Ajvide Lindqvist
Jeff Davis, showrunner di Teen Wolf e l’attore-sceneggiatore Brandon Boyce adatteranno per il canale A&E il libro svedese Let the Right One In di John Ajvide Lindqvist (in Italia Lasciami Entrare edito da Marsilio).

Hyperion-Dan-Simmons

5) Hyperion: il romanzo di Dan Simmons sbarca su Syfy
Ottime notizie per i fan dello scrittore statunitense Dan Simmons; il suo romanzo di fantascienza Hyperion sta per sbarcare su SyFy. Secondo quanto pubblicato da Deadline.com, il primo capitolo del ciclo di fantascienza moderna I Canti di Hyperion diventerà una serie tv grazie a Bradley Cooper, Graham King e Todd Phillips.

bbc

4) His Dark Materials – Queste oscure Materie: in arrivo un adattamento televisivo della trilogia firmata da Philip Pullman
La rete britannica BBC One ha commissionato una serie drammatica basata sui romanzi della trilogia fantasy firmata da Philip Pullman His Dark Materials.
La saga segue le vicende di Lyra, un’orfana che vive in un universo parallelo dove la scienza, la tecnologia e la magia sono intrecciate tra di loro. La protagonista partirà alla ricerca di un amico che è stato rapito, finendo per entrare in un intrigo misterioso riguardante bambini scomparsi e un misterioso fenomeno chiamato Dust.

game of thrones

3) Game of Thrones: i sei personaggi la cui storia è completamente diversa da quella nei libri
Non è una novità che la versione televisiva di Game of Thrones si discosti dalla sua controparte cartacea scritta da George R.R. Martin. Se qualche prova era già apparsa nelle passate stagioni, è questa quinta a spingere volutamente sull’acceleratore allontanandosi in maniera anche marcata dal contenuto dei libri. E non è detto che ciò sia necessariamente un male dal momento che non tutte le storie che funzionano su carta hanno la stessa resa quando trasposte sul piccolo schermo. A motivare queste scelte, è spesso anche un criterio di efficienza sia dal punto di vista di una sempre benvenuta per HBO riduzione dei costi sia della semplicità per gli spettatori che non rischiano di confondersi tra troppe storyline parallele.

pretty little liars

2) Pretty Little Liars: le differenze tra i libri e la serie
Pretty Little Liars, show televisivo della ABC Family, ha ancora un paio di stagioni davanti a se. Come sappiamo bene lo show e’ basato su di una serie di libri, tra cui l’ultimo uscito da poco nelle librerie.
Proprio in occasione dell’uscita del nuovo libro, si e’ pensato di compilare un elenco con le più importanti differenze tra i libri e la serie.

shadowhunters-mortal-instruments-city-of-bones

1) Shadowhunters: il cast completo della serie tratta dal libro di Cassandra Clare
E bene si! Finalmente sono stati scelti gli attori che interpreteranno i personaggi della saga di Shadowhunters, la futura serie televisiva dell’ Abc Family. La serie urban-fantasy è basata sulla saga statunitense della Cassandra Clare e la trasmissione è prevista negli States per i primi mesi del 2016.

Comments
To Top