fbpx
0Altre serie tv

Best 2014 su Telefilm Central: le 27 migliori coppie delle serie tv

Ci hanno emozionato, ci hanno fatto piangere, ci hanno fatto capire che molto spesso l’amore è molto più di qualche botta e via (non tutti, ma la maggior parte), regalandoci valanghe di emozioni e momenti indimenticabili. Sono state tante, intendiamoci, le coppie che in questo 2014 ci hanno fatto penare e, personalmente, non riesco a vedere il mondo solo di bianco o solo di nero, figurandomi come migliori coppie solo e soltanto quelle che effettivamente stanno insieme. Che ne è delle ship? Sono variegate e spesso prive di senso, ve lo concedo, ma in alcuni casi l’amore è semplicemente ‘all around you’ e non puoi chiudere gli occhi e pretendere che non ci sia. Quindi scusatemi se mi sono concessa la libertà di inserire oltre alle coppie de facto anche quelle che sono coppie solo nel nostro subconscio e, nella speranza che mi perdoniate qualcuna che forse è un po’ troppo azzardata, ecco le migliori coppie e ship di questo 2014.

1 – Robin e Regina (Once Upon a Time)

tumblr_inline_nd3hlvcBJE1qk9sww

Una delle coppie più sorprendenti eppure più tenere dell’universo Ouat (molto più degli storici Snow e Charming, se volete la mia opinione). Robin ha portato a galla un lato di Regina che pensavamo inesistente ed ha mostrato che la donna possiede un cuore non solo come madre ma anche come donna e come amante. Ah Emma, dovevi proprio riportarla indietro quella palla al piede di Marian, che non sta simpatica a nessuno, nemmeno al marito? Buoni propositi per il 2015: far tornare Marian congelata.

2 – Oliver e Felicity (Arrow)

tumblr_inline_nd6qr8eN8L1qzyy6v

Ormai non esiste occhio asciutto quando si tratta di Arrow e, in particolare, della coppia Oliver e Felicity. Recentemente mi è capitato di vedere un video (spam, è di AnneSochi, cercatelo!) in cui si ripercorrevano i momenti salienti di questa coppia e, lasciatemelo dire, non so se sia stata la bocca senza filtro di Felicity ‘Finta Bionda’ Smoak o il fascino di Oliver ‘Pettorali’ Queen ma fatto sta che ormai questi due si amano alla follia e noi amiamo alla follia loro. Peccato solo che Oliver continui ad avere quelle riserve tipiche del complesso del supereroe: o la maschera o la ragazza. Poteva funzionare per Clark Kent ma qui siamo nel 2014, Ollie: evolviamoci, su!

3 – Claire e Jamie (Outlander)

Jamie-and-Claire-outlander-2014-tv-series-37529279-500-282

Avevo delle riserve, lo confesso, per questa coppia, soprattutto perchéè so che non tutti condividono la stessa passione per Outlander. Non focalizziamoci sulla serie però, concentriamoci piuttosto su Jamie e Claire e su come il loro rapporto si sia evoluto (per quanto ‘evoluzione’ sia un termine grosso per un romanzo rosa portato sul piccolo schermo) nel corso di questi brevi ma intensi – alcuni più di altri – episodi. Hanno reso le scene di cui erano protagonisti indimenticabili, e non mi riferisco soltanto all’episodio delle fatidiche nozze, comunicando molto spesso con semplici sguardi e gesti elementari. Una storia d’amore che puzza di clichè a miglia di distanza ma, chissà perché, noi ce la facciamo andar bene lo stesso.

4 – Allison e Donnie (Orphan Black)

tumblr_n64957RGxu1sq5msto1_500

Com’è quel famoso detto? La coppia che seppellisce un cadavere insieme, resta insieme? Non vi suona familiare? Beh resta tuttavia vero che è proprio quello che affrontano Donnie ed Allison nella seconda stagione, riscoprendo una passione di fuoco nel proprio garage e ritrovando una relazione che pensavano (proprio come tutti noi, ammettiamolo) conclusasi ormai parecchio tempo fa. Inoltre, è impossibile non tifare per Allison e, dato che Donnie si trova nella sua sfera gravitazionale, tifiamo inevitabilmente anche per lui.

5 – Ellaria e Oberyn (Game of Thrones)

QZZ9D34

Unici, fantastici, epici. Non credo ci sia un aggettivo nella lingua italiana, o qualsiasi altra lingua, per definire la perfezione di questa coppia. Passionali e bellissimi entrambi, hanno ridefinito il concetto moderno di relazione ‘aperta’, portandola ad un livello completamente nuovo e facendoci sorridere ogni qualvolta qualcuno era imbarazzato dalle loro effusioni particolarmente esplicite (che loro non si sono mai curati di mitigare). E se qualcuno avesse ancora delle riserve su questi due, consiglio di riguardare il bacio che si sono scambiati prima del famoso duello: se quello non è amore, non so davvero cosa lo sia.

6 – Connor e Oliver (HTGAWM)

tumblr_ne4kaabXBm1slqa7so5_500

Qualche anno fa era difficile trovare una coppia omosessuale per la quale tifare ma, con il passare degli anni, pare che la tv abbia abolito questa difficoltà, regalandoci le relazioni più variegate, per tutti i generi e tutte le età. Connor è indubbiamente uno dei migliori personaggi del nuovo dramma di Shondaland e dunque la sua relazione con Oliver non fa che aggiungere nuovi particolari ad un carattere già ampiamente studiato ed analizzato singolarmente. E’ tenero come Connor, che non è ‘tipo da fidanzati’, si lasci trasportare dalla gelosia nel momento stesso in cui scopre della nuova fiamma del nerd dagli occhiali tondi. Speriamo di vederli di più nel 2015, tanto di più!

7 – Andy e April (Parks and Recreation)

chris pratt andy parks and recreation gif sexy guardians of the galaxy garbage fight april monkey danse dance crying jerk cat chat smart cool best couple

Partiamo dal concetto che, di per sè, una storia come quella di Parks and Recreation potrebbe tranquillamente fare a meno delle storie d’amore e, proprio perché ce ne sono di grandiose al suo interno (ricordiamoci Ben Leslie ovviamente), il tutto è ancora più interessante e movimentato. Per Andy ed April si parla di una storia tutt’altro che tradizionale e, volendo essere blandi, soltanto loro potevano far sembrare il divorzio una cosa tanto divertente.

8 – Clara e Danny (Doctor Who)

tumblr_nckw8gvzYa1rg310qo7_r1_500

Difficilmente ci si ritrova a shippare una coppia che non siano il dottore e la sua attuale companion. La prima occasione in cui era accaduto diversamente era stato per Amy e Rory e anche stavolta ci ritroviamo a innamorarci di Clara e Danny. A differenza di Amy e Rory non li vediamo viaggiare con il dottore e, anzi, qualche interazione in più tra Danny ed il dottore non mi sarebbe dispiaciuta ma ci accontentiamo di quello che Moffat è disposto ad offrire (spesso sangue e lacrime) e ce lo facciamo andar bene. Il finale dell’ottava stagione ha dimostrato l’amore incondizionato di Danny per Clara e già prima era impossibile non vedere quanto tenera fosse la loro relazione – shippata praticamente dall’intera scuola e da tutti gli studenti, per giunta.

9 – Booth e Brennan (Bones)

tumblr_ngg7bihBeV1qfqvx0o1_500

Ormai dovremmo aver imparato a separare la nostra vita televisiva (si, ne ho una) e quella reale: nella vita reale non è una cosa positiva ed anzi è una cosa sconsigliata frequentare i propri colleghi. Chissà perché, sul piccolo e grande schermo la cosa pare funzionare perfettamente e, anzi, sono proprio le coppie formatesi sul luogo di lavoro ad esser quelle più durature ed interessanti. Both e Brennan, dopo tanti anni di complicità sul lavoro e a casa, ne sono la prova.

