fbpx
News Serie TVSerie TvSerie Tv Inglesi

Benedict Cumberbatch sarà Riccardo III per la BBC

Benedict-CumberbatchNel 2015 Benedict Cumberbatch vestirà i panni del tormentato Amleto in una produzione del Barbican Theatre; ma il suo impegno con le opere di Shakespeare non finisce qui: l’attore britannico sarà, infatti, Riccardo III in un film della Neal Steel Productions.

Riccardo III fa parte di una serie dedicata ai drammi storici del drammaturgo inglese; questa serie sarà completata da Enrico VI, diviso in due parti. Tutti e tre i film saranno diretti da Dominic Cooke, già direttore artistico del Royal Court Theatre dal 2009 al 2013.

Cumberbatch ha dichiarato: ‘Non vedo l’ora di lavorare ancora con Dominic Cooke e di portare in vita questo personaggio complesso e pericoloso’.

Questi film, che andranno in onda sulla BBC Two, coincidono col debutto televisivo di Cooke. I testi sono stati adattati da Ben Power , che collabora col National Theatre.

Neal Street, diretta da Sam Mendes (Skyfall), Pippa Harris (Call the Midwife) e Caro Newling, ha anche prodotto anche la prima serie degli adattamenti delle opere storiche di Shakespeare per la BBC, The Hollow Crown, che include Riccardo II, Enrico IV parte prima, Enrico IV parte seconda ed Enrico V, con attori del calibro di Ben Whishaw, Jeremy Irons e Tom Hiddleston nei panni dei rispettivi protagonisti.

La Harris ha detto: ‘Il range e la capacità di Benedict come attore fanno di lui la scelta perfetta per portare uno dei hollow crownmaggiori personaggi shakespeariani alla televisione. Le reazioni di critica e pubblico a The Hollow Crown sono state positive e la Neal Street è estasiata di riuscire a portare a termine il ciclo di drammi storici.  Dando un adattamento cinematografico all’ Enrico VI o al Riccardo III, permettiamo agli spettatori di comprendere come un mostruoso tiranno possa arrivare al potere, portando più peso e profondità al personaggio’.

Ben Stephenson, a capo della BBC Drama ha aggiunto: ‘Solo BBC drama può fornire capacità e una vasta gamma di ruoli di qualità e sono emozionato dal ritorno di Benedict Cumberbatch, uno degli attori più brillanti e richiesti al mondo.

Sembra che Cumberbatch e  Martin Freeman, sua co-star nella rinomata serie Sherlock, viaggino sulla stessa lunghezza d’onda: Freeman interpreterà l’ (anti)eroe Riccardo III in una produzione del West End.

Chiara

pazza per Doctor Who e serie inglesi in generale; ho paura che se avessi il tempo potrei arrivare a seguire un numero infinito di telefilm

Articoli correlati

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio