
Belgravia: Tutto quello che sappiamo della serie tv storica di Julian Fellowes
Dopo il film di Downton Abbey, in arrivo nelle sale il prossimo autunno, Julian Fellowes ha già pronto un nuovo progetto. Lavorerà nuovamente con il canale ITV ad una serie tv, basata sul suo romanzo Belgravia, un racconto di segreti e scandali nella Londra di metà ‘800.
La Carnival Films si occuperà della produzione, così come aveva già fatto con Downton Abbey. In totale verranno realizzati sei episodi e, secondo quando riporta Deadline, i lavori dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.
La trama della serie tv Belgravia

La storia della serie tv Belgravia è ambientata nel XIX secolo, quando i ceti più elevati della società hanno iniziato ad interagire con i nuovi ricchi, provenienti dal settore industriale. La storia inizia alla vigilia della battaglia di Waterloo, nel 1815, quando la duchessa di Richmond organizza una festa a Bruxelles in onore del duca di Wellington, comandante dell’esercito britannico. Tra gli invitati ci sono James ed Anne Trenchard, che vivono dei loro successi nel campo del commercio. Sophia, la loro figlia minore, ha attirato l’attenzione di Edmund Bellasis, figlio ed erede di una delle famiglie più ricche e importanti d’Inghilterra. 25 anni dopo, quando le due famiglie si sono sistemate nel nuovo quartiere di Belgravia, l’eco degli eventi di quel ballo ed i suoi segreti continua a risuonare.
L’omonimo libro di Fellowes è stato pubblicato nel 2016, ma la storia è stata originariamente pubblicata a puntate online, in una maniera simile ai romanzi di Charles Dickens. Fellowes ha firmato di suo pugno la sceneggiatura. La serie tv verrà diretta da John Alexander. Gareth Neame, Nigel Marchant e Liz Trubridge faranno da produttori esecutivi. Colin Wratten reduce dal successo di Killing Eve, si occuperà della produzione.
LEGGI ANCHE: Downton Abbey: Teaser trailer del film e novità da Allen Leech
Il cast della serie tv


Ad interpretare la giovane figlia dei Trenchard sarà Alice Eve, già vista in Star Trek – Into the Darkness. Susan Trenchard è la bellissima figlia di una famiglia di mercanti benestanti, una delle figure chiave dell’intera vicenda. L’attrice di Episodes, Tamsin Greig, interpreta Anne Tranchard, la madre di Susan. Philip Gleinster sarà invece il patriarca dei Trenchard, il mercante e uomo d’affari James Trenchard.
All’appello nel cast non mancano anche nomi nomi dei period drama, tra cui Harriet Walter, già vista in The Crown nei panni della moglie di Winston Churchill e, più recentemente, in quelli di Margaret Beaufort in The Spanish Princess. Lei sarà la Contessa di Brockenhurst. Il conte di Brockenhurst sarà invece interpretato dal candidato Oscar, Tom Wilkinson. Quest’ultimo sarà, nello specifico, un aristocratico atipico, che ha vissuto tutta la propria vita secondo un codice che non ha mai tradito. Jeremy Newmark Jones interpreterà il Lord Edmund Bellasis
Nel cast anche Ella Purnell, Adam Jones, Stevee Davies e Ian Attard. La duchessa di Richmond – organizzatrice del famoso ballo – sarà interpretata da Diana Kent.
LEGGI ANCHE: Romanzi a puntate – I 5 libri che hanno anticipato le serie tv
Trailer, foto e data d’uscita della serie tv
La data di uscita della serie tv, come spesso accade, differisce tra UK e US. Negli Stati Uniti, infatti, la serie tv andrà in onda su Epix a partire dal 12 aprile. In Gran Bretagna verrà invece trasmessa a partire dal 15 marzo proprio sul canale che ha dato i natali a Downton Abbey, ITV.
Il trailer per la serie tv Belgravia è stato rilasciato nell’ottobre 2019. Già dalle prime immagini del trailer è apparso subito evidente che la serie tv non soltanto è uno “spin-off” in termini di stile e ambientazione del capolavoro di Fellowes, Downton Abbey, ma con un pò di fortuna potrebbe perfino diventare un suo quasi degno erede. Di seguito il trailer completo di Belgravia:
Prima ancora che il trailer fosse rilasciato, le prime foto dal set ci avevano già mostrato alcuni dettagli interessanti della serie tv Belgravia. In particolare vediamo un ambiente signorile. Le location che sono state scelte per girare la serie tv, infatti, includono: Londra, Bath, Edimburgo e Northumberland.
I progetti di Julian Fellowes
Il 2020 sarà un anno particolarmente impegnativo per Julian Fellowes. Dopo aver ricevuto il via libera nel 2012, è la serie tv The Gilded Age, ambientata nella New York del 1800. Dopo un progetto inizialmente che l’avrebbe voluta sulla NBC, la serie tv pare ora aver trovato casa presso la HBO. Le riprese, che avrebbero dovuto iniziare nel maggio 2020 in seguito allo spostamento alla HBO è probabile che slittino ulteriormente causa Coronavirus. La serie tv avrà comunque – questo è confermato – 10 episodi.
Tra gli altri progetti del creatore di Downton Abbey ricordiamo anche The English Game, telefilm sul calcio, rilasciato da Netflix il 20 marzo 2020. Prossimamente dovrebbe uscire anche Five Arrows, un dramma sui Rotschild, dinastia di banchieri.
Infine, secondo alcune indiscrezioni, possiamo aspettarci anche una serie tv “reale”, basata sulla collezione d’arte della Regina.