10 – Castle e Beckett (Castle)

tumblr_n2cb36bo9r1smwl7lo1_500

Ormai dovremmo averlo imparato che più una coppia è travagliata più in alto salirà nella top delle nostre personali preferenze. E’ quello che si può dire che Castle e Beckett, partiti da condizioni tutt’altro che amichevoli e poi, pian piano, riscopertisi come fondamentali l’uno per l’altra. Proprio come Both e Brennan sono la prova (televisiva) che i rapporti sul lavoro possono funzionare e possono farlo anche dopo tante stagioni sulla cresca dell’onda.

11 – Mindy e Danny (The Mindy Project)

tumblr_my6rdwRugD1s52em8o1_500

Avevamo i nostri dubbi su questa coppia ma per fortuna loro ci hanno aiutato a superarli. Come si fa a non amarli? Non saprei che altro aggiungere: perfetti.

12 – Vanessa e Dorian (Penny Dreadful)

tumblr_n5jetsKrEq1qd49gbo2_500

Uno dei migliori personaggi della tv del 2014 è stata proprio lei, Vanessa Ives, ed è indubbio il fascino della sua relazione con Dorian Grey, che ci è noto grazie alle pagine di Wilde e al famoso ritratto – che abbiamo scoperto apprezzare nudo come mamma l’ha fatto. La malsana, indiavolata e assuefante relazione tra la i due demoni dal volto angelico ha dato una nota di colore in più ad una serie che, banalmente, forse non ne avrebbe avuto nemmeno bisogno.

13 – Beth e Daryl (The Walking Dead)

tumblr_mq7cxiDHcH1ruwr5go1_r1_500

I più discussi, i più chiacchierati e giudicati della serie che ha tratto la propria ispirazione dal fumetto della Image Comics e dalla penna di Robert Kirkman. Malgrado tutti fossimo consapevoli che i produttori e gli autori non avrebbero mai assecondato i fan nel concedere uno spazio ad una storia tra una ragazzina ed un uomo adulto, la speranza è rimasta viva fin dal primo episodio interamente dedicato a loro (Still) in cui è apparsa innegabile la chimica tra i due. Una delle storie più belle ma anche più tragiche del 2014 che se non poteva essere definita storia d’amore era senz’altro una delle amicizia più autentiche e pure della serie.

14 – Ian e Mickey (Shameless)

tumblr_ng58fnfuW31r8j1j3o2_500

Come già accennato parlando di Connor e Oliver, è un piacere trovare coppie dello stesso sesso ben costruite e, parlando di Ian e Mickey, quella perfezione non solo sfiora il soffitto ma lo buca come una trivella. Dopo anni passati a negare la sua natura, Mickey ha rivelato a Ian e al mondo i suoi veri sentimenti nell’ultima stagione, proprio quando il giovane Gallagher iniziava a lamentare i primi sintomi della malattia della madre. La dolcezza degli sguardi di Mickey in quest’ultima stagione è stata devastante e dolorosa ma è stata anche la prova concreta e tangibile del potenziale di questa coppia.

15 – Anne e Aramis (The Musketeers)

tumblr_nb341uFI0f1riwt8to1_500

Il frutto proibito sarà sempre migliore di qualsiasi altro frutto (o vegetale) in circolazione. Ne sa qualcosa il bel moschettiere Aramis che, tra tutte le dame di Francia, si è invaghito proprio della sua regina Anna. Avrebbe potuto essere una storia tragica, se soltanto lei non avesse ricambiato i suoi sentimenti ed i due non avessero concepito un figlio che è destinato ad essere il futuro delfino di Francia. Solo la dolcezza di Alexandra Dowling poteva completare il fascino ammaliante di Santiago Cabrera e creare una coppia esplosiva: con loro ci rivedremo senz’altro nel 2015 (sempre sotto l’occhio critico di Athos, si intende).

16 – Stiles e Malia (Teen Wolf)

tumblr_na6ymkpQzb1tp3mg2o2_500

Cosa ci fanno un nerd di prima categoria ed una coyote insieme? Semplice: creano quella magica storia con cui nemmeno Scott e Kira riescono a tenere il passo. Era da tempo che aspettavamo che il piccolo ed imbranato Stiles trovasse la sua anima gemella e, dopo tre stagioni a sbavare dietro Lydia, nessuno più dell’ingenua ma tanto forte Malia poteva conquistare il suo cuore. Non so cosa sia stato più divertente: vedere Malia fare da ‘cucchiaio grande’ o Stiles cercare di convincerla dell’utilità della matematica.

