fbpx
News Libri

Belgravia: Tutto quello che sappiamo della serie tv storica di Julian Fellowes

belgravia serie tv

Dopo il film di Downton Abbey, in arrivo nelle sale il prossimo autunno, Julian Fellowes ha già pronto un nuovo progetto. Lavorerà nuovamente con il canale ITV ad una serie tv, basata sul suo romanzo Belgravia, un racconto di segreti e scandali nella Londra di metà ‘800.

La Carnival Films si occuperà della produzione, così come aveva già fatto con Downton Abbey. In totale verranno realizzati sei episodi e, secondo quando riporta Deadline, i lavori dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.

La trama della serie tv Belgravia

belgravia serie tv

Credits: ITV

La storia della serie tv Belgravia è ambientata nel XIX secolo, quando i ceti più elevati della società hanno iniziato ad interagire con i nuovi ricchi, provenienti dal settore industriale. La storia inizia alla vigilia della battaglia di Waterloo, nel 1815, quando la duchessa di Richmond organizza una festa a Bruxelles in onore del duca di Wellington, comandante dell’esercito britannico. Tra gli invitati ci sono James ed Anne Trenchard, che vivono dei loro successi nel campo del commercio. Sophia, la loro figlia minore, ha attirato l’attenzione di Edmund Bellasis, figlio ed erede di una delle famiglie più ricche e importanti d’Inghilterra. 25 anni dopo, quando le due famiglie si sono sistemate nel nuovo quartiere di Belgravia, l’eco degli eventi di quel ballo ed i suoi segreti continua a risuonare.

L’omonimo libro di Fellowes è stato pubblicato nel 2016, ma la storia è stata originariamente pubblicata a puntate online, in una maniera simile ai romanzi di Charles Dickens. Fellowes ha firmato di suo pugno la sceneggiatura. La serie tv verrà diretta da John Alexander. Gareth Neame, Nigel Marchant e Liz Trubridge faranno da produttori esecutivi. Colin Wratten reduce dal successo di Killing Eve, si occuperà della produzione.

LEGGI ANCHE: Downton Abbey: Teaser trailer del film e novità da Allen Leech

Il cast della serie tv

belgravia cast

Ad interpretare la giovane figlia dei Trenchard sarà Alice Eve, già vista in Star Trek – Into the Darkness. Susan Trenchard è la bellissima figlia di una famiglia di mercanti benestanti, una delle figure chiave dell’intera vicenda. L’attrice di Episodes, Tamsin Greig, interpreta Anne Tranchard, la madre di Susan. Philip Gleinster sarà invece il patriarca dei Trenchard, il mercante e uomo d’affari James Trenchard.

All’appello nel cast non mancano anche nomi nomi dei period drama, tra cui Harriet Walter, già vista in The Crown nei panni della moglie di Winston Churchill e, più recentemente, in quelli di Margaret Beaufort in The Spanish Princess. Lei sarà la Contessa di Brockenhurst. Il conte di Brockenhurst sarà invece interpretato dal candidato Oscar, Tom Wilkinson. Quest’ultimo sarà, nello specifico, un aristocratico atipico, che ha vissuto tutta la propria vita secondo un codice che non ha mai tradito. Jeremy Newmark Jones interpreterà il Lord Edmund Bellasis

Nel cast anche Ella Purnell, Adam Jones, Stevee Davies e Ian Attard. La duchessa di Richmond – organizzatrice del famoso ballo – sarà interpretata da Diana Kent.

LEGGI ANCHE: Romanzi a puntate – I 5 libri che hanno anticipato le serie tv

Trailer, foto e data d’uscita della serie tv

Mancano, al momento, due elementi essenziali alle informazioni sulla serie tv: il trailer e la data d’uscita. Considerato che, di solito, le due cose sono collegate – il trailer viene rilasciato già con un’indicazione circa la data d’uscita – è probabile che dovremo ancora aspettare un pò per poter scoprire il come ed il quando.

Intanto, tuttavia, le prime foto dal set ci hanno già mostrato alcuni dettagli interessanti della serie tv Belgravia. In particolare vediamo un ambiente signorile, in quella che quasi certamente è Londra. Le location che sono state scelte per girare la serie tv, infatti, includono: Londra, Bath, Edimburgo e Northumberland.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I progetti di Julian Fellowes

Stando alle previsioni, il 2019 sarà un anno impegnativo per Julian Fellowes. Dopo aver ricevuto il via libera nel 2012, verrà finalmente trasmessa The Gilded Age, serie storica, ambientata nella New York del 1800. Dopo un progetto inizialmente che l’avrebbe voluta sulla NBC, la serie tv pare ora aver trovato casa presso la HBO.

Tra i vari progetti in cantiere per il creatore di Downton Abbey ci sono anche The English Game, telefilm sul calcio, che verrà rilasciato da Netflix, e Five Arrows. Quest’ultimo è un dramma sui Rotschild, dinastia di banchieri. Infine, secondo alcune indiscrezioni, possiamo aspettarci anche una serie tv “reale”, basata sulla collezione d’arte della Regina.

Comments
To Top