17 – Damon e Elena (The Vampire Diaries)

tumblr_nf0byeITLj1rwh6nfo2_500

Le coppie storiche possono fossilizzarsi, questo è vero. Quello che è altrettanto vero è che quelle che non lo fanno possono essere delle sorprese continue, regalandoci momenti sempre nuovi ed indimenticabili, proprio come hanno fatto loro due. Damon ha letteralmente viaggiato nel tempo per tornare dalla sua amata mentre lei ha preferito cancellare i propri ricordi per non dover provare il dolore straziante della perdita. Al momento quest’ultima non ricorda una cippa della loro relazione ma siamo sicuri che Damon, proprio come ha promesso, riparerà facendo si che i vecchi ricordi siano sostituiti da altri, nuovi stavolta.

18 – Jackson e April (Grey’s Anatomy)

tumblr_n5ndv46JRi1sbk8zdo1_500

La fuga della sposa all’altare è tra le cose più viste e riproposte, in tutte le salse ed in tutti i telefilm, e già Grey’s Anatomy ci aveva deliziato con uno sposo in fuga (ve lo ricordate il caro Burke?). Stavolta tocca a April che, dopo un breve momento di incertezza, fugge con l’uomo al quale aveva regalato la sua verginità – un paio di volte, se ricordo bene – e che sposerà in grande segreto, sconvolgendo l’intero ospedale. Cosa ci sia di sconvolgente io non lo so: Cristina e Burke, Meredith e Derek, Izzie e Alex, Alex e Jo, Callie e George, Callie e Arizona, Lexie e Mark, Lexie e Jackson… mi sono dimenticata qualcuno? Insomma, quasi tutti si sono fatti tutti e ancora c’è lo sconvolgimento generale per un matrimonio segreto?

19 – Ichabod e Abbie (Sleepy Hollow)

tumblr_mzr027DUZv1sj484uo2_500

Teoricamente il buon e caro Ichabod Crane è sposato e tutti sappiamo quanto tenga alla sua (antipatica) moglie Katrina ma, diciamocelo francamente: nessuno tifa per loro. Tutti gli occhi sono invece per lui e la sua partner, Abbie, con la quale ha condiviso così tanto in queste due stagioni da farci effettivamente pensare se qualcosa tra i due avrebbe potuto nascere, se non ci fosse stata di mezzo la rossa strega. Ve lo immaginate un primo appuntamento tra i due? Io rido al solo pensiero!

20 – Dean e Castiel (Supernatural)

dean castiel

Questa è una ship, direte voi. Avreste ragione, vi risponderei io, ma è talmente sottile il contesto in cui è inserita che è quasi impossibile non amare questi due, se non come compagni di vita almeno come molto-più che amici. Direi che è stato ormai appurato nelle passate stagioni che è proprio di questo che si tratta.

21 – Kevin e Nora (The Leftovers)

tumblr_n9xb2laxq21qah35to1_r1_500

La serie che ha generato accesi dibattiti e dato prova di coraggio nella sceneggiatura e nella trama ha avuto al suo interno una delle coppie più ‘messed-up’ e allo stesso tempo più belle di quest’anno. Parlo della donna che ha effettivamente perso tutta la sua famiglia e dell’uomo che non ha perso quasi nessuno ma che è rimasto danneggiato dalla tragedia quanto chiunque altro. Nora e Kevin sono stati provvidenziali l’uno per l’altra, a parer mio, ed è stato un piacere vederli insieme. Per una volta non c’è stato l’eccesso romantico da carie e, in questo caso, credo che sia stato proprio quello a fare la differenza.

22 – Amy e Karma (Faking It)

tumblr_n4zkjybxeE1tz7juvo5_500

Nessuna serie ha mai avuto un successo tanto immediato, probabilmente neppure Teen Wolf ai suoi tempi. Quello che ha reso questa serie indimenticabile è stato senz’altro un ritmo scattante, una trama semplice ma per niente scontata e un cast eccezionale, i cui portabandiera sono proprio Katie e Rita, che interpretano due migliori amiche che fingono di essere omosessuali per guadagnare la popolarità a scuola. Malgrado sappiamo bene come finiscano le cose, questo non le rende tra le coppie più adorabili che la televisione ha partorito questa primavera.

23 – Mary e John (Salem)

tumblr_n43c10dNgH1t06jg6o2_500

Chi pensava che il bello e dannato di Nikita sarebbe stato un’accoppiata perfetta con la bambola di porcellana di Entourage Janet Montgomery? A quanto pare i produttori di Salem la sapevano lunga perché con questi due hanno fatto proprio centro. Belli, dannati, con più segreti di quanti siano disposti a svelare, hanno saputo rendere elettrica qualsiasi scena che li abbia coinvolti e hanno reso ‘magica’ la passione che pensavano essersi spenta in gioventù. Come dire: John sembrava letteralmente ‘stregato’ da Mary!

24 – Olivia e Jake (Scandal)

tumblr_n47jd4BtCz1tp719lo1_500

Malgrado io sia stata la prima ad avere sempre apprezzato e preferito la storia tra Olivia e Fitz, è impossibile negare che come questi due abbiamo cambiato il volto di Scandal una volta per tutte. Hanno reso il termine ‘scandalo’ ancor più scandaloso, rendendo una relazione destinata a fallire un possibile successo, tanto potente da poter perfino sfidare il ‘capo del mondo libero’ nonché presidente degli Stati Uniti. Non si sa ancora se la loro relazione abbia o meno una data di scadenza ma, per adesso, non ci dispiacciono affatto.

25 – Barney e Robin (How I met Your Mother)

Tumblr_static_tumblr_mv1p26x9ag1qb9jcko1_500

Tormentatemi quanto volete ma io continuerò a ritenere quanto mai inadatto il finale che questa serie ha deciso di propinarci e quindi ai miei occhi l’unica, vera e perfetta coppia di questa serie resteranno loro: Barney e Robin. Non importa se hanno avuto le loro divergenze, se molte delle cose nelle loro vite non sono andate come avrebbero sperato, hanno superato tanto insieme e almeno questo va loro riconosciuto.

26 – Bellamy e Clarke (The 100)

tumblr_n67fi4MzH11sfgaezo7_500

Che possano gli dei fulminarmi se questi due non sono la ship più significativa di questo fandom, quest’anno. Nulla da dire contro Lincoln ed Octavia, che trovo una coppia altrettanto perfetta, ma se si pensa alla potenzialità sprecata di questi due, che tutto sembrano fuorchè due nemici, si può notare quanto siano significative le occhiate di Bellamy a Clarke, quando questa non lo sta guardando, o la fiducia incondizionata di Clarke nei confronti del maggiore dei Blake. Rothenberg può dire quello che gli pare: we’re going down with this ship.

27 – Amy e Jake (Brooklyn Nine-Nine)

tumblr_n312ivngrl1qzhbquo2_500

Non si era mai visto un commissariato più sgangherato ed irriverente di quello del 99mo distretto di New York e, se vogliamo, nessuna coppia di detective era mai stata tanto tenera quanto quella non-formatasi (ancora, almeno) tra Jake e la precisina Amy. Non credo ci sia nulla su questo pianeta in grado di abbattere il morale del detective Peralta, proprio come non c’è nulla che nell’immediato futuro possa fargli smettere di provare qualcosa per la collega Amy, follemente innamorata del lavoro e alla continua ricerca di modi nuovi per impressionare il capitano Holt. Non so chi dei due sia il più tenero.

Eccoci dunque alla conclusione di questa top delle coppie più belle del 2014. Sicuramente ne avrò mancata qualcuna, per dimenticanza o perché non seguo la serie in questione, quindi ben venga qualsiasi suggerimento. Alla prossima, amici di Telefilm Central: buone e buon Natale!

Comments
To